The Eldest Curses (Le Antiche Maledizioni) è il titolo della nuova serie Young Adult di Cassandra Clare, scritta in collaborazione con Wesley Chu. In precedenza, i volumi dovevano essere “per adulti” (per via dell’età dei personaggi, e non per il contenuto dei romanzi); Cassandra ha spiegato qui il motivo di questo cambiamento, di cui è entusiasta.
Protagonisti dei tre romanzi saranno il Sommo Stregone di Brooklyn, Magnus Bane, e Alec Lightwood. Un po’ come ne Le Cronache di Magnus Bane, ogni romanzo ci racconterà un avvenimento del loro passato, presente e futuro.
La trilogia deve il suo titolo a dei versi dell’Amleto (“Il mio delitto è putrido! / Fa sentire il suo lezzo fino al cielo! / E porta il segno dell’originaria / prima maledizione… il fratricidio!”); i singoli romanzi, invece, portano i nomi di due volumi che abbiamo già incontrato nelle Shadowhunter Chronicles, e di una pergamena al tempo dell’annuncio ancora inedita:
The Red Scrolls of Magic (Le Pergamene Rosse della Magia);
The Lost Book of the White (Il Libro Bianco Perduto);
The Black Volume of the Dead (Il Volume Nero della Morte).
Il primo libro, The Red Scrolls of Magic, è già disponibile sia in America che in Italia (con il titolo de La Mano Scarlatta).
Qui potete trovare l’annuncio dato a suo tempo da Entertainment Weekly. Questa, invece, è una vecchia sinossi del libro: « Tutto ciò che Magnus Bane desidera è una vacanza – un viaggio sfarzoso in giro per l’Europa con Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contrariamente a tutte le aspettative, è finalmente diventato il suo ragazzo. Ma non appena la coppia arriva a Parigi, una vecchia amica li raggiunge con delle notizie riguardo a un culto di veneratori di demoni chiamato la Mano Scarlatta che sta portando caos nel mondo. Un culto che, almeno in apparenza, è stato fondato da Magnus stesso. Anni fa. Come scherzo.
Ora Magnus e Alec devono correre in giro per l’Europa per trovare la Mano Scarlatta e il suo sfuggente leader prima che il culto possa fare nuovi danni. E, come se non fosse già abbastanza grave aver dovuto mettere da parte la loro fuga romantica, ci sono demoni che seguono ogni loro passo, e diventa sempre più difficile distinguere gli amici dai nemici. Mentre il loro viaggio in cerca di risposte diventa sempre più tragico, Magnus e Alec devono più che mai fidarsi l’uno dell’altro – anche se questo potrebbe obbligarli a rivelare i segreti che entrambi nascondono. »
Stesso dicasi per il secondo libro della serie, The Lost Book of the White, disponibile anche in Italia con il titolo Il Libro Bianco Perduto:
« Da Cassandra Clare, autrice al primo posto della classifica dei bestseller del New York Times e dello USA TODAY, e Wesley Chu, scrittore vincitore di premi, arriva il secondo volume della serie The Eldest Curses, in cui prosegue la storia d’amore tra Magnus Bane e Alec Lightwood. The Lost Book of the White è un romanzo sugli Shadowhunters.
Magnus Bane e Alec Lightwood si stanno adattando alla vita domestica col figlio Max quando gli stregoni Ragnor Fell e Shinyun Jung irrompono nel loro appartamento per rubare un potente libro di incantesimi. Dopo aver compreso che Ragnor e Shinyun sono controllati da una forza ancora più sinistra, Magnus e Alec decidono di fermarli e recuperare il libro prima che possano causare ulteriori danni. Con l’aiuto di Clary Fairchild, Jace Herondale, Isabelle Lightwood e Simon Lovelace (che ha appena terminato l’Accademia Shadowhunters), rintracciano i due stregoni a Shanghai.
Ma nulla è come sembra. Ragnor e Shinyun stanno eseguendo gli ordini di un Demone Superiore. Il loro obiettivo è aprire un Portale che conduca dal regno dei demoni alla Terra, facendo così invadere la città di Shanghai da un’orda di pericolosi demoni. Quando un incontro violento rende la magia di Magnus sempre più instabile, Alec e Magnus radunano i loro amici per colpire il cuore del potere del demone. Ma ciò che trovano lì è assai più strano e nefasto di quanto si sarebbero mai potuti aspettare… »