Ciao a tutti, cari Shadowhunters!
Ormai la cover di Lord of Shadows, il nuovo romanzo della serie The Dark Artifices che, ricordiamo, uscirà nei paesi anglofoni il 23 Maggio 2017, è stata svelata da qualche giorno, e siamo tutti qui a chiederci quali siano i segreti che nasconde.
Le cover dei romanzi delle serie di Cassie, infatti, sono sempre piene di piccoli segreti… indizi su ciò che accadrà nel romanzo, a volte, e a volte solo delle “strizzate d’occhio” ai fan più accaniti. Non c’è mai modo di sapere quali siano l’uno e quali l’altro finché il romanzo non è nelle librerie… perciò io e Rò abbiamo provato a cercare quanti più particolari possibili.
Ed eccoci qua a rivelarvi quelli che pensiamo di aver trovato, e i significati che abbiamo attribuito loro!
Tutto ciò che segue è frutto di elucubrazioni mie e di Rò, e non corrisponde al vero (almeno per le nostre conoscenze attuali)
Il povero Julian sembra relegato in una posizione strana della copertina. Non è centrale ed è anche piccolino rispetto a tutto il resto… effettivamente la cover ha una composizione particolare, ma non è quello su cui vogliamo soffermarci in questo momento.
A fare da padrone della nostra discussione è la sua postura. Avete notato come Julian impugna la spada angelica (sì, è proprio una semplice spada angelica, non ci direte mica che l’avete scambiata con Cortana! Cortana è, come dice il nome stesso, un gladio, più corto di una normale spada… e in più è dorata!), sembra quasi voler mettere in marcia un esercito. Ebbene, la posizione ci è sembrata alquanto curiosa e così abbiamo deciso di confrontarla con l’iconografia classica della Caccia Selvaggia, trovandoci di fronte queste immagini:
Curioso come la sua posizione sembri ricalcare quella dei condottieri della Caccia, non è vero?
In più, ci ha stupite che Julian se ne stesse lì con una gamba alzata. La cosa ci ha solleticato la mente, fino a quando non abbiamo collegato la sua posizione a quella di certe statue equestri. Sapete cosa significavano le zampe dei cavalli dei condottieri nelle statue? Beh… indicavano il modo in cui erano morti. Una zampa per una ferita in battaglia, due per la morte durante un combattimento… le quattro zampe a terra indicavano la morte per cause naturali.
Ora, ammettiamo che la gamba alzata di Julian abbia un significato preciso (e volendo dare un peso a quel “Uhm” che Cassie ha dato in risposta a una fan qualche giorno fa), non sarà mica che Julian morirà-ma-non-morirà (perché entrerà nella Caccia Selvaggia/qualcosa del genere)?
Questa è una delle nostre elucubrazioni più elucubrate, e forse frutto di troppe ore perse dietro a questa cover, ma il vedere dentro questo scarabocchio (poco sopra la testa di Julian) una runa Parabatai disfatta ci ha convinte ancora di più di una possibile morte (seppur possibilmente temporanea) del povero Jules (perché non gli bastava esser diventato capofamiglia a 13 anni, deve per forza pure morire).
Insomma, l’unico modo in cui Julian ed Emma potrebbero realizzarsi come coppia sarebbe non essere Parabatai e, al momento attuale e per le nostre conoscenze, l’unico modo di sciogliere una runa Parabatai è… la Morte?
E… cos’è quella sul petto di Julian? Sembrerebbe… una RUNA PARABATAI ROVESCIATA E C-I-C-A-T-R-I-Z-Z-A-T-A?
E (sì, siamo andate a riguardare anche la cover di Lady Midnight per vedere se questo particolare ritornasse)… sì, è un dettaglio ricorrente! Anche sul braccio visibile di Emma sulla cover di LM c’è una runa parabatai che si sta dissolvendo!
Proprio al centro della cover, tra Julian e il Ponte di Londra, c’è una serie di puntini dorati che gli psicoterapeuti più in gamba riconoscerebbero come un Test di Rorschach (della serie… ognuno ci vede quel che vuole.)
Noi ci vediamo un angelo. E non uno qualsiasi, ci vediamo l’angelo meccanico che Tessa porta al collo dall’inizio alla fine di The Infernal Devices (lo stesso psicoterapeuta che ha riconosciuto le macchie come un Test di Rorschach sicuramente dirà che io e Rò siamo da rinchiudere.)
Seriamente, potrebbe essere qualunque cosa: una farfalla, una fata (come classicamente intesa, l’esserino con le ali), un insieme di bolle… un bel niente. Ma noi ci vediamo un angelo.
4) Le costellazioni dell’emisfero settentrionale
Sicuramente molti di voi avranno notato la piccola scritta che si affaccia al di sopra di uno dei piloni del Ponte di Londra: “Magnitude of the Stars“.
E molti altri avranno notato quella che compare tra il nome di Cassie e il titolo della serie: “To face page 7“.
Ma cosa significano? E perché sono sulla copertina?
Non significano nulla se prese da sole. Fanno infatti parte di un disegno più complesso… un’intera mappa delle costellazioni dell’emisfero settentrionale! L’avevamo notata quasi subito, ingrandendo l’immagine attorno a Julian, ma ci sono dei dettagli sconvolgenti, che ora passeremo ad elencarvi.
Non prima di avervi fatto vedere l’immagine originale, così come appare nell’Atlante del Cielo di Alexander Jamieson (1822).
Fate fare all’immagine una rotazione di 180° ed otterrete un’immagine perfettamente sovrapponibile alla mappa del cielo (comprese le due note) visibile tutto intorno a Jules.
Ed ecco i dettagli da noi notati:
a) Il piede di Julian poggia sull’Orsa Minore, che contiene la Stella Polare (o Stella del Nord). La cosa ci è parsa molto curiosa e per nulla casuale, perciò abbiamo spremuto le meningi alla ricerca di un significato… e sapete dove l’abbiamo trovato? Nei TAROCCHI.
Nel tarocco “Knight of Runes” la runa di Jules è True North (Vero Nord). Solo una coincidenza? Possibile, ma non ci crediamo poi tanto… soprattutto perché in quello stesso tarocco alle spalle di Jules possiamo vedere un cavallo che corre, e questo ha rafforzato la nostra idea riguardante un’avventura di Jules tra le file della Caccia Selvaggia.
b) Seguendo questo filone, e controllando i Tarocchi Shadowhunter, ci siamo accorte che sul XVII arcano maggiore, “le stelle” nei mazzi classici, è rappresentata Tessa. Anche qui, potrebbe essere semplicemente una coincidenza, ma di nuovo non ci crediamo poi molto: sono troppi i dettagli che, secondo la nostra interpretazione porterebbero a lei (l’angelo, le stelle e un altro particolare di cui parleremo tra poco).
c) La mappa delle stelle è rovesciata. Ora, sappiamo tutti che, durante una lettura dei tarocchi, una carta può assumere diversi significati a seconda della posizione in cui la troviamo. La carta delle stelle è una carta estremamente positiva quando trovata “per il verso giusto”, ma assume contorni tragici quando si presenta “opposta”. Ecco il suo significato:
Quando a rovescio, le acque della conoscenza e della guarigione che fuoriescono dalla Stella cadono nel cielo, e sia lo stagno che le urne e la terra rimangono aride. La Stella non è più nel cielo e pertanto non può illuminare la terra. Proprio come nell’interpretazione della carta “bloccata”, si tratta di un momento oscuro. Solo che questa volta non ci sono promesse nascoste. Tutto è arido. Nessuno offre all’interrogante un futuro o una speranza per il futuro. Si tratta di una persona in una situazione totalmente disperata. Nella peggiore delle ipotesi, si tratta di una persona che sta per morire o ha manie suicide – anche per delle buone ragioni. Non sta ricevendo nessun aiuto; è sola senza nessuno che possa guidarla, è emotivamente, psicologicamente e spiritualmente alla deriva. È un momento cupo e oscuro. (Fonte: Aeclectic Tarot)
Sembrerebbe proprio la situazione in cui si trova Julian, no?
La posizione di Julian è quantomeno strana. A tutti si sarà storto il naso per averlo visto così spostato verso un lato, quasi a sminuirne l’importanza. Ho letto il commento di uno di voi che diceva che la cover “non portava l’occhio da chi doveva portare.” Ma vi siete fermati un attimo a guardarla nel suo insieme? A rimpicciolirla fino a farla entrare tutta per intero nel vostro campo visivo? Sì?
Sicuri?
Perché, secondo noi, al centro c’è proprio colui che dovrebbe essere al centro… il Signore delle Ombre.
Non notate quell’accenno di figura umana che si delinea proprio al centro della cover osservando i contorni luminosi di Londra e di Julian? (Come per l’Angelo, lo psicoterapeuta potrebbe dire che io e Rò abbiamo seriamente bisogno di lui.)
Se siete arrivati fino a qui, vi interesserà sicuramente conoscere l’ultimo dei dettagli che ci ha convinte che Tessa c’entri qualcosa… perché si tratta di un legame “di sangue”, per lei. Proprio in basso a destra si possono vedere altre macchioline dorate. A noi son sembrate disegnare un fiore e, andando a sfogliare History Of Notable Shadowhunters ci è saltata subito all’occhio la somiglianza del fiore della cover con un certo “Non-Ti-Scordar-Di-Me“.
Vi ricorda niente questo fiore? Siamo sicure di sì, perchè è il fiore di James Herondale!
Sappiamo già che Lord of Shadows servirà come apriporta alla nuova serie di Cassie, ma così sembra volerci invogliare ancora di più a scoprire tutti i riferimenti che la storia di Emma, Julian e tutti i Blackthorn farà a quella dei suoi antenati!
Dopo questo lunghissimo delirio (vi ringraziamo per essere arrivati fin qua, se ci siete arrivati), vi lasciamo con una poesia di Elizabeth Bishop, intitolata Insomnia. Tutto questo parlare di cose “a rovescio” ce l’ha ricordata 😉
The moon in the bureau mirror
looks out a million miles
(and perhaps with pride, at herself,
but she never, never smiles)
far and away beyond sleep, or
perhaps she’s a daytime sleeper.By the Universe deserted,
she’d tell it to go to hell,
and she’d find a body of water,
or a mirror, on which to dwell.
So wrap up care in a cobweb
and drop it down the wellinto that world inverted
where left is always right,
where the shadows are really the body,
where we stay awake all night,
where the heavens are shallow as the sea
is now deep, and you love me.
TRADUZIONE:
La luna nello specchio del comò
guarda milioni di miglia lontano
(e forse con orgoglio, a se stessa,
ma non sorride, non sorride mai)
via lontano lontano oltre il sonno,
o forse è una che dorme di giorno.Se l’Universo volesse abbandonarla,
lei gli direbbe di andare all’inferno,
e troverebbe una distesa d’acqua
o uno specchio, sul quale indugiare.
Tu dunque metti gli affanni in un sacco
di ragnatele e gettalo nel pozzonel mondo alla rovescia dove
la sinistra è sempre la destra,
dove le ombre in realtà sono corpi,
dove restiamo tutta notte svegli,
dove il cielo ha tanto poco spessore
quanto è profondo il mare e tu mi ami d’amore.
E voi cosa ci dite? Avete notato altri dettagli oltre a quelli che vi abbiamo elencato?
Siete fantastiche!!!
Ma aa parere mio non credo molto che Julian si unisca alle fate, a meno che non sia costretto da qualcosa…
Sono curiosa di scoprire cosa la Clare ha in serbo per noi.
VOI SIETE GENIALI AIUTO
Mi avete fatto ripartire le rotelle del cervello che si erano arrugginite ultimamente… ho pensato ad una cosa abbastanza assurda anch’io, grazie ad un edit rebloggato da Cassie ieri.
In questa immagine, Emma ha Cortana in mano, con la quale taglia una runa parabatai. E sotto la citazione (ve la riporto tradotta) “Una spada forgiata da Wayland il fabbro può tagliare qualsiasi cosa”. Quindi potrebbe tagliare anche un legame parabatai? Portando Julian (che ha voluto essere ferito da solo per non far fare del male ad Emma?) a morte certa in una battaglia con (o contro?) la Caccia Selvaggia?Potrebbe essere stata Emma stessa ad ucciderlo, involontariamente o non, con Cortana. Ma Julian resusciterebbe grazie a qualche aiuto da parte delle Fate o per una magica apparizione di Raziel molto stile Città di Vetro?
Sono impazzita, ma sto ragionando come una pazza anche su una probabile trama di The Wicked Powers che vi risparmio per non annoiarvi AHAHAHAHAH.
Vi adoro, continuate così!
Io non avrei trovato tutti questi dettagli neanche se fossi stata li a cercarli un milione di anni, per cui vi ringrazio per aver condiviso tutto questo con noi. A me le vostre teorie non mi sembrano cosi’ inverosimili come dite voi.
Omg fantastiche!!! Quanto tempo ci avete messo!? Comunque grazie per avere condiviso le vostre teorie geniali
E niente… Stanotte non dormirò per questa copertina:).
Io non avevo notato nulla tranne la gamba di Julian ed ero tipo: no!
Vabbe comunque complimenti per l’analisi minuziosa.
[…] di ansia ed eccitazione. Rò e io vi abbiamo dimostrato ampiamente di essere un po’ pazze (vedi il post sulla cover di LoS per credere) e di sicuro questo e ciò che vi crea ansia. Ma siamo sicure che siate anche un po’ […]
sono esterrefatta, io a malapena avevo visto la scritta “magnitude of the stars”, mi sa che ho bisogno di altri occhiali, quindi insomma WOW GRAZIE WOWO
concordo su tutte le vostre teorie, ad eccezione di quella della runa “disciolta” che in realtà mi sembra dell’acqua HAHA
in ogni caso, mi auguro con tutto il cuore di sbagliare sia sulla storia della caccia selvaggia sia su quella della morte di julian perché se succedesse qualcosa del genere potrei causare una strage
e poi non vedo la scritta che dice “to face page 7” ma mi fido HAHAH (ma abbiamo appurato che sono orba io)
Ad un occhio inesperto potreste sembrare pazze, sì. xD Ma per me SIETE GENIALI! Avete notato una miriade di particolari che a me erano sfuggiti, e che secondo me la crew di Cassie ha messo lì per un motivo. COMPLIMENTI, VI ADORO. ♥
Innanzitutto complimenti per la dedizione! A dire la verità non sono convintissima dell’interpretazione sulla “runa disciolta” nello sfondo, sulle stelle che formano l’angelo di Tessa e sulla figura centrale (su quest’ultima sono un po’ meno scettica perchè anch’io credo che ci sia stata la volontà di lasciare al centro una massa scura, solo non sono così convinta che ci si possa vedere dentro una figura umana. Comunque non so se avete notato, ma le stelle nelle quali vedete l’angelo di Tessa sono proprio ad altezza collo della vostra figura ^_^).
Invece trovo molto interessante la figura del fiore, le costellazioni (e secondo me qui ci avete proprio preso!) e la faccenda di Julian che entra nella Caccia selvaggia e la sua esperienza di morte-non morte per eliminare la runa parabatai. Visto che siamo in tema volevo condividere la mia personale teoria su questo punto. Più che a una soluzione di tipo morte-non morte che Cassandra ha già utilizzato in TID (e a quanto ho capito tornerà anche in TLH), avevo pensato che siccome sono rune permanenti magari si poso trasformare in altre rune permanenti. Tipo quelle del matrimonio. Questo sia perché sono una persona romantica, sia perché non voglio che qualcuno muoia, ma anche a causa della posizione delle rune sui corpi di Emma e Julian: sul braccio per lei, vicino al cuore per lui. E niente, mi sembrava una coincidenza strana.
Ma quanto tempo avete osservato quella cover per ricavare tutto questo? Non so quanto ci abbiate azzeccato, ma per ora mi sembra tutto dannatamente verosimile! Complimenti per quello che fate!!
Ragazze mi avete fatta scervellare….siete fottutamente geniali! Ogni ipotesi mi è sembrata azzeccata e se così fosse, questo romanzo sarà qualcosa di straordinario…Grazie alle vostre supposizioni mi vedo già davanti un disegno un po’ meno incerto su quel che accadrà…. e se il mio intuito non mente su alcune cose, saranno pagine struggenti <3
Siete geniali. E potreste avere ragione su molte cose. Grazie
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su