Dopo gli incassi deludenti di Shadowhunters: Città di Ossa, la riprese di Shadowhunters: Città di Cenere (che sarebbero dovute cominciare a settembre 2013) sono state rimandate.
La casa di produzione del film, la Constantin, ha però confermato di essere interessata a portare avanti il franchise (ottobre 2013).
A sorpresa, il 12 ottobre 2014 Martin Moszkowicz (a capo della Constantin Film) ha annunciato di avere notizie per gli Shadowhunters; poco più tardi, l’Hollywood Reporter ha rivelato in esclusiva che The Mortal Instruments sarebbe diventato una serie TV.
Il telefilm, chiamato semplicemente “Shadowhunters”, è andato in onda sulla ABC Family/Freeform. In Italia e nel resto del mondo è stato distribuito da Netflix.
La prima stagione è composta da 13 episodi (lunghi circa un’ora), e ha avuto come showrunner e produttore esecutivo Ed Decter (Helix, The Client List, In Plain Sight). Todd Slavkin e Darren Swimmer (Smallville, Dominion) sono stati a capo del progetto in qualità di showrunner nel corso della seconda e della terza stagione.
McG (The O.C., Supernatural, Nikita, Chuck), oltre ad aver girato l’episodio pilota della serie, ha fatto da produttore esecutivo. Matt Hastings (The Originals) ha curato la regia della seconda e della terza stagione.
Il 6 dicembre 2015 è andato in onda un video esclusivo sulla realizzazione del telefilm (qui la nostra versione sottotitolata in italiano); la prima puntata del telefilm è stata trasmessa il 12 gennaio 2016 dalla ABC Family/Freeform. Netflix Italia ha caricato tutti gli episodi circa sei ore dopo la messa in onda americana fino al finale di stagione (trasmesso il 5 aprile 2016 in America; il 6 da noi).
La prima stagione non è basata unicamente su Città di Ossa, contrariamente a quanto era stato precedentemente accennato, ma contiene anche materiale dei romanzi successivi. Le riprese sono cominciate a Toronto il 25 maggio 2015 (e sono terminate il 9 ottobre).
Il 30 marzo 2015 la ABC Family ha lanciato i canali ufficiali del telefilm: FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM
Le riprese della prima metà della seconda stagione (2A) si sono concluse a novembre 2016, e la prima puntata è andata in onda il 2 gennaio 2017 (dal 3 gennaio su Netflix Italia). La 2B è invece cominciata in patria il 5 giugno 2017 e terminata il 14 agosto 2017.
Il telefilm è stato ufficialmente rinnovato per una terza stagione da 20 episodi, che è stata parzialmente trasmessa a partire dal 20 marzo 2018 al 15 maggio 2018; qui trovate l’annuncio dato dal cast (nota bene: in origine la prima puntata della terza stagione sarebbe dovuta andare in onda il 3 aprile 2018). Le riprese dei primi dieci episodi (3A) sono cominciate il 21 agosto 2017 e sono terminate il 6 dicembre 2017. Quelle della seconda metà della stagione (3B) sono invece iniziate il 22 gennaio 2018, e si sono concluse a maggio dello stesso anno.
Il 5 giugno 2018, Freeform ha annunciato che Shadowhunters sarebbe terminato ufficialmente con la 3B. Per permettere alla serie di avere comunque una degna conclusione, il network ha rivelato che oltre ai dieci episodi già annunciati (e girati) ne avrebbero prodotti altri due, che sono stati trasmessi insieme e sono vagamente ispirati a Città del Fuoco Celeste (il resto della terza stagione è invece ispirato a Città degli Angeli Caduti e Città delle Anime Perdute). Le riprese dei due episodi finali di serie si sono concluse il 3 agosto 2018.
La 3B (10 episodi annunciati in precedenza + 2 episodi “extra”) è stata trasmessa a partire dal 25 febbraio 2019 in America (e dal 26 febbraio su Netflix Italia). Si è conclusa ufficialmente il 6 maggio 2019 in America (e il 7 maggio su Netflix Italia).
Tutti gli articoli sulla serie TV potete trovarli cliccando qui. Le immagini dal set e le still, invece, sono nelle nostre gallerie.
[Nota bene: le trame della seconda/terza stagione sono quelle che abbiamo tradotto noi.]
1×01, La Coppa Mortale: « La vita della Studentessa d’arte Clary Fray cambia radicalmente quanto scopre di essere una Shadowhunter, in un mondo nascosto sull’orlo di una guerra. »
Scritto da: Ed Decter. Diretto da: McG. Trasmesso il: 12 gennaio 2016 [dal 13 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.76/1.822
1×02, La discesa all’Inferno non è facile: « Determinati a recuperare i ricordi persi, Clary e i nuovi alleati Shadowhunters arruolano di Fratelli Silenti. »
Scritto da: Ed Decter, Hollie Overton. Diretto da: Mick Garris. Trasmesso il: 19 gennaio 2016 [dal 20 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.41/1.006
1×03, La festa del morto: « Dopo il rapimento di Simon a opera del clan dei vampiri di New York, Jace allena Clary perché possa prendere parte alla sua liberazione. »
Scritto da: Marjorie David. Diretto da: Andy Wolk. Trasmesso il: 26 gennaio 2016 [dal 27 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.45/0.975
1×04, Confusione infernale: « Clary chiede aiuto al misterioso mago Magnus Bane per evocare il demone che l’ha privata dei ricordi, mentre un segreto relativo ad Alec viene a galla. »
Scritto da: Michael Reisz. Diretto da: Tawnia McKiernan. Trasmesso il: 2 febbraio 2016 [dal 3 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.41/0.960
1×05, Moo Shu da asporto: « Clary, Alec e Simon si mettono sulle tracce di Valentine, finché la ragazza e il suo migliore amico non incontrano i licantropo di New York. »
Scritto da: Angel Dean Lopez. Diretto da: Kelly Makin. Trasmesso il: 9 febbraio 2016 [dal 10 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.45/0.947
1×06, Uomini e angeli: « La vita di Luke è appesa a un filo e rivela a Clary la storia segreta che lo lega a Jocelyn e Valentine. »
Scritto da: Y. Shireen Razack. Diretto da: Oz Scott. Trasmesso il: 16 febbraio 2016 [dal 17 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.43/0.976
1×07, Arcani maggiori: « Gli Shadowhunters sanno dov’è nascosta la Coppa Mortale, ma una moltitudine di mondani sospettosi e demoni mutaforma li ostacolano. »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: J. Miles Dale. Trasmesso il: 23 febbraio 2016 [dal 24 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.37/0.841
1×08, Sangue cattivo: « Clary s’interroga sul riportare in vita Simon come vampiro. Intanto all’Istituto, l’arrivo di Lydia Branwell, inviata del Clave, spinge Alec a sacrificarsi. »
Scritto da: Allison Rymer. Diretto da: Jeremiah S. Chechik. Trasmesso il: 1 marzo 2016 [dal 2 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.37/0.871
1×09, Nuovi poteri: « Gli Shadowhunters sono divisi sulla decisione di Lydia di portare Meliorn alla Città di Ossa per essere interrogato. Intanto Simon fatica a controllare i nuovi poteri. »
Scritto da: Hollie Overton. Diretto da: J. Miller Tobin. Trasmesso il: 8 marzo 2016 [dal 9 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.43/0.952
1×10, Mondo capovolto: « Clary attraversa un portale per raggiungere Valentine e si ritrova in una tranquilla realtà alternativa in cui i cacciatori di demoni non hanno più ragione di esistere. »
Scritto da: Y. Shireen Razack. Diretto da: J. Miles Dale. Trasmesso il: 15 marzo 2016 [dal 16 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.33/0.784
1×11, Sangue chiama sangue: « Per salvare Jocelyn da Valentine, Clary e Jace si alleano con il padre di quest’ultimo, a lungo presunto morto. La ragazza, però, nutre dei sospetti sull’uomo. »
Scritto da: Marjorie David. Diretto da: Mairzee Almas. Trasmesso il: 22 marzo 2015 [dal 23 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.33/0.781
1×12, Malec: « Alec è alle prese con i suoi veri sentimenti per Magnus. Clary e Jace affrontano una sorprendente rivelazione, mentre cercano di rompere l’incantesimo di Jocelyn. »
Scritto da: Michael Reisz. Diretto da: James Marshall. Trasmesso il: 29 marzo 2016 [dal 30 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.32/0.821
1×13, Stella del mattino: « Nel tentativo di risvegliare la madre, Clary chiede aiuto a un vecchio nemico. Intanto Jace deve vedersela con il tradimento di Hodge, dando inizio a una lotta intestina. »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: J. Miles Dale. Trasmesso il: 5 aprile 2016 [dal 6 aprile su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.30/0.762
2×01, Sangue Malefico: « Nella premiere del 2 gennaio, il Mondo delle Ombre è in subbuglio a causa di Valentine e del suo Circolo, che stanno diventando sempre più forti; nel mentre, il nostro gruppo di Shadowhunters è rimasto deluso dal Conclave e dalla sua reazione agli eventi recenti. Le lealtà verranno messe alla prova, dei legami improbabili si stringeranno e i rapporti verranno spinti al limite mentre gli Shadowhunters e i loro amici Nascosti si fanno strada in un mondo tutto nuovo. »
Scritto da: Michael Reisz. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 2 gennaio 2017 [dal 3 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.38/1.187
2×02, Una Porta Sulle Tenebre: « Le ricerche per Jace Wayland sono in corso, e Alec e Isabelle sperano di riuscire a ritrovarlo prima del resto degli Shadowhunters. Dal momento che Conclave che ha ordinato loro di “sparare per uccidere”, i fratelli Lightwood devono agire alla svelta. Anche Simon sta portando avanti una sua ricerca personale e, dopo essersi trovato in disaccordo sia con Raphael che con Aldertree, si rivolge a Magnus in cerca d’aiuto.
Nel frattempo, Clary non riesce a capire a che posto appartenga, dal momento che non sembra adattarsi al mondo degli Shadowhunters; eppure non può tornare alla sua vita mondana. »
Scritto da: Y. Shireen Razack. Diretto da: Andy Wolk. Trasmesso il: 9 gennaio 2017 [dal 10 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.28/0.749
2×03, Parabatai: « Già tagliato fuori dall’Istituto e dai suoi amici, la situazione di Jace peggiora quando diventa il bersaglio del branco di licantropi di New York, che lo crede un assassino. E non dimentichiamoci di Aldertree e degli Shadowhunters, che ancora lo stanno cercando! Visto che Jace è diventato l’uomo più ricercato di New York, riusciranno i suoi amici a trovarlo prima di tutti gli altri?
Nel mentre, Simon porta avanti una sua ricerca personale mentre Raphael gli fa pressioni perché cerchi Camille. »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: Gregory Smith. Trasmesso il: 16 gennaio 2017 [dal 17 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.32/0.811
2×04, Dies Irae: « Clary continua ad avere problemi col nuovo ordinamento degli Shadowhunters, mentre Jace viene tenuto rinchiuso nella Città di Ossa, e il suo futuro è incerto; nel frattempo tutti i sospetti nel mondo degli Shadowhunters ricadono ancora sulla figlia di Valentine. Quando il dovere chiama, Clary ha una piccola tregua dai suoi drammi familiari mentre aiuta Alec e Isabelle a cacciare un potente demone. Ma quella che comincia come una semplice missione di routine presto mette seriamente in allerta l’Istituto, e ciò che succederà in seguito cambierà sia gli Shadowhunters che i loro amici Nascosti.
Nel frattempo, Jocelyn ha una proposta per Clary, e nel mentre Raphael e Simon aumentano i loro sforzi per trovare Camille. »
Scritto da: Jamie Gorenberg. Diretto da: Joe Lazarov. Trasmesso il: 23 gennaio 2017 [dal 24 gennaio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.26/0.641
2×05, Polvere E Ombre: « Dopo il recente attacco all’Istituto, gli Shadowhunters sono devastati e feriti. Mentre cercano di riassemblarsi, ogni Shadowhunter gestisce la situazione a modo suo. Nel frattempo, Simon torna a casa, ma scopre che non è così semplice togliere di mezzo la sua nuova vita quando c’è nei paraggi la sua famiglia. »
Scritto da: Zac Hug. Diretto da: Salli Richardson. Trasmesso il: 30 gennaio 2017 [dal 1 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.24/0.581
2×06, Sorelle Di Ferro: « Per farsi aiutare a ottenere delle risposte che svelino cosa potrebbe star tramando Valentine, Isabelle e Clary vengono spedite in missione dalle Sorelle di Ferro. Una volta arrivate lì, verranno rivelate più verità di quante si aspettassero Izzy e Clary. In missione a loro volta, Simon e Maia sono decisi a ritrovare Luke, ancora assente dopo l’attacco del demone all’Istituto.
Nel frattempo, Magnus e Alec finalmente riescono ad avere il loro primo appuntamento. »
Scritto da: Allison Rymer. Diretto da: Mike Rohl. Trasmesso il: 6 febbraio 2017 [dal 7 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.29/0.650
2×07, Come Mai Sei Caduto: « La sorella di Luke si presenta al Jade Wolf, dichiarando la sua innocenza riguardo al recente attacco. Ma Luke, che non crede a nessuna sua parola, si trova in disaccordo con Clary, che la considera un’opportunità per arrivare da Valentine. Fino a che punto è disposta a spingersi, Clary, per dimostrare di avere ragione su Cleo?
Nel frattempo, Simon riceve consigli sugli appuntamenti da una fonte inaspettata, e Isabelle prende una direzione pericolosa. »
Scritto da: Hollie Overton. Diretto da: Ben Hernandez Bray. Trasmesso il: 13 febbraio 2017 [dal 14 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.21/0.547
2×08, L’Amore è Un Demonio: « Incaricato dell’organizzazione della Cerimonia delle Rune di Max, Alec decide che questa potrebbe essere l’opportunità perfetta per far conoscere Magnus alla sua famiglia. Ma con la tensione che scorre tra i diversi Shadowhunters, il grande evento di Max si trasforma ben presto in un pomeriggio che costringe tutti ad affrontare le proprie più grandi paure.
Nel frattempo, Simon fa una mossa audace, mentre Isabelle trova un improbabile alleato. »
Scritto da: Y. Shireen Razack. Diretto da: Catriona McKenzie. Trasmesso il: 20 febbraio 2017 [dal 21 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.30/0.669
2×09, Legami Di Sangue: « Venuti a sapere che Clary è una delle parti fondamentali del piano di Valentine, i Nascosti sono in cerca di un modo per gestire la faccenda. Ma quando Idris attiva il giuramento di sangue, Clary dovrà preoccuparsi per cose più importanti del nascondersi da Valentine e i Nascosti.
Nel frattempo, Isabelle e Raphael si avvicinano, mentre Alec tenta di scoprire cosa sta succedendo a sua sorella. »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 27 febbraio 2017 [dal 28 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.22/0.519
2×10, Alle Luci Dell’Alba: « L’Istituto di New York si ritrova sotto attacco quando il piano di Valentine per ottenere la Spada dell’Anima diventa quasi, pericolosamente, realtà. Gli Shadowhunters devono agire alla svelta per salvare le persone che amano e il resto del popolo Nascosto.
Nel frattempo, alcuni Nascosti hanno un piano tutto loro per fermare Valentine, e il loro obiettivo è Clary. »
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer. Diretto da: Joshua Bulter. Trasmesso il: 6 marzo 2017 [dal 7 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.28/0.640
2×11, Mea Maxima Culpa: « Nella premiere estiva di “Shadowhunters”, gli Shadowhunters e i Nascosti stanno raccogliendo i pezzi dopo l’attacco di Valentine all’Istituto. Il numero dei Nascosti si è abbassato, e i vari clan e branchi si stanno domandando cosa debbano fare per sopravvivere. Con Valentine in cella, l’Istituto è in stato di massima allerta, ma è Jace a portare sulle spalle il peso più gravoso di tutti a causa del suo coinvolgimento nell’incendio alla Spada dell’Anima e del segreto che sta nascondendo a Clary. Ma Jace e gli Shadowhunters non hanno molto tempo per portare il lutto, visto che c’è un Demone Superiore in giro per Manhattan. Nel frattempo, Izzy è in lotta con la sua dipendenza quando incontra Sebastian, uno sconosciuto misterioso, mentre Simon si sforza di comprendere il suo nuovo stato da Daylighter. »
Scritto da: Michael Reisz. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 5 giugno 2017 [dal 6 giugno su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.26/0.712
2×12, Un Bene Superiore: « Mentre Valentine e Magnus cercano di evadere di prigione, Jace combatte con la sua nuova identità e gli Shadowhunters affrontano una possibile rivolta dei Nascosti. »
Scritto da: Jamie Gorenberg. Diretto da: Bille Woodruff. Trasmesso il: 12 giugno 2017 [dal 13 giugno su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.21/0.548
2×13, Those of Demon Blood: « Dopo la morte di numerosi Shadowhunters, l’Istituto opta per metodi controversi per evitare che i Nascosti si rivoltino. »
Scritto da: Zac Hug. Diretto da: Michael Goi. Trasmesso il: 19 giugno 2017 [dal 20 giugno su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.24/0.588
2×14, The Fair Folk: « Alec ha dei grossi piani per ricucire i rapporti con i Nascosti, mentre Jace e Clary vengono convocati dalla Regina della Corte Seelie. »
Scritto da: Taylor Mallory. Diretto da: Chris Grismer. Trasmesso il: 19 giugno 2017 [dal 20 giugno su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.25/0.656
2×15, A Problem of Memory: « Simon percorre un sentiero oscuro mentre Alec e il team si preparano a spostare Valentine. »
Scritto da: Allison Rymer. Diretto da: Peter DeLuise. Trasmesso il: 10 luglio 2017 [dall’11 luglio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.19/0.455
2×16, Day of Atonement: « Con tutto ciò che ha sopportato Simon durante quest’ultimo anno, una cena di famiglia per lo Yom Kippur – il Giorno dell’Espiazione ebraico – sembra una vera sfida. Come può rivelare di essere un vampiro e, soprattutto, parlare di ciò che è appena successo alla sua famiglia? E, se dovessero stressarlo, riuscirà a controllare i suoi impulsi da vampiro? È deciso a occuparsene da solo, ma Maia insiste per aiutarlo, che a lui piaccia o no. Nel frattempo, Clary e Jace vanno in una missione non autorizzata per testare i loro poteri runici recentemente scoperti. »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: Paul Wesley. Trasmesso il: 17 luglio 2017 [dal 18 luglio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.22/0.589
2×17, A Dark Reflection: « Con due Strumenti Mortali mancanti su tre, tutti sono in cerca dell’ultimo – lo Specchio Mortale. Jace e Clary sono in missione per trovarlo prima che finisca nelle mani del nemico. Ma durante il viaggio Clary realizza che suo fratello Jonathan potrebbe essere più vicino di quanto pensasse. Nel frattempo, Isabelle ha difficoltà ad accettare che il suo fratellino Max sta crescendo, e Maia ha problemi ad abbassare la guardia con Simon. »
Scritto da: Hollie Overton. Diretto da: Jeffrey Hunt. Trasmesso il: 24 luglio 2017 [dal 25 luglio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.24/0.596
2×18, Awake, Arise, or be Forever Fallen: « Dopo un attacco devastante all’Istituto, tutti sono in allerta, via via che la caccia a Jonathan degli Shadowhunters si fa più vicina al bersaglio. Nel frattempo, Simon e Maia aiutano un nuovo Nascosto, mentre la Regina Seelie pretende una risposta da Magnus e Luke. »
Scritto da: Jamie Gorenberg. Diretto da: Amanda Row. Trasmesso il: 31 luglio [dal 1 agosto su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.24/0.627
2×19, Hail and Farewell: « Dopo secoli passati a sentirsi raccontare bugie e a venir trattati male dal Conclave, i Nascosti decidono di unirsi e prendere il controllo della faccenda mentre la caccia a Valentine e Sebastian si intensifica. Ma ciò che era cominciato come un modo per preservare se stessi – la scelta dei Nascosti di rompere con gli Shadowhunters – potrebbe rapidamente trasformarsi in una guerra. »
Scritto da: Bryan Q. Miller. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 7 agosto [dall’8 agosto su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.25/0.601
2×20, Beside Still Water: « Jace e Clary si affrettano a organizzare uno scontro finale ma, quando un traditore viene scoperto, i due potrebbero ritrovarsi in una battaglia ben più grossa di quella che si aspettavano. Nel frattempo, Alec e Izzy devono combattere un enorme numero di demoni che sono inaspettatamente comparsi, mentre Luke e Simon si dirigono verso la Corte Seelie per portare a termine alcune questioni rimaste in sospeso con la Regina Seelie. »
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 14 agosto [dal 15 agosto su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.22/0.587
3×01, On Infernal Ground: « I segreti abbondano mentre gli Shadowhunters e i Nascosti cercano di tornare alla normalità dopo la morte di Valentine. Clary si sforza di mantenere il segreto sul desiderio che ha chiesto a Raziel; Alec, invece, cerca di far rivelare a Jace ciò che lui e Clary stanno nascondendo. Luke è costretto a usare le maniere forti per celare a Ollie, che sta seguendo la pista giusta, il suo segreto. E Magnus nasconde ad Alec ciò che prova davvero riguardo alla sua nuova posizione nella società dei Nascosti. Nel frattempo, Lilith mette in moto un piano nella città di New York, e Simon passa del tempo nella Corte Seelie. »
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 20 marzo 2018 [dal 21 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.19/0.490
3×02, The Powers That Be: « La magia degli Stregoni sta venendo corrotta da una presenza demoniaca, mentre Izzy e Luke cercano di ottenere maggiori informazioni su una recente serie di possessioni. »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: Peter DeLuise. Trasmesso il: 27 marzo 2018 [dal 28 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.16/0.444
3×03, What Lies Beneath: « Gli Shadowhunters cercano di trovare la nuova e imponente minaccia, mentre Jace sospetta che Jonathan sia tornato, e che sia dietro gli attacchi ai mondani. Simon cerca di capire cosa gli abbia fatto la Regina Seelie nella radura. Alec decide di organizzare una cena della famiglia Lightwood a casa di Magnus dopo aver ricevuto una visita sorprendente da Maryse. »
Scritto da: Alex Schemmer. Diretto da: Amanda M. Row. Trasmesso il: 3 aprile 2018 [dal 4 aprile su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.20/0.463
3×04, Thy Soul Instructed: « Le preoccupazioni di Jace per la sua salute mentale aumentano, e quindi si rivolge a Luke per avere delle informazioni sul passato della sua famiglia. Clary e Izzy cercano un delinquente vampiro, mentre Simon va a caccia di un nuovo appartamento. »
Scritto da: Jamie Gorenberg. Diretto da: Emile Levisetti. Trasmesso il: 10 aprile 2018 [dall’11 aprile su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.12/0.346
3×05, Stronger Than Heaven: « Qualcuno sta cercando di catturare Simon, e Jace vuole scoprire di chi si tratta; nel frattempo, Clary si rivolge a Luke per trovare un modo per aiutare Jace. Alec si preoccupa per il futuro della sua relazione dopo aver scoperto nuovi dettagli sul passato amoroso di Magnus. »
Scritto da: Brian Millikin. Diretto da: Geoff Shotz. Trasmesso il: 17 aprile 2018 [dal 18 aprile su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.12/0.296
3×06, A Window Into An Empty Room: « Clary si allea con Magnus per investigare i recenti attacchi demoniaci. Simon resta sbalordito quando qualcuno che non credeva che avrebbe mai rivisto va a visitarlo, e non sembra volersene andare. Nel frattempo, Izzy si preoccupa per una cena con la sua famiglia e un ospite speciale, e Luke contatta Maryse. »
Scritto da: Aisha Porter-Christie. Diretto da: Alexis Ostrander Korycinski. Trasmesso il: 24 aprile 2018 [dal 25 aprile 2018 su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.15/0.425
3×07, Salt In The Wound: « Una volta svelata l’identità del Gufo, Alec, Isabelle e Clary si dirigono ad Alicante per cercare un modo per fermarlo. Luke e Simon si alleano per rintracciare l’ultima possibile vittima di Lilith. Maia riflette sul suo passato. »
Scritto da: Celeste Vasquez. Diretto da: Joshua Butler. Trasmesso il: 1 maggio 2018 [dal 2 maggio 2018 su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.17/0.419
3×08, A Walk Into Darkness: « Magnus, Alec e Isabelle cercano di raggiungere il Jace all’interno del Gufo, ma Magnus, per quanto potente, sarà in grado di aiutare i Lightwood a recuperare il fratello dalla sua prigione demoniaca? Maia e Jordan si uniscono a Simon nella caccia a Lilith, mentre Luke tenta di trovare un modo per arrivare a Clary. »
Scritto da: Jamie Gorenberg. Diretto da: Ari Sandel. Trasmesso il: 8 maggio 2018 [dal 9 maggio 2018 su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.16/0.418
3×09, Familia Onte Omnia: « Clary affronta un vecchio nemico nel tentativo di trovare delle risposte riguardo al piano di Lilith. Alec e Magnus si rivolgono a Lorenzo Rey in cerca d’aiuto, mentre Lilith trova un nuovo alleato. Luke deve scegliere tra il suo branco e la sua famiglia, e Simon è costretto a venire a patti con il suo passato. »
Scritto da: Taylor Mallory. Diretto da: Matt Hastings. Trasmesso il: 15 maggio 2018 [dal 16 maggio 2018 su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.14/0.365
3×10, Erchomai: « Nell’emozionante finale di metà stagione, il gruppo si sforza di trovare un modo per impedire al piano di Lilith di realizzarsi. Ma non sembrano avere molte possibilità di sconfiggere il più grande nemico che abbiano sfidato fino a ora. Nel frattempo, Simon prende una decisione straziante con l’aiuto di Isabelle e Magnus si riconnette con un personaggio potente del suo passato. »
Scritto da: Bryan Q. Miller. Diretto da: Jeffrey Hunt. Trasmesso il: 15 maggio 2018 [dal 16 maggio 2018 su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.12/0.311
3×11, Lost Souls: « In questo primo episodio della seconda metà di stagione, tutti stanno venendo a patti con la scomparsa di Clary e si stanno sforzando di superarla come meglio possibile. Senza che ne siano consapevoli, gli Shadowhunters saranno costretti ad affrontare un nuovo livello di malvagità, che neanche riescono a immaginare, con l’arrivo di Jonathan Morgenstern, il vero aspetto del fratello di Clary.
Dopo la scomparsa di Clary in seguito all’esplosione dell’appartamento di Lilith, Alec, Isabelle e Jace si sforzano di venire a patti con ciò che è successo. Pur felici di aver ritrovato il fratello, Alec e Isabelle continuano a preoccuparsi per Jace, che sta prendendo molto male le azioni del Gufo. Anche Magnus soffre per la perdita della sua magia, e si ritrova in una posizione tutta nuova: quella di chi deve affidarsi agli altri per ricevere aiuto.
Nel frattempo, Maia tenta di aiutare un Simon, devastato dalla perdita della sua famiglia e della sua migliore amica. Ma, senza che gli altri ne siano consapevoli, Clary è ancora viva e si ritrova in una situazione nuova e pericolosa. »
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer. Diretto da: Matt Hastings. In onda il: 25 febbraio 2019 [dal 26 febbraio su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.13/0.373
3×12, Original Sin: « Simon è determinato a sbarazzarsi del Marchio di Caino e, con l’aiuto di Isabelle, cerca di rintracciare il vampiro più antico di New York per ricevere maggiori informazioni sul marchio. Ora che si trova a Parigi, Clary tenta disperatamente di trovare una via di fuga. Nel frattempo, adesso che sente un nuovo senso di mortalità, Magnus si sforza di vivere la vita al massimo. »
Scritto da: Alex Schemmer. Diretto da: Matt Hastings. In onda il: 4 marzo 2019 [dal 5 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.11/0.307
3×13, Beati Bellicosi: « Jordan e il Praetor cercano di rintracciare Heidi, mentre gli Shadowhunters tentano di localizzare Jonathan. Nel frattempo, Luke chiede aiuto a Maryse e Isabelle trova una possibile traccia su ciò che sta davvero succedendo nelle prigioni del Conclave. »
Scritto da: //. Diretto da: //. In onda il: 11 marzo 2019 [dal 12 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.12/0.346
3×14, A Kiss From a Rose: « Mentre continua a cercare informazioni sulle voci riguardo alla cattiva condotta tenuta nelle prigioni per Nascosti del Conclave, Isabelle chiede aiuto ad Alec. Nel frattempo, Magnus cede e chiede un favore a Lorenzo, e Jace porta Clary a un appuntamento speciale. »
Scritto da: Zoe Broad. Diretto da: Salli Richardson-Whitfield. In onda il: 18 marzo 2019 [dal 19 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.12/0.308
3×15, To the Night Children: « Come dice il detto, “le regole sono fatte per essere infrante”. Ma se le regole fossero lì per una ragione? Quando le conseguenze di una serie di azioni discutibili vengono alla luce, molti membri del gruppo si ritrovano a dover esaminare le ragioni dietro quelle determinate regole. Non importa che le regole siano state infrante per amore, lealtà o vendetta, il fine giustifica davvero i mezzi? »
Scritto da: Peter Binswanger. Diretto da: Siluck Saysanasy. In onda il: 25 marzo 2019 [dal 26 marzo su Netflix Italia]. Ratings americani: 0.12/0.354
3×16, Stay With Me: « Clary e Jace ideano un piano rischioso per sbarazzarsi della twinning rune, ma la loro idea potrebbe riportare un vecchio nemico nella mischia. Nel frattempo, Alec è preoccupato per Magnus. »
Scritto da: Aisha Porter-Christie. Diretto da: Amanda Row. In onda il: 1 aprile 2019. Ratings americani: 0.13/0.367
3×17, Heavenly Fire: « Simon e Izzy si alleano per una missione segreta che ha lo scopo di scoprire ciò che sta nascondendo il Conclave. Nel frattempo, Clary è in conflitto su Jonathan, mentre gli Shadowhunters cercano di ottenere delle risposte. »
Scritto da: Celeste Vasquez. Diretto da: Shannon Kohli. In onda il: 8 aprile 2019. Ratings americani: 0.10/0.305
3×18, The Beast Within [NB: originariamente previsto come episodio di Halloween]: « I demoni che attaccano la città di New York il giorno di Halloween diventano la priorità dell’Istituto ma, mentre gli Shadowhunters danno loro la caccia, Jace si preoccupa sempre più per Clary. Nel frattempo, Alec deve gestire la profonda preoccupazione che prova per la depressione di Magnus. »
Scritto da: Taylor Mallory. Diretto da: Joshua Butler. In onda il: 15 aprile 2019. Ratings americani: 0.13/0.335
3×19, Aku Cinta Kamu: « Per cercare di salvare Clary da Jonathan, Jace va sotto copertura. All’Istituto, Isabelle, Simon e Luke cercano rapidamente un modo per distruggere il legame di Clary e Jonathan. Col tempo che sta finendo, riuscirà Isabelle a creare una soluzione prima che la copertura di Jace salti? »
Scritto da: Jamie Gorenberg. Diretto da: Todd Slavkin. In onda il: 22 aprile 2019. Ratings americani: 0.10/0.318
3×20, City of Glass: « Alec, Jace e Isabelle hanno un’idea su come riportare indietro Clary e fermare Jonathan – per quanto la cosa lasci contrariati sia Luke che Simon. Nel frattempo, un Magnus emotivamente instabile ha problemi ad accettare il ritorno di suo padre, mentre Maia deve prendere una decisione difficile che potrebbe influenzare il resto della sua vita. »
Scritto da: Bryan Q. Miller. Diretto da: Matt Hastings. In onda il: 29 aprile 2019. Ratings americani: 0.11/0.332
3×21, Alliance [NB: finale di serie – parte 1]: « Nella prima parte del finale di serie, Clary idea un piano che unirà gli Shadowhunters e i Nascosti, mentre Alec fatica a trovare un modo per aiutare Magnus. »
Scritto da: Bryan Q. Miller, Jamie Gorenberg e Peter Binswanger. Diretto da: Todd Slavkin. In onda il: 6 maggio 2019. Ratings americani: 0.09/0.305
3×22, All Good Things… [NB: finale di serie – parte 2]: « Nella seconda parte del finale di serie, Jonathan inizia il suo regno di terrore vendicativo, mentre gli Shadowhunters tentano di fermarlo. Con una sola speranza, Clary deve fare un sacrificio che potrebbe avere delle implicazioni a lungo termine per tutti quanti. Nel frattempo, per una coppia speciale risuonano le campane del matrimonio. »
Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer. Diretto da: Todd Slavkin. In onda il: 6 maggio 2019. Ratings americani: 0.09/0.305
Prima stagione: SET || STILL
Seconda stagione: SET 2A || SET 2B || STILL 2A || STILL 2B
Terza stagione: SET 3A || SET 3B + Final Hunt || STILL 3A
[Visitando il nostro canale, troverete anche altri video sul telefilm sottotitolati. :)]