Premessa, Shadowhunters: questa non è una vera e propria recensione. 🙂
Non lo è perché A History of Notable Shadowhunters non è un romanzo, ma una raccolta di illustrazioni e informazioni. A ogni disegno di Cassandra Jean è affiancato un trafiletto dedicato al personaggio: il nome completo, l’anno di nascita, l’arma preferita… e così via.
Non che ci vengano fornite sempre tutte le informazioni, eh. 😉 A volte un velo di mistero resta (e noi non possiamo fare altro che rosicchiarci le unghie). Altre scopriamo particolari deliziosi, che accrescono la nostra curiosità o ci regalano tanta nostalgia.
A History of Notable Shadowhunters & Denizens of Downworld (questo il titolo completo) è, come i Tarocchi degli Shadowhunters, un’esclusiva di un sito americano, Topatoco.com. Nel caso ve lo steste chiedendo, sì: spedisce in tutto il mondo (e recentemente dovrebbe aver introdotto un nuovo metodo di spedizione più economico).
Il volume costa 20 dollari, è in copertina “rigida” (senza sopraccoperta) e non presenta né introduzioni né commenti delle autrici. Si limita a raccontare, come già detto, i personaggi che popolano il mondo degli Shadowhunters, con illustrazioni e notizie.
A ognuno è stato affidato un fiore, e ogni fiore ha il suo significato: dal crisantemo di Lucie Herondale al tulipano nero della Signora della Mezzanotte, passando per l’aconito e il galanthus dei due Jonathan (quello “demoniaco” e il Jonathan reale, che non ha mai avuto la possibilità di esistere). Non c’è personaggio che non sia affiancato almeno da una pianta, e non c’è significato che non mi abbia fatto sorridere o tirare su col naso. XD
Vale la spesa? Per i collezionisti accaniti come me – e per gli amanti delle illustrazioni della Jean –, decisamente sì: è un ottimo volume, ben pensato e ben realizzato, con tante informazioni interessanti (lo sapevate che Jace e Simon hanno scritto insieme una canzone per il gatto di Magnus? XDDD) e utilissimo per chi tende a dimenticare i nomi dei personaggi.
Non trattandosi di un libro ingombrante, occupa poco spazio in libreria, e fa la sua bella figura accanto agli altri romanzi della Clare. 🙂
Io sono sinceramente molto, molto soddisfatta. <3 <3 <3
Come promesso, qui di seguito troverete delle foto del libro. Sfortunatamente NON potevo pubblicare tutto (btw, trovate quasi tutti i disegni presenti nel volume QUI, nel caso foste curiosi), eee vi assicuro che decidere è stato complicato. XD
Alla fine ho scelto di caricarvi un po’ di illustrazioni di TLH… e un paio di personaggi sparsi dalle altre serie. 🙂 Più in là, qualora dovesse andarvi, caricherò qualche nuovo scatto!
PS: NON SAPPIAMO SE VERRÀ MAI PUBBLICATA UNA VERSIONE ITALIANA. Abbiamo chiesto alla Mondadori, che ci ha fatto sapere che quanto prima si informerà e deciderà.
Appena ci verranno date delle notizie certe, ve le rigireremo. ^^
EDIT: il libro arriverà in Italia ENTRO LA FINE DEL 2016!
Ho acquistato il libro oggi e mi sono accorta che manca Kit nella sezione di The dark artificies qualcuno sa come mai??
Kit non è presente perché la raccolta di illustrazioni è stata pubblicata prima dell’uscita di Lady Midnight – inserirlo tra i personaggi di TDA, quindi, sarebbe stato uno spoiler enorme. 😉 Per la stessa ragione, sono assenti anche altri personaggi.
Ma si hanno notizie per quanto riguarda la pubblicazione italiana?
No, ma è quasi impossibile che arrivi. 🙂 In caso dovesse succedere un miracolo, comunque, vi avviseremo!
Ho ordinato anche io il libro su Topatoco dopo aver visto la vostra recensione! Solo che l’ho ordinato almeno 5 giorni fa e il sito dice che non l’ha ancora spedito… quanto tempo ti ci è voluto per riceverlo? Grazie in anticipo, siete fantastiche! :*
Scusa il ritardo! A seconda delle spedizioni, possono volerci un paio di settimane o un mesetto. 🙂
nella foto di cordelia si dice che aveva scritto un racconto chiamato “the beautiful cordelia” ed è la stessa cosa che fece our queen cassie! :eager:
L’ho letto nell’articolo del new york times da voi tradotto,tra l’altro.. :clap:
Meravigliose, sia le illustrazioni sia voi per aver fatto degli scatti così belli!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su