Buongiorno, Shadowhunters!
Mentre terminiamo il post dedicato all’edizione “da collezione” di Chain of Gold (che sembra aver mandato un po’ nel panico il fandom!), abbiamo pensato di pubblicarvi tutte le risposte che ha dato Cassie negli ultimi giorni sul suo Tumblr.
Ovviamente, l’argomento più gettonato è stato Chain of Gold. ;D Qual è la domanda che avete preferito?
PS: questo post sarebbe dovuto arrivare ieri sera… poi Cassie ha cominciato a rispondere ad altre domande (e abbiamo scelto di rimandarlo a stamattina, LOL). XD
Cominciamo da questa lineart deliziosa di Will, Gideon, James e Thomas:
« Quanto carina è? Questa è la lineart preliminare che Cassandra Jean ha realizzato per l’illustrazione della storia di Chain of Gold di novembre/dicembre. Will e Gideon che trasportano James e Thomas sulle spalle mentre attraversano Oxford Street, a Londra. GIDEON ODIA IL NATALE. Thomas ha visto il Babadook. A James non importa nulla. Will ha un fazzoletto da collo. Che carina! »
« mugdhasaptarshi ha chiesto: “Ehi, Cassie! 🙂 Volevo solo chiederti se vedremo Magnus in The Last Hours, dal momento che era partito per New York alla fine de La Principessa…”
Vero, ma ricordatevi che è tornato ne L’Erede di Mezzanotte – e tornerà di nuovo ne La Catena d’Oro. Non è l’unico stregone nei paraggi, però; scopriremo altro su Hypatia Vex e persino su Malcolm Fade, che sta vivendo un momento chiave della sua vita! »
« virginiadre ha chiesto: “Vedremo presto l’illustrazione sulle favole di Lucie? E adesso stai per cominciare immediatamente a scrivere Chain of Iron? xoxo 🙂”
Se parli dei ritratti di Charlie Bowater, Lucie arriverà subito dopo Thomas!
EDIT: Oh, e sì, ho già cominciato a scrivere Chain of Iron. E Sword Catcher. E The Lost Book of the White. Non sto avendo molto tempo libero. »
« hollandswife ha chiesto: “Come stanno i Wessa? Sono felici? Apprezzano dirigere un Istituto?”
Lo scoprirete presto ne La Catena d’Oro! »
« sweetyreads ha chiesto: “Ehi, Cassie… Perché Alastair chiama Cordelia ‘Layla’?”
Perché una delle storie che Cordelia ama di più è il poema Layla e Majnun. È il racconto classico di un amore condannato, e una delle rese più famose è quella del poeta Nizami Ganjavi (*), scritta in persiano; è quella che ama Cordelia. È anche una delle storie preferite di sua madre, quindi lei e Alastair a volte usano “Layla” come soprannome per Cordelia. È anche un tema ricorrente nel romanzo il fatto che Cordelia abbia letto il poema a James.
(*) Su internet ci sono moltissime informazioni su Nizami Ganjavi, quindi ecco una piccola nota da Wikipedia: “(In persiano: نظامی گنجوی, romanizzato: Niẓāmī Ganjavī, letteralmente: ‘Niẓāmī di Ganja’) (1141–1209) […], il cui nome formale era Jamal ad-Dīn Abū Muḥammad Ilyās ibn-Yūsuf ibn-Zakkī, è stato un poeta persiano mussulmano sunnita del XII secolo. Nezāmi è considerato il più grande poeta epico-romanzesco della letteratura persiana, nonché la persona che ha portato uno stile colloquiale e realistico nell’epica persiana. La sua eredità è fortemente apprezzata e condivisa dall’Afghanistan, l’Azerbaijan, l’Iran, la regione del Kurdistan e il Tajikistan.”
Layla e Majnun è un poema bellissimo, e vale davvero la pena di leggerlo. »
« sweetyreads ha chiesto: “Amo tantissimo Cordelia, e mi domandavo se lei e Jem sono vicini, e com’è il loro legame.”
All’inizio de La Catena d’Oro loro due non sono vicini, per ragioni che scoprirete a mano a mano che il libro va avanti – perlopiù perché Elias Carstairs non voleva che Jem fosse coinvolto nella vita dei suoi figli. Quindi avremo modo di osservare Cordelia mentre conosce meglio Jem e inizia a fidarsi di lui. »
« cjfritos ha chiesto: “Ehi, Cassie, amo i tuoi romanzi! Ho qualche domanda riguardo i tuoi prossimi libri extra. Per esempio, quando dovrebbero uscire il libro completo delle favole rivisitate e la versione aggiornata di quello floreale?”
Credetemi, sono anche io in attesa di notizie a riguardo! »
« cordeliascarstqirs ha chiesto: “Ehi, Cassie! Matthew avrà un interesse amoroso?”
Sì. Forse anche più di uno. »
« estella-sg ha chiesto: “Ciao, Cassie, amo i tuoi romanzi. La mia domanda è: Jesse avrà una sua storia mensile o magari lo vedremo in qualche illustrazione, prima dell’uscita di CoG[2]?”
Jesse compare nella storia di novembre/dicembre (è un racconto lungo diviso in due), ma molto di lui resta un mistero, perché non ho rivelato granché a riguardo prima dell’uscita del romanzo! »
« faerie-queen-of-the-west ha chiesto: “Ciao, Cassie, stavo rileggendo GoTSM e non faccio che domandarmi quanto ‘di mentalità aperta’ sia Charles. Cioè, chiaramente venera sua madre, ma dal punto di vista di Matthew sembra così tanto tradizionalista. Per esempio, che ne pensa di Anna? O anche di Tessa?”
Non è che Matthew non abbia totalmente torto. Charles è parecchio conservatore. Il che non significa che disapprova Tessa, dal momento che la conosce da sempre, ma gli piacciono le regole e ritiene che le persone dovrebbero sempre rispettarle. »
« soaringskies101 ha chiesto: “Ciao, Cassie! Amo i tuoi libri, soprattutto Regina dell’Aria e delle Tenebre. Mi domandavo se, come in quel romanzo lì, anche in futuro potremo aspettarci rappresentazioni artistiche di punti chiave della storia.”
Anche io amo i libri illustrati! L’edizione speciale de La Catena d’Oro ha dei ritratti dei personaggi principali all’inizio del libro. In futuro potremmo anche decidere di realizzare un altro romanzo illustrato dove le immagini sono sparse per il romanzo come in Queen, non saprei! Richiede un sacco di tempo per prepararlo e va stampato in maniera speciale. »
« a-very-gay-spider ha chiesto: “Ciao, Cassie! Adoro soprattutto RSoM! Domanda strana, ma: quanto pensi che manchi la Maserati ad Alec? (Gli manca la sua bellezza, la sua velocità o quanto fluida fosse?) (Ha mai pensato di comprarsi una macchina simile una volta tornato a New York?)”
Sono certa che gli manchi, ma avere una macchina a New York è troppo una rottura di scatole. 🙂 »
« seelieforest ha chiesto: “Ciao, Cassie! Sapremo mai perché la Lucie bambina pensava che Jesse fosse un ‘ragazzo changeling’ [NdRò: Changeling su Wikipedia] quando ha parlato a Cordelia del loro incontro nella foresta?”
Sì, assolutamente, leggeremo cos’è successo durante il loro primo incontro. »
« louiseleblancdiggory ha chiesto: “La Jesse/Lucie è già confermata come coppia endgame, oppure possiamo pregare per la Matthew/Lucie?”
Potete pregare per qualunque cosa! Non ci sono endgame confermati, non importa cosa ci sia scritto nell’albero genealogico. 🙂 »
« loudharmonyrunaway ha chiesto: “Ehi, Cassie! Diresti che Grace è una cattiva di TLH, oppure Tatiana la sta soltanto manipolando?”
Credo che sia un’ottima domanda, e non vedo l’ora di conoscere i vostri pareri dopo che il romanzo sarà stato pubblicato! »¨
« virginiadre ha chiesto: “Ehi, Cassie! Lucie passerà dei momenti divertenti insieme agli S4 [NdRò: “S4” è uno dei nomi con cui sono conosciuti nel fandom James, Matthew, Thomas e Christopher], nel primo libro?”
Sì, certo – ingloberanno assolutamente anche Lucie e Cordelia. »
« annybella1 ha chiesto: “Ehi, Cassie! Domanda random, ma: Max si trasforma volontariamente in un pipistrello, oppure è qualcosa che gli capita perché è troppo giovane per controllare la sua magia? (Riesco assolutamente a immaginarmelo trasformarsi in un pipistrello per evitare l’ora della nanna, però, ahah.)”
È qualcosa che gli capita perché è troppo giovane per controllare la sua magia. È stato divertente scrivere delle sfide dell’avere un neonato stregone! »
« louiseleblancdiggory ha chiesto: “Ehi, Cassie! Qualche novità sull’amicizia tra Cordelia e Matthew?”
Posso dirvi che all’inizio lui non si fidava granché di lei, ma che poi si è venuto a creare un forte rapporto tra di loro. »
« eugenialightwoodstuff ha chiesto: “Ciao, sono molto emozionata per CoG[2], e mi chiedevo se il discorso su Gideon e Charlotte che Alastair ha fatto a Matthew salterà fuori nel romanzo.”
Oh, assolutamente sì. Ne sentirete parlate, anche se, se avete letto Verità nell’Ombra, sapete già cos’ha detto Alastair – quindi ora scoprirete che ne pensano gli altri personaggi di quella diceria. »
« lucie-soontobe-thorn ha chiesto: “Ciao! Il motivo per cui gli Herondale non hanno trascorso l’estate pre-La Catena d’Oro a Idris sarà importante per la trama, o significativo in qualche modo?”
In un certo senso! Non sono andati perché sapevano che i Carstairs stavano arrivando a Londra, e per via di ciò che sta succedendo al padre di Cordelia. »
« will-not-solace ha chiesto: “Sappiamo già che Barbara è fidanzata con un giovane uomo e che Anna è amata da molte signorine mondane, Shadowhunters e Nascoste, ma che ci dici di Thomas, Eugenia e Christopher? Avranno anche loro degli interessi amorosi?”
Nessuno di loro ne avrà all’inizio del primo romanzo, ma questo non significa che le cose resteranno così per sempre! »
« blxckstxirs ha chiesto: “Ehi, Cassie! Secondo te, chi è lo Shadowhunter migliore in termini di addestramento e abilità guerriere tra i ragazzi di CoG[2]? E Cortana giocherà un ruolo importante in questi romanzi?”
Cortana è importantissima! In verità non saprei dirvi chi è il guerriero migliore. Sono tutti molto bravi, ma hanno abilità diverse. »
« hanne-brum ha chiesto: “Ehi! Domanda random – c’è una playlist per La Mano Scarlatta, come per gli altri libri?”
Sapete, non ce n’è una, perché un libro co-scritto. Non ne ho neanche per Magisterium, o per Fantasmi del Mercato delle Ombre, Le Cronache di Magnus Bane, Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters, ecc. C’è qualcosa nel co-scrivere – non qualcosa di negativo, è solo un aspetto del modo in cui sembra attivare una parte diversa del cervello – che fa sì che io in genere non abbia una playlist. Potrei comunque stilare un elenco di alcune delle canzoni che ho ascoltato, se voi foste interessati. »
« vulpinedurendal ha fatto una domanda su TWP, lievemente spoiler di QoAaD:
Assolutamente. »
« ringed-rose-of-lesbos ha chiesto: “Ehi, leggeremo il punto di vista di Matthew o di uno de ‘I Ragazzi’, come li chiama Anna?”
C’è un breve POV di Matthew in La Catena d’Oro, e un flashback dal punto di vista di Matthew. »
« akucintadestiel ha chiesto: “Cara Cassie, volevo chiederti se Matthew e Magnus si incontreranno. Perché hanno entrambi un ottimo gusto nel vestire, e personalmente ritengo che potrebbero essere buoni amici.”
Matthew è d’accordo con te! Tutto ciò che desidera è fare amicizia con Magnus. Magnus ha però qualche riserva. »
« fair-but-wilde-child ha chiesto: “Ehi, Cassie! Come va? 🙂 Mi chiedevo come fosse il rapporto tra Cordelia e Tessa. Abbiamo visto Cordelia salutare Tessa, nel primo capitolo, e le abbiamo osservate anche interagire un po’ in uno snippet. Tessa mi è sembrata piuttosto materna nei suoi confronti, e poi, essendo una Carstairs, penso sia possibile che quando si trova con lei le venga in mente Jem! Prova sentimenti materni per Cordy? È un rapporto che si svilupperà di più? Amo tantissimo le mie ragazze.”
Cordelia ha un rapporto complesso con la sua stessa madre, Sona, che occupa il ruolo di figura materna nella sua esistenza. Credo che Tessa provi per Daisy i sentimenti di una zia molto affezionata – Cordelia è giovane, come i suoi figli, è imparentata con una persona a cui Tessa tiene e loro due hanno aspetti in comune. Penso che il loro rapporto si sviluppi, ma volevo che anche il legame tra Cordelia e Sona ricevesse attenzione! »
« ti-bae-rius ha chiesto: “Ciao, Cassie! Vedremo le modifiche che sono state apportate all’Istituto di Londra ora che Henry si trova in una sedia a rotelle? Queste modifiche sono ancora presenti oggigiorno? x”
Beh, ricordatevi che Henry non vive più all’Istituto, e che neanche ci va molto spesso. Lui e Charlotte vivono nella casa del Console, che si trova a Grosvenor Square. Sono stati apportati dei cambiamenti, di cui si parlerà, come ad esempio delle rampe per il suo laboratorio e lungo i gradini d’ingresso, e Henry ha fatto a sua volte delle modifiche piuttosto fighe alla sedia! »
« ladyofwesteros05 ha chiesto: “Ciao! Tatiana Blackthorn-Lightwood è un personaggio che trovo molto interessante. Credo sia una donna con una storia molto triste, e riesco a provare empatia per lei. Per certi versi, la vedo come una vittima. E mi incuriosisce molto il motivo per cui i suoi fratelli l’abbiano lasciata perdere. Non hanno provato a riportarla a ‘casa’. Gideon non ha mai smesso di lottare per Gabriel. Però loro due, per come la vedo io, non si sono neanche sforzati di combattere per lei. La mia domanda quindi è: in TLH ci saranno delle spiegazioni? Tatiana comunque non è una santa, lo so, LMAO.”
Beh, probabilmente è perché ne La Principessa Tatiana ha mentito dicendo che Gideon e Gabriel avevano “ucciso” il padre (come se fosse successo mentre lui sorseggiava del tè o qualcosa del genere).
“Beh, siete in lutto per vostro padre, non è vero?” domandò il Console. “Dicono che condividere un lutto lo alleggerisca.”
“Console…” esordì Gideon, lanciando un’occhiata preoccupata al fratello.
“Anche se, forse, potrebbe essere alquanto imbarazzante ritrovarvi con vostra sorella, dal momento che ha presentato un reclamo contro di voi per omicidio.”
Gabriel emise un verso come se gli avessero versato addosso dell’acqua bollente. Gideon gettò via il fazzoletto e si alzò in piedi.
“Tatiana ha fatto cosa?” domandò.
“Mi avete sentito,” rispose il Console.
Ha portato avanti una crociata contro di loro e anche contro Charlotte, sostenendo che lei e Will fossero a loro volta assassini (CP2). Ha combattuto il Conclave perché Gideon e Gabriel venissero puniti, finché i due non le hanno ceduto la loro parte di eredità, in modo che lei li lasciasse in pace. Potrai pensare che non abbiano combattuto per lei, ma Tatiana di certo ha fatto tutto il possibile per allontanarli. Non credo che sia inumanamente cattiva, ma è un po’ come la Miss Havisham a cui mi sono ispirata per crearla: la sua amarezza e il suo desidero di vendetta hanno reso la sua vita davvero molto difficile. »
« sweetyreads ha chiesto: “Ciao, Cassie! Com’è il rapporto tra Jesse e Tatiana? E Jesse e Grace sono vicini?”
Jesse e Grace sono molto vicini. Quanto a Jesse e Tatiana, vedremo. 🙂 »
« imabitchforwillherondale ha chiesto: “Ciao, Cassie! Charles farà una comparsa, e sentiremo parlare del suo fidanzamento da altri personaggi?”
Oh, Charles farà di certo una comparsa. È un personaggio significativo! Suppongo che sentirete parlare del suo fidanzamento da altri personaggi, ma anche da lui, e lo vedrete insieme ad Ariadne. »
« carolfm28 ha chiesto: “Ciao! Come sta andando la tua giornata? Sono molto emozionata per TLH! Puoi dirci qualcosa su Matthew? Per favore? Ti adoro!”
Mm. Immagino di poter dire di aver visto discussioni su Matthew (e sulla sua vita amorosa), e che vorrei farvi notare che Matthew è cambiato tantissimo, come persona, dalle storie brevi in cui l’abbiamo incontrato. Sebbene si mostri al meglio, per molti versi quasi non è più lo stesso ragazzo. Credo valga la pena di tenerlo a mente mentre si riflette su cosa… o chi… sarebbe meglio per lui! »
« shabnaam ha chiesto: “Ciao, Cassie, non so se tu abbia visto o meno la mia ultima domanda, ma volevo dirti che non vedo davvero l’ora di leggere di personaggi di discendenza persiana. Quindi, grazie da parte dei tuoi lettori iraniani. 🙂 Inoltre, vedremo altri aspetti del legame di fratellanza tra Jace e Alec? So che hanno avuto una serie intera, ma col tempo il legame parabatai è stato approfondito ed è un po’ cambiato, e mi piacerebbe vederli in situazioni simili a quelle dei pochi momenti che hanno avuto in TDA.”
Sono felice di sapere che aspetti con ansia Cordelia e la sua famiglia! Alec e Jace saranno sempre parabatai e fratelli nel cuore, e li rivedrete insieme in The Lost Book of the White. »
« ashrosales ha chiesto: “Ciao, Cassie! Domanda veloce: Anna e Cordelia vanno d’accordo, oppure è un rapporto più complicato?”
In verità non c’è niente di complicato! Sono davvero buone amiche. Anna pensa che Cordelia sia molto sensibile e determinata, e Cordelia ritiene che Anna sia incredibilmente fantastica. Credo che Anna pensi pure: “Diamine, questa ragazza ha una vita amorosa parecchio complicata”, sebbene lei stessa abbia le sue complicazioni! »
« apheli0ns ha chiesto: “Ciao, Cassie! Volevo solo dirti quanto i tuoi libri siano cari al mio cuore – mi sono sempre stati accanto mentre crescevo e iniziavo io stessa a scrivere. Per me sei un’ispirazione enorme, e sono emozionatissima per TLH! Spero che tu ti stia prendendo cura della tua salute e che ti stia divertendo a scrivere i tuoi futuri romanzi, questa settimana! Tra parentesi, hai in programma tour o firmacopie per il rilascio di CoG[2]?”
*Abbraccia* Grazie mille per questa tua dolce domanda. Ho provato sia a prendermela comoda che a lavorare come un demonio, quindi c’è una ricerca continua dell’equilibrio! Ho in programma una visita in Inghilterra a gennaio, un tour americano a marzo e delle visite in Spagna e Brasile nei mesi successivi. Vi terrò aggiornati! »
« paulinadelrosal ha chiesto: “Ciao, Cassie! Volevo dirti che sono una fan enorme delle Shadowhunter Chronicles: sono la mia serie preferita da quando avevo 14 anni, e ora ne ho 20! Mi piacerebbe chiederti se vedremo qualche incontro tra tutti i buoni amici di TID (Lottie, Henry, Tess, Cecy, Will, Gideon, Sophie, Gabriel) in TLH.”
Certo, sono spesso insieme, perché sono gli adulti dell’Enclave. Li vedremo insieme durante gli impegni sociali o le riunioni. »
« twistherondale ha fatto una domanda spoiler de Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters (con un lievissimo spoiler su QoAaD): “Ciao, Cassie!
Potrebbe! Al momento le uniche informazioni su
« thefuriousmoles ha chiesto: “Ciao, Cassie, all’inizio di TLH James e Jesse si conoscono? Come descriveresti il loro rapporto?”
No, perché Jesse è morto, e lo è stato sin dal 1896. 🙂 »
« lexiesova ha chiesto: “Ehi, Cassie! Forse è un po’ troppo presto per chiedertelo, ma quando scopriremo il titolo del primo romanzo di The Wicked Powers?”
Apprezzo assolutamente tutte le domande su Wicked Powers, e mi emoziona sapervi emozionati. 🙂 Sto cercando di fare attenzione alle informazioni che rilascio riguardo a ciò che succederà in TWP, almeno finché i libri non saranno venduti e programmati. A volte ho la sensazione di aver rilasciato, in passato, delle informazioni di cui mi sono fortemente pentita (*guarda l’albero genealogico*), quindi, sebbene sappia quanto sia frustrante non sapere di più, mi sto sforzando di far fluire lentamente le informazioni su TWP, per ora. »
« tobeornottobetequila ha chiesto: “Ehi, Cassie! Mi chiedevo se Magnus avrà un interesse amoroso in TLH.”
Non nel primo romanzo, ma nel secondo sì. 😀 »
« neiljostensneck-fetish ha chiesto: “Ciao, Cassie! Mi chiedevo se Wendell, il bidello di Città di Ossa, è ancora single, o se abbia mai trovato l’amore. 🙂”
Non ha trovato l’amore, ma adesso è su Tinder. »
« onomatopoeiasuga ha chiesto: “Ciao, Cassie, è passato del tempo, ma vorrei sapere se gli eventi di The Last Hours saranno legati in maniera significativa a The Wicked Powers. E ovviamente se quella serie avrà qualcosa a che fare con il ritorno in vita di personaggi importanti, in futuro, o qualcosa del genere.”
Nel senso, persone morte in TDA o TMI che tornano indietro nel tempo? Non fa proprio parte del sistema magico dei libri sugli Shadowhunters (anche se potrei aver frainteso la domanda). 🙂
A causa del modo in cui stanno venendo pubblicato questi romanzi – senza accavallarsi, come invece abbiamo fatto con TMI e TID –, non sono presenti enormi connessioni tra loro. Ci sono dei legami: ne abbiamo già visti alcuni e molti altri, penso, possono essere intuiti, come il passato di Malcolm, Emma che ha visto la fotografia di Cordelia e lo scarabocchio LH+JB, Hypatia Vex che compare in entrambe le serie, tanto di ciò che Ty, Kit e Livvy hanno trovato a Chiswick/Blackthorn House, ecc. Di altre connessioni ancora non posso parlare! – ma i viaggi nel tempo sono cose che in genere tendo a evitare, visto che non fanno parte dell’universo di questa serie. »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su