Vi siete mai chiesti, Shadowhunters, se i personaggi di TMI saranno in The Dark Artifices? Sì? Beh, questa allora è la domanda per voi. 😉
(E per quanti conoscono già la risposta… il post è comunque molto interessante. Potrebbe piacervi!)
NB: inizialmente avevamo pensato di tradurvi solo qualche domanda, visto che sono tutte uguali (e riempiono quasi quattro pagine di Word), ma poi ci siamo dette che Cassandra le aveva inserite per un motivo – e il post non avrebbe avuto lo stesso impatto se privato di metà del suo contenuto. 😉
Come ha precisato la stessa Cassie, comunque, se non volete sorbirvi duemila parole di domande tutte uguali, basterà saltarle (e passare direttamente alla risposta). ^^/
IL POST CONTIENE SPOILER DI CITY OF HEAVENLY FIRE. Sconsigliamo a quanti non avessero terminato il libro di continuare con la lettura.
« Dunque…
(Se non volete leggere tutte le domande, saltate fino al punto in cui si dice “RISPOSTA”!)
“Ehi, Cassandra! Mi piacerebbe sapere se scriverai ciò che è successo a Clary e Jace, a Simon e Izzy, alla Malec… Vorrei sapere se hanno avuto dei bambini o qualcosa di simile! Per favore, rispondi! Ti amo, e amo tutto il cast di TMI [NdT: credo intenda i personaggi, non il cast del film], sei una famiglia con loro… Sei la mia scrittrice preferita… Ti adoro, Cassandra! Vengo dal Costa Rica.”
“Ciao, Cassandra! Sono innamorata dei tuoi libri! Ho una domanda: scriverai altri libri su Clary e Jace? Grazie per il tuo tempo!”
“Cara Cassandra, sei la mia regina! <3 Grazie per The Mortal Instruments: sto leggendo Città degli Angeli Caduti e lo adoro davvero! Ho una domanda per te. Scriverai altri libri su Jace e Clary? Dopo Città del Fuoco Celeste, voglio dire.”
“Cara Cassandra Clare, mi sono innamorata profondamente di The Mortal Instruments, perché è una serie toccante, estremamente divertente, con tanti colpi di scena e svolte, il che è grandioso. Quando ho letto la trama di CoHF ho pensato che il traditore sarebbe stato Clary; verso la fine, quando siede sul trono, ero così sconvolta, ho davvero pensato che avrebbe tradito i suoi amici e la sua famiglia! Mi chiedevo se scriverai un altro libro basato sui personaggi di TMI? Oltre a Tales from the Shadowhunter Academy e TDA.”
“Ciao, Cassandra. Sono una grande fan di TMI, e si spera che riuscirò presto a leggere il resto. La mia domanda è: avremo modo di vedere cosa succederà ai personaggi di TMI? E: Jace e Clary si sposeranno?”
“CoHF è perfetto in tutti i sensi. Solo che il finale mi è parso breve, ho bisogno di sapere altro sui personaggi, sul loro futuro. Che mi dici di Jace e Clary, che adesso sono felici; si sposeranno finalmente? E Izzy e Simon, Alec e Magnus? E Mark, le Fate e il futuro… Ci sono così tante domande aperte. Dove poteremo leggere le risposte?”
“Jace dice: ‘Clary Herondale’, e parla di condividere la casa degli Herondale, e afferma di non desiderare che la discendenza degli Herondale finisca… Questo significa che si sposeranno e avranno dei bambini, ecc.? E, se sì, vivranno a Idris? (Amo la Clace, in ogni caso, se non si fosse notato…) Vedremo un po’ di tutto ciò in TDA? E che mi dici delle altre coppie?”
“Ciao, Cassandra! Sono una grande fan dei tuoi libri. Li amo tantissimo! Ho una domanda: vedremo qualcosa di Jace e Clary nella nuova serie, TDA? Parteciperanno a una grande guerra, o avranno un bambino? O qualcosa del genere?”
“Clary, Jace, Alec, Magnus, Simon, Izzy, Maia e Luke appariranno spesso in TDA o TWP? E Jem e Tessa andranno a Los Angeles per incontrare Emma?”
“Mi chiedevo se Jace, Clary, Simon, Isabelle, Magnus e Alec saranno in The Dark Artifices.”
“Ho un’altra domanda su Jace e Clary. Ho amato il modo in cui hai concluso TMI in Città del Fuoco Celeste, ma mi chiedevo se Jace, Clary, Isabelle, Alec, Simon e tutti i nostri personaggi preferiti appariranno in TDA. Non in dei ruoli necessariamente prominenti, ma solo in modo che non sembri che siano spariti.”
“Ciao, Cassie – GRANDE FAN –, mi chiedevo se qualche personaggio di TMI o TID sarà in The Dark Artifices, o se verranno almeno citati?”
“Solo di recente ho iniziato i tuoi libri, grazie al suggerimento di un amico. Ho finito col leggerle tutti e sei i romanzi di TMI in meno di due settimane. Quindi adesso ho una domanda. In TDA sentiremo dire cosa stanno facendo i personaggi di TMI? Così come sentiamo parlare di Jem e Tessa alla fine di TMI. Specialmente perché Emma ammira così tanto Jace e Clary. Ho appena scoperto che stai scriverai Tales from the Shadowhunter Academy, sentiremo parlare di loro lì? Inoltre, quando usciranno le storie dell’Accademia? Grazie. Non vedo di leggere gli altri tuoi romanzi già editi, e che escano quelli nuovi. Sono già appassionata a tutti loro.”
“Ciao, Cassie! Mi piacerebbe chiederti molte cose, ma domanderò solo questo: avremo modo di sapere altro su Jace e Clary, nei prossimi libri? Per esempio, si sposeranno? Avranno dei bambini? Grazie mille!”
“Dunque, ho appena finito Città del Fuoco Celeste e volevo solo farti sapere quanto l’ho amato. Diamine, ho amato l’intera serie. Aveva così tanti colpi di scena eccezionali. The Mortal Instruments è una di quelle serie che resta con te per molto tempo. E mi chiedevo se Clary e Jace compariranno in The Dark Artifices. Per esempio, magari come personaggi sullo sfondo. Oh, e che succederà a Church? E Simon riavrà mai tutti i suoi ricordi?”
“Ci sarà qualche personaggio di The Mortal Instruments in The Dark Artifices?”
“Spero che rivedremo alcuni dei nostri personaggi preferiti in TDA. Odio pensare che non li incontreremo mai più. E Clary ha cominciato a voler bene a Emma così velocemente. Spero che resti parte della sua vita. Merita qualcosa di buono nella sua esistenza. Insieme a Jace, ovvio!”
“Magnus e Alec saranno in TDA?”
“Cassie, per favore, per favore, dimmi che questa non è l’ultima volta che sentiamo parlare di Clary e co.! Ho amato il modo in cui venivano menzionati i personaggi di TID, quindi: c’è qualche possibilità che vengano coinvolti nelle storie di Emma e Julian? Il tuo finale era così bello, ma ancora non mi sento pronta a dire addio, ahah!”
“Ho finito CoHF e l’ho amato. 🙂 Clary e Jace si sposeranno? Sapremo mai se hanno avuto dei figli? O tutto ciò verrà affrontato una volta uscito The Dark Artifices?”
“Mi chiedevo se ci saranno dei personaggi crossover, in The Dark Artifices, oltre a Emma, Julian e il resto del gruppo dell’Istituto di Los Angeles. Amo i tuoi libri, grazie di tutto. 🙂”
“Ciao! Ho appena finito CoHF all’una di notte, e mi incuriosisce davvero The Dark Artifices. Mi chiedevo se la storia di Clary e Jace (e ovviamente Izzy, Simon, Alec e Magnus) continuerà a New York all’Istituto o magari di nuovo a Idris (esempio: Clary e Jace si trasferiscono nell’abitazione degli Herondale)? Grazie mille, e che sia benedetto il tuo cuore per i libri incredibilmente belli che scrivi. Anche se non riesco sempre a gestire tutte le emozioni che fai provare ai lettori. (: Di nuovo grazie!”
“Ciao, non so se la mia ultima domanda ti è arrivata, visto che ho usato il mio iPod e non il portatile, ma volevo davvero porti una domanda generale: scopriremo cosa succederà ai personaggi di TMI, incluso Simon (se ricorderà tutto del Mondo delle Ombre e diventerà uno Shadowhunter), Jace e Clary (se si sposeranno e avranno dei bambini, e se Jace incontrerà Tess e Jem e scoprirà di Will), la Regina della Corte Seelie (dopo la morte di Sebastian, visto che sembrava DAVVERO piacerle) e la Malec?”
“In ‘The Dark Artifices’ leggeremo qualcosa riguardo i personaggi di ‘The Mortal Instruments’, tipo Jace e Clary, Simon e i suoi ricordi, ecc.? O ci limiteremo venir catapultati nella storia di Emma e Julian?”
“Ciao, Cassie! Per prima cosa vorrei dirti che CoHF è stata la conclusione perfetta di una serie perfetta. Ho una domanda riguardo i racconti su Simon. Scopriremo cos’è successo dopo CoHF, in queste storie? Come sono andate avanti le vite dei protagonisti, se Simon è Asceso, se lui e Izzy sono finiti insieme, il viaggio intrapreso da Magnus e Alec, il matrimonio di Jace e Clary? PS: i tuoi libri sono perfetti, e hanno fatto così tanto, per me. Non vedo l’ora che escano TDA, TLH e TWP! 🙂”
“Ciao, Cassie. Per prima cosa volevo ringraziarti per aver scritto i tuoi eccezionali romanzi. Mi hanno davvero cambiato la vita. Poi: vorrei chiederti se Tessa e Jem, o Izzy o Alec o Magnus, ecc., saranno in The Dark Artifices. Grazie. 🙂”
“Clary e Jace saranno personaggi attivi (non saprei come altrimenti formulare la domanda) in The Dark Artifices?”
“Cassie, ho finito l’intera serie di The Mortal Instruments in otto giorni. Non potevo metterli giù. Ho una domanda a cui spero che potrai rispondere. Mi piacerebbe davvero sapere cos’è successo tra Jace e Clary dopo il matrimonio della madre di lei. Scriverai un altro libro che includerà cos’è successo e come stanno andando le loro vite? Mi piacerebbe anche sapere cos’è successo a Simon, Isabelle, Alec e Magnus. Anche le loro vite saranno in un sequel? Grazie mille per i tuoi libri. Li ho amati davvero, e mi hanno fatto venir voglia di leggere di più. Ma più di tutto mi hanno fatto desiderare di sapere delle loro vite… Spero che non finisca qui…”
“Ehi, Cassie! Vengo dal Brasile, e sono totalmente innamorata di Jace, Clary e tutta la loro storia! Al momento sto leggendo ‘Città del Fuoco Celeste’, e ho bisogno di chiederti qualcosa. Nel prossimo romanzo che stai scrivendo, quello su Julian ed Emma, ci saranno parti su Jace e Clary? Solo in modo che persone come me sappiano cos’è successo loro?”
“TMI è letteralmente la mia serie preferita di sempre. Non sono letteralmente in grado di mettere nessuno dei libri giù, una volta che l’ho cominciato. Volevo solo chiederti: visto che CoHF era l’ultimo della serie, magari vedremo Clary e Jace in un libro futuro? 🙂”
“Avrò modo di leggere ancora su Jace in libri che non siano di TMI?”
“Cassandra, amo tantissimo il tuo lavoro e spero che tu lo sappia. Ho appena letto l’extra sul primo bacio di Magnus e Alec (sì, sono una fan della Malec), e OH, MIO DIO, TI AMO. Mi chiedevo se ci sarà altro su Jace+Clary, Isabelle+Simon e Magnus+Alec, nei prossimi libri. Spero saranno molte cose, perché ho bisogno di un po’ del loro AMORE. <3 Di nuovo, amo i tuoi lavori!”
“So che stai scrivendo The Dark Artifices come sequel di The Mortal Instruments, ma insieme alla storia di Emma e Julian scopriremo anche cos’è successo a Simon e al resto del gruppo di TMI?”
“Ciao! Per prima cosa volevo dire che AMO i tuoi libri! Ho letto tutti i romanzi di TMI e TID due volte. Ma ho alcune domande riguardo i tuoi futuri libri e le future serie. So che in TDA ci si focalizzerà su Emma Carstairs e i Blackthorn, ma sapremo anche qualcosa sui personaggi di TMI? Scopriremo se Simon ha riavuto o no i tuoi ricordi, o se la sua relazione con Isabelle funzionerà, o se Clary e Jace si sono sposati e/o hanno avuto dei bambini? Sono davvero eccitata per le prossime serie!”
“È da molto tempo che sono innamorata dei tuoi libri e, nello specifico, di Simon e Magnus… Visto che TDA si svolgerà a Los Angeles… non vedremo Simon, Jace, Clary e il resto dei personaggi di TMI. Capisco che è ora di introdurre un nuovo gruppo di personaggi. Ma comunque…”
“Ciao, Cassie! Dunque, sì, sono uno dei milioni di lettori che ama i tuoi libri! Ho appena finito TMI, però, e sto cominciando TID! Sono eccitata! Ma mi sono parecchio appassionata a Jace e Clary. Dunque, leggeremo altro su di loro in TDA o L’Accademia? Lo spero, lo spero!”
“Ciao, Cassie, mi chiedevo se nel tuo nuovo libro che uscirà l’anno prossimo compariranno Jace e Clary. Me lo domandavo perché in CoHF Clary ed Emma sono diventate amiche.”
“Ehi, Cassie! Amo i tuoi libri, e mi hai ispirata a scrivere delle storie mie. Mi chiedevo se Clary e Jace saranno menzionati in TDA (più di una volta e come coppia, si spera)? Sono così eccitata all’idea di vedere che porterà TDA! xxx”
“In The Dark Artifices saranno Emma e Julian i protagonisti, e Jace, Clary e gli altri ci saranno, ma la storia non riguarderà loro?”
“Sono una grande fan di The Mortal Instruments. Mi chiedevo se ci sarà altro riguardo ciò che è successo a coppie come Jace e Clary, Magnus e Alec e Izzy e Simon.”
“Ciao, Cassie, mi chiedevo se i personaggi di TMI appariranno nei libri di TDA.”
“Cassie, amo tantissimo i tuoi libri e sono la tua più grande fan! La mia domanda è: Jace e Clary saranno in TDA? Sono certa che te l’abbiano già chiesto, ma voglio disperatamente, disperatamente che ci siano. Sono molto affezionata a loro, e sarà molto difficile leggere un altro libro sugli Shadowhunters senza di loro… il loro MATRIMONIO sarà nei romanzi? Sono così eccitata all’idea di vedere che succede!”
RISPOSTA:
Ho detto un po’ di tempo fa (dichiaratamente prima-della-notizia-della-serie-TV) che questa domanda – una fusione di: “Scriverai altri libri su The Mortal Instruments/scriverai altro sui personaggi di TMI/i personaggi di TMI saranno in TDA/che è successo ai personaggi di TMI?” – è quella che mi viene posta più spesso. Questo qui sopra è solo un piccolo esempio, quindi spero che mi crederete. Mi scuso per il Muro di Messaggi, ma ho pensato che avesse bisogno di essere sperimentato, un po’ come il Matrix. 🙂
Un po’ di tempo fa, la mia amica Stephanie Perkins ha fatto un’intervista su Twitter, e qualcuno le ha chiesto se avrebbe scritto un altro romanzo su Anna ed Etienne, i personaggi di Anna and the French Kiss. Ha risposto: “No, perché non voglio essere costretta a farli soffrire di più.”
Ho pensato che fosse una risposta brillante, e quindi ve la rigiro. Non voglio scrivere altri libri in cui Jace e Clary, o Alec e Magnus, sono i protagonisti perché non voglio essere costretta a farli soffrire di più. È il lavoro dei protagonisti quello di essere circondati dai problemi e dal dolore. È il loro lavoro avere brutte cose che succedono loro. È il loro lavoro essere torturati e perdere le persone e avere il cuore spezzato, perché questo è conflitto, e il conflitto è il motore della trama. Senza di esso, il tuo libro, come un’auto senza motore, rantola e muore.
A Jace, Clary e compagni sono già successe abbastanza brutte cose. E non esistono libri sui “giri della vittoria” in cui le persone che hanno avuto un’avventura si limitano a cazzeggiare e mangiare uva e si punzecchiano un po’ a vicenda e si dichiarano il proprio amore. Per quanto capisca perché le persone pensino che apprezzerebbero qualcosa del genere, credo non sia così. Ciò che sembra appassionato e coinvolgente e sentito quando stanno succedendo cose importanti, che obbligano a prendere delle scelte e coinvolgono situazioni disperate, diventa banale, dopo un po’, se non sta succedendo nulla che faccia sembrare questo momento un attimo della vita del personaggio di cui vale la pena leggere. Persino After the Bridge conteneva un conflitto – un piccolo conflitto di interesse personale, sufficiente solo per una storia breve, ma è comunque un conflitto.
“Ciao, Cassie! Amo te e i tuoi libri, riguardo CoHF, grazie, era perfetto, adesso è il mio romanzo preferito, e riguardo Simon, devi sapere che sto ancora piangendo per quello che è successo, tutti quei momenti persi, è triste, ma beh, ho bisogno che tu scriva dell’altro, per favore, credi che scriverai di nuovo su Jace, Clary, Simon e Izzy? Anche solo qualcosina? Sarebbe meraviglioso, per favore, pensaci. 🙂 Ti amo. 🙂”
Beh, oltre alle loro apparizioni in The Dark Artifices, Clary, Jace, Simon, ecc., saranno ovviamente in Tales from the Shadowhunter Academy. Soprattutto Simon e Isabelle. Voglio dire, parlerà di Simon. È lui il protagonista!
Davvero, non sto dicendo che non vedrete mai più Jace e Clary, Simon e Isabelle, Magnus e Alec. In effetti, sappiamo che Simon avrà una sua serie di dieci racconti, come l’ha avuta Magnus. (Questo perché non ho lasciato Simon in un posto felice, alla fine di Città del Fuoco Celeste, e quindi mi è parso giusto renderlo protagonista, persino fargli male, perché stava già soffrendo. Non ricordava chi fosse lui, o la sua migliore amica, o la ragazza di cui era innamorato. E Isabelle aveva il cuore spezzato. Quindi mi sta bene dare loro una chiusura, ma scrivere altre storie su Jace e Clary – o la Malec – significherebbe riaprire vecchie ferite e farle sanguinare di nuovo.)
Capisco perfettamente che le persone siano affezionate ai personaggi. Da lettrice, mi affeziono anch’io. L’attaccamento del lettore verso i personaggi è una delle cose che desideriamo, perché sono i personaggi ciò che fanno davvero continuare a leggere. È sempre difficile, per noi, ricominciare con nuovi personaggi, perché è come se tu fossi un pattinatore e avessi un percorso che alle persone piace. Ma ora ti sei allenato per anni per imparare un percorso di pattinaggio olimpionico, e sei rimasto sveglio per notti e hai versato sangue e dolci lacrime e ti piace, e finalmente puoi mostrarlo e fare l’intero percorso, e speri senza fiato che le persone lo apprezzino, e ti fermi e ti volti per vedere quali sono i tuoi punteggi…
E speri che siano buoni. Non c’è altro che tu possa fare, perché l’alternativa sarebbe riproporre lo stesso percorso ancora e ancora. Quindi ci provi, anche se hai paura e sei preoccupato.
Quindi quando leggo la domanda: “Julian ed Emma sono davvero i protagonisti, o forse Jace e Clary sono importanti tanto quanto loro?”, so che le persone speravano che rispondessi che il libro è effettivamente su Jace e Clary e che Emma e Jules hanno solo un paio di comparsate. Ma devo dirlo: Julian ed Emma sono i protagonisti. Sono i protagonisti, quelli che sanguineranno sulla pagina. Sì, vedrete Jace e Clary e Magnus e Alec, ecc. No, nessuno di loro sarà protagonista. La storia non parla di loro. Non potrebbe esserlo senza distruggere il loro lieto fine.
Capisco anche la preoccupazione che non vi piaceranno i nuovi personaggi/la nuova storia tanto quanto i personaggi e la storia che già vi sono familiari. Quando ho annunciato per la prima volta The Infernal Devices, circa il 90% delle domande che ho ricevuto chiedevano se Jace e Clary ci sarebbero stati. Ho dovuto spiegare che non era possibile, perché all’epoca ancora non erano nati. Un sacco di fan mi hanno suggerito che avrei potuto farli viaggiare nel tempo, in modo che la serie potesse parlare di loro. La storia mostra come io non l’abbia fatto (trovo i viaggi nel tempo incredibilmente frustranti nella loro creazione di paradossi… ma, più di questo, la storia non parlava di Jace e Clary e io non volevo che lo facesse). Ho spiegato che c’era Magnus, e che era connessa a The Mortal Instruments e che avrebbe reso la lettura di TMI un’esperienza molto più ricca, ma l’atteggiamento generale era ancora: “Non sono interessato, se Jace e Clary non ci sono.”
Il mio punto è per quelli che amano Jem o Will o Tessa o che hanno apprezzato The Infernal Devices, o che almeno capiscono che altre persone possano averlo apprezzato. Prima che i libri uscissero, le persone erano moderatamente interessate. La maggior parte di loro voleva che non li scrivessi e che scrivessi invece di Jace e Clary. Dopo che sono usciti, questo atteggiamento è finito. The Infernal Devices sono diventati una cosa reale, non solo un qualcosa di immaginario, con personaggi suoi che vivevano e respiravano e sanguinavano e sentivano. Adesso, quando sono alle signing e chiedo alle persone quali siano i loro personaggi preferiti, di solito mi sento rispondere “Will” o “Jace”.
Nessuno può immaginare come si sentirà nei confronti di personaggi che non ha ancora “incontrato” – l’amore per un personaggio si sviluppa col tempo, leggendo di lui, sperimentando il suo punto di vista, vedendolo sorpreso/coraggioso/spaventoso/gioioso/col cuore infranto. Amo già Emma e Julian quanto Jace e Clary, Matthew e Cordelia e James quanto Tessa e Jem e Will. Li amo perché li conosco, e un giorno li conoscerete anche voi.
La risposta breve alla domanda: “Vedremo i personaggi di TMI in The Dark Artifices?” è sì (come potete vedere in questo snippet di Lady Midnight). È sempre stata sì. Li vedrete, ma non saranno protagonisti. Scoprirete se sono rimasti insieme… chi si è sposato… chi ha che lavoro… chi ha rotto… chi ha dei bambini. Tutta questa roba è importante: crea continuità e, si spera, la sensazione che sia un grande mondo reale.
E adesso stacco per allenarmi nel mio percorso di pattinaggio – scusate, per finire Lady Midnight. Spero che tutti voi siate disposti a darvi una possibilità di innamorarvi di questi nuovi personaggi e di seguire me – e Jace e Clary, e Simon e Izzy e Magnus e Alec – in The Dark Artifices. Dopotutto, mancano ancora tanti libri sugli Shadowhunters quanti ne sono stati pubblicati. Abbiamo appena cominciato. 🙂 »
« “Ehi, ho visto il tuo tweet [NdT: immagino intendesse “post”] in cui dicevi che non scriverai un libro intero sulla Malec. Hai detto che non vuoi farci del male, ma io, al momento, sto morendo perché non so come stanno. Ho finito CoHF e sento che parte di me si sta struggendo dal desiderio di sapere come continua. Nessuno scrittore mi aveva mai fatto sentire così. Sei grande!”
*Si gratta la testa* Grazie?
Non voglio scrivere un libro dove Magnus e Alec sono i protagonisti perché non voglio fare male a loro, non a voi. Penso che sia il mio lavoro farvi male. (Voglio dire, emotivamente, non, tipo, venendo a casa vostra; quello sarebbe strano.)
Ma questo non significa che non saprete ampiamente cos’è successo a Magnus e Alec in Tales from the Shadowhunter Academy e The Dark Artifices. »
Io personalmente credo che Cassandra abbia deciso di non continuare con Jace e Clary ecc perché si è stufata. Voglio dire,uno scrittore è creativo,ha sempre nuove idee che vuole realizzare e io credo che con la morte di Sebastian la storia che rende protagonisti JeC sia terminata.La Clare non vuole complicarsi la vita ricreando un nemico mortale per loro, per questo si è incentrata su altri personaggi come i piccoli Emma e Julian. Loro hanno avuto poco spessore nella saga quanto basta per creare una storia su di loro, dove lei può sbizzarrirsi con nuove avventure.
Ha puntualizzato che i personaggi di TMI saranno presenti nei prossimi libri/racconti in modo parziale e quindi sapremo di loro, però io non sono d’accordo. Io credo che avrebbe dovuto dare un epilogo migliore per ogni coppia, regalando ai fan un giusto lieto fine come ogni fine di un libro si rispetti, brutto o bello che sia. Concordo quando dice che i libri dove si legge solo di baci, di litigi amorosi ecc non vendono però io credo che lei non abbia voluto spontaneamente dare un finale perché già proiettata in altre storie da scrivere.
In tutta franchezza, non sono minimamente d’accordo. :/
Ogni storia ha la sua fine. The Mortal Instruments era, in origine, una trilogia (si concludeva con Città di Vetro) – che però si è ingrandita e ha raggiunto i sei libri perché Cassandra si è resa conto di avere altro da raccontare, su quei personaggi, e di non poter chiudere il racconto lì.
Adesso, però, le avventure di Jace e Clary sono effettivamente giunte alla loro conclusione. Dilungarsi sarebbe parso solo un modo per guadagnare soldi facili scrivendo di personaggi amati al pubblico.
Clary, Jace e i loro amici hanno già dovuto combattere molto – Valentine prima, Sebastian dopo. Hanno già sofferto, pianto e perso troppe cose, e un nuovo ciclo di libri a loro dedicato li avrebbe semplicemente costretti a combattere ancora di più.
Non si tratta di non volersi complicare la vita – si tratta di correttezza e amore per i personaggi. Il gruppo di TMI ha già lottato abbastanza. Ora merita un po’ di riposo.
Emma e Julian erano già stati pensati PRIMA che Cassandra scrivesse Città del Fuoco Celeste (sono molti anni che si sa di loro e di TDA), e se Cassie non ha dato loro più spessore è proprio perché il prossimo anno uscirà il primo volume di una trilogia a loro dedicata. In TMI si limitano a fare una breve apparizione, tanto per fare felici i fan che stanno aspettando di conoscerli.
Quanto all’epilogo… Jace, Clary, Magnus e Alec hanno avuto una conclusione più che perfetta. Gli unici due non completamente felici erano Simon e Isabelle, e il loro finale lo stiamo “vivendo” ne Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters.
Nei prossimi libri si limiteranno a comparire in maniera marginale, tanto per ammiccare in direzione dei lettori fedeli e affezionati che le Shadowhunter Chronicles le hanno lette tutte. Ma la loro conclusione, perfetta e giustissima, è arrivata in Città del Fuoco Celeste.
La loro storia si chiude lì. Il finale c’è. Se tu non lo trovi, non so sinceramente che dirti. 🙁 Posso solo consigliarti di rileggere attentamente gli ultimi capitoli do CoHF, perché l’epilogo è lì, e decisamente non lo si può fraintendere. Nelle prossime storie ci sarà solo qualche scorcio del loro futuro (un po’ come in TMI abbiamo sentito parlare o visto i personaggi di TID), non la fine delle loro avventure.
Concordo su alcune cose che hai scritto,in effetti in COHF l’epilogo c’è, ma visto che, come hai detto tu, gli unici a non aver avuto un finale sono stati Simon e Izzy, e la Clare ha deciso di continuare con questi 10 racconti, avrebbe potuto,quanto meno, scrivere anche degli altri personaggi. Io sto leggendo le cronache dell’accademia e fa “comparire” (dico comparire perché sono comparse) quasi tutti i personaggi e li fa interagire solo con Simon. Capisco che è il protagonista, e qui ci sono, ma avrebbe potuto scrivere anche di loro dedicandogli qualche piccolo passaggio o che so, attraverso gli occhi di Simon raccontare un po di loro giusto per fare contenti i fan,tipo me.
Poi io resto della mia idea. Lei dice di non aver voluto farli soffrire ulteriormente ma io non la penso così. Io penso che lei abbia voglia di scrivere altro e di sperimentare, come ho già scritto nel commento precedente. Tu dici che la saga di TMI sia ormai terminata e anche durata più del dovuto, ma se una cosa si vuole fare la si fa e lei ha scelto di non farla. (Sempre mio punto di vista). Ciononostante, io la amo, ha scritto dei libri stupendi,e la stimo per la sua grande conoscenza; si vede che è una persona che si è fatta una cultura, e questa è una delle cose che maggiormente mi piace di lei.
Ovviamente ci sono io, ci sei tu e forse ci sarà qualcun’altra ancora che avrà un’opinione diversa dalla nostra ma difficilmente, almeno parlo per me, potrà esserci qualcuno che mi farà cambiare idea.
Forse ti parlo come una persona, anzi, come una fan, che non accetta la fine di una bellissima storia come questa e vuole solo leggere e leggere all’infinito per poter sognare ancora… Detto questo, ti saluto… Ciao :*
Io sono già follemente innamorata di Jules e Mark, perciò non ci sono problemi :heart: :love: Solo che sono impazzita quando ho letto il pezzo “Scoprirete se sono rimasti insieme… chi si è sposato… chi ha che lavoro… chi ha rotto… chi ha dei bambini” :roftl: Non vedo l’ora che esca il libro, sto già impazzendo!
Già mi sono innamorata di James,ma ho una passione per gli Herondale. Emma mi piace tantissimo,probabilmente mi piacerà di più di Clary e Tessa,che amo alla follia :angelic:
Io sono daccordissimo con quello che ha Cassie ha scritto.
E vorrei aggiungere che all’inizio pur leggendo le Cronache di M.B. dove non comparivano i pg che già conoscevo mi sentivo in un mondo che non conoscevo, ma poi mi hanno presa, e non non dipendeva solo dla fatto che il protagonista fosse Magnus. In l’erede di mezzanotte, in quelle poche pagine mi sono affezionata subito sia James Jr. sia alla nuova versione di Tatiana B. e il suo figlio scomparso, per non parlare di Grace. Allo stesso tempo ho fatto i salti di gioia nel leggere di nuovo di Will, Tessa e Jem. E non vedo l’ora di poter ampliare la storia dei parabatai con Emma e Julian, e leggere di James e dei suoi coetanei.
Quello che volgio dire è che Cassie potrebbe scrivere un’altra storia su uno qualuqnue dei suoi pg anche quelli visti solo per un po’ e riuscirebbe cmq ha farmi battere il cuore. Non vedo l’ora!
Le cronache di Magnus Bane 🙂
Io penso che sia giusto così. E poi sapere cosa ne sarà dei personaggi che abbiamo amato di TMI attraverso altri racconti sugli shadowhunters mi sembra una gran cosa. È come se non finisse mai la storia.. a differenza di molte altre saghe che finiti quei libri non ne sai più niente. 🙂
P.S. Comunque già amo Emma per quel poco che l’abbiamo potuta conoscere :roftl:
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su