Shadowhunters, molti di voi sapranno sicuramente che stiamo traducendo tutti i post su Lord of Shadows che ha pubblicato Cassie, e che li caricheremo a partire dal 19 settembre (ovvero la data d’uscita italiana del romanzo). In mezzo a quelle risposte lì, però, ce n’erano altre per niente spoiler – vuoi perché si riferivano a Lady Midnight, vuoi perché erano su TMI/TID/TLH/ecc., vuoi per altri motivi ancora.
E quindi ve le abbiamo raccolte tutte qui. 😉
Si tratta di una lettura oggettivamente lunghetta, ma pensiamo che molti di questi post valgano la pena di essere quantomeno sbirciati, e ci auguriamo che vi faccia piacere averli tutti tradotti in un unico articolo. <3
Cominciamo da questo, che non è – a livello di contenuti – il post più interessante, ma noi quando l’abbiamo letto siamo saltate sulla sedia per farle un applauso:
« miap*pkin ha chiesto: “Penso sia irrealistico che ci siano così tanti personaggi LGBTQ+ nello stesso posto in una storia.”
Grazie per la dritta. Una volta che avrai deciso quanti personaggi LGBTQ+ possono realisticamente trovarsi nello stesso posto alla stessa ora, per favore, fammelo sapere. Più di tre? Meno di sei? La situazione è influenzata da grossi eventi celestiali, o magari dalla presenza di Ian McKellen? Inoltre, se potessi farmi sapere quante persone etero possono ritrovarsi nello stesso posto alla stessa ora – oh, un numero infinito? E la maggior parte di loro dovrebbe essere etero? Idealmente proprio tutti, sai, come nella maggior parte dei libri?
Me lo appunterò.
TAG: #in genere non rispondo a queste cose ma oggi è una di quelle giornate, #scusami sir ian »
Poi c’è questa, che in origine avevamo pensato di postarvi insieme alle domande di LoS… ma non è uno spoiler XD, quindi ci siamo dette che potevamo pubblicarla anche qui. 😉
« house-cygnet ha chiesto: “Ehi, Clare! Per prima cosa, sono un’enorme fan delle tue serie sugli Shadowhunters: ognuna è un capolavoro! Il mondo che hai creato è così ben fatto! Ho appena finito Signore delle Ombre, ed è stato eccezionale. Mi domandavo soltanto se vedremo qualche altro membro della famiglia Morgenstern, nei romanzi. Oppure il nostro tempo con quella famiglia è finito? Capisco che la famiglia si sia estinta, dopo la Guerra Oscura, ma che ci dici dei libri ambientati prima?”
Molto probabilmente incontreremo un altro Morgenstern. »
E qui di seguito le altre. 😉 Nota bene: i titoli in grassetto sono dati da Cassie; gli altri li abbiamo scelti noi XD, giusto perché ci faceva tristezza(?) vedere alcuni post con un titolo e altri no.
Buona lettura! <3
Q&A: Malec e matrimonio
« blacknightwolf ha chiesto: “Ciao! Ho solo una curiosità su Magnus e Alec. So che stanno insieme da anni, nel lasso di tempo in cui si svolge TDA, ma non ricordo se sia mai stato detto qualcosa riguardo al se siano o meno sposati. Alec e Magnus vorrebbero sposarsi e, se sì, uno dei due prenderebbe il nome dell’altro? So che i loro nomi significano tantissimo per entrambi, quindi mi chiedevo come farebbero a decidere, nel caso! Grazie per aver trovato il tempo di dare un’occhiata a questo messaggio!”
Magnus e Alec amerebbero sposarsi. Sono decisi a stare insieme in ogni caso, ma il motivo per cui non si sono ancora sposati è perché hanno deciso che non lo faranno finché ai matrimoni tra Nascosti e Shadowhunters non verranno accordati gli stessi privilegi e diritti dei matrimoni tra Shadowhunters. Ne hanno discusso in Born to Endless Night [NdT: Nascono alcuni ad infinita notte], in Cronache dell’Accademia Shadowhunters:
“Gli Shadowhunters possono sposare i Nascosti,” disse Magnus, “con cerimonie Nascoste o mondane. L’ho visto fare. Ho visto altri Shadowhunters trattare quei matrimoni come se non valessero nulla, e ho visto Shadowhunters ancora piegarsi sotto quella pressione e infrangere i voti che avevano pronunciato. So che tu non ti piegheresti o spezzeresti mai. So che per te quel tipo di matrimonio avrebbe lo stesso valore. So che qualsiasi promessa mi farai, la manterrai. Ma ero vivo prima dell’arrivo degli Accordi. Mi sono seduto e ho mangiato e chiacchierato con degli Shadowhunters riguardo alla pace tra le nostre genti, e poi quegli stessi Shadowhunters hanno gettato via i piatti da cui avevo mangiato perché credevano che contaminassi irrimediabilmente tutto ciò che toccavo. Non voglio una cerimonia che tutti considereranno inferiore. Non voglio che tu abbia meno della cerimonia che potresti avere, per onorare i tuoi voti a uno Shadowhunter. Sono stanco di fare compromessi per cercare di mantenere la pace. Voglio che la Legge cambi. Non ho intenzione di sposarmi finché non potremo farlo vestiti d’oro.”
Alec stava in silenzio, col capo chinato.
“Capisci?” chiese Magnus, quasi con disperazione. “Non è che non voglio farlo. Non è che non ti amo.”
“Lo capisco,” rispose Alec. Prese un respiro profondo e poi alzò lo sguardo. “Per cambiare la Legge potrebbe volerci un po’ di tempo,” disse semplicemente.
Per esempio. Se Magnus e Alec si sposassero, probabilmente vorrebbero poter unire i loro cognomi in Lightwood-Bane. In parte, avere diritti e privilegi equi significherebbe veder riconosciuto dal Conclave il valore dei loro cognomi uniti. Lightwood-Bane non è un cognome da Shadowhunter. Chi Ascende deve sceglierne uno da Shadowhunter, e non esistono Shadowhunters con cognomi non approvati dal Conclave. Questo significa, quindi, che il Conclave dovrebbe concedere ad Alec di utilizzare i cognomi uniti perché diventino il suo cognome ufficiale. (Se lo usasse contro il parere del Conclave, non lo sbatterebbero fuori dai Nephilim, ma non verrebbe riconosciuto come un cognome ufficiale.) In questo modo, anche Rafe potrebbe decidere se desidera essere Rafe Lightwood o Rafe Lightwood-Bane, anziché dover utilizzare un cognome Shadowhunters (il che significa che dovrebbe per forza optare per Lightwood).
Una fetta enorme dell’identità di Alec e Magnus si trova, in modi diversi, nella loro lotta per l’eguaglianza, nella loro pretesa di un riconoscimento, e non di semplice tolleranza; di diritti. È per questo che guidano l’Alleanza Nascosti-Shadowhunters, ed è questo il motivo per cui per entrambi è così importante. A conti fatti, quell’Alleanza – la sua esistenza, e il fatto che Alec ne sia a capo – gioca un ruolo enorme nel mantenere l’equilibrio tra bene e male, più di quanto potrebbe mai fare un qualsiasi Istituto o il Conclave. Uno dei motivi per cui Alec e Magnus sono così adatti l’uno all’altro (e una delle cose che mostra quanto Alec sia cresciuto, passando da un giovane uomo che spesso esprimeva giudizi affrettati e credeva ai pregiudizi che gli erano stati insegnati a un guerriero e difensore degli emarginati) è che entrambi non accettano compromessi: quando si sposeranno, sarà vestiti con l’oro degli Shadowhunters e il blu degli stregoni, e per quel motivo sarà ancora più fantastico e trionfante. »
Q&A: Il ragazzo Ashdown dai capelli rossi
« risvoymas ha chiesto: “Ehi, Cassie, la mia domanda è: rivedremo Cameron Ashdown?”
OH, DIAMINE, SÌ.
*Si rende conto che tutti la stanno osservando e striscia via* »
Q&A: TLH, Simon
« iluv2readbecauseican ha chiesto: “In TLH, James è già innamorato di Grace?”
The Last Hours è una rivisitazione di Grandi Speranze, in cui James è Pip e Grace è Estella. Anche se andrà esattamente come il romanzo originale, se lo conoscete e avete letto anche L’Erede di Mezzanotte [NdT: uno dei dieci racconti de Le Cronache di Magnus Bane] potete fare qualche ipotesi!
perfectblackthorns ha chiesto: “Ciao, Cassie! Nella trilogia The Last Hours Alastair Carstairs [NdT: il fratello maggiore di Cordelia Carstairs] avrà un qualche interesse amoroso?”
Sì, ci sarà una persona anche per Alastair, anche se non sarà un percorso romantico tranquillo. (Per qualcuno lo è mai?)
hollinova ha chiesto: “Ehi, Cassie! Ho una domanda su CoHF, e in particolare sulla scena, alla fine, in cui Simon cede i suoi ricordi e l’immortalità per permettere a tutti di tornare a casa. Stando a quanto viene detto in TFTSA, Simon e Clary sono stati in grado di diventare parabatai perché mentre era un vampiro l’età di lui non è aumentata, eppure, quando Magnus ha quasi ceduto la sua immortalità, ha rischiato di invecchiare e morire. Perché Simon non è invecchiato quando è ritornato sulla terra come mondano? Ti adoro, Cassie! XX”
Asmodeus voleva qualcosa di diverso, da Magnus, rispetto a quello che ha chiesto a Simon. Era interessato all’immoralità di Magnus per via della sua lunga vita. Al contrario, non gli importava nulla di quella manciata di mesi in cui Simon era rimasto immortale. Ciò che Asmodeus voleva da Simon erano i suoi ricordi, e far soffrire le persone che lo amavano, quindi il suo atto di crudeltà è stato rimuovere i ricordi di Simon, la sua natura di vampiro e tutto ciò che aveva trasformato Simon nella persona che era tra Città di Ossa e Città del Fuoco Celeste, prima di gettarlo nuovamente nella sua vecchia vita. Asmodeous era abbastanza potete da poter privare Simon dal suo vampirismo, dei suoi ricordi del Mondo delle Ombre e della sua migliore amica, e tutti i ricordi a riguardo che avevano i suoi familiari. Paragonato a questo, non è stato difficile, per lui, reinserire Simon nella sua vecchia vita senza i ricordi del lasso di tempo Agosto-Dicembre.
notthesouffleegirl ha chiesto: “Sto rileggendo TMI, ed è meraviglioso come sempre, ma mi sono imbattuta in qualcosa, durante CoG. Mentre Alec scrive un messaggio di fuoco per Magnus, viene citato un suo diario, ma non ricordo se di lì in poi la cosa venga resa ufficiale. (E non avevo mai pensato che Alec fosse il tipo di persona che tiene un diario.) Ma ora vorrei sapere: cosa c’è nel suo diario? Magari potresti condividere qualcosa con noi, ammesso, certo, che questo non ferisca i suoi sentimenti. 😀”
In verità, viene detto che si tratta di un quaderno a spirale che a volte usa come agenda – ho sempre pensato che le agente e i diari fossero cose diverse; vale solo per me? Un’agenda è meno: “Magnus non mi ha chiamato – perché non l’ha fatto?!” e più luoghi in cui deve andare, cose che deve fare, pensieri e promemoria. Penso che sarebbe divertente condividerlo, ma, dal momento che Alec è una persona molto privata, dubito che scriva al suo interno cose che potrebbero metterlo nei guai, in caso dovesse smarrire l’agenda. Scommetto che ci disegna degli schizzi (orrendi) e si scrive degli appunti che solo lui è in grado di capire. »
Q&A: Gli incantesimi di protezione e Kit
« fearlessandpoisonous ha chiesto: “Ciao, Cassie! Ho solo una domanda per te. Sappiamo che, quando Jace è morto, la magia del rituale che lo proteggeva dalle possessioni demoniache è svanita, ed è per questo che aveva gli incubi, no? Mi chiedevo – su Kit è stato fatto lo stesso rituale, quando era un bambino? Tutti i discendenti di Tobias Herondale erano protetti dalle possessioni demoniache, pur non sapendo di avere sangue Shadowhunters? Sapevano almeno di avere un antenato Shadowhunters? Tanto amore dal Venezuale!”
Johnny Rook sapeva di essere il discendente di uno Shadowhunter. È per questo che era così paranoico riguardo a loro e a Kit. Sapeva che, se avessero capito che Kit aveva sangue di Shadowhunters, avrebbero voluto prenderlo (e probabilmente aveva ragione!).
So che le persone hanno sempre molto paura dell’incantesimo di protezione che va fatto alla nascita per via di ciò che è successo a Jace, sebbene quanto accaduto a Jace sia una rarità. Non è comune che un demone superiore, o qualsiasi altro demone, sia interessato a possedere uno Shadowhunter. Dal momento che Johnny Rook era uno che usava la magia e conosceva tante altre persone che la utilizzavano, molto probabilmente è stato in grado di fare degli altri incantesimi di protezione a Kit, quando è nato; comunque, di sicuro gli Shadowhunters glieli faranno, una volta che si sarà unito ufficialmente a loro (quindi è possibile che vediate come si fanno!). »
TDA/TWP
« wwjdcol ha chiesto: “Quanto tempo passerà tra la fine di TDA e l’inizio di TWP? Per esempio, quanti anni avranno Ty e Kit in TWP?”
Circa tre/quattro anni. Avranno più o meno diciotto anni, mentre Dru ne avrà circa sedici/diciassette. »
Q&A: La famiglia Rosales
«lkbs-love ha chiesto: “Ciao, Cassie! Per prima cosa, mi piacerebbe ringraziarti per aver creato un mondo come quello degli Shadowhunters, e in special modo per Cristina! È la mia preferita, ma ho una domanda sulla famiglia Rosales: come ha fatto a diventare così vicina alle fate? Sapremo altro a riguardo? Ci sono altre famiglie come loro – nel senso, vicino ai Nascosti? Per loro le fate cosa significano? (Scusa, alla fine si sono rivelate un sacco di domande.) Grazie di nuovo, e baci dal Brasile!”
Grazie! Saprete come ha fatto la famiglia Rosales a diventare così vicina alle fate in Queen of Air and Darkness, e anche in The Wicked Powers, dal momento che i membri della famiglia Rosales continueranno a essere importanti, in futuro.
Ci sono altre famiglie Shadowhunters che hanno rapporti particolarmente intimi coi Nascosti! Un ramo della famiglia Rosewain, in Cumbria, ha un’amicizia di vecchia data con uno dei branchi di licantropi più antichi di tutta l’Europa. La famiglia Kao, da Sihanoukville, in Cambogia, ha mantenuto un legame strettissimo coi Naga locali per più di un secolo. La famiglia Lindquist, nel nord della Svezia, ha cacciato demoni insieme al clan di vampiri Umeå per generazioni.
Ci sono anche altri esempi, me in seguito alla Pace Fredda molti di questi Shadowhunters hanno cercato di non sottolineare i loro rapporti coi Nascosti. I loro sforzi sono più causati dal desiderio di proteggere i Nascosti a cui vogliono bene che dalla vergogna o dalla sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato. »
Q&A: I progetti per le prossime pubblicazioni
« magic-magnus-heaven-sin ha chiesto: “Ehi, Cassie! È vero che verrà pubblicata una serie di storie che ci condurrà alla pubblicazione di TLH, tipo TFSA e TBC?”
Il progetto era questo. Però. Al momento, i piani delle mie pubblicazioni future sono un flusso caotico. Stanno cambiando anche mentre parliamo, e probabilmente ogni romanzo cambierà data d’uscita, e la pubblicazione di alcuni libri verrà scambiata. Quindi, preparatevi; probabilmente le storie brevi arriveranno, ma al momento c’è bisogno che le date del libro vengano confermate, e a quel punto pubblicherò un elenco di ciò che potete aspettarvi.
nymeriavipe ha chiesto: “Ciao, Cassie, ho solo una domanda: cosa sono i ‘Dark Artifices’ [NdT: ‘Artifici Oscuri’]? Li conosceremo, un giorno?”
Sì, verranno identificati nel Terzo Libro.
1irene-and-the-world-of-gold6 ha chiesto: “Ciao, Cassie! Uhm, mi stavo facendo delle domande su quello snippet in cui Lucie dice a Cordelia che James è innamorato di qualcuno, e Cordelia pensa, tipo: ‘CHE COSA?!’ E a quel punto Lucie afferma che James non vuole rivelare di chi si tratta: ‘Jamie è Jamie, e non ci dice mai nulla’. Quindi mi domandavo se il rapporto di James e Lucie sia tipo quello di Anna ed Elsa (di Frozen) – non nel modo in cui Elsa che si rinchiudeva in camera e lasciava Anna a cantare da sola, ma più nel senso di quanto distante fosse, e di come non volesse seriamente parlare della sua vita, ecc.”
Non credo che James sia distante nei confronti della sua famiglia; almeno, non per la maggior parte del tempo. È molto vicino a Lucie, ed è un fratello amichevole, che fa scherzi divertenti. Non è ossessionato dall’idea di prendersi cura di lei, a differenza di Julian, perché ha dei genitori che si occupano alla perfezione di entrambi. Direi che, se hai letto L’Erede di Mezzanotte, saprai che sta nascondendo il fatto di essere innamorato alla sua famiglia, e che ha ragioni complicate ma importanti per farlo. Dal momento che con loro non sta parlando di questo (né del fatto che esista qualsivoglia tipo di rapporto tra lui e questa persona), la situazione ha creato un senso di distanza, tra James e i suoi familiari, perché c’è un argomento importante di cui non può discutere. Ma in generale non resta lontano da loro.
dont-say-stupid-things ha chiesto: “Cassie! Grazie mille per averci regalato quella storia Kierark! Grazie! <3 C’è qualche possibilità che venga trasformata in un cartaceo (disponibile per tutti)? Che una raccolta di questi racconti venga pubblicata in forma di libro? Grazie. Amo Kieran con tutto il mio cuore e tutta la mia anima. <3”
Magari come parte di una raccolta…? Non esiste un meccanismo di pubblicazione che stampi storie che sono troppo brevi; i negozi non le esporrebbero; ecc. Sebbene io scriva queste storie gratuitamente per amore di voi belle persone, mi piacerebbe, un giorno, raccoglierle in un’antologia, così da poter donare i guadagni in beneficenza. »
Q&A: Religione
« yourbitchystudentcollector ha chiesto: “Ciao, Ms. Clare, sono una tua grande fan, e mi stavo domandando due cose. La cultura degli Shadowhunters varia a seconda della zona in cui vivono – tipo, quelli dell’Africa dell’Est hanno una cultura diversa rispetto a quelli americani? E: qualche tempo fai hai risposto a una persona dicendo che non è possibile che uno Shadowhunter musulmano esista per via della cultura degli Shadowhunters: ma che ci dici dei mondani che sono diventati Shadowhunters? Tipo, Simon è ancora ebreo anche se adesso è uno di loro.”
Gli Shadowhunters vivono ovunque nel mondo e, di conseguenza, la loro cultura viene assolutamente plasmata da quella dei mondani che li circondano. Citando un precedente post sull’argomento [NdT: lo trovate cliccando qui, in caso foste curiosi – è l’ultimo della pagina]:
“Il punto è che gli Shadowhunters hanno una religione tutta loro. Venerano Raziel e, per questo, non possono essere né musulmani né cattolici né di nessun’altra religione, non come i mondani. Comunque, vivono in giro per un mondo che contiene tanti credi diversi, e frammenti delle varie culture regionali entrano nelle vite dei Nephilim. Jem parla spesso di idee (la reincarnazione, la Ruota della Vita) specifiche del buddismo. Sebbene Cristina preghi letteralmente l’Angelo Raziel, c’è molto nella sua fede tinto di cattolicesimo, e tante cose che echeggiano la cultura in cui è cresciuta. Dunque, in sostanza Cordelia e la sua famiglia hanno assorbito qualcosa dalla cultura e dalla religione che li circondano, come ha fatto Jem mentre cresceva a Shanghai.”
Gli umani che Ascendono si ritrovano in una posizione diversa, dal momento che hanno una loro fede e ci si identificano; comunque, ci si aspetta da loro che venerino Raziel come loro creatore e profeta, il che contraddice praticamente qualsiasi altra religione umana esistente (ed è questo il motivo per cui ho detto che non ci sono davvero Shadowhunters musulmani o cristiani – perché essere uno Shadowhunter e credere in queste idee spesso non è compatibile con nessun’altra religione, e dal momento che quelle religioni fanno parte della cultura umana, e loro non possono avere contatti con la cultura mondana… beh, potete capire da soli qual è il problema). Simon non è intenzionato a cedere la sua identità di ebreo, quindi cerca di passare essenzialmente inosservato e lavorare su quel processo parecchio complicato che è conciliare l’Ebraismo con ciò che pensa di Raziel, degli angeli e degli Shadowhunters.
Anche altre persone che sono Ascese l’hanno fatto – hanno mantenuto, conciliato e aggiustato la loro fede, e l’hanno praticata pure dopo essere Ascesi. Come Simon, in genere cercano di non far notare questo loro credo, dal momento che potrebbero tecnicamente finire nei guai per aver agito in un modo che pare in contrasto con la fede in Raziel – e, come Simon, in genere hanno sviluppato una religione ibrida, un modo per rendere sia le loro idee che quelle degli Shadowhunters compatibili. Saprete sicuramente altro riguardo alle esperienze di Simon e sul suo Giudaismo in Queen of Air and Darkness, e con la madre di Cordelia in TLH conoscerete un personaggio con una vita che è stata profondamente segnata dalla cultura musulmana, oltre che dalle idee degli Shadowhunters. »
TEC
« nightshadoweffy ha chiesto: “Ciao, Cassie! Ho una domanda importante. Riguarda The Eldest Curses. TEC sarà sui Malec? I protagonisti sono Alec e Magnus, o solo Magnus? Ti adoro.”
Magnus e Alec. Hanno entrambi dei POV. »
Malattia e Fratelli Silenti
« ambuck ha chiesto: “Ciao, Cassie, dal momento che la medicina mondana è vietata, nel mondo degli Shadowhunters, mi chiedevo cosa succeda a quelli con delle rare malattie genetiche. Mia figlia soffre di cistinosi e ha bisogno di un sacco di medicine per restare in salute. I Fratelli Silenti sarebbero in grado di curare i disordini genetici? Oppure le loro famiglie dovrebbero diventare mondane per curarli? Gli Shadowhunters possono soffrire di disordini genetici? Grazie per il tuo tempo. 🙂”
Verrebbero curati dai Fratelli Silenti. I Fratelli Silenti e la loro magia in verità sono davvero utili – ci sono delle situazioni che abbiamo visto in cui i Fratelli non sono l’opzione ideale come trattamento, però. Tutte le cose che gli Shadowhunters non pensano che esistano, tanto per cominciare! Ma in termini di malattie del corpo, ci sono molte cose che i Fratelli Silenti possono semplicemente curare in gioventù. Ci sono degli svantaggi nell’essere uno Shadowhunters, così come dei vantaggi, e poter accedere alla magia e alla medicina dei Fratelli Silenti e degli stregoni è uno di questi. Se gli Shadowhunters non morissero così spesso in battaglia, vivrebbero probabilmente più a lungo dei mondani. »
Q&A: Fate e Bugie
« queenoffangirlsxx ha chiesto: “Ho solo una domanda: le fate sono i miei Nascosti preferiti, e mi chiedevo se, dal momento che credono che i nomi abbiano un potere, e quindi non rivelino alle persone quelli con cui sono nate, non si tratti tecnicamente di una bugia; come fanno a girare intorno a questa cosa e, se chiedessi a una fata di rivelarti il suo vero nome, cosa farebbero? Ti adoro. XXX”
Per prima cosa vorrei chiarire che l’idea che le fate non siano in grado di mentire non l’ho inventata io, ma è effettivamente una parte antichissima del loro folklore. Una fetta enorme del mondo degli Shadowhunters deriva da storie dei miti e del folklore – storie di miti antichi, come i Nephilim e i giganti che camminavano sulla terra, miti di angeli e demoni. Quanto quei miti non riguardano gli dèi e i diavoli, vengono definiti folklore – storie di creature come vampiri, licantropi e fate. Per arricchire il mondo delle fate nei libri degli Shadowhunters, ho mischiato folklore (le fate non possono mentire; si riproducono raramente e spesso rubano i bambini umani; i loro veri nomi hanno un potere; c’è una Corte Seelie e una Unseelie) e aspetti inventati – le Thorn Mountains, la Regina Seelie e il Re Unseelie, i Riders of Mannan. Questo, per molti versi, è il modo in cui definiamo l’Urban Fantasy come genere – una miscela di narrazione nostra, individuale e originale e storie e miti antichi.
L’idea che le fate non possano mentire si ritrova in Thomas the Rymer, oltre che in tante altre storie. Ecco una lista divertente di cliché che sono cresciuti nel folklore fatato: http://allthetropes.wikia.com/wiki/The_Fair_Folk
(C’è anche il Vero Nome, lì!)
Quindi: c’è un’enorme differenza tra essere incapaci di mentire ed essere costantemente obbligati a dire la verità. L’impossibilità delle fate di mentire non le rende incapaci di essere disponeste. Eccellono nell’arte della disonestà, proprio perché non possono mentire direttamente. Evitare di rivelare il proprio vero nome non è mentire, è evitare la domanda, e, come abbiamo visto con la Regina Seelie, le fate sono incredibilmente dotate a evitare le domande e dare informazioni sbagliate!
Se qualcuno dovesse chiedere a una fata qual è il suo vero nome, la fata potrebbe rispondere in alcuni modi diversi, incluso:
“Vengo chiamato/a Così-e-Così.” (Eludendo la domanda senza mentire, perché viene, in effetti, chiamato/a Così-e-Così, solo che non è quello il suo vero nome. Rispondere a una romanda con la risposta di una domanda diversa non è mentire, è dare informazioni sbagliate.)
“Davvero, la vostra maleducazione mi provoca dispiacere, e di conseguenza non vi rivelerò proprio nulla.” (Evitando completamente la domanda, perché le fate considerano davvero maleducato chiedere del vero nome di qualcuno. È l’equivalente fatato di una persona che ti blocca in strada e ti domanda di darle il tuo certificato di nascita e il numero di previdenza sociale.)
In alternativa, potrebbe rivelarti il suo vero nome! Ma quella sarebbe una scelta precisa, ed è molto improbabile che una fata la prenda volontariamente. »
Q&A: Tecnologia e Shadowhunters
« allhailtheboi ha chiesto: “Adoro assolutamente i tuoi romanzi – grazie per aver parlato di neurodiversità con il meraviglioso, meraviglioso Ty. Volevo chiederti perché il Conclave rigetti la tecnologia moderna e ‘mondana’ – tipo il computer di Livvy e Ty? Pensi che renderebbe le vite degli Shadowhunters più semplice, poter utilizzare la tecnologia per fare ricerche, come hanno fatto i Blackthorn ed Emma in Signora della Mezzanotte? Oppure ostacolerebbe la loro caccia ai demoni?”
Gli Shadowhunters di Idris rifiutano la tecnologia perché lì non funziona (le barriere lo impediscono), e Idris tende a decidere l’andamento del resto del mondo degli Shadowhunters.
Il punto è che le rune (inventate prima della tecnologia e non progettate per funzionare al suo fianco) non si combinano bene con la tecnologia, e tutto ciò che crea problemi alle rune è visto dagli Shadowhunters come pericoloso, immorale e d’intralcio al loro mandato. Per i Blackthorn è okay utilizzare un po’ Google e i telefoni, perché non sono intimamente collegati alla parte magica del loro lavoro come Shadowhunters, ma il Conclave ha bisogno e vuole che i Nephilim usino il potere angelico. In caso contrario, sarebbero semplicemente una polizia mondana glorificata. Devono trovare soluzioni da Shadowhunters per le sfide che affrontano, non da mondani. È questo a renderli quelli che sono, e “quelli che sono” è molto importante, per il Conclave. (Va anche notato che Livvy e Ty hanno utilizzato la tecnologia, in Signora della Mezzanotte, perché non potevano accedere alle fonti superiori del Conclave, e non perché Google sia meglio. Non avevano modo di accedere al potere e alla saggezza dei veri e propri Shadowhunters, dei Fratelli Silenti, delle tantissime librerie in giro per il mondo, e quindi questi – i computer – sono stati un mediocre sostituto, necessario perché dovevano mantenere segrete le loro attività.)
Stando a quello che interessa al Conclave e al Consiglio, gli Shadowhunters che si affidano eccessivamente ai trillanti computer non sono Shadowhunters, e questo affonda le sue radici nella logica. La tecnologia, non funzionando con le rune, non ha protezioni dalle interferenze demoniache. I Nephilim non possono pervadere gli strumenti tecnologici con le protezioni, perché la magia delle rune non funziona lì sopra. Se gli Shadowhunters utilizzassero su larga scala la tecnologia, quella tecnologia potrebbe essere compromessa. In quanto gruppo sempre preparato a un’apocalisse demoniaca, sanno che dipendere sulla tecnologia in una situazione del genere sarebbe una debolezza tremenda.
Quindi: mentre cose come mandarsi dei messaggini e fare delle ricerche su internet non sono grossi problemi, credo che utilizzare la tecnologia interferirebbe con la loro caccia dai deboli e li renderebbe meno capaci. Finirebbero col dipendere da Google Maps anziché dalle mappe in libreria che mostrano luoghi magici e linee di prateria, dai chip GPS anziché dalle rune tracciatrici, e se il mondo venisse invaso dai demoni passerebbero così tanto tempo a cercar di far funzionare di nuovo l’elettricità e il Wi-Fi da ritrovarsi tutti uccisi. Ciò che possono imparare su internet riguardo alle rune e alla magia impallidisce paragonato alle informazioni di fonti come il Libro Grigio e gli stregoni reali. Il Labirinto a Spirale sarebbe un posto migliore a cui rivolgersi, se necessario. In Signora della Mezzanotte, il mistero non viene risolto su internet – Tavvy trova la soluzione in un libro di favole. Il fatto che gli Shadowhunters considerino importante la saggezza e le capacità delle persone – Nascosti e Shadowhunters allo stesso modo – e i libri è una qualità, credo, non un difetto. 🙂 »
Il passato di Kieran
« twodemigodtraveleroflorien ha chiesto: “Cassie, devo chiedertelo. Scopriremo altro sul passato di Kieran? Del tipo che, dopo LoS, sto morendo dalla voglia di sapere altro su di lui.”
Sebbene io pensi che impariamo sempre qualcosa di nuovo su ogni personaggio in ogni libro che li riguarda, credo che sia importante ricordare che Kieran potrà anche essere immortale, ma è anche molto giovane. Non è un immortale antico come Magnus – è un uomo giovanissimo (il che spiega anche perché fa così tanti errori!) e di conseguenza, per quel che riguarda il suo passato, ne ha uno da adolescente. Cosa che non significa che non ci siano incidenti a cui potrebbero fare allusione in futuro, ma non ha già vissuto una vita completa. »
Asmodeus
« blackthwrn ha chiesto: “Ciao, mio Raggio di Sole! Potresti dirmi se Asmodeus comparirà in futuro?”
Posso dirti che se Asmodeus dovesse improvvisamente comparire da qualche parte, dovresti CORRERE!
*Se desideri davvero rivederlo, cercalo in The Eldest Curses. »
grazie mille per la traduzione <3 questi messaggi sono stupendi…poi l'ultimo su Asmodeo mi ha stesa!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su