Cassie ha risposto a un po’ di domande sul suo Tumblr – e, tra i vari argomenti trattati, ci ha pure rivelato che a) l’edizione americana di Tales from the Shadowhunter Academy presenterà delle illustrazioni (proprio come quella delle Bane Chronicles!) e b) si aspetta di vederla pubblicata l’anno prossimo, presumibilmente in estate.
Speriamo che troviate i post interessanti! 😉
shadowhunter academy q’s:
« “Mi chiedevo se Tales from the Shadowhunter Academy diventerà un libro proprio come le Bane Chronicles. Spero davvero di sì, perché non posso mettere libri sul mio Kindle. Mi auguro che tu veda questa domanda e possa rispondermi; renderebbe la mia giornata migliore. Mi domandavo pure se stessi pensando di scrivere altri libri legati a The Mortal Instruments e The Infernal Devices. Tra parentesi, buona Pasqua.”
“Ciao, Cassie! Devo ammettere che i tuoi romanzi sono tra i miei preferiti in assoluto! Inoltre volevo domandarti se pubblicherai Tales from the Shadowhunter Academy in forma di romanzo, proprio come hai fatto con le Bane Chronicles, e, se sì, quando? Grazie ancora!”
Ciao! Dunque, sì, Tales from the Shadowhunter Academy, proprio come The Bane Chronicles, diventerà un libro cartaceo, una volta che la raccolta sarà completa. Me lo si domanda di continuo, e per me è super confuso, perché è ovvio che diventerà un libro! Forse il problema è che ancora non c’è una data d’uscita. Tutte le date d’uscita delle storie brevi possono essere trovate qui: http://shadowhunters.com/shadowhunteracademy/
L’ultimo uscirà a novembre di quest’anno. Dal momento che il romanzo dovrà essere illustrato, editato, ecc., immagino che sarà pubblicato in cartaceo nell’estate del 2016.
“Ciao, Cassie. 🙂 Sono una grandissima fan della Malec, e tutto ciò che li riguarda mi rende felice. Mi chiedevo se potresti rilasciare un estratto di Born To Endless Night, dal momento che il solo pensiero di dover aspettare fino a ottobre mi è quasi insopportabile. Sono davvero eccitata per il bambino dei Malec, quindi lo apprezzerei molto. Grazie per aver creato questa serie meravigliosa – Niamh.”
Ehi, Niamh – sfortunatamente non sono in grado di pubblicare uno snippet, perché Born To Endless Night non è stato ancora scritto. Neanche una parola. Una delle cose interessanti di questi progetti in ebook è che Shadowhunter Academy è letteralmente un lavoro in corso. Siamo solo una o due storie davanti a voi. Al momento Nothing But Shadows sta venendo editato, mentre stiamo scrivendo The Evil We Love.
“Ehi, Cassie, potresti scrivere di Isabelle che dice a Clary del suo litigio con Simon in The Lost Herondale? Mi piacerebbe vedere come interagiscono adesso le ragazze, dopo tutto quello che è successo. 🙂”
Magari un giorno! Isabelle e Clary sono davvero vicine, ora, ed è bello. »
Altri post:
« “Cara Cassandra Clare,
I tuoi libri sono grandiosi. Non ne leggevo da un anno, e pensavo di essere diventata troppo grande per loro. Ho terminato CoHF con le lacrime agli occhi. Ora aspetto con ansia TDA, ma ho una domanda: riguarda l’uguaglianza in una coppia. Ciò che amo del rapporto di Clary e Jace è che sono parecchio eguali – nessuno dei due è meglio dell’altro/più utile/più innamorato. Jace potrà essere il miglior Shadowhunter tradizionale di sempre, ma il potere delle rune di Clary è fuori dal mondo (letteralmente). Nessuno rinuncia all’altro, ed entrambi hanno rapporti significativi oltre alla loro relazione. Probabilmente non dovrei neanche scriverla, una cosa del genere, visto che il libro non è neanche edito, eppure, stando a ciò che ho letto in CoHF e dagli snippet di Lady Midnight che hai rilasciato, ho l’impressione che Julian sia per certi versi inutile alla magnificenza di Emma (il che non è di sicuro un male, e amo come lei eccella nel campo, generalmente più dominato dai maschi, delle abilità da combattente). Capisco che Julian non è un super guerriero come Will/Jace (che comunque è solo uno dei modi per essere meravigliosi), e immagino di starmi solo chiedendo: in cosa è bravo?”
A dire il vero, in questa lettera c’è dell’altro, ma merita un post a parte!
È interessante, perché ricevevo questa stessa domanda prima che The Infernal Devices uscisse. Le persone sapevano che Tessa aveva dei poteri soprannaturali e Will no, e temevano che lui sembrasse inutile.
Adesso ricevo domande in cui Will è descritto come un super guerriero, ed è divertente, per certi versi, perché non è così. Jace è genuinamente un super soldato alla Capitan America. È un esperimento scientifico. Può distruggere intere armate, e lo fa, in CoHF. Può saltare giù dai palazzi. Sa fare un sacco di cose che gli altri Shadowhunters non possono fare.
Will era un buon Shadowhunter. Aveva una buona mente strategica ma, a differenza di Jace, che è probabilmente il miglior Shadowhunter al mondo, Will era semplicemente molto bravo. Non migliore di Jem, se Jem fosse stato più in salute. È bravo a fare il suo lavoro, ma non è il migliore. Non c’è niente di un super guerriero, in lui. Credo che nessuno lo definisca mai eccezionale. La cosa che sa fare meglio è parlare. Quindi perché la gente ritiene che lui sia un super guerriero?
Immagino sia perché Will si ritrova in situazioni che lo costringono a essere intelligente e bravo e determinato, dal momento che è uno dei due protagonisti maschili. Il punto è, è un normale Shadowhunter messo in coppia con una ragazza stregone che può mutare forma e ha un angelo che protegge la sua vita. Eppure non ritengo che Will sembri mai inutile – al punto da spingere le persone a immaginarlo qualcosa che non è –, perché non tutte le situazioni richiedono lo stesso tipo di forza. (Julian è un bravo artista, proprio come Jem è bravo col violino, ma capisco che questi siano considerati talenti, non forze.)
È vero che Emma ha abilità fisiche superiori, ma Julian ha forze tutte sue. Non lo considero affatto debole. Emma si è gettata nell’allenamento con un’intensità tale da spingere tutto il resto sullo sfondo della sua esistenza. Non tutti possono permetterselo (o desiderano farlo!). Julian non è di certo in quella posizione, ma è ben lontano dall’essere inutile. Entrambi hanno perso i loro genitori, ma le loro reazioni sono state molto diverse. Emma è decisa a vendicarsi a qualsiasi costo. Julian è deciso a tenere insieme i resti della sua famiglia a qualsiasi costo, e il costo è alto. È stato costretto a essere forte per poter fare tutte le cose che fa. Non posso scendere nei dettagli senza fare spoiler, ma vi assicuro che le forze di Julian sono una parte importante di Lady Midnight, e che la loro reale portata è sconvolgente pure per le persone che pensavano di conoscerlo meglio.
Julian e Will sono più o meno allo stesso livello, come Shadowhunters. Non vorrei scommettere su nessuno dei due, se stessero lottando. È solo che non è questa la cosa più importante di loro. Mi chiedo a volte se ricevo domande del genere su Julian perché l’idea che lui badi alla sua famiglia va oltre i normali ruoli di genere – sembra un “lavoro da donna”. Immagino di poter solo dire che, in verità, ritengo che la forza più grande di Will sia la sua capacità di amare. Ama come nessun altro. È questo a farci pensare che è “super” in qualcosa. Vale pure la pensa di considerare che anche le cose a cui non pensiamo immediatamente come marchi di potere “mascolini” possono rivelarsi marchi di forza. »
« “Ehi, Cassie!
Prima di cominciare, volevo solo dirti che sei una scrittrice eccezionale. Ho sempre amato i tuoi libri e non vedo l’ora di leggere altre Cronache degli Shadowhunters.
Ho una domanda su The Dark Artifices e/o The Wicked Powers. Ho letto un po’ per dare un’occhiata a qualche brandello della trama, e sembra principalmente concentrata sui Carstairs, i Blackthorn e i Penhallow intorno al 2012. Vedremo dei Fairchild, Herondale e Lightwood, in TDA/TWP, e, se no, progetti di scrivere altri libri sui Fairchild, Herondale e Lightwood del ventunesimo secolo?
Grazie per aver letto la mia lettera! Spero che continuerai a scrivere altre cose eccezionali!
Sinceramente, William Herondale”
Beh, ciao. Non ricevo tutti i giorni e-mail da Will.
Mi domandavo se le domande sulla serie TV avrebbero surclassato questa, che rappresenta il 99% dei messaggi che ricevo. Devo dire – non ancora!
Il che suppongo che sia un bene, visto che conosco la risposta di questa domanda, e solo un paio di risposte sul telefilm.
Ci sono mille versioni diverse, ma tutte queste domande si riassumono con: “The Dark Artifices e/o The Wicked Powers sarà/saranno in verità soprattutto su Jace e Clary e, se no, scriverai altri libri che sono principalmente su Jace e Clary?”. “I Fairchild, Herondale e Lightwood del ventunesimo secolo” è un giro di parole figo per indicare la stessa cosa, dal momento che i Fairchild, per quello che sappiamo, sono Clary, e gli Herondale Jace.
Per certi versi, è un complimento. È una dimostrazione di quanto le persone siano affezionate a questi personaggi e vogliano sapere cosa succederà loro.
Ne ho già parlato, prima – sebbene io non dica: “Non scriverò mai più libri su Jace e Clary e compagni”, perché non so come finirò col sentirmi in futuro, al momento sento che Jace/Clary/Magnus/Alec/Maia e persino Simon e Izzy, visto Shadowhunter Academy, abbiano concluso le loro vicende in una buona posizione. Ho certamente ricevuto un sacco di risposte a Shadowhunter Academy che sono, tipo: “AAAAAAGH, ANGST SIMON IZZY”, perché Simon è il protagonista, e il protagonista = angst. Dolore. Cose terribili che succedono a te e alle persone che ami. E in questo momento non sento di voler infliggere cose terribili a nessuno dei personaggi di TMI nello specifico.
(Ho ricevuto una lettera dal mio editore per Lady Midnight, qualche tempo fa, e il primo suo commento è stato: “Mio DIO, che ti hanno mai fatto queste persone (Emma, Mark, Julian, Cristina)?”)
Non credo di aver detto molto sugli argomenti di cui tratterà The Wicked Powers, in verità. È ancora un’idea in evoluzione. Proprio come per The Dark Artifices, è vero che Jace e Clary non saranno i protagonisti. Daremo un’occhiata ai personaggi di TMI, e pure a Tessa e Jem. Daremo loro un’occhiata in quello che spero sarà un modo interessante, e scopriremo cosa stanno facendo e passeremo del tempo con loro. Ma i Blackthorn, i Carstairs e i Rosales sono i protagonisti, insieme a un bel po’ di altri personaggi di cui ancora non ho potuto parlare.
Ricordo il periodo prima dell’uscita di The Infernal Devices, quando tutti i messaggi che ricevevo provenivano da persone che mi domandavano se Jace e Clary sarebbero stati in grado di viaggiare nel tempo e comparire in quei romanzi, e da un sacco di gente che era semplicemente arrabbiata perché avrei sprecato il mio tempo su qualcosa che non riguardava i personaggi di TMI. È stato necessario aspettare l’uscita del libro perché i personaggi diventassero reali per le persone, e non imposizioni immaginarie.
Per me è stato un momento difficile, perché non c’è quasi nulla come la sensazione di scrivere un libro che genera risentimento. So che non potrei scrivere un libro in cui Jace, Clary e gli altri sono protagonisti, al momento. La mia mente non si accosterà a una cosa simile senza generare grande infelicità. So anche di non voler ancora lasciare il mondo degli Shadowhunters. Sono eccitata per le storie di The Dark Artifices e The Last Hours. Credo che conducano tutte a qualcosa di molto figo. Spero che potrete fidarvi di me quando dico che piaceranno anche a voi. 🙂
“Ciao, per prima cosa, sono una tua grandissima fan, e TMI è probabilmente la mia serie preferita di tutti i tempi. Ho una domanda… TDA e i romanzi futuri saranno legati a TMI e TID? So che sarebbe difficile legarli tutti, ma solo qualche dettaglio, come quando Tessa compare in TMI e cose simili. Ma, se sì, credi sia un po’ troppo presto per sapere quali saranno legati? Ovvio, sono tutti Shadowhunters, quindi questo li lega, ma hai capito che intendo. 🙂 Sento di starmi esprimendo in modo leggermente sconnesso… Sa mai guarderai questa domanda, ti sarei per sempre grata e probabilmente scioccata se mi rispondessi. Grazie. 🙂 Ella. PS: amo il modo in cui tutti i rapporti di TMI e TID siano simili nel modo in cui si amano, ma completamente diversi allo stesso tempo. 🙂 xx”
Sì – TDA è connesso a TMI, ovviamente, visto che condividono dei personaggi. È anche legato a TID, sempre perché condividono dei personaggi (Tessa, Jem). È pure connesso a TLH, nel senso che condividono dei personaggi e delle trame – dettagli del passato che saltano fuori nel presente/futuro. I Blackthorn del passato sono rilevanti per quelli del presente. Cordelia Carstairs ha dei legami con Emma Carstairs. Ecc! »
« “Ehi, Cassie! Sono una GRANDE fan dei tuoi libri. <3 Una volta che li ho presi in mano non riuscivo a posarli, e mi sono completamente innamorata di questa serie e del tuo stile; però, leggendo, mi è saltata una domanda in mente. Ora, non so se tu le abbia già dato una risposta o se sia una domanda stupida, ma volevo sapere: qual è la differenza tra essere mezzi angeli e avere sangue di angelo? Se c’è una differenza. Mi farebbe molto piacere se potessi rispondermi, ma lo capirei assolutamente se tu fossi occupata e non potessi. =) -Alexis”
Grazie, Alexis! Sono felice che ti stia piacendo la serie.
Gli Shadowhunters non sono davvero metà angeli e metà umani. Perché fosse così, ogni Shadowhunter dovrebbe avere un genitore angelo e uno umano, cosa che sappiamo non essere vera. Spesso vengono definiti dei mezzi, ma è un iperbole. Un angelo ha usato il suo sangue per creare tutta la razza, centinaia di anni fa. Tecnicamente, i Nephilim sono umani con un po’ di sangue angelico.
Jace e Clary hanno poteri eccezionali perché hanno più sangue angelico di qualsiasi altro Nephilim.
“Ho una domanda. Mi stavo chiedendo quanto fosse difficile andare a Idris, nell’Inghilterra vittoriana, prima che Henry e Magnus creassero i portali. Come facevano a inviare e spedire lettere a Idris? Avevano il loro sistema postale indipendente? Oppure si connetteva a quello dei mondani? Se è così, come mai i mondani non hanno scoperto Idris? Una magia? Li hanno aiutati gli stregoni? Mi è semplicemente venuta in mente questa cosa, e adesso mi infastidisce perché non riesco a trovare una soluzione. Se potessi rispondermi, sarei più che felice. Amo tantissimo il tuo lavoro, e per me Magnus significa il mondo.”
Grazie per le tue parole su Magnus! In verità, non usano i Portali per spedire la posta. I Portali richiedono troppo lavoro e magia. I messaggi che devono spedire a Idris vengono di norma inviati col fuoco (tipo il messaggio che Alec riceve da Magnus in Città di Vetro). Se è roba grossa, tipo gli oggetti che lo Spiral Labyrinth invia in Città del Fuoco Celeste, allora usano i portali. Hanno tipi di magia diversa per spedire i messaggi, così come un loro sistema postale per le consegne. Ma, sì, non userebbero mai la posta mondana – “Per favore, da consegnare alla chiesa abbandonata!” »
« “Ciao, mi chiedevo: visto che Clary è un’avida lettrice di manga e fumetti, quali sono i suoi titoli preferiti? Inoltre, i negozi di fumetti nella storia sono posti reali? Continua a scrivere i tuoi romanzi eccezionali e a costruire queste leggende meravigliose.”
Sì, Clary è un’avida lettrice di manga e fumetti – la vediamo leggere o riferirsi a pochi titoli specifici, come Hellsing, Naruto e Angel Sanctuary. (Ho letto Hellsing e Angel Sanctuary, ma, devo riconoscerlo, non Naruto.) Ho cercato di non inserire nella storia troppi titoli, perché la popolarità degli anime e dei manga cresce e muore e non volevo datare troppo rigidamente i romanzi. Ma, sì, Clary è più appassionata di anime/manga di Simon.
Come molte persone, Clary è sia una buona artista sia una nerd – fa riferimento a pittori classici, ma legge pure Shonen Jump. Da questo punto di vista, riflette molti artisti reali che ho conosciuto.
I negozi di fumetti – Midtown Comics, St Marks’ Comics – sono reali! Entrambi hanno a disposizione la versione manga di The Infernal Devices. 🙂 »
« “Cara Cassie, sono una grande fan dei tuoi romanzi. Mi hanno fatta innamorare di nuovo della lettura dopo una lunga pausa, e dipendo da loro! Per prima cosa, grazie per aver scritto di un personaggio ebreo così meraviglioso (Simon). È la prima volta che leggo di un personaggio ebreo soprannaturale, e inserire così tante nozioni sulla sua eredità culturale mi è parso davvero impressionante e innovativo. Ora, la mia domanda: ho letto le Cronache di Magnus Bane circa dieci volte, e mi perdo sempre e mi riempio di curiosità con The Midnight Heir. Nella storia (attenzione agli spoiler :P), diamo un rapido sguardo ai Poteri Magici Di James Herondale. Amerei sapere se qualche altro Shadowhunter che discende da Will e Tessa ha poteri magici, e come questi funzionino; per quanto ne sappiamo, Tessa e Will sono stati la prima coppia formata da uno Shadowhunter e uno Stregone a procreare. Ciò che mi fa perdere maggiormente è il come James abbia ottenuto i suoi poteri, dal momento che la mamma di Tessa era una Shadowhunter cresciuta come una mondana che non conosceva la sua reale natura e non era stata marchiata da bambina, il che le ha permesso di restare incinta di un demone e partorire Tessa. Anche Tessa è stata cresciuta da mondana, sebbene sia, in effetti, metà strega e metà Shadowhunter, ma, non essendo stata marchiata a sua volta, ha potuto avere dei figli; però i suoi figli sono stati cresciuti come Shadowhunters e dunque marchiati da bambini, quindi perché hanno comunque dei poteri da stregone? Com’è possibile? Come possono essere metà demoni e allo stesso tempo metà angeli? Grazie per la tua risposta, sono una tua grande fan israeliana, Nicky.”
Grazie, Nicky.
Tessa è completamente unica. Le “regole” generalmente valide per gli stregoni non si applicano a lei. Il fatto che sua madre non sia mai stata Marchiata non è la sola ragione per cui Tessa è nata viva. Ithuriel, intrappolato nella sua collana a forma di angelo meccanico, l’ha protetta da quello che altrimenti sarebbe stato il suo destino. Non c’è nessun altro come lei, e probabilmente non ci sarà mai.
In quanto tali, i figli di Tessa presentano alcuni dettagli insoliti. Ma non sono stregoni, e le loro abilità magiche sono estremamente limitate, se paragonate ai poteri di qualsiasi altro stregone. Vedrete cosa possono “fare” in Nothing But Shadows, e poi, più nei dettagli, in The Last Hours.
I bambini di Tessa non sono metà angeli e metà demoni. Né lo è Tessa. Gli Shadowhunters non sono “mezzi angeli”. Hanno del sangue angelico. Lucie e James non sono mezzi demoni. Hanno del sangue da stregone, da parte di Tessa, ma Tessa e Will non sono demoni. Ed essere cresciuti come mondani non influsce sui poteri magici ereditari di nessuno – Will è stato cresciuto come un mondano ed è diventato uno Shadowhunter perfettamente capace.
Il sangue insolito di Tessa è andato diluendosi generazione dopo generazione. Se i figli di James e Lucie avevano tratti insoliti, noi ancora non lo sappiamo. 🙂 »
« “Ciao, Cassandra! Amo il tuo lavoro e sono così felice che continuerai il mondo degli Shadowhunters! Davvero non vedo l’ora che escano The Last Hours e The Dark Artifices ma, domanda veloce: le ragazze possono unirsi alla Caccia Selvaggia? Grazie per la risposta!”
No. Solo gli uomini/i ragazzi. »
Ehm… Spoiler su Tales from the Shadowhunter Academy non ce ne sono, in quest’articolo.
Città del Fuoco Celeste (di cui comunque si dice poco) è uscito il 27 maggio scorso in America, e pochi mesi dopo in Italia; La Principessa, invece, è addirittura uscita in America il 19 marzo 2013 (e qualche mese dopo in Italia).
Il tempo di leggere entrambi i romanzi c’è stato, e noi abbiamo continuato a mettere gli avvisi per secoli. :/
Questa volta ci è sfuggito, visto che il contenuto delle domande non è particolarmente spoiler.
Quindi: ci spiace se ti è stato spoilerato qualcosa. Non l’abbiamo fatto volutamente – ma, davvero, i romanzi sono stati pubblicati da tantissimo. 🙁
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su