Buon pomeriggio, Shadowhunters! 🙂 Abbiamo raccolto tutte le ultime domande caricate da Cassie sul suo Tumblr – e ci piacerebbe partire da questa qui, dal momento che sappiamo che è successo a parecchi di voi.
Cassie spiega perché il suo account Twitter tende a bloccare automaticamente le persone e cosa potete fare per farvi sbloccare:
« “Scusa se ti disturbo, ma: non dobbiamo farti domande su Twitter? Te ne ho fatta una e mi sono ritrovata bloccata, quindi non ne avevo idea.”
Mandarmi delle domande lì va benissimo – il motivo per cui ho Twitter è praticamente questo! –, ma il mio account è stato sistemato con molta attenzione per evitare quanti più abusi possibile. Il che significa che se non hai una foto del profilo, o se il tuo account ha meno di un certo numero di giorni, o se segui solo quattro persone o roba simile, ti ritrovi autobloccato. Vengono bloccate anche le persone che utilizzano dei determinati insulti (un linguaggio antisemita o misogino, ecc.). (Trovo sempre divertente vedere delle persone emozionatissime perché sono state bloccate da me o da qualche altro account verificato, perché in genere si tratta di un meccanismo automatico OPPURE Twitter ritiene che tu sia un nazista. La maggior parte delle persone con account verificati che conosco si limitano a togliere la voce, se vogliono prendere loro stesse un provvedimento.)
Il fatto che tante persone carinissime vengano bloccate per questo motivo mi rattrista, ma finché Twitter non troverà un metodo migliore, l’unica cosa che potete fare è mandarmi un messaggio e dirmi che siete stati bloccati – ma se non includete il vostro nome su Twitter non posso sbloccarvi, quindi non dimenticatelo! »
Queste invece sono le altre. 🙂 In fondo al post trovate anche tutti i messaggi che Manu aveva già tradotto sul nostro Tumblr!
« “Perché Malcolm ha preso per veritiera la parola di Jem e Tessa quando loro due non erano neanche nati nel periodo in cui Annabel ‘gli è stata portata via’? Prendersela con Magnus ha più senso, dal momento che Magnus era vivo e molto probabilmente conosceva lui e Annabel. Inoltre, come fa Jem a non sapere che Annabel non era una Sorella di Ferro? Oppure quando si diventa Sorelle di Ferro si cambia il proprio nome, proprio come i Fratelli Silenti? Tipo Jem che è/era Fratello Zaccaria.”
Ciao,
inizialmente la domanda mi aveva confusa parecchio, perché è ovvio che Malcolm non abbia saputo che Annabel era diventata una Sorella di Ferro da Jem o Tessa – come dici tu, non erano vivi, all’epoca. Quindi ho sfogliato Lady Midnight e penso che tu ti stia riferendo a questo passo del libro, sebbene Jem qui non venga citato:
“Bugie?” Malcolm alzò la voce. “Vuoi parlare di bugie? Mi hanno mentito riguardo ad Annabel. Hanno detto che era diventata una Sorella di Ferro. Tutti loro mi hanno ripetuto la stessa menzogna: Magnus, Catarina, Tessa. È stata una fata a rivelarmi che avevano mentito. Dalle fate ho appreso ciò che era successo ad Annabel. Per allora, lei era già morta da tempo. I Blackthorn hanno ucciso una dei loro!”
“Mi hanno detto che era diventata una Sorella di Ferro. Tutti loro mi hanno mentito – Magnus, Catarina, Ragnor, Tessa –, corrotti dagli Shadowhunters, attirati dalle loro bugie! E io, ovviamente, portavo il lutto per lei, finché poi non ho finalmente scoperto la verità…”
E più avanti Jem parla con Emma di Malcolm:
Jem si voltò verso di lei, una luce compassionevole negli occhi scuri. “Abbiamo sentito tutto da Magnus. Ci ha detto che sei stata tu a uccidere Malcolm,” disse. “Dev’essere stato difficile. Lo conoscevi. Non è come uccidere i demoni.”
“Lo conoscevo,” confermò Emma. “Almeno, così pensavo.”
“Lo conoscevamo anche noi. A Tessa si è spezzato il cuore quando ha scoperto che Malcolm credeva che gli avessimo tutti mentito. Che gli avessimo tenuto nascosto che Annabel non era diventata una Sorella di Ferro, perché era morta, uccisa dalla sua stessa famiglia. Credevamo a quella storia, ma è morto pensando che noi tutti conoscevamo la verità. Che razza di tradimento deve essergli sembrato.”
“È così strano pensare che fosse un tuo amico. Anche se, immagino, era anche amico nostro.”
“Le persone sono più di un’unica cosa. Vale anche per gli stregoni. Non esiterei a dire che un tempo Malcolm ha fatto tantissimo bene, prima di iniziare a fare del male. È una delle più grandi lezioni che impariamo crescendo – apprendere che le persone possono fare entrambe le cose.”
La mia ipotesi, e mi scuso se dovesse essere sbagliata, è che tu stia ingigantendo l’affermazione di Malcolm fino a farle significare: “Mi hanno mentito riguardo Annabel. Hanno detto che era diventata una Sorella di Ferro. Tutti quanti loro mi hanno ripetuto la stessa bugia: Magnus, Catarina, Tessa. Sono stati i primi a riferirmi ciò che era successo ad Annabel. Erano molto responsabili e molto coinvolti in ciò che è successo a me e Annabel.”
Però niente di tutto ciò è vero.
Non è che sono stati gli amici stregoni di Malcolm a riferirgli la notizia secondo cui Annabel era entrata nelle Sorelle di Ferro. Non l’hanno fatto loro. Scoprirete maggiori informazioni su ciò che è successo ad Annabel, al Conclave, alle Sorelle di Ferro e a Malcolm in Lord of Shadows, ma la bugia è stata raccontata a Malcolm dal Conclave e dalla famiglia di Annabel (e, sebbene a lui tutti loro non piacessero, non avrebbe mai pensato che la verità fosse che l’avevano uccisa. È una cosa estrema, e non ciò che una persona qualunque immaginerebbe).
Tutti eccetto una manciata di persone al governo e la famiglia di Annabel credevano che si fosse unita alle Sorelle di Ferro, e avevano buone ragioni per pensarlo. Ma Malcolm pensa che i suoi amici avrebbero dovuto essere più furbi di così e non ripetere la bugia (che non sapevano essere una bugia). Malcolm si è sentito tradito da Tessa, Magnus, Catarina e Ragnor nello specifico perché pensa che potrebbero avergli nascosto delle informazioni che in qualità di persone coinvolte con gli Shadowhunters possedevano, visto che tutti loro erano stregoni famosi per essere stati associati da vicino coi Nephilim, e Tessa ne aveva persino sposato uno.
Malcolm si sta comportando in maniera irragionevole. È come una persona che ha scoperto di essere stata tradita dalla moglie, e quindi si sbarazza di tutti i suoi amici perché “probabilmente sapevano”, sebbene non sia così. Ma, del resto, Malcolm vuole pure punire i Blackthorn di 200 anni fa uccidendo i Blackthorn attuali, quindi nelle sue azioni non dovremmo cercare logica, solo rabbia e tradimento.
Le Sorelle di Ferro prendono altri nomi, proprio come i Fratelli Silenti. È per questo che hanno nomi dai suoni simili, e questa è la ragione per cui nessuno di loro viene presentato col suo cognome. Sono gruppi segretissimi; non c’è motivo di credere che Jem avrebbe potuto scoprire l’identità che uno di loro aveva prima di rinunciare alla sua vecchia vita. Diana ha attivamente cercato quest’informazione, ma non c’è ragione per cui Jem o qualcun altro avrebbe dovuto farlo: perché avrebbero dovuto informarsi sull’ex fidanzata di Malcolm? Non c’era motivo, visto che credevano che si fosse unita spontaneamente alle Sorelle di Ferro, e quando Malcolm scoperto che non era così non c’era più ragione di chiedere loro di controllare; e comunque lui quest’informazione non l’ha rivelata a nessuno.
Malcolm probabilmente biasima Magnus, ma è perché ce l’ha con chiunque si sia dimostrato amichevole con gli Shadowhunters, e non perché Malcolm abbia motivi logici per prendersela con queste persone, che in metà dei casi non erano neanche nate quanto Annabel è stata uccisa. Solo perché Malcolm è arrabbiato con Tessa e gli altri per aver creduto alla storia ufficiale (che gli aveva raccontato lui!), quella secondo cui Annabel era diventata una Sorella di Ferro, anziché scoprire magicamente che non era successo non significa che siano loro in prima persona i responsabili di quella bugia. Non avevano praticamente niente a che fare con tutta la faccenda. Erano semplicemente le persone di cui stavano discutendo Malcolm e Diana in quest’unica scena. »
« “Ciao, Cassie! Per prima cosa, adoro i tuoi libri e sono tanto, tanto emozionata per l’uscita di Lord of Shadows, il mese prossimo! Al momento sto rileggendo Signora della Mezzanotte per prepararmi a quel festival delle lacrime che sarà LoS, ma ho un paio di domande che mi infastidiscono da tempo: 1) Il sogno di Emma in LM ci dice che viveva in Italia con i suoi genitori. Pensavo che in Città del Fuoco Celeste si dicesse che aveva vissuto lì [NdT: presumo che con “lì” intenda Los Angeles] per tutta la vita? 2) So che è una cosa davvero piccola, ma per quanto tempo sono rimasti insieme Cameron ed Emma? Grazie mille!”
1) Okay, questa cosa ha confuso anche me – poi ho realizzato che il sogno di Emma descrive la “piccola casa bianca a Venice” in cui viveva con i suoi genitori. Però non si tratta di Venice/Venezia, Italia, ma di Venice Beach, Los Angeles.
[Link]Si tratta di un bellissimo quartiere, un po’ hipster e con, sì, dei canali, a breve distanza dalla spiaggia. Ci vivevo anche io, un tempo. Come tutti gli altri membri del Conclave che non vivono in un Istituto, i Blackthorn [NdT: ho il dubbio che intendesse i Carstairs] avrebbero avuto una loro abitazione nell’area geografica che ricade sotto la giurisdizione dell’Istituto di LA.
2) Cameron ed Emma si sono frequentati a tratti sì e a tratti no per qualche anno, a volte in maniera ufficiale e altre no. A volte era una cosa esclusiva, altre Non Esclusiva (ovvero: “Mi sta bene e non mi stai tradendo se esci con qualcun altro mentre io e te ci frequentiamo in maniera casuale”). Non sono certa che si possano sommare tutti i mesi discontinui. Si conoscono comunque da quasi tutta la vita. »
« “Ciao, Cassie! Sei la mia scrittrice preferita in tutto il mondo e non vedo davvero l’ora che esca Lord of Shadows, perché il tuo modo di scrivere, le tue trame e i tuoi colpi di scena fanno desiderare al mio cuore di consumare ogni pagina di ogni tuo libro. Mi hanno aiutato e continuano ad aiutarmi ad affrontare dei brutti momenti, e non riesco ad averne abbastanza. In ogni caso, la mia domanda è: vedremo ancora Will Herondale? Grazie in anticipo! Resta meravigliosa!”
Decisamente, dal momento che è il padre di due dei protagonisti di The Last Hours! Avrete modo di vederlo in versione adulto figo, se vi piace quel genere di cose. 🙂 »
« “Ciao, Cassie, amo i tuoi libri. Tantissimo amore. Volevo chiederti (scusa se te l’hanno già domandato) se incontreremo Annabel come persona in LoS. Molti siti sostengono che anche il Signore delle Ombre sia una persona [NdT: beh, la sua identità è rivelata nella sinossi del romanzo…]. C’è un’alleanza? Inoltre, hai in programma di visitare l’India, prima o poi? Se sì, sarei felicissima. 🙂”
Amerei venirci, un giorno! E incontrerete sia Annabel che il Signore delle Ombre in carne e ossa in Lord of Shadows. »
« “Ehi, Cassie! Puoi dirci qualcosa riguardo alla relazione di Cristina e Kieran nei prossimi libri di TDA? 🙂”
È… inaspettata? 🙂 »
« “Ciao, Cassie! Ho due domande su Lord of Shadows: quante pagine avrà il libro? E puoi dirci quali sono la prima e l’ultima parola? Per favore! Grazie. 🙂”
Stando al mio file, Lord of Shadows è lungo 720 pagine (anche su Amazon troverete il totale delle pagine, in caso doveste essere curiosi).
La prima parola è Kit.
L’ultima è ora.
[NdT: il numero delle pagine delle copie ARC è diverso, quindi è probabile che dovremo aspettare che il libro sia stampato per sapere con certezza quanto sarà lungo. 😉 È un bellissimo bestione, comunque. E la prima/ultima parola erano già state rivelate tempo fa su Twitter – sì, “ora” è un riferimento a The Last Hours. Più in basso c’è una domanda a riguardo!] »
« “Ehi, Cassie! Quanti anni ha Kieran?”
Non lo sa precisamente, visto il modo confuso in cui scorre il tempo nella Caccia Selvaggia e nel regno delle fate, ma pensa di averne poco meno di venti. »
« “Ciao, Cassie! Mark conosce il vero nome di Kieran?”
Forse sì. 🙂 »
« “Ciao, Cassie! Amo i tuoi libri e non vedo l’ora che esca LoS. Mi chiedevo se sapessi se Lord of Shadows verrà pubblicato in contemporanea in tutto il mondo. Vivo in Australia, e non so se uscirà anche lì il 23 maggio, oppure se arriverà in un altro momento per via del fuso orario o qualcos’altro. Grazie!”
In inglese, arriverà in tutto il mondo nello stesso momento – Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Inghilterra, Canada, America, ecc.
Oltre questa, non conosco altre date di pubblicazione – i miei editori stranieri non ci contattano per darci queste informazioni ammesso che non mi vogliano chiedere di fare un tour o un evento nel loro paese. »
« “Charlotte Fairchild avrà un ruolo in TLH?”
Sì – è il Console. »
« “Anche Mark e Helen hanno dei nomi fatati reali che permettono alle persone di avere del potere su di loro? Oppure vale solo per le fate complete?”
Li hanno, ma quei nomi non danno lo stesso potere su di loro perché non sono fate complete. Scoprirete i loro nomi fatati in LoS. »
« “Ciao! Vedremo qualche relazione nascere/crescere in LoS? 😉”
Cominciano moltissime relazioni, e quelle preesistenti (le relazioni familiari, romantiche e di altra natura) in genere crescono! »
« “Ciao! Adoro i tuoi libri: L’Angelo è stato il motivo per cui ho cominciato a leggere, e resta il mio romanzo preferito. Ho una domanda su Signora della Mezzanotte, riguardo la scena con Magnus a casa di Malcolm: in quel momento lui ha parlato di un altro matrimonio, ma Emma e Julian non ricordano quale sia. Si sta riferendo a quello di Jem e Tessa, di cui siamo a conoscenza? E perché loro due non se lo ricordano? Questa domanda mi infastidisce da un po’: quando sapranno perché non ricordano? Grazie mille in anticipo!”
Sì, si riferisce al matrimonio di Jem e Tessa, e non sappiamo ancora perché nessuno si ricorda che sia successo. A eccezione di Magnus, probabilmente (e Jem e Tessa!). »
« “Ehi, Cassie! Sono una grandissima fan dei tuoi libri, e di recente ho finito di leggere Signora della Mezzanotte. Mi ha molto rattristato il fatto che Julian ed Emma non possano stare insieme perché parabatai. Quindi mi chiedevo (non so se qualcuno te l’abbia già chiesto) se Cortana, che possiede dei poteri magici, sia in grado di tagliare il legame per loro. Inoltre mi domandavo se ci sarà più Sizzy nei prossimi libri. Sarebbe troppo chiederti uno snippet Sizzy? Lo amerei davvero!”
Questa teoria è popolarissima! È tutto ciò che posso dire, sia che sia vera, sia che non lo sia – amo che le persone abbiano delle teoria e mi piace ascoltarle, ma neanche la mia editor sa se la maledizione possa o meno essere spezzata, o se lo sarà mai. (E non glielo direi neanche se indovinasse. :))
Simon e Izzy non sono in LoS, quindi non posso pubblicare uno snippet su di loro, perché non ho nulla in cui compaiano. Saranno in Queen of Air and Darkness, però! »
« “Ciao! Amo i tuoi libri – mi hanno salvata dalla mia vita guidata dall’ansia! In ogni caso, non so se dovrei farti domande a riguardo, ma so che Julian è una specie di padre per la famiglia: questo significa che Emma si comporta da madre? Un paio di volte nel libro hai detto che Livvy stava mettendo Tavvy a letto, ed è una cosa da mamma. Riflettevo sul fatto che anche Emma debba averli aiutati con tutte le robe della pubertà femminile, e questa per me è una cosa materna. Scusa per tutte queste parole.”
Si tratta di una domanda interessante. Direi che il punto è: è Julian il genitore dei bambini. È praticamente un padre per Tavvy, Dru, Ty e Livvy. Emma no. Non è la loro matrigna, è più una sorella maggiore.
A volte è Livvy a mettere Tavvy a letto, ma Julian lo fa molto più spesso. La maggior parte delle responsabilità sono sue, e non penso che loro siano determinati da vincoli di genere. Julian cucina e mette i bambini a letto, e non avrebbe avuto problemi a spiegare alle ragazze i fatti della vita, anche se probabilmente l’eventuale aiuto di Emma gli ha fatto solo piacere. È più probabile che Emma aiuti i piccoli con gli aspetti della crescita che hanno a che fare con l’addestramento e il combattimento. Quindi direi che nessuno si comporta da “madre” o “padre”; piuttosto, Julian è per loro un genitore, mentre Emma una sorella maggiore. »
« “Ciao di nuovo! Ho soltanto un’altra domanda. Emma dirà a Julian ciò che le ha rivelato Jem riguardo ai parabatai che si innamorano?”
Ammesso che non ci sia un cambiamento enorme, al momento non ha buoni motivi per farlo! »
« D: Ciao Cassie!! Pensavo alla Regina della Corte Seelie. Qual è il suo nome?? Non credo sia mai stato menzionato. Quanti anni ha? Da quanto tempo è la regina?? Grazie mille♥
R: La regina della Corte Seelie è davvero misteriosa, e molti dei dettagli di cui mi chiedi non sono mai stati menzionati – specialmente il suo vero nome. Le Fate sono molto protettive nei riguardi dei loro veri nomi, e anche se li conoscete come, per dire, quelli di Meliorn o Kieran, esiste un nome segreto oltre a quello, che non dicono quasi a nessuno, perché i loro nomi permettono ad altri di avere potere su di loro. »
« D: Ciao Cassie!! Sei davvero un’ispirazione per me. Amo i tuoi romanzi così tanto, letteralmente non vedo l’ora di leggere LoS. Significherebbe davvero molto per me se tu rispondessi a una delle mie domande. Mi stavo semplicemente chiedendo: Emma spiegherà a Mark perché gli ha chiesto di fingere di stare insieme a lei? Potrebbe salvare la vita di Julian. Grazie mille. Spero che visiterai le Filippine presto.
R: Lo spero anch’io! Naturalmente Mark chiederà ad Emma i motivi, ma le ragioni che lei gli darà non hanno nulla a che vedere con Julian. Emma sta proteggendo non soltanto un suo segreto, ma anche quello di Julian: entrambi hanno infranto questa importantissima Legge – un segreto che se qualcuno, per dire, riuscisse a far tradire a Mark con l’inganno, farebbe correre a Julian un pericolo enorme. Inoltre, conosce bene Julian, e sa che questo è già abbastanza brutto: sarebbe peggio se Mark lo compatisse. »
« D: Ciao Cassie!! Vedremo Elias Carstairs in TLH? O per wuel momento sarà già morto?? E i Carstairs hanno una villa di famiglia, come gli Herondale?
R: Elias è ancora vivo in Chain of Gold, benché viva lontano dalla sua famiglia per… motivi. »
« D: Ciao Cassie!!! Non sto più nella pelle per l’attesa di LoS e ho per te una sola domanda: vedremo un Julian felice/sorridente, nel libro?
R: Talvolta! »
« D: Ciao, (di nuovo) sono una grandissima fan dei tuoi romanzi, e mi hanno aiutata enormemente durante un difficile periodo della mia vita. Vorrei ringraziarti per aver scritto dei libri così fantastici e da cui trarre esempio. Hanno influenzato la mia vita in così tanti modi e mi hanno spinta ad andare avanti durante un periodo davvero difficiel per la mia famiglia. Vorrei chiederti qualcosa riguardo alla copertina dell’edizione del decimo anniversario di CoB. È già uscita? Se sì, dove posso vederla? Se no, quando arriverà? Ancora una volta, grazie!
R: Non è ancora uscita! Penso arriverà durante l’estate. »
« D: Ehi! Devo proprio fare una domanda: Se Alastair Carstairs è il fratello maggiore, perché Cortana è l’arma di Cordelia?
R: Perché in un certo senso, è Cortana a scegliere chi la impugnerà. Credetemi, Alastair non l’ha presa per niente bene, all’inizio! »
« D: “L’ultima parola è ora.” Sembra quasi… un gioco di parole, Cassie. Le ultime ore?
R: Non era un caso! »
« D: Ciao Cassie! Ho da poco finito di leggere LM e sono davvero impaziente di avere LoS, ho sentito dire poco tempo fa che Ty avrà un interesse amoroso nel secondo romanzo e mi chiedevo se ci fosse qualcosa che puoi dirci di loro? PS: amo i tuoi romanzi!
R: Non credo di aver detto proprio questo! Ty avrà decisamente un interesse amoroso, ma non posso dire chi o quando o come. Ma aspettatevi una costruzione molto lenta e discreta. »
Ragazze, se non sbaglio è la relazione di Cristina e Kieran ad essere inaspettata, non quella di Cristina e Mark.
Stavo sistemando, probabilmente hai commentato mentre cliccavo sul pulsante “Modifica”! 🙂
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su