Shadowhunters, non dite che non vi amiamo. 😉 Anziché passare la mattinata a leggere (ho quasi finito LoS… avrei potuto concluderlo… *Tira su col naso*), vi abbiamo tradotto parecchie pagine di Word di post di Tumblr. E un altro post, importantissimo e interessantissimo, arriverà tra pochissimo (ho quasi finito di tradurlo).
Ovviamente, i post riguardano tante cose diverse – e sono tutti molto, molto interessanti. Buona lettura!
« “Posso avere la tua benedizione per sposare Emma?”
Puoi chiederla a Jules (in qualità di suo parabatai, è lui quello che dovrebbe dare la sua benedizione, visto che i genitori di lei sono morti). Buona fortuna! *Si nasconde* »
« “Ciao, Cassie, amo i tuoi libri. La mia domanda è: se la morte spezza i legami parabatai, com’è possibile che quello di Jace e Alec non si è infranto quando Jace è brevemente morto, sebbene il suo incantesimo di protezione si fosse spezzato? Grazie.”
La magia dei parabatai è tra le più complicate e profondamente angeliche magie mai fatte dagli Shadowhunters. Non è fatta per essere presa alla leggera o perché sia possibile rimuoverla, ed quindi è, per dir così, a doppia chiusura – c’è una runa che vi lega, e poi anche un incantesimo di protezione.
Morire spezza l’incantesimo, anche se non sappiamo quanto tempo ci voglia. L’abbiamo visto succedere soltanto una volta, a una sola persona. Se dovessi venir riportato in vita, cosa che non succede poi così spesso, resterai comunque legato dalla runa. Jace è morto per pochissimo, ed è possibile che non ci sia stato semplicemente il tempo perché il legame si spezzasse. Alec ha detto di aver provato dolore, e la sensazione che ci fosse qualcosa di sbagliato, ma non ha perso la runa né sentito il legame infrangersi, il che potrebbe significare che Jace non è rimasto morto abbastanza a lungo da permettere che succedesse.
Gli incantesimi di protezione sono più deboli – non c’è una runa a tenerli al loro posto. A breve dirò altro sulle rune dei parabatai [NdT: il post qui in basso!]. »
« “Ci si può far rimuovere un’unica runa? I parabatai potrebbero andare dal Consiglio e chiedere loro di rimuovergli le rune? Per poter uscire insieme legalmente. Non dovrebbero smettere di essere degli Shadowhunters, se venisse rimossa quell’unica runa, no? Oppure possono farsi togliere tutte le rune e diventare semplici mortali, restando però in contatto con le loro famiglie?”
Se fosse così semplice, potresti tagliartela o bruciartela, la runa. Anche se penso che tu mi stia chiedendo se esiste un modo magico per rimuovere le rune in grado di spezzare il legame dei parabatai. Ma no – di nuovo, è per via della doppia chiusura. Anche se ti rimuovessi la runa, l’incantesimo che vi lega insieme resterebbe. Gli Shadowhunters sono guerrieri: si aspettano di restare feriti, e se potessero deparabataizzarti solo perché la loro runa è stata tagliata, come legame non sarebbe granché. È una magia angelica, e gli angeli si sforzano di essere intelligenti riguardo a questo tipo di cose. 🙂 »
« “Ne Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters, Julian mi è parso piuttosto sconvolto durante la sua cerimonia parabatai con Emma. È perché la amava già e sapeva che diventando parabatai non sarebbe mai potuto stare con lei in quel senso, ma desiderava comunque tenerla vicino a sé (sono certa che avrei potuto esprimere questo concetto in maniera più eloquente)? Me lo chiedevo soltanto perché non ricordo se tu lo abbia spiegato nei romanzi! Grazie. 🙂”
Direi che la amava già, ma non lo sapeva, o comunque non voleva ammetterlo neanche a se stesso. Così come pure Emma era innamorata di lui. In verità, Julian esamina dettagliatamente tutta la sequenza temporale, in LoS. 🙂 »
« “Ciao, Cassie, come stai? Avevo una domanda in mente. Stavo leggendo Città del Fuoco Celeste, dove Jocelyn dice a Clary che il loro cognome, ‘FRAY’, l’ha preso da Tessa. Ma il nome di Tessa è TESSA GRAY! Quindi sono un po’ confusa. 🙁 Spero ti stia andando tutto bene, ti adoro!”
Ehilà.
Ecco come l’idea di Jocelyn: Fairchild + Gray = Fray. Ha tenuto qualcosina del suo vecchio cognome per ricordare a se stessa la sua vecchia vita. »
« “Ciao, Cassie! Amo te e i tuoi libri. Continuo a pensare a questa tua frase riguardo a Jace e Clary: ‘Stanno ancora uscendo insieme, in Lord of Shadows. Una storia d’amore epica ha anche problemi epici, e uno dei motivi per cui i personaggi continuano a comparire al suo interno è perché non hanno ricevuto un lieto fine, dal momento che la loro storia non si è ancora conclusa’. La mia domanda è: vedremo questo lieto fine, in Lord of Shadows? Per favore, ti chiedo di rispondere! Ti adorerò per sempre!”
No, perché Lord of Shadows non è la conclusione delle Shadowhunters Chronicles. Se dessi a Clary e a Jace un lieto fine all’interno di questo romanzo, dovrei liberarmi di loro per il resto dei prossimi quattro libri (Queen of Air and Darkness e i tre di TWP). Dovrebbero essere impegnati in una missione speciale nello Spazio e tornare sulla terra solo per scoprire che è stata salvata o ridotta in una pietra fumante. E non sembra una cosa molto eroica, per due eroi. 🙂 Per me, finale significa: addio, non ci sono altri libri, almeno non con questi personaggi all’interno. Quindi cercate di rallegrarvi perché questo non è un addio, almeno! »
« “Ciao, Cassie! 1) Grazie mille per aver condiviso le tue storie con noi! I tuoi libri mi hanno aiutata durante il momento peggiore della mia vita, e ti sono più grata di quanto possa spiegare. Sul serio. 2) Amo dannatamente Diana come personaggio! È affascinante! Potresti darci qualche altra informazione su di lei? Hai accennato al fatto che ha un segreto legato a suo fratello e alla Tailandia. Suo fratello è davvero morto? Lo stregone che visita è in qualche modo connesso/legato al fratello? La persona che visita è davvero uno stregone? Grazie! <3”
Diana è assolutamente tra i miei personaggi preferiti e ha, credo, un passato interessante per svariate ragioni. Rivelerà il suo passato in Lord of Shadows, e penso che dovremmo lasciare che lo racconti lei a modo suo. Ma ti prometto che passeremo del tempo insieme a lei, e scoprirete un sacco su di lei e la storia della sua famiglia, e sulla sua amicizia con Catarina (che visita spesso). »
« “Ho recentemente letto alcune delle tue serie. Amo assolutamente tutti questi personaggi. Mi chiedevo come hai fatto a creare Jace e Will. Ti sono stati ispirati da qualcosa o magari sono qualcuno che conosci? Inoltre, qual è la percentuale che Clary dica di sì a Jace? Per favore, fa’ che sia il 100%. Se c’è anche solo una minima possibilità che Clary e Jace si sposino, ho CENTINAIA di nomi per i loro bambini. Quindi chiedimelo pure quando avrai bisogno di idee per il nome dei bambini. XOXO, Annie.”
Scriverò un post sulla creazione dei personaggi. Anche quando un personaggio è ispirato da qualcuno che conosci (e non è il caso di Will e Jace), devi comunque trasformarli in personaggi fittizi a tutto tondo. Non puoi evitarlo. Ogni personaggio è un atto di ispirazione seguito da un sacco di lavoro, non importa da dove tu abbia preso l’idea.
Penso che alla fine de La Festa di Fidanzamento sia chiaro che Clary non sta per dire di sì a Jace, al momento. Solo che non sappiamo il PERCHÉ. E, credimi, sapevo, quando l’ho scritto, che sarebbe parsa una mossa completamente inaspettata e illogica – ovvio che lo ama. Ma, sì, dirà comunque di no. E scopriremo il motivo in Lord of Shadows.
Se ti è di qualche consolazione, neanche Emma prenderà bene la notizia. 🙂 »
« “Ciao, Cassie, spero che tu stia bene. Ho appena letto ciò che hai detto riguardo alla risposta che Clary darà alla proposta di Jace, e mi ha completamente spezzato il cuore. Non sono certa che questo significhi che gli sta dicendo ‘no’ solo per ora per una ragione X (potrebbe essere perché teme che il loro matrimonio potrebbe fallire proprio come quello dei suoi genitori? Oppure pensa di non essere ancora pronta?). Spero sia così perché, dopo tutto quello che hanno affrontato insieme, sarebbe devastante se si lasciassero. Spero che tu possa rispondere. Passa una bella giornata. 🙂”
Non mi ero resa contro che il contenuto generale de La Festa di Fidanzamento non fosse di dominio pubblico, quindi mi scuso per averlo spoilerato. Succede un sacco a Clary e Jace e al gruppo di TMI in generale, nel 2012, durante La Festa di Fidanzamento, e la storia sarà disponibile come racconto breve su Amazon all’inizio di maggio [NdT: in America; la Mondadori non ha ancora deciso se farà altrettanto] – penso che leggerlo aiuterà.
Clary e Jace hanno effettivamente affrontato un sacco di cose! Tutto ciò che posso dire è che il fatto che Clary dica di no non significa che romperanno. Stanno ancora insieme in Lord of Shadows. Un amore epico è spesso basato su problemi epici, e quando i personaggi restano attivi in una storia significa che non ricevono un lieto fine, perché un finale ancora non l’hanno avuto. L’incertezza resta sempre, così come nella vita, finché poi quei personaggi che lasciano il libro al sicuro e le pagine si chiudono per sempre. 🙂 »
« “Ciao, Cassie! Non vedo l’ora che esca Lord of Shadows! Di recente ci sono state delle discussioni, su Tumblr, perché dicono che tu voglia ‘uccidere’ Alec (nel senso, molto prima che invecchi). L’unica volta in cui mi è parso che parlassi della questione è stato quando hai detto che Magnus andrà avanti una volta che la vita mortale di Alec sarà finita, ma non hai detto nulla sul volerlo uccidere da giovane. So che non puoi parlarne, ma, per calmare un po’ le chiacchiere, potresti dirmi se hai confermato o meno di volerlo ‘ammazzare’?”
Posso assolutamente confermare di non aver mai detto niente sul volerlo uccidere. La diffusione di questa voce lascia davvero perplessa anche me, visto che non ho idea di chi l’abbia sparso o da dove venga – la prima volta che l’ho vista nei commenti è stata in un post su Diego e Jaime.
Le persone che sono arrivate più di recente nel fandom potrebbero non ricordarlo, ma è una cosa che succede abbastanza di frequente – così come le rondini tornano a San Juan Capistrano ogni anno, qualcuno decide che Alec verrà ucciso. L’ultima volta è successo proprio prima che uscisse CoHF. Penso, anche se non posso esserne certa, che abbia a che fare col fatto che ho detto che dei personaggi o un personaggio moriranno/morirà in un futuro libro – anche se non do mai indizi sul chi sarà, quindi se dovessi confermare che ammazzerò in un personaggio nello specifico, i miei amici mi porterebbero a farmi controllare per accertarsi che io non abbia una ferita alla testa o abbia recentemente bevuto dei drink blu alla festa di uno stregone.
Ho visto un mucchio di persone dire che Alec morirà in The Lost Book of the White… ma, visto che si svolge durante CoFA, non so come potrebbe succedere, visto che Alec è chiaramente vivo in CoLS e CoHF (e TDA…). Riesco benissimo a capire che ci si preoccupi per la sicurezza dei propri personaggi preferiti, ma non ho mai, mai, detto nulla riguardo all’uccidere Alec da giovane, o a qualsiasi altra età, e non c’è motivo per preoccuparsi di lui anziché di o più di Clary o Jace o uno qualsiasi dei Blackthorn. In effetti, ci sono meno ragioni. (E per quel che riguarda il fatto che Magnus andrà avanti dopo la morte di Alec, era teoria! – come per dire: “Se Alec morisse, allora…” Non sta a indicare qualcosa che succederà.) »
« “CIAO DI NUOVO. Sì, sì, lo so: una domanda alla volta. Ma ne ho ancora una. Esistono Shadowhunters immortali e, se sì, sarebbero una specie che nasce morta?”
Non ci sono Shadowhunters immortali, anche se diventare un Fratello Silente o una Sorella di Ferro ti fa vivere molto a lungo. (E, sì, non puoi avere figli se fai parte dei Fratelli Silenti, anche se questo non riguarda più Jem.) »
Domanda di Cat (<3) del TMI Source: « “Ciao, Cassie, ho una domanda su TLH: hai detto che i libri riguarderanno le politiche del Conclave e ciò che i suoi *adorabili* membri pensano dell’omosessualità; ma che ci dici del cattivo o cattivi? Tatiana sembra una buona candidata, ma di sicuro ce ne saranno altri, no? In TMI avevamo Valentine, e in TID Axel: i personaggi combatteranno stregoni malvagi, licantropi delinquenti o vampiri assetati di sangue? Non vedo davvero l’ora che esca TLH (e LoS)!. Abbracci, e spero di vederti, quest’anno!”
Ehi, ragazza, sai che si tratta di uno spoiler ENORME, perché mi tormenti? 😀 Immagino di poter dire che Tatiana di sicuro odia gli Herondale e i Carstairs, ma che in Chain of Gold non c’è un gruppo specifico di Nascosti con cui stanno avendo problemi. Per certi versi, il “cattivo” è qualcosa che non abbiamo ancora mai visto – quasi una forza, più che una persona o un oggetto specifico. »
« “Ciao, Cassie! C’è qualcosa di Jace che mi ha sempre disturbata. In Città di Ossa, dopo aver riportato Clary all’Istituto, e mentre è rimasta priva di sensi per tre giorni, Jace non l’ha visitata neanche una volta; eppure in Città di Vetro ha detto che dopo averla incontrata non riusciva a smettere di pensare a lei, e che ha costretto Hodge a fargliela portate all’Istituto. Quindi la mia domanda è: se voleva starle accanto così tanto, perché non l’ha visitata? Grazie per le risposte e per i tuoi libri. Mi hanno cambiato la vita. 🙂”
Il motivo per cui non l’ha visitata è proprio questo. Provava già dei sentimenti per lei, e la cosa lo confondeva. Non gli piaceva sentirsi vulnerabile. Per Jace, restare freddo, calmo e distaccato, sempre un po’ divertito ma distante, fa parte della sua strategia di sopravvivenza. Come Alec (non sono sempre così diversi), è quasi intensamente privato, non incline ai melodrammi, e non mostra sempre ciò che sente con più intensità. L’ultima cosa che desidera è dover avere a che fare con l’inaspettata vulnerabilità che prova nei confronti di una completa estranea. Il fatto che le sia stato lontano in verità dimostra la forza dei sentimenti molto più di quanto avrebbe potuto mostrarla il girovagarle intorno con curiosità. »
« “Ciao, amo assolutamente tutti i tuoi libri, e sono emozionata per Lord of Shadows e per il primo romanzo di TLH. Mi chiedevo, visto che il primo libro di TLH uscirà dopo Lord of Shadows e prima del terzo di TDA: qualche domanda in particolare su TDA troverà risposta in TLH? In particolare riguardo all’amore tra parabatai?”
Quanto sarebbe subdolo!
No – è un po’ come The Infernal Devices e The Mortal Instruments. Arricchiscono l’uno la storia dell’altro, e alcuni personaggi appaiono in tutte e due le serie, tipo Magnus e Malcolm, ma non troverai spoiler dell’uno nell’altro. »
« “Ehi, Cassie, mi chiedevo se Will e Tessa avranno un POV [NdT: punto di vista] in TLH.”
Sì. Anche se sono abbastanza certa che entro la fine di Chain of Gold tutti desidereranno che i noiosi genitori se ne vadano via per sempre. 🙂 »
« “Ehi, potrebbe sembrare una domanda strana, ma ho, diciamo, un’ossessione per i nomi, quindi: come ha scelto Alec come diminutivo, e non Alex? C’è un significato? Mi piace davvero Alec, dal momento che è unico e gli sta alla perfezione! Inoltre, mi piace Alexander, e il modo in cui Magnus pronuncia sempre il suo nome, come se fosse un segreto che condividono solo loro due. Come se Alec per lui non fosse abbastanza speciale, perché è così che lo chiamano tutti. È questo che penso sempre ogni volta che leggo o sento i loro nomi. Cos’hai pensato, scegliendolo?”
Alec è un soprannome; anche se Alexander per esteso è un riferimento all’Alec di Swordspoint di Ellen Kushner (x), uno dei primi libri fantasy che io abbia mai letto con personaggi LGBT+ al suo interno e una relazione e storia d’amore gay importante. Per me e i miei amici ha significato un sacco e, in effetti, è così per un’intera generazione.
È bello che poi Ellen Kushner sia stata una delle prime persone in assoluto a leggere Città di Ossa, e la prima cosa che mi ha detto è stata: “Voglio sposare Magnus Bane, spero che comparirà di nuovo.” E io le ho risposto: “Beh, è un bene, dal momento che succederà…” »
« “Grazie per aver creato Ty! Ho personalmente tantissime persone neurodiverse meravigliose, nella mia vita, il che mi ha spinto a voler diventare una terapista occupazionale. Amo vedere l’inclusione nei tuoi romanzi! Mi chiedevo quante persone nel mondo nascosto/nel Conclave soffrono di disabilità (Henry sulla sedia a rotelle) o neurodiversità (Ty)? Inoltre, credono nella salute mentale?”
Julian riflette spesso su quest’argomento, in Lady Midnight. Per molti versi le sue parole sono più utili di qualsiasi spiegazione che potrei dare, perché Ty e Julian la vivono:
“I pensieri di Ty, la sua mente bellissima, curiosa, non erano come quelli degli altri. Julian aveva sentito delle storie – dei sussurri, in verità – su altri bambini Shadowhunters che pensavano o si sentivano diversamente. Che avevano problemi a concentrarsi. Che sostenevano che le lettere si scambiassero il posto sulla pagina quando cercavano di leggerle. Che cadevano in un’oscura tristezza che non sembrava avere spiegazioni, o avevano fitte di energia che non potevano controllare. Non c’erano che sussurri, però, perché il Conclave odiava ammettere che Nephilim simili potessero esistere. Sparivano nella sezione della “feccia” all’Accademia, venivano allenati per creare problemi agli altri Shadowhunters. Li spedivano in angoli sperduti della terra come se fossero dei segreti vergognosi che dovevano nascondere. Non c’erano parole per descrivere quegli Shadowhunters con una mente dalla forma diversa, nessuna vera parola per descrivere le differenze. Perché se ci fossero state delle parole, pensò Julian, allora la cosa sarebbe stata riconosciuta. E c’erano cose che il Conclave si rifiutava di riconoscere.”
Ovviamente quest’argomento verrà affrontato più dettagliatamente nei prossimi libri su Ty e gli altri ma, come società, i Nephilim tendono a essere intolleranti nei confronti delle differenze, e hanno nello specifico un pessimo rapporto con le neurodiversità. Non capiscono bene come funzioni la salute mentale o in quanti modi diversi possano funzionare menti differentià, e vedono ogni deviazione da ciò che considerano come “normale” come un segno di debolezza o addirittura come antisocialità dell’individuo.
In verità, tendono ad accettare maggiormente le limitazioni fisiche, come il fatto che Henry sia rimasto paralizzato. Gli Shadowhunters subiscono ferite molto serie di continuo, e a volte non è possibile guarirli. Qualcuno più crudele potrebbe trattar male gli Shadowhunters affetti da ferite permanenti, ma la maggior parte di loro riconoscerebbe il sacrificio fatto dalla persona ferita e le mostrerebbe gratitudine e rispetto. Le ferite e le cicatrici sono onori, a patto che siano visibili.
I Nascosti non appartengono a una società rigida e retrograda, e già in partenza c’è un sacco di diversità all’interno del popolo Nascosto, quindi c’è molta meno enfasi sull’essere “normali”. La società degli Shadowhunters è una religione, un struttura fatta di credenze. Ma un vampiro non è un licantropo, e un clan di vampiri non somiglia all’altro. Quindi dipende molto più semplicemente da chi/cosa/dove sei. »
« “Ciao! Io e mio marito stiamo aspettando il nostro primo figlio, che arriverà a settembre, e questo mi ha fatto pensare alle Shadowhunters incinte, a come si allenano, a come gestiscono le meravigliose e non così meravigliose esperienze della gravidanza e via così. Ho letto TUTTE le tue serie (più volte!) sin da quando sono uscite per la prima volta, e amo la sensazione che siano cresciute insieme a me. Quindi, durante questo nuovo momento della mia vita, mi chiedevo se potessi condividere qualche pensiero divertente riguardo alle Shadowhunters incinte. Grazie!”
Congratulazioni!
Una Shadowhunter incinta non dimenticherebbe mai le rune della Resistenza durante il travaglio, e ovviamente l’incantesimo di protezione per il bambino appena nato! In generale, le Nephilim incinte continuano ad allenarsi – e sappiamo grazie a Charlotte che per parecchio tempo durante la gravidanza continuano a combattere! Nei mesi successivi, hanno bisogno di una specifica armatura leggera da maternità, dal momento che alla fine della gravidanza non entrano più nei loro vestiti normali. Ma ricordate che un sacco di donne normalissime combattevano, nell’antichità, delle guerre reali in gravidanza. E vincevano. E se non conoscete la storia di Macha, una delle mie dee preferite, datele un’occhiata: x
Dà ispirazione! »
« “Stavo pensando ai Fratelli Silenti: stando a quello che abbiamo sentito, possono solo ‘parlare’ in inglese. Ce ne sono alcuni che parlano altre lingue? Che comunicano con gli altri Shadowhunters in giro per il mondo? C’è una regola che impone a tutti gli Shadowhunters di parlare inglese? Perché abbiamo sentito parlare Shadowhunters da paesi diversi, a Idris, e avevano degli accenti. E abbiamo visto degli Shadowhunters parlare nella lingua delle persone che li circondano (Cristina). Stavo solo pensando un po’ troppo a un mondo in cui amerei vivere.”
I Fratelli Silenti comunicano telepaticamente – il che significa che senti le loro voci nella tua testa come il linguaggio dei pensieri, che non è né inglese né qualsiasi altra lingua a noi conosciuta. Le loro parole sono espresse sulla pagina in inglese quando i romanzi sono in inglese, ma non c’è una barriera linguistica nei pensieri puri (né un accento!). »
« “Ciao! Per prima cosa, amo i tuoi lavori: i tuoi libri mi hanno aiutata durante momenti molto difficili. I miei personaggi preferiti sono Clary e Jace, quindi mi chiedevo se compariranno in LoS, e se saranno solo nelle prime edizioni, così da preordinare già il libro. Grazie.”
Compaiono in Lord of Shadows, ma sono semplicemente parte della storia in corso. Non in qualche edizione speciale. 🙂 »
« “Ciao, Cassie! Amo davvero i tuoi libri, e non vedo l’ora che esca Lord of Shadows! Un personaggio in particolare, nel mondo degli Shadowhunters, mi sembra molto interessante – Robert Lightwood. Prova davvero duramente a correggere gli errori del passato e a essere un buon nonno! Sapremo altro su di lui?”
Sentiamo altro su di lui in Lord of Shadows dove, in qualità di Inquisitore, gioca un ruolo sorprendente. »
« “Ciao! Magnus Bane giocherà ancora un ruolo significativo in TDA? E, inoltre, potresti darci un indizio sulla persona con cui shippi Gwyn?”
1 – Sì.
2 – No.
🙂 »
« “Ciao! Vedremo una relazione (platonica) tra Livvy e Kit? Sappiamo già che Ty e Kit diventeranno amici ma, in base alla mia esperienza con tre gruppi di gemelli, quando diventi amico di uno dei due in genere diventi altrettanto amico dell’altro!”
Verissimo… dal momento che io stessa ho esperienza con dei gemelli! Livvy e Kit diventeranno assolutamente amici. Questo non significa che non litigherà mai con Kit, perché sa essere molto protettiva nei confronti di Ty, e Kit si rifiuta di accettare l’idea di essere uno Shadowhunters. Livvy teme che potrebbe andarsene da un momento all’altro, e questo la preoccupa. »
« “Stavo parlando online con degli amici, oggi, e abbiamo scoperto una questione davvero pressante… riguardo la runa del controllo delle nascite. È permanente o funziona solo una volta? Quanto dura? Quando l’ha creata Clary? Sembra il tipo di persona che crea le rune al momento, quindi… Grazie per aver letto, tesoro! Passa una bella giornata!”
La runa dura circa tre mesi e poi sparisce – non è troppo diversa dai reali contraccettivi (il Depo-Provera, ecc). A quel punto puoi decidere se fartene un’altra.
Mi piace pensare che Clary sia stata colta dall’ispirazione durante una divertente chiacchierata con Izzy. »
« “Ciao, Cassie! Amo davvero i tuoi libri, e non vedo l’ora che esca LoS. Mi chiedevo se sapremo/vedremo mai altro sulla vita coniugale di Tessa e Jem. Li vedremo interagire maggiormente con Emma? Possono avere dei bambini? Se sì, sarebbero stregoni o Shadowhunters? O entrambi? Oppure Tessa non vuole altri figli perché non può sopportare l’idea di vederli morire di nuovo?”
Se Jem e Tessa avessero dei bambini, sarebbero, così come i figli di Will e Tessa, degli Shadowhunters (con magari qualcosina extra per quel che riguarda i poteri).
So che Jem e Tessa sono molto amati e li vedremo comparire in TDA, ma questa storia non è su di loro (e sono parecchio diffidente all’idea di farli arrivare a sistemare tutto, soprattutto quando Magnus è già saltuariamente nei paraggi: sarebbe un sacco di potere di stregoni!).
Non credo che Tessa esiterebbe ad avere di nuovo dei figli, se il momento fosse quello giusto. Si sta semplicemente divertendo a stare insieme a Jem – sono passati solo cinque anni dalla Guerra Oscura –, ma amava essere una madre. Immaginate se dovessimo decidere di non amare più nessuno per paura che un giorno quella persona muoia! Tessa non è amareggiata, o arrabbiata, per via dei mortali che ha conosciuto e sono morti dopo aver vissuto vite lunghe e felici. È grata per averli conosciuti, e non vede l’ora di incontrarli di nuovo, un giorno. »
« “Ohi, Cassie! Stavo leggendo TSA, e mi sono fermata a pensare alla famiglia Herondale. Sappiamo che Kit è uno Shadowhunter. Ma, mi chiedevo… lo era pure Johnny Rook? Non ricordo se la cosa sia stata chiarita, in LM. E se la Shadowhunter fosse sua madre? Non sappiamo granché su di lei. E non so se esploreremo di più il passato di Kit, nei prossimi libri… Solo un po’ confusa riguardo a questa questione. La madre di Kit era solo una mondana?”
Johnny Rook era ciò che penso potremmo chiamare uno Shadowhunters dormiente o latente. Dal momento che il sangue Shadowhunters è dominante, sarebbe potuto diventare uno Shadowhunters, se avesse deciso di essere Marchiato o addestrato o qualcosa del genere ma, come sappiamo per via di, esempio, la madre di Tessa, puoi passare tutta la vita senza sapere di essere uno Shadowhunter e non risentirne troppo.
Non sappiamo niente della mamma di Kit – per ora. »
« “Ciao, Cassie! Amo tantissimo i tuoi libri, e sento che leggerli mi rende per davvero una scrittrice migliore! Mi chiedevo: se Jace e Clary dovessero mai avere dei bambini, il sangue di Ithuriel scorrerebbe anche nelle loro vene, giusto? Quindi avrebbero dei poteri speciali come Clary e Jace?”
Sono un sacco di “se”. Penso che sarebbe meglio aspettare e vedere come va. Chissà per quanto tempo il sangue angelico conferisce dei problemi, se lo si tramanda così, se vogliono dei bambini, se si sposeranno mai, se sopravvivranno entrambi… »
Qualcuno sa se Swordspoint di Ellen Kushner il libro che cita la Clare è stato tradotto in italiano?
Se sopravviveranno entrambi ?! Spero voglia solo farci paura… Io adoro i Clace <3
Voi pensate davvero che twp sarà la trilogia conclusiva sugli shadowhunters??? Al solo pensiero sto male 🙁
Okaaaay. Con questi post Cassie vuole farmi semplicemente prendere un colpo apoplettico. <3
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su