La nostra Cassandra ha risposto a un po’ di nuove domande su Tumblr. :* Come al solito, le abbiamo raccolte e tradotte – speriamo che le troverete interessanti!
« “Beh, mi piacciono parecchio le grotte sottomarine. E shippo Julian ed Emma. E sono abituata, diciamo, ad avere degli Herondale come tuoi protagonisti maschili. Lady Midnight non mi deluderà, vero? 🙂”
Beh, ci sono sicuramente delle grotte sottomarine. E momenti sexy. E alcuni Herondale. Non posso dirti se tutte queste cose sono presenti nella scena oppure no. »
« “Perché Mark ha delle difficoltà a sopportare le rune, mentre James Herondale no? Hanno entrambi un genitori Shadowhunter e un genitore Nascosto. Odio chiamare Tessa così, ma è il termine più adatto alla sua discendenza unica. Mark e Helen sono entrambi parte Fata, ma non si parla mai neppure di eventuali problemi di Helen con le rune. Pure James e Helen risentono delle rune, ma di questo non si è ancora parlato? Se no, perché non ne risentono?”
Mark non trova difficile sopportare le rune. Quando gliele hanno disegnate per la prima volta, da bambino, ha dovuto sopportare più dolore della maggior parte degli Shadowhunters. È tutto ciò che si dice, però:
Il sangue degli Shadowhunters era tollerante e, sebbene questo al Consiglio non piacesse, a patto che la loro pelle potesse sopportare le rune, dovevano accettare pure i bambini in parte Nascosto. Helen e Mark erano stati entrambi marchiati per la prima volta a dieci anni, e la loro pelle aveva trattenuto tranquillamente le rune, anche se Emma aveva capito che per Mark venire marchiato era stato più doloroso che per qualsiasi altro Shadowhunter. Lo aveva notato sobbalzare, anche se aveva cercato di nasconderlo, quando lo stilo gli era stato poggiato contro la pelle.
Non sappiamo se Helen abbia vissuto la stessa esperienza, perché Helen è più grande, ed Emma era probabilmente troppo giovane, quando a Helen sono state disegnate le prime rune, per sapere come l’altra aveva preso la cosa.
Sia Helen che Mark hanno un genitore Nascosto. Tessa non è una Nascosta – non concordo con te quando dici che è questo il termine più adatto per lei, anche se questo è un territorio lessicale strano. La madre di Tessa era una Shadowhunter. Nessun Nascosto, nessuno, ha un genitore Shadowhunter. Tessa è unica, e James e Lucia non possono essere paragonati, magicamente, a Helen e Mark – non si somigliano per niente. Mark e Helen sono più come Tessa (un genitore Nascosto, un genitore di altro tipo) che come Lucie e James, e, in effetti, Tessa non può sopportare le rune.
D’altra parte, anche Robert Lightwood aveva lo stesso problema, da giovane. Ecco qualcosa che ho scritto sulla resistenza alle rune dopo l’uscita di The Evil We Love:
L’idea che alcuni Shadowhunters potessero inizialmente resistere ai Marchi ci sembrava intuitiva – riflette un’umanità familiare, nel senso che alcune persone sono allergiche ai vaccini. Può succedere a dispetto della tua famiglia. O è casuale, o ancora non si è scoperto lo schema. Nascere è una lotteria. Come umani, non sappiamo mai quali strani elementi entreranno in gioco sul nostro corpo. Gli Shadowhunters non sono diversi.
E gli Shadowhunters con il sangue Nascosto non sono diversi. Sono soggetti allo stesso tipo di fortuna di chiunque altro.
James e Lucie non hanno mai avuto problemi con le rune. »
« “Ciao, Miss Cassie Clare! Ho una domanda. Ho letto da qualche parte che, quando è Ascesa, Sophie ha preso il cognome Ashdown. Ma poi ha sposato Gideon ed è diventata una Lightwood. E si è detto pure che loro (gli Ashdown) sono finiti. Ma adesso c’è un Cameron Ashdown, in TDA. Sono confusa. Quindi questo significa che quando Simon Ascenderà (voglio dire, so che potrebbe morire durante la cerimonia, ma non penso che tu sia una persona crudele e che lo uccideresti… per favore, non farlo) potrà prendere un nome qualsiasi? Tipo Wayland o Silverhood o Trueblood? Per favore, puoi spiegarmelo? Grazieee!”
Ah, sì, gli Ashdown. Sophie è Ascesa e ha preso quel cognome ma, appena sposata, l’ha cambiato in Lightwood, e il cognome Ashdown è tornato nella lista dei nomi di famiglia che coloro che Ascendono potevano scegliere – nomi di famiglie finite, o ridotte a nulla.
In Nothing But Shadows compare un altro Ashdown. La Preside dell’Accademia Shadowhunter fa di cognome Ashdown perché ha sposato una persona che è Ascesa e ha preso il cognome Ashdown dopo che Sophie l’ha lasciato.
TDA si svolge nel 2012. Il cognome Ashdown è sopravvissuto, quindi Cameron esiste. 🙂
Se Simon dovesse sopravvivere all’Ascensione (muahahah), potrà scegliere un cognome dalla lista di quelli inutilizzati. Non può utilizzare un cognome ancora in uso, non importa quanto lo trovi meraviglioso. »
« “Ehi, Cassie. Mi chiedevo: se i Blackthorn sono discendenti di Will, grazie a Lucie, è possibile che Mark, Jules, Ty e Livvy abbiano il marchio a stella?”
No – per prima cosa, non sappiamo se i Blackthorn sono legati a Will. Tutto ciò che dice l’albero genealogico è “consultare l’albero genealogico esteso”.
Poi, il marchio a stella viene trasmesso solo tra discendenti maschi. Se così non fosse, non sarebbe un marchio in grado di identificare gli Herondale – lo avrebbero in tantissimi, quindi l’averlo si rivelerebbe una faccenda priva di interesse.
Clary ha il marchio perché le è stato dato del sangue angelico in maniera diretta, non perché sia una Herondale o abbia in qualche legame con loro. Immagino che se uno dei Blackthorn ottenesse del sangue di Ithuriel e se lo iniettasse, potrebbe ottenere il marchio, ma non è che serva a granché, quindi non so perché dovrebbero volerlo. 🙂 »
« “Ciao, Cassie, volevo ringraziarti per questi libri meravigliosi, e dirti che non vedo l’ora di leggere TDA e TLH. Ho una domanda su Mark Blackthorn, che già amo: hai detto che, poiché è stato con le fate, non vede le relazioni come le vedono i suoi fratelli; del tipo che non considera l’essere innamorati e la monogamia cose che vanno di pari passo. Questo significa che ha una relazione aperta o poliamorosa?”
Mark ha passato un sacco di tempo tra le fate, e effettivamente le fate vedono l’amore, le relazioni e la monogamia in maniera diversa rispetto agli umani.
Penso che Mark sarebbe definitivamente disposto ad avere una relazione poliamorosa. Questo non significa, però, che Mark sia un traditore, o in qualche modo infedele o promiscuo. Le fate non lo sono, in generale, e Mark non lo è nello specifico.
Le fate hanno un’alta considerazione della sincerità – non possono mentire, ma possono mentire e fuorviare, e se lo fai è roba grossa. Se giuri di essere sincero, devi esserlo. Se ti dici d’accordo con l’andare fisicamente con altre persone senza donare loro il tuo cuore, allora così deve essere. O viceversa. Le fate non credono affatto che si possa amare solo una persona in assoluto – probabilmente perché vivono così a lungo. 🙂
Riesco a immaginare Mark in una relazione poliamorosa perché accordi e matrimoni simili non sono rari, tra le fate, ma si basano sulla trasparenza e sul fatto che tutti devono essere veri gli uni con gli altri. Quindi, in pratica: Mark potrebbe avere una relazione poliamorosa o aperta, ma non tradirebbe mai nessuno e non gli mentirebbe. (E per quanti conoscono le relazioni poliamorose, certo, l’onestà è in ogni caso la loro colonna portante!)
“Cassie, volevo dolo dirti che amo tantissimo Mark Blackthorn. Mi sono innamorata di lui dal primo istante in cui l’hai introdotto. Non vedo l’ora di apprendere altro su di lui, in TDA. Sono così emozionata per quei libri. Lo adoro assolutamente.”
Grazie! Mark è uno dei personaggi più divertenti di cui abbia scritto. »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su