Buon pomeriggio, Shadowhunters!
Eccoci finalmente portare il secondo appuntamento di questa nostra “rubrica” dedicata ai post su La Catena d’Oro che ha pubblicato Cassie. Sì, lo sappiamo: non riusciamo a credere neanche noi di star davvero riuscendo a pubblicarlo.
Domenica vi pubblicheremo invece la traduzione che speravamo di caricare ieri (e che invece sigh, è slittata per cause non dovute a noi). <3
Buona lettura! E a presto – promesso! – con la prossima serie di post. ;D
« brittychelle1708 ha detto: “Leggeremo il punto di vista di Jesse, nel prossimo romanzo, o i POV [NdRò: “Point of View”] resteranno principalmente divisi tra James, Lucie e Cordelia?”
I punti di vista principali resteranno quelli di James, Lucie e Cordelia, così da evitare che il libro vada fuori controllo con 99 POV diversi. Vedremo anche altri punti di vista – vi do due esempi: Anna e Thomas. Ma in linea di massima non ho intenzione di rispondere a romande riguardo ai POV del prossimo romanzo, soprattutto perché voglio evitare di deludere qualche lettore, se poi qualcuno dovesse venir tagliato (ho già dovuto riscrivere un capitolo intero dopo aver deciso che era dal punto di vista sbagliato), e anche perché credo di dover accettare il fatto che non penso ai POV nel modo in cui lo fanno i lettori – sia come importanza, sia allo scopo di svolgere funzioni! »
« CoG: Cordelia e Lucie
grumpyslav ha detto: “Ciao, Cassie, volevo solo dirti che amo Cordelia e la sento molto vicina. Se non è troppo uno spoiler, vorrei sapere: c’è un motivo se Cordelia e Lucie non sono ancora parabatai, oltre al fatto che le persone in genere non provano fiducia in due ragazze che vogliono diventare parabatai? Grazie.”
Il motivo per cui non è successo in CoG è che non sarebbe assolutamente stato possibile dare alla cerimonia parabatai la giusta importanza mentre le persone morivano in giro per Londra! Nessuno mai si sarebbe voluto riunire in gruppo per farlo, per paura di attacchi o infezioni.
E poi le stesse Cordelia e Lucie hanno espresso il desiderio di allenarsi prima insieme. Il Conclave vorrà che si siano allenate intensamente insieme per qualche mese prima di dare il permesso di organizzare la cerimonia. »
« grxceblqckthxrn ha detto: “Ehi, Cassie! Possiamo aspettarci di vedere di più l’amicizia tra James e Matthew in Chain of Iron? Sono stati la mia parte preferita del libro. 🙂”
Sì, la loro amicizia è una tematica ricorrente in tutta la serie. »
« strangegalaxyavenue ha detto: “Posso fare la sfrontata e chiederti se, una volta che saranno arrivate alcune delle book box, potresti riaprire le domande qui su Tumblr – so che avrò un migliaio di domande per te, ma non potrò iniziare a leggere il libro finché la mia box di Illumicrate, la cui uscita è stata rimandata, non mi sarà arrivata. Spero di non essere stata troppo maleducata!”
Nessun problema, aprirò spesso le domande nel corso dei prossimi mesi. »
« tiberius-nero-herondale ha detto: “Ciao, Cassie! La Catena d’Oro è stato stupendo, e ancora non mi sono ripresa dal finale (povero Matthew!). La mia domanda è questa: incontreremo nuovi personaggi (maschili o femminili) in Chain of Iron?”
Non è troppo spoiler, quindi… sì, alcuni. C’è un personaggio femminile che arriverà all’Istituto come parte del suo anno di studi. Scopriremo anche altro su personaggi che abbiamo incontrato di passaggio, come Kellington. »
« Spoiler di CoG…
grace-blackthorn ha detto: “Perché Jesse era così arrabbiato con Lucie, quando lei gli ha chiesto di portarla al cimitero di Highgate?”
Perché Lucie ha il potere di comandare i morti. Ha ordinato a Jesse di portarla lì contro la sua volontà. A nessuno avrebbe fatto piacere! »
« Spoiler di CoG… qualche domanda su Cordelia:
potternaturalj2 ha detto: ““Sei una Shadowhunter, ricordò a se stessa. Discendi da una lunga stirpe di Shadowhunters persiani. La famiglia Jahanshah combatte i demoni da più tempo di quanto persone come Rosamund Wentworth potrebbero mai immaginare. Sona sosteneva che nel loro sangue scorresse quello del famoso eroe Rostam. Cordelia sarebbe riuscita a sopravvivere a un picnic.” Cosa intende qui Cordelia? Che Rostam era in verità uno Shadowhunter? Oppure fa riferimento a lui per via della discendenza persiana? È stata una sensazione bellissima vedere uno degli eroi leggendari del mio paese in Chain of Gold.”
Quella di Rostam è una storia fantastica. Mi piacciono particolarmente i cavalli leggendari.
Dunque, Sona sostiene che discendano da Rostam. Potrebbe stare a significare che lui fosse uno Shadowhunter. Sona di sicuro lo pensa. Il problema, in realtà, è capire in che periodo sia vissuto: Ferdowsi ha scritto lo Shahnameh [NdRò: Wikipedia] più o meno nel 1100 d.C., il che significa che ci ha lavorato nel periodo in cui è vissuto Jonathan Shadowhunter; ha sperò raccolto storie molto più antiche – Rostam fa parte di un grandioso e arcaico passato mitologico, come Ercole.
Quindi è probabile che non fosse uno Shadowhunter, ma Sona ha il diritto di prendersi qualche piccola licenza, e Cordelia potrebbe comunque essere una sua discendente!
thecordeliacarstairs ha detto: “Ciao, Cassie, so che al momento stai solo rispondendo alle domande, ma volevo comunque ringraziarti tantissimo per aver scritto Cordelia così come è in CoG… Leggo i tuoi romanzi sugli Shadowhunters da quando avevo tredici anni, e li ho sempre amati. Ma leggere CoG e vedere una ragazza di colore come protagonista ha significato davvero tantissimo per me. E più di ogni altra cosa Cordelia è amata, amata da più di una persona, e questa è davvero una rarità nella letteratura YA. Sia la James/Cordelia che la Matthew/Cordelia sono coppie che mi sono care per motivi diversi, e non vedo l’ora di leggere altro su di loro in CoI.”
Rispondo anche a commenti e simili, solo che in genere non lo faccio pubblicamente! Volevo solo precisare che sono sempre felice di leggere i commenti dei miei lettori, anche se non li pubblico spesso su Tumblr. E grazie mille!
julianblackthorncarstairs ha detto: “Ciao, Cassie! Ho assolutamente amato La Catena d’Oro in ogni sua parte. Solo tu sei in grado di farmi viaggiare su un ottovolante di sentimenti mentre leggo. La mia potrebbe essere una domanda sciocca, ma riguarda James, Grace e Cordelia: ti sei ispirata a La Sirenetta per scrivere di loro? Perché mi ha fatto tornare in mente Ursula che utilizza la voce di Ariel per incantare Eric e farlo innamorare di sé, così da raggiungere i suoi scopi. E poi, non è che potresti dirci qualcosa, QUALUNQUE COSA, riguardo a ciò che possiamo aspettarci per loro in CoI?”
In verità non l’ho mai visto perché, e vi chiedo per favore di non odiarmi, non mi piacciono i film della Disney. È una lunga storia. Mio marito mi ha spiegato la trama, e ciò che mi sembra più rilevante sia il fatto che Ursula, che a me pare piuttosto favolosa, abbia sedotto il principe utilizzando qualcosa che aveva rubato alla sirenetta, e che avesse cambiato aspetto. Niente di tutto ciò riguarda Grace. Gli incantesimi d’amore sono tra le parti di storia più antiche: pensate a Tristano e Isotta, Sogno di una notte di mezza estate – ma in buona parte di questi racconti sugli incantesimi d’amore l’implicita mancanza di consenso viene ignorata, e io invece ero interessata ad approfondire quest’aspetto.
“E poi, non è che potresti dirci qualcosa, QUALUNQUE COSA, riguardo a ciò che possiamo aspettarci per loro in CoI?”
Matthew compra una macchina.
🙂 »
« archerondale ha detto: “Ciao, Cassie! Ho assolutamente amato La Catena d’Oro, e Thomas ha di certo conquistato il mio cuore. Perché era così riluttante all’idea di mostrare a Lucie il suo tatuaggio?”
Thomas è un ragazzo molto riservato e sensibile. Non ha niente a che vedere con Lucie nello specifico – è solo che per lui il tatuaggio ha un significato, e Thomas protegge con grande attenzione le cose che per lui significano qualcosa.
(E sì, lo associa a una certa persona a cui è disposto a mostrarlo…) »
« Spoiler di CoG… Charles:
daughterofthornsandherons ha detto: “Ehi, Cassie! Dal momento che alcune persone sanno dell’omosessualità di Charles, non può essere diventato Console, vero? Oppure Alec davvero non è il primo Console LGBTQ della storia? Ho amato da morire Chain of Gold, e credo che questa sarà la mia serie preferita.”
No, Charles potrebbe comunque essere diventato Console. Si è a stento dichiarato con qualcuno. Vi assicuro che Alec non è stato il primo Console LGBT+ – ma è stato effettivamente il primo dichiarato.
grace-blackthorn ha detto: “Durante la riunione del Conclave, Charles stava parlando della morte di Barbara Lightwood… Cos’è che stava dicendo, quando ha iniziato la frase con: “Che la mia – che Barbara Lightwood è stata colpita”?”
Aveva iniziato a dire: “La mia fidanzata Ariadne”, salvo poi ricordarsi che aveva mollato Ariadne con una mossa da idiota largamente disprezzata.
noahaquarius23 ha detto: “Ehi, Cassie! Mi chiedevo, collegandomi al supporto mostrato da Cecily e Gideon [NdRò: immagino intendesse Gabriel] ad Anna, cosa ne pensassero Charlotte e Henry (e magari anche Charles) della sessualità di Matthew.”
La cosa attualmente non è dichiarata. Magari l’hanno indovinato, magari no. Ma Matthew non ne parla apertamente come Anna, perché il rapporto che ha con i suoi genitori è generalmente teso – assolutamente non a causa della sua sessualità, ma questo gli impedisce di condividere con loro informazioni personali.
alastairlightwxod ha detto: “Ciao, Cassie! Ho finito CoG ieri, e devo proprio dirtelo, l’ho amato tantissimo, e mi chiedevo per quanto tempo Charles e Alastair sono stati insieme, e anche se rivedremo Charles nel secondo romanzo… Lo amo davvero. Grazie!”
Charles e Alastair sono stati insieme per tutto il tempo che Alastair ha passato a Parigi, e avevano già flirtato un po’ anche prima. Alastair non si comporta in maniera irragionevole, quando mostra di ritenere seria la loro relazione. Rivedremo Charles nel secondo libro, anche se non tantissimo – gli unici legami che ha con i nostri protagonisti sono attraverso Alastair (e ormai quello si è spezzato) e attraverso Matthew, a cui lui non piace – sebbene questo sia, ovviamente, un rapporto in evoluzione. Ma Charles non considera i nostri protagonisti come degli amici, ed è questo il motivo principale per cui non è coinvolto più di tanto nella trama. »
« Grosso spoiler del mercoledì
just-a-teenageer ha detto: “Ciao, Cassie! Mi chiedevo… Quando Grace ha ordinato a Matthew di baciarla e lui si è reso conto che c’era qualcosa di strano, perché non ne ha parlato con James? O forse Matthew ha dimenticato sia il bacio che la conversazione con Grace?”
Matthew non ha dimenticato nulla. Non ce n’era bisogno. Ho già parlato di come il braccialetto abbia più di un potere, e questo vale anche per quello di Grace (il braccialetto si limita a incanalare i suoi poteri in una forma in grado di colpire anche James).
Quella qui di seguito è la parte spoiler, quindi, qualora preferiste aspettare il secondo romanzo – quando lo capiranno anche i personaggi – per sapere altro sul funzionamento del braccialetto, saltate il resto del post.
« grace-blackthorn ha detto: “Perché Grace Blackthorn si è fatta male quando Cordelia l’ha toccata, il giorno che si sono incontrate a Chiswick House?”
Perché sua madre l’aveva picchiata, prima. Aveva dei lividi. »
« Q&A su Matthew
animatralefiamme ha detto: “Ciao, Cassie! Vorrei ringraziarti, perché La Catena d’Oro mi fa sentire come se fossi a casa; ha le stesse atmosfere di TID. La mia domanda è questa: Matthew avrà un rapporto amoroso? Spero che si innamorerà (ovviamente ricambiato), perché merita felicità e pace. Grazie.”
Credo che molti lettori siano preoccupati, perché non vedono una coppia ovvia per Matthew. Ci sono dei personaggi, nel libro, di cui le persone sentono di poter immaginare con chiarezza il futuro amoroso, e Matthew non è tra loro. Posso solo dirvi che l’intenzione era quella! Non potete immaginare in base a ciò che sapete da Chain of Gold come si evolverà la vita amorosa di Matthew.
Tutto ciò che posso dire è: le cose cambiano, da un libro all’altro, e deve succedere ancora molto. Va bene se ancora non riuscite a indovinare cosa succederà a Matthew. Fa parte del viaggio! »
« Q&A: James, Matthew, Cordelia
niteskycs ha detto: “Ciao, Cassie! Per prima cosa: La Catena d’Oro è stato bellissimo, e ti ringrazio davvero per questo; Cordelia è una rappresentazione di donna di colore eccezionale. <3 Mi hai intrigata TANTISSIMO con il triangolo amoroso tra Matthew, Cordelia e James: non mi aspettavo di amarlo così tanto, LOL. C’è qualcosa che puoi accennarci riguardo all’angst tra questi tre? Ed è questo che intendevi quando hai detto che James e Matthew vivranno un conflitto significativo nella serie? Grazie!”
In verità, direi che il conflitto significativo tra James e Matthew sorge dal fatto che entrambi stanno nascondendosi a vicenda dei segreti. Matthew tiene ancora segreto ciò che ha fatto in Verità nell’Ombra, e James comincerà a celare fino a che punto risenta di essere il nipote di Belial. C’è anche il problema che Matthew è convinto che James non sia innamorato di Cordelia, perché James stesso è sicuro di non amarla, e lo osserva con notevole stupore continuare a provare dei sentimenti per Grace, quando per lui tutto ciò è inspiegabile.
Quindi, sì, stanno succedendo un sacco di cose, e sicuramente ci sarà un grande colpo di scena per il triangolo amoroso in CoI. È davvero diversa da qualunque altro triangolo amoroso io abbia mai scritto in passato! »
« Q&A: Grace e James
cjfritos ha detto: “Ehi, Cassie, ho amato Chain of Gold. Mi chiedevo cosa ci avrebbe guadagnato Grace dalla vuota banalità di un James che le dice che sarebbe fuggito e diventato mondano con lei e poi l’avrebbe sposata. Sembrava volere disperatamente che lui accettasse, che lo facesse con convinzione o meno. Sarebbe diventato un accordo vincolante per via del bracciale? Oppure sarebbe stato possibile liberarlo?”
Grace stava mettendo alla prova il potere del braccialetto. Se prestate attenzione alle loro interazioni, vi renderete conto che aveva già capito che il braccialetto si stava indebolendo. È terrorizzata, quando lo bacia al parco: a James non sta piacendo, e questo significa che il potere che Grace esercita su di lui sta svanendo. Quindi lo mette alla prova: rinuncerà a tutto per lei? Non è affatto una vuota banalità: sa bene che James dice solo ciò che pensa, e se avesse accettato, Grace avrebbe avuto la certezza che il braccialetto stava funzionando a pieno potere. Ma lui si rifiuta, e Grace capisce di dover cambiare strategia. Ed è quello che fa. »
« Q&A: Matthew, Lucie
tmicouture ha detto: “Ehi, Cassie! Ho amato La Catena d’Oro, e avrei una domanda: ci sarà qualche speranza per Matthew e Lucie, nei futuri romanzi? Nel corso di questo libro mi è sembrato che provassero dei sentimenti l’uno per l’altra, eppure Lucie ha detto al fratello che non sentiva niente del genere. Era onesta, oppure potremmo pensare che ci sia dell’altro, visto che ogni personaggio ha qualche aspetto di sé o dei propri sentimenti che nasconde? Grazie per le tue storie incredibili, e non vedo l’ora di leggere i prossimi libri!”
Lucie respinge anche la possibilità di poter mai vedere Matthew come un “uomo” – ovvero, una persona che non dovrebbe trovarsi nella sua stanza da letto, perché è un potenziale interesse amoroso. Non sta mentendo né nascondendo nulla a James riguardo a ciò che prova per Matthew. La preoccupa che sia interessato a lei, perché non vuole ferirlo con la sua mancanza di sentimenti reciproci, ma, proprio come dice James, e qui noi dovremmo ascoltarlo: “Non devi i tuoi sentimenti a nessuno”.
Per quando arriva la conclusione del romanzo, neanche Matthew è più interessato a Lucie. Questo non significa che per loro non ci siano speranze. Non credo che il Matthew e la Lucie dell’inizio di Chain of Gold sarebbero una coppia ben assortita, e non penso – come ho visto suggerire – che una storia su come l’amore di Lucie abbia curato Matthew dal suo alcolismo sarebbe interessante o etica – non è così che funziona l’alcolismo; le persone non sono alcoliste perché gli altri non le amano abbastanza da aggiustarli. È più complicato di così.
Non credo che tu debba smettere di avere speranza per Matthew e Lucie, perché le storie si fanno strada fino a diverse conclusioni. Non avrei mai pensato che Simon e Isabelle avrebbero provato interesse amoroso l’uno per l’altra in Città di Cenere, eppure è successo. Il racconto di Matthew è un viaggio, e non penso che adesso si possa già indovinare la destinazione. »
« grxceblqckthxrn ha detto: “Ciao, Cassie! Mi chiedevo, quanto tempo passerà tra la conclusione di Chain of Gold e Chain of Iron?”
Quattro mesi. »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su