Proprio ieri sia Cassie che Holly hanno risposto a una domanda parecchio interessante (e inevitabile) su The Iron Trial: “Cosa rispondereste a chi paragona il libro a Harry Potter?”
Trattandosi di un romanzo ambientato in una scuola di magia, e che attinge volutamente a tutti gli stereotipi del genere (come dissero Cassandra e Holly nel loro discorso di “presentazione” del libro: « Volevamo raccontare la storia di personaggio che ha tutti i segni dell’eroe: tragedia e segreto nel suo passato, poteri magici. Volevamo che le persone credessero di sapere che tipo di storia si trovavano davanti. E poi volevamo sorprenderli… »), paragoni simili sono inevitabili.
La risposta è interessantissima, e pensiamo che possa cancellare la sensazione di “già visto” che qualcuno potrebbe provare durante le prime pagine (nota a margine: il finale è quanto di più lontano da Harry Potter possiate concepire. Se le premesse sono simili, lo sviluppo della storia si prospetta qualcosa di completamente diverso ed entusiasmante).
« Al momento sto leggendo The Iron Trial, e lo sto amando così tanto da sperare di poter tornare indietro alla mia infanzia per aspettare di essere convocata alla prova. Ma ho diciotto anni, quindi, sai, eheh…! In ogni caso, ho una domanda che mi sta infastidendo sin da quando ho cominciato a leggere. Ci sono un sacco di cose molto simili a Harry Potter (se non sempre nei dettagli, almeno esteriormente), e credo non sia la prima volta che te lo dicono. Quindi, qual è la tua risposta a quest’opinione? Grazie per aver letto, amo i tuoi libri! 😀 »
Holly Black: « Ciao! Cassie mi ha mandato questo messaggio perché rispondessi io, poiché lei sta correndo a un party in piscina. Credo che, se leggi The Iron Trial, troverai di certo alcune somiglianze con Harry Potter (e altri libri su scuole di magia), in parte perché è un romanzo che si svolge in una scuola di magia e ha tre personaggi principali, e in parte perché ci sono un paio di deliberati echi a Harry Potter, nel testo. Per quanto arriverai alla fine, penso realizzerai perché quegli echi sono in quel post e, andando avanti, capirai come la storia prenderà un sentiero inevitabilmente e ovviamente molto, molto diverso da quello di Harry Potter.
Sono felicissima che per ora il libro ti sta piacendo. Non vedo l’ora di sapere qual è la tua reazione alla fine. »
Cassandra Clare: « Scuole/Accademie/Campi/Università di magia esistono da, beh, sempre, nel genere fantastico. Qui c’è una lista molto incompleta di cinquantaquattro titoli. Harry Potter è di certo il più famoso – probabilmente il secondo è Percy Jackson, al momento. I libri sulle scuole di magia sono per davvero un genere a sé stante, e tutti i libri/film/telefilm a riguardo si somigliano. Sono quelle somiglianze ciò che crea “un genere”. (Il genere distopico descrive un’opera fantasy o di fantascienza in cui il governamento/la società è cattiva e/o corrotta. Se non fossero cattivi o corrotti, il genere del libro cambierebbe, e non sarebbe più distopico.)
Una delle cose divertenti dello scrivere un libro su un genere con cui le persone sono molto familiari, tipo i libri sulle scuole magiche, è che puoi prendere gli stereotipi che la gente conosce così bene, perché esistono da centinaia di anni (ragazzino che va in una scuola magica, scopre di essere il migliore a far tutto/è, in verità, un eroe/ha un destino/ha un nemico/ha degli aiutanti) , e capovolgerli o invertirli completamente. Comunque, non si può rivoltare un cliché se prima non lo si inserisce. (Esempio: non puoi capovolgere le aspettative della gente in una storia, facendo pensare loro che il principe salverà la principessa quando poi è la principessa a salvare il principe, se non hai 1) un principe e una principessa e 2) uno dei due non ha bisogno di essere salvato.)
Volevamo capovolgere i cliché dei libri sulle scuole di magia e della narrativa dell’Eroe Prescelto (clicca sulla sezione dedicata alla “letteratura” nella pagina per trovare Harry Potter e varie dozzine di altri libri). Per fare ciò dovevamo creare una scuola di magia e l’idea potenziale di un Eroe Prescelto. Non c’era altro modo. Sarei molto sorpresa se qualcuno arrivasse alla fine del libro e pensasse ancora che The Iron Trial si stia muovendo nella stessa direzione di Harry Potter. Ma, sfortunatamente, dire altro potrebbe spoilerare il colpo di scena.
(E sì, certo, abbiamo visto paragoni con Harry Potter! Holly ha visto gli stessi paragoni con i suoi libri su Spiderwick – io li ho visti con Shadowhunters. I libri di Harry Potter sono probabilmente i più letti nel mondo. Ogni genere di cosa viene paragonata a loro. Il nostro editore è lo stesso che ha pubblicato Harry Potter, e molte persone nel nostro team hanno lavorato sui libri di HP. È stato grandioso, a dire il vero, lavorare con persone così familiari con gli stereotipi dei libri sulle scuole di magia, e così eccitati all’idea di vederci rivolarli. :)) »
Mi piacerebbe leggere The Iron Trial, sapete quando uscirà in italiano?
Mi hanno proprio incuriosita, non vedo l’ora che esca in italiano! :roftl:
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su