Buon pomeriggio, Shadowhunters! Una booktuber americana, emmmabooks, ha avuto la possibilità di intervistare Cassie durante lo Yallfest… e le ha posto qualche domanda sia sul suo nuovo progetto, Sword Catcher, che sulle sue altre serie. L’ha anche coinvolta in una simpatica sessione di “RIP it or ship it” (per intenderci, un gioco in cui Cassie doveva pescare a caso due nomi di due suoi personaggi diversi e decidere se li shippava o meno. Vi consigliamo di leggere le sue risposte!). ;D
Qui di seguito, una (lunga) serie di pezzi dell’intervista, che potete vedere integralmente nel video qui in alto.
Emma: « […] oggi faremo qualcosa di diverso, e parleremo di una cosa che Cassie ha annunciato di recente, e che sono certa che abbia sconvolto tutti. Dunque: hai recentemente annunciato un progetto completamente nuovo e non sugli Shadowhunters. »
Cassie: « Vero. »
Emma: « E arriverà in quanti anni? »
Cassie: « Nel 2021. »
Emma: « Oh, Dio. Beh, lo aspettiamo già, ma vorrei, tipo, iniziare dal principio… Quindi, cosa ti ha spinta a fare qualcosa di completamente diverso? Nel senso, da dove è partita quest’idea? »
Cassie: « Si tratta di un high fantasy, ed è un progetto per adulti, quindi non YA. Proviene da una storia su cui sto letteralmente lavorando da, tipo, quindici anni – prima di iniziare a lavorare su Città di Ossa, ho cominciato questo progetto high fantasy, ma poi l’ho, diciamo, messo da parte, perché ho deciso che volevo lavorare su un Urban Fantasy. Per certi versi però mi è sempre rimasto in mente; esisteva come mondo, ma non avevo una storia, ed era quello il problema… uhm… quindi credo sia successo prima… alla fine dell’anno scorso, ho improvvisamente avuto l’idea per questo libro chiamato Sword Catcher.
Era un’idea per una specie di conflitto centrale tra personaggi: lui [= il protagonista, Kellian] è stato prelevato da bambino da casa sua e portato nel palazzo del suo paese, dove è stato costretto a fare da sostituto per il Principe Ereditario, perché gli assomiglia. E quindi va in giro in pubblico, vive praticamente insieme al Principe, si allena con lui, impara i suoi modi di fare, come parlare come lui, cresce al suo fianco e lo impersona in pubblico, perché è altamente possibile che il Principe venga assassinato.
Per questo motivo, è praticamente una delle poche persone che passa molto tempo insieme al Principe Ereditario, perché il Principe ha così tanto potere da non avere davvero degli amici. L’unica cosa che ha è questo ragazzo che, tipo, è legalmente obbligato a stargli sempre accanto – e il Principe Ereditario si rivela essere una persona complicata e molto difficile. Quindi il conflitto del nostro protagonista, che si chiama Kellian, in parte è: “Conosco questo tizio come quasi nessun altro, e se diventasse Re sarebbe una cosa tremenda: che faccio?”
Dunque è questo, diciamo, il tipo di conflitto che fa partire il romanzo. »
Emma: « È così da te – così da te. »
Cassie: « È super da me! Super da me, lo so. Ma al suo interno ci sono tutte le cose che amo, sai – ci sono queste relazioni intense, c’è questo gruppo di amici che è, tipo, davvero molto unito e ci sono dei conflitti molto intensi. Sono tutte cose che mi piacciono. »
Emma: « Sì, assolutamente. Dunque, sono curiosa: come hai in programma di bilanciare questa storia con i tuoi altri lavori? Perché ne hai così tanti… »
Cassie: « È quello che ha detto il mio editore. Beh, in pratica, la speranza è che tutti i miei romanzi – The Last Hours, quelli su Magnus – siano consegnati alla casa editrice prima che io inizi a lavorare a Sword Catcher a tempo pieno. A quel punto, Sword Catcher uscirà nel 2021, e il suo sequel, che si intitola The Ragpicker King, arriverà nel 2023, quindi tra questi due, si spera, arriverà il primo romanzo di The Wicked Powers. »
Cassie ha poi spiegato di aver sentito il bisogno, una volta conclusa la stesura dell’ultimo romanzo di Magisterium (quest’anno), di avere un altro progetto che “bilanciasse” il lavoro: si è così abituata a scrivere contemporaneamente di due mondi diversi da non riuscire più a dedicarsi solo a uno.
Ha quindi chiamato Holly e le ha detto: « Ho avuto quest’idea per questo romanzo fantasy. Che ne pensi? Il conflitto centrale sarebbe questo. »
Holly l’ha incoraggiata, e le ha chiesto di spedirle un abbozzo di trama, così da permetterle di farsi un’idea. E Cassie, che come sappiamo benissimo il dono della sintesi non ce l’ha ;D, ha scritto un riassunto di 17.000 parole, perché: « Non scrivo niente di breve, se posso scrivere qualcosa di lungo. »
A questo punto Holly le ha detto: « Devi mostrarlo al tuo agente. »
Cassie ha ascoltato il consiglio e gliel’ha mandato, e lui le ha risposto di averlo amato tantissimo, e che voleva proporlo alle case editrici.
Ed ecco com’è nato Sword Catcher. 😉
Emma: « C’è qualcosa che per te è particolarmente una sfida, al momento? »
Cassie: « Credo il fatto che sia un progetto per adulti. Ho scritto così a lungo per gli adolescenti – e poi, con Magisterium, ho dovuto imparare un tipo di linguaggio della scrittura tutto nuovo, in modo da poter scrivere un middle grade. E per scrivere per adulti devi impararne un altro ancora, non perché – tutti pensano che sarà una serie molto oscena, ma il motivo non è questo. È che i personaggi sono più grandi, e hanno una serie di priorità completamente diversa. Si trovano in punti diversi delle loro vite. A loro importa di cose diverse, tengono a cose diverse. Hanno relazioni diverse con il mondo. E questa è una sfida, perché non si tratta di una cosa che faccio. »
Emma: « Sono così emozionata! »
A questo punto, hanno parlato della cover di Queen of Air and Darkness, che era stata rivelata proprio quel giorno: Cassie è stata molto coinvolta nella sua realizzazione, e ha aiutato a scegliere chi metterci su.
Sapevano sin dall’inizio che Emma sarebbe comparsa sulla prima copertina e Julian sulla seconda, ma all’inizio Cassie aveva pensato a Mark per la terza – il suo grafico/illustratore, però, le ha vietato di scegliere un personaggio maschile per l’ultima copertina, visto che quella di Lord of Shadows gli aveva creato problemi (« Realizzarla è stata una tortura, perché fotografare un ragazzo sott’acqua è difficilissimo, visto che vestiti e capelli svolazzanti sugli uomini non danno un’impressione fighissima e molto romantica, ma sembrano solo parecchio strani. Quindi abbiamo avuto dei problemi incredibili, e il mio artista, Cliff, ha detto: “Niente più ragazzi.” »).
Quindi hanno dovuto scegliere un personaggio femminile di TDA, ed è stato difficile, visto che ce ne sono molti. Cassie ha deciso quindi di optare per Annabel, e ama molto il risultato: « […] credo che la nostra idea fosse che Annabel doveva star sorgendo, sorgendo piena di potere, sorgendo in, sai, un modo sinistro. E quindi doveva portare con sé un senso di bellezza, ma doveva anche fare un po’ paura. »
Il video si è poi concluso con il “RIP it or ship it” citato all’inizio del post. Cassie ed Emma hanno pescato alcuni bigliettini da una busta, e Cassie ha dovuto rivelare se shippava quei personaggi o no.
NOTA BENE: i personaggi provenivano da tutte le serie, incluso TLH, e avevano tutti tra i 16 e i 19 anni (Cassie ha affermato di trovarla una scelta saggia: « Altrimenti avremmo detto, tipo: “Oh, no, distruggi la coppia! Niente dodicenni!” »)
1 – Zara Dearborn e Simon Lewis: RIP it.
Cassie: « Devo distruggerla, questa coppia qui. Zara è una persona orribile. È uno dei pochi personaggi di cui non mi piace nulla, mentre invece amo Simon, e ho la sensazione che riuscirebbe a tollerare Zara per circa due minuti prima di fuggire e, forse, progettare il suo omicidio. Quindi direi che a questa coppia dobbiamo dire no. »
Emma: « Credo sia come shippare la Umbridge con Ron Weasley. »
Cassie: « Sì, esatto! Anche se probabilmente qualcuno lo fa. »
Emma: « Oh, Dio, c’è sempre una fanfiction di Harry Potter per tutto. »
Cassie: « Già. Tipo Harry e il Calamaro Gigante. »
Emma: « Dio, ce ne sono troppe. »
2 – Malcolm Fade e Clary Fray: RIP it.
Emma: « Oddio. Ho cercato di metterci dei personaggi interessanti, nella busta. »
Cassie: « È così divertente. Credo che la cosa interessante di Malcolm sia che lo rivedremo in The Last Hours, e lì è una persona completamente diversa, perché non ci sono stati questi tremendi tradimenti, nella sua vita, che lo hanno cambiato tantissimo, quindi credo che Clary e il Malcolm di The Last Hours riuscirebbero probabilmente a durare un pochino, ma non penso che il Malcolm attuale e Clary funzionerebbero. »
Emma: « Dovrò leggere The Last Hours ricordandomi questa cosa. »
Cassie: « Beh, sarebbe interessante. »
Emma: « Quindi li shippi? »
Cassie: « No, non credo di shipparli. Scusami, Malcolm, ma so cosa ti succederà in futuro. »
3 – Aline Penhallow e Raphael Santiago: RIP it.
Emma: « Oddio. »
Cassie: « Beh, Aline è lesbica. Raphael è asessule aromantico. Quindi non potrebbero mai e poi mai avere una relazione romantica, ma credo che potrebbero essere un duo di amici incredibile. Sì, farebbero fuori i cattivi. E in verità li vedrete interagire in The Red Scrolls of Magic [NdT: il primo romanzo di The Eldest Curses, la trilogia su Magnus e Alec], quindi questa è una cosa che potete aspettare con ansia. Quindi credo di dover distruggere la loro coppia, ma senza pregiudizi. »
Emma: « Sì, direi che possiamo espandere le “relazioni” a, magari, “relazioni tra amici”. »
Cassie: « Sì, li “shippo come amici”. »
4 – Cordelia Carstairs e Gideon Lightwood: RIP it.
Cassie: « …sono imparentati? No. »
Emma: « A questo punto, quanti dei tuoi personaggi non sono imparentati in qualche modo? »
Cassie: « Voglio dire, lo sono tutti un po’. Uhm… Gideon… È un po’ più grande di Cordelia. »
Emma: « Verissimo. »
Cassie: « E ho la sensazione che probabilmente – non funzionerebbe, ma credo che potrebbero avere un’adorabile amicizia. Sento di dover trovare una coppia che shipperò, però. »
Emma: « Credo che tu sia molto legata alle relazioni che hai in mente. »
Cassie: « Probabilmente è vero. »
5 – Matthew Fairchild e Christopher Lightwood: ship it.
Cassie: « Okay, sai cosa? Potrebbe succedere. Li shippo, li shippo! »
Emma: « Li shippi? »
Cassie: « Li shippo. »
Emma: « Credo che, stando a ciò che sappiamo grazie ai lavori già editi, come Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters, e a ciò che hai condiviso – riesco a vederli insieme. »
Cassie: « Shippo Matthew con un sacco di persone. Quindi va bene. »
Emma: « Sì, è un tesorino. »
6 – James Herondale e Lucie Herondale: RIP it.
Cassie: « Sento di aver già raccontato questa storia. »
Emma: « Oddio, sì. »
Cassie: « Abbiamo già avuto l’incesto. »
Emma: « Ho pensato, tipo: “Siamo tornati all’inizio.” »
Cassie: « Lo so! C’è stato un momento davvero divertente, mentre partecipavo al panel sugli universi espansi, in cui si è detto: “Beh, a volte, sapete, bisogna definire una coppia di personaggi, e poi magari in seguito vorresti far avere loro una relazione, ma non puoi, perché sono fratello e sorella o qualcosa del genere” – e io ero, tipo: “Davvero non capisco quale sia il problema. Sono seriamente convinta che sia una cosa sistemabile.”
Devo ammettere che James e Lucie sono una coppia di fratelli molto vicina, si supportano tantissimo. Lucy supporta completamente James. James ama la sua sorellina, è super protettivo nei suoi confronti e insegue tutti i ragazzi che le ronzano intorno perché non sono abbastanza per lei. Lucy è super protettiva nei confronti di James, perché, sai, le persone lo giudicano perché credono che la sua capacità di, diciamo, vedere il Mondo delle Ombre sia un potere diabolico e tutto. Quindi direi che li shippo tantissimo come relazione familiare. Penso che abbiano un rapporto fratello-sorella bellissimo. »
Emma: « Aw, son così emozionata all’idea di sapere altro su di loro. Credo che questo sia stato il modo giusto per chiudere il video. »
Cassie: « Sì, concordo! Ho visto i loro nomi e pensato: “AHAHAH!” »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su