Shadowhunters, poco fa è arrivata una nuova newsletter da Cassie… e, sì, conteneva la data di uscita AMERICANA di “Chain of Thorns”, oltre a quella di “Sword Catcher” (la sua serie high fantasy, slegata dal mondo degli Shadowhunters).
Non ci gireremo intorno: “Chain of Thorns” arriverà in libreria il 1 novembre 2022 [EDIT: l’uscita è stata ulteriormente rimandata: arriverà il 31 gennaio 2023]. Sì, avete letto bene: novembre 2022.
Lo sappiamo, la notizia è un po’ un fulmine a ciel sereno, perché ci aspettavamo tutti che CoT arrivasse più o meno a marzo del prossimo anno.
“Sword Catcher”, invece, è previsto per il 4 aprile 2023. [EDIT: sfortunatamente, la data di uscita è stata ulteriormente rinviata all’autunno del 2023].
Questa è la traduzione del passo della newsletter in cui Cassie parla della data di uscita di “Chain of Thorns” e “Sword Catcher”, e ci spiega un po’ meglio a cosa è dovuto questo “ritardo”:
« Questo genere di annunci non è semplice da fare. In quanto autori, vogliamo che i nostri libri arrivino ai lettori il prima possibile. Speravo che “Chain of Thorns” avrebbe tenuto il ritmo dei suoi predecessori, uscendo nella primavera del 2022, ma qualche tempo fa è diventato palese che non sarebbe successo. Insieme ai miei due editori [NdT: “Chain of Thorns” e “Sword Catcher” usciranno per case editrici diverse, e Cassie ha già accennato a come questo abbia influenzato le tempistiche di ogni libro in tempi non sospetti], abbiamo finalmente scelto le date di uscita dei miei due prossimi romanzi – e questa è la buona notizia! “Chain of Thorns” arriverà il 1 novembre 2022. “Sword Catcher” lo seguirà il 4 aprile 2023. I libri successivi (“The Black Volume of the Dead”, “The Ragpicker King” [NdT: il seguito di “Sword Catcher”], “The Wicked Powers”) non hanno ancora una data di uscita prevista.
È più tardi di quanto tutti avessimo sperato, lo so! Potrà sembrarvi sorprendente, visto che “Chain of Iron” è uscito quest’anno, ma “Chain of Thorns” è il primo mio romanzo a venir colpito dalla pandemia. Per quando è giunto il COVID, ero già nella fase di editing di “Chain of Iron” – l’editori lavora con grande anticipo! – e ho faticato molto, come tanti di noi, a lavorare durante quest’ultimo terribile anno. Il metodo di ricerca sul posto che porto avanti di seguito è stato impossibile da portare avanti, per via delle (assolutamente ragionevoli) restrizioni di viaggio, e ho dovuto alterare ogni mio solito metodo di lavoro. In genere lavoro con la mia assistente, e in presenza dei miei colleghi scrittori; all’improvviso mi sono ritrovata a lavorare tutta sola, senza che ci fossero le mie solite risorse emotive o pratiche. L’ufficio del mio editore si era svuotato, non c’era nessuno; mi sono ritrovata all’improvviso a occuparmi di numerosi parenti anziani, che non potevano lasciare in maniera sicura le loro abitazioni. Nulla che molti di voi non abbiano sperimentato o a cui non si siano dovuti abituare a loro volta, ma ognuno fatica in maniera diversa. La combinazione dovuta alla pandemia di paura e disperazione ha portato scompiglio nel mio lavoro – ci ho provato ogni singolo giorno, e alcune giornate erano migliori di altre, ma mi sono ritrovata a dover essere sincera con me stessa e i miei editori: ho bisogno di più tempo.
L’editoria stessa ha faticato. In un altro momento, sarebbe stato forse possibile correre per portare CoT nelle librerie, ma ora come ora ogni singola parte dell’editoria, inclusa la stampa dei libri, è carica di lavoro arretrato. Qui c’è un ottimo saggio, scritto dall’agente Jen Laughran, che consiglio di leggere a chiunque fosse curioso riguardo al come l’industria dei libri sia stata colpita dalla pandemia:
“Ora, solo come contesto: l’editoria è già di per sé un processo estremamente lento, che richiede molto tempo di esecuzione – per esempio, stiamo già vendendo/comprando i romanzi che saranno pubblicati nel 2023/2024.
Questo significa, quindi, che quando la pandemia ha colpito, c’erano già pile di progetti in coda, cose che si trovavano in varie fasi di progresso e sono state rimandate alla primavera/inizio estate 2020. Ci sono stati ritardi, in quel momento, per una combinazione di fattori: la pandemia ha chiuso gli uffici di tutti, per non parlare delle scuole, delle biblioteche e delle librerie, il che implica che non ci fossero posti dove VENDERE i romanzi – INOLTRE, ci sono stati licenziamenti – e INOLTRE, ci sono problemi nella catena di stampa/spedizione/rifornimento, che rendono problematico realizzare o spedire i libri – PER NON PARLARE della gente che si ammala e muore per tutta New York, città in cui si trovano le sedi centrali della maggior parte degli editori americani.”
[Jennifer Laughran, Agente Senior all’Andrea Brown Literary Agency]
Mi sono abituata, e ora ho ricominciato a lavorare insieme ai miei amici e colleghi (grazie, scienza!). Sono felice di avere delle date di uscita confermate per i miei due prossimi libri, e non vedo l’ora di condividerli insieme a voi! Arriverà presto anche la copertina di “Chain of Thorns” – probabilmente verrà rilasciata entro fine anno; ho visto degli schizzi, e sembra stupenda! Mentre le cose tornano lentamente alla normalità, posso solo ringraziarvi per la vostra pazienza. In effetti, sono così grata – e consapevole di quanto sia irritante dover attendere – che di recente ho annunciato un progetto simpatico per aiutarvi a superare l’attesa fino all’autunno del prossimo anno! Vi presento… »
…“I Segreti di Blackthorn Hall”, una lunga storia gratuita che verrà pubblicata a puntate ogni lunedì, e ci racconterà dei tentativi di Emma e Julian di riparare la tenuta londinese della famiglia Blackthorn.
Saranno presenti anche personaggi dalle altre serie sugli Shadowhunters (Kit e Ty potrebbero addirittura comparire nello stesso momento…), quindi ci aspettiamo che l’iniziativa sia divertente e coinvolgente.
Come al solito, noi ci occuperemo della traduzione italiana della storia (e la caricheremo qui sul sito!).
“I Segreti di Blackthorn Hall” partirà il 16 agosto di quest’anno e terminerà ad agosto 2022.
Nella newsletter era incluso anche un breve snippet di una lettera da Mark a Ty (!!!), che troverete domani alle 15:00 tradotto sul sito. ;P Almeno una bella notizia!
NOTA BENE: ovviamente, la realizzazione de “I Segreti di Blackthorn Hall” NON ha causato i ritardi alla pubblicazione di CoT.
Probabilmente organizzeremo una rilettura de “La Catena d’Oro” e “La Catena di Ferro” (e magari anche di TID!) nell’autunno del 2022, per arrivare preparati alla pubblicazione di CoT.
Per il momento, sospiriamo con un po’ di amarezza e tanto dolore – ma siamo certe che Cassie farà del suo meglio per tenerci tutti impegnati e farci divertire!
The Last Hours mi ha letteralmente stregata. Incollata ,tutte le sere, alle pagine del libro. Sarà dura attendere così a lungo l’uscita di Chain of Thorns, ma ne varrà sicuramente la pena. Nell’attesa, immagino cosa potrà accadere nel prossimo ed ultimo libro!
Ci sono rimasta non male, di più. Cassie è sempre adorabile e cerca di farci ingannare il tempo con i segreti di blackthorn hall, ma io catena di spine la sto aspettando dal terzo giorno dall’uscita di catena di ferro (dove avevo già finito il libro) e aspettare fino a novembre dell’anno prossimo mi da tristezza
Vi sembreà un po’ ridicolo ma io sono una lettrice di 73 anni e l’allungamento delle date di consegna mi mettono un po’ di amarezza. Non sono sicura
che ci sarò ancora! Bene sono sicura che saranno tutti all’altezza…………………………
[…] festività). Speriamo davvero che questo progetto contribuirà a rendere meno dolorosa per tutti l’attesa di “Chain of Thorns”. Noi faremo di certo il possibile perché vi […]
No vabbè, ci sono rimasta malissimo. Speravo che The Black Volume of the Death uscisse almeno per il 2023 e invece così si andrà molto più avanti lasciando un tempo troppo lungo fra i primi due e la conclusione. Pensavo che le trilogie già iniziate sarebbero state chiuse prima dell’inizio delle nuove ma evidentemente non sarà così. E anche l’attesa per Chain of Thorns sarà lunga. Molto carina comunque l’idea di ingannare il tempo con I segreti di Blackthorn Hall e si possono ben capire le difficoltà legate al periodo, ma la sclero rimane. Bisognerà ingannare l’attesa rileggendo tutti i libri, sarà un sacrificio duro ma necessario 🙂
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su