Cominciare la recensione di un libro che ho aspettato così tanto – due anni! – non è facile. Perché non posso dire niente che faccia spoiler e vorrei farlo, vorrei dire tutto. Ci sono tante cose di cui vorrei parlare, tante piccole parti (o interi capitoli!) che amerei poter condividere con voi.
Ovviamente, però, non lo farò: non voglio rovinare la lettura a nessuno, e per gli spoiler abbiamo un gruppo apposito (x).
Città del Fuoco Celeste è una conclusione perfetta. Lo dico così, fin da subito, senza lunghi giri di parole: è perfetto. Un finale giusto, coerente con quanto è venuto prima (e quanto verrà dopo, in TDA).
Un libro sui nostri eroi, con i nostri eroi, che davvero non avrebbe potuto chiudere meglio le vicende iniziate in Città di Ossa.
Senza fare spoiler: i morti ci sono. Alcuni personaggi sono secondari, e magari della loro scomparsa non vi importerà; altri avevamo imparato ad amarli, erano entrati dentro di noi, e in quel momento ci verrà spontaneo chiudere un attimo il libro e prendere un respiro profondo (e magari anche dei fazzoletti e un paio di cioccolatini). Ci scapperanno maledizioni e insulti a volontà.
C’è dolore e disperazione e lutto. Ci sono personaggi che si ritroveranno a perdere tutto, che dovranno imparare a convivere col peso del rimorso – ma anche gioia e tanti sorrisi.
Come Cassandra ha spesso ripetuto, la sua idea non era distruggerci. E non lo è. Il libro è pieno di speranza e possibilità.
Si piange, ci si dispera, ma poi si torna in piedi sulle proprie gambe, un po’ più forti di prima.
A differenza de La Principessa, che non puoi più riprendere in mano per almeno sei mesi perché ti ha spezzato irrimediabilmente il cuore, Città del Fuoco Celeste è uno di quei libri che, appena conclusi, desideri già poter rileggere.
Se potessi scegliere due parole per descriverlo, probabilmente sarebbero “agrodolce” e “appagante”.
Lo stile di Cassie è il solito, quello che ci ha fatto innamorare: scorrevole, poetico, straziante e divertente. La trama è ben studiata, e per tutto il romanzo troviamo richiami che faranno sorridere quelli di voi che hanno già letto The Infernal Devices e le Bane Chronicles.
(Piccola parentesi: pur non essendo presenti spoiler chiari sul finale de La Principessa, vi suggeriamo comunque di concludere prima Clockwork Princess e leggere poi City of Heavenly Fire.)
I personaggi hanno raggiunto finalmente il culmine della loro crescita emotiva: sono più adulti, più consapevoli. Chi sopravvivrà al romanzo si ritroverà tante cicatrici – ma non è detto che questo sia un male.
Consigliamo Città del Fuoco Celeste? Indubbiamente. Di sicuro. Sì.
Speriamo che a luglio (una data precisa ancora non c’è, ma il romanzo è previsto per la metà del mese di luglio) correrete tutti in libreria: il romanzo merita ogni lacrima versata, ogni attimo del vostro tempo. È una conclusione degna della serie, scritta da un’autrice che ha rispetto per i suoi progetti, la sua trama, i suoi personaggi – e i suoi lettori.
Concludo la “recensione” (che forse dovrei chiamare “raccolta di pensieri a casaccio e senza filo logico”) qui, perché non posso dire altro senza farvi spoiler. XD
PS: quando leggerete, ammesso non lo stiate già facendo… tenete i fazzoletti (e la cioccolata) a portata di mano. Vi serviranno.
Devi cliccare sulla piccola “x” dopo “[…] abbiamo un gruppo apposito”. 🙂 Ti aprirà la pagina del nostro gruppo.
A quel punto dovrai iscriverti. ^^
Una volta fatto, una di noi amministratrici del gruppo accetterà la tua richiesta – e tu potrai fare tutte le domande spoiler che desideri. 🙂 O leggere gli spoiler pubblicati da altre ragazze!
Come hai fatto a leggere CHOF in un giorno in inglese? Perchè avete messo il link degli spoiler? Il mio mouse gravita pericolosamente in quella direzione… :crazy:
Ho letto CoHF in un giorno perché sono abituata a leggere in inglese. Di solito ci metto meno di così, ma CoHF l’ho letto con un’amica – e per aspettarci e scherzare abbiamo perso entrambe un po’ di tempo. 😉
Quanto al link degli spoiler: l’abbiamo inserito per evitare che qualcuno ce li chiedesse nei commenti. XD Ci spiace averti indotta in tentazione!
Avevo quasi l’intenzione di leggerlo in inglese… non ce la faccio più ad aspettare fai qualche spoiler?????!!!! 😥 😥 😥 :trio: :trio: :heart:
Salve ragazzi! Innanzitutto grazie per lo stupendo lavoro che fate. Volevo chiedervi: dove posso trovare il libro di City of Heavenly Fire su internet? Non ci riesco!!! Aiutatemi per favore, GAZIEEE ❤️❤️❤️
Ciao! 🙂 Puoi trovare il libro in tutti i più grandi store (Amazon.it, Book Depository, IBS, InMondadori, ecc.), sia in formato digitale che in cartaceo. Se necessiti di un link specifico, faccelo sapere!
Si per favore un link o anche più di uno sarebbero perfetti perché non so proprio come orientarmi! 😀
Vi posso chiedere solo q cosa mi serve un si o un no… rimango vivi jace e clary… vi prego un si o un no 🙁
Scrivici in pagina (tramite messaggio privato) e ti risponderemo. 🙂
Secondo me muore simon…io nn l ho letto cmq… ..aspetterò luglio…..ragazze io chiedo uno spoiler …si uno SPOILER SU CHURCH!!!!!!!!! :writing:
IO SONO APPENA AL 10CAPITO…E HO GIA LE BUDELLA CONTORTE!!! :crazy: ..RIUSCIRO A SOPRAVVIVERE AL FINALE??? 😥
Mi sto ancora riprendendo da “La Principessa” ma ciò non ostante posso, 😡 devo 😡 leggere CoHF.Cassie ha fatto proprio un bel lavoro, con la sua abile penna non ha scritto solo di personaggi straurdinari e di storie avvincenti ma ha anke saputo ricamare, con abile perizia, il nostro cuore :heart: di cicatrici, ke nel bene e nel male, sono e saranno indelebili!
Sto finendo proprio ora Città di Ossa. Poichè dedidererei leggere CoHF in italiano, ho deciso di rileggiare i primi cinque … diciamo per “tappare il buco”, anche se ho senz’altro un sacco di libri da leggere …
Non credo di essere pronta emotivamente per la conclusione anche di questa saga che, a differenza di TID, ci ha impiegato di più a convincermi, ma che alla fine mi ha insegnato ad amare i personaggi, dai principali ai meno importanti … per dire, ho letto solo il prologo e già adoro inesorabilmente Emma e Jules …
Se mi dite che il finale non è come quelle di CPss mi tranquillizzate! Ho letto qualcosina su Tumblr ma non mi sono fatta spoiler, spero di poter resistere fino a luglio, altrimenti … al diavolto! Comprerò la versione in inglese sul kobo xD
Grazie …anche se sto impazzendo….vorrei farti 1000 domande accidendaccio!!!!! :roftl:
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su