« Oggi EW.com ha rilasciato il book trailer del capitolo finale degli Infernal Devices di Cassandra Clare, e il TMI Source ha una sorpresa speciale per voi.
Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Charles Haine della Dirty Robber, che è la compagnia di produzione che ha girato anche il book trailer di Clockwork Prince e quello di City of Lost Souls. Il signor Haine era il regista, e qui in basso potete leggere l’intervista esclusiva.
Chi ha scelto di lavorare con l’attrice/modella della cover di Clockwork Princess?
“È stata una decisione presa tra noi e l’ufficio marketing dell’editore, nello specifico con la meravigliosa Chrissy Noh, che è incredibile e con cui stiamo lavorando già da un po’.
Spesso cerchiamo di lavorare con le modelle delle cover, ma non sono sempre disponibili; per creare il look di questo book trailer volevamo utilizzare come riferimento visivo la copertina del libro, quindi lavorare con la modella sulla cover è stato decisamente fantastico.”
Può dire ai fan qualcosina in più sul casting di ‘Will’ e ‘Jem’, sulla vostra decisione di prendere quegli attori? E magari rivelare anche i loro nomi?
“Mentre non posso rivelare i loro nomi, al momento, posso dire che è stato un processo lungo, il casting di entrambi, che ha comportato un sacco di avanti e indietro sia con Chrissy che con la stessa Cassandra. La vera sfida è stata trovare Jem, e siamo partiti da attori con il look specifico a modelli col look esatto che avessero già recitato in passato, e ci siamo sentiti davvero fortunati quando abbiamo trovato la persona giusta.”
Gli attori hanno letto Clockwork Princess? Quanto sanno della serie e dei loro personaggi?
“Gli attori non avevano letto i libri, e li abbiamo scelti così a ridosso dell’inizio delle riprese da non avere il tempo di farglieli leggere, ma abbiamo spiegato dettagliatamente a ognuno il suo personaggio e il suo carattere, con la speranza che nascessero momenti in grado di rivelare la vera essenza del personaggio.”
Conosce la fine di Clockwork Princess; se sì, pensa che ai fan piacerà? Per quale ragione? Come crede che reagiranno i fan e quanto conosce il fanbase di Cassandra Clare?
“Ho ricevuto, e letto, una copia de La Principessa, ma è tutto quello che posso dire. So quanto sono appassionati i lettori di questi libri, ed ero davvero emozionato all’idea di fare qualcosa per loro. Dal responso ottenuto fino a ora (ed è solo il primo giorno), sembra che il nostro trailer, e i suggerimenti che include sul libro, stia andando bene!”
Il trailer è molto diverso da quello di Clockwork Prince, perché lì venivano mostrate un sacco di scene dal libro; qual è stata la sfida nel girare quello di Clockwork Princess senza dare alcuna informazione concreta, ma lasciando comunque lo spettatore decisamente interessato?
“Abbiamo deliberatamente deciso di fare un trailer, stavolta, più sincronizzato con gli altri elementi grafici (la copertina del libro e il materiale pubblicitario) ed è stata una sfida tremenda. Per far sì che la copertina si muovesse e prendesse vita ci è voluto un sacco di lavoro, tantissimo, specialmente perché la cover è stampata con un inchiostri riflettenti che non sempre siamo in grado di replicare con il video. Fortunatamente Andrew Schwartz, il nostro guru degli Effetti Visivi, è stato in grado di creare un look ispirato alla copertina che ci sembra estremamente coinvolgente.
Speriamo di aver dato sufficienti indizi sulla storia, indizi che i fan si godranno quando riguarderanno il book trailer dopo aver letto il libro.”
Cosa vi ha spinti a non schiarire maggiormente i capelli di Jem? È stata una vostra preferenza o ha a che fare con Clockwork Princess?
“Il nostro obiettivo, nel trailer, era far avere a Jem dei capelli più “grigi” che bianchi.”
A chi è venuta l’idea di realizzare un book trailer così onirico? Quanto avete lavorato a stretto contatto con Cassandra Clare e Simon and Schuster?
“L’idea originale è stata partorita dal nostro direttore creativo, Martin Roe, che ha diretto anche City of Lost Souls, ed è venuta da conversazioni che abbiamo avuto riguardo il legare il book trailer al materiale pubblicitario più strettamente che in passato. L’essere sicuri che il nostro lavoro si inserisca nel mondo globale che Cassandra ha creato ci rende entrambi entusiasti.”
La musica del trailer è davvero moderna; perché avete deciso di creare un così grande contrasto tra l’epoca Vittoriana e il ventunesimo secolo?
“Per la musica ci è voluto più lavoro del solito; abbiamo fatto il montaggio preliminare del trailer con una varietà molto, molto ampia di spartiti temporanei prima di cominciare a lavorare con il nostro compositore, Hitoshi Yoshihara, che ha realizzato un lavoro incredibile. Quello che abbiamo scoperto sugli spartiti è che l’immagine onirica sembrava troppo distante e fredda, se affiancata a musica più vittoriana, mentre l’immediatezza della musica moderna si fondeva con le immagini che avevamo progettato. Arrivati a questo punto, abbiamo lavorato con Toshi per comporre una musica che fosse davvero sensazionale, ed è quella che abbiamo ottenuto.”
Il trailer di Clockwork Prince era narrato da Ed Westwick, e le sue battute erano scritte da Cassandra Clare. Chi ha scritto il discorso di Tessa Gray presente in questo trailer?
“Il copione è, come sempre, di Cassandra; non c’è niente che tu possa fare per ottenere un lavoro migliore!”
Ha visto qualche gif/grafica realizzata dai fan? Come la fa sentire sapere che i fan realizzano set di gif dal suo trailer? È un po’ orgoglioso?
“Sono tremendamente orgoglioso! Amiamo tutte le gif realizzate col trailer di CoLS, e siamo fiduciosi, crediamo di aver creato immagini, con questo book trailer di Clockwork Princess, che ispireranno nuovamente questo tipo di devozione.” »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su