« Riguardo i cattivi
La gente mi manda un sacco di mail per chiedermi se apprezzare i cattivi li rende delle brutte persone.
Penso che la risposta sia: no, certo che no, non sei una brutta persona se ti piacciono i cattivi. Il 99,9% delle persone che consumano i media sanno che la finzione è finzione, e non applicano le regole che applicherebbero nella vita vera ai personaggi che non esistono. L’altro 0,01% ha problemi di gran lunga più grandi dei personaggi che non esistono, la loro opinione.
Alle persone piacciono i cattivi perché i cattivi muovono la narrazione. Se non ci fosse Loki, gli Avengers non avrebbero ragione di unirsi. Se non succede granché, puoi contare sul cattivo per arrivare e sistemare una bomba o minacciare l’universo, facendo sì che gli eroi debbano fare qualcosa.
Non devi scusarti per i cattivi, o cercare un modo per spiegare perché ciò che hanno fatto non sia poi così cattivo, per farteli piacere. Non poi essere, tipo, “Loki è un assassino di massa, ma se non fosse stato per lui e per i suoi complessi paterni di dimensioni planetarie non ci sarebbe stato alcun film degli Avengers, e poi su che cosa avremmo fatto le gif? Moriarty è un altro omicida maniaco, ma se non fosse stato per lui Sherlock non avrebbe mai scoperto la sua umanità, perché non avrebbe avuto un impulso a farlo, quindi ehi.” È per questo che il trailer di Into Darkness è narrato dal cattivo – perché questo fissa subito dei paletti: sta succedendo qualcosa, il contrario di ciò che sarebbe successo se avessimo avuto Kirk a dirci: “Qui siamo nello spazio, amo lo spazio!” La voce fuori campo di Benedict Cumberbatch non ti dice cosa sta succedendo, ma ti dice che qualcosa sta succedendo: e cioè un conflitto (il carburante che mette in moto il motore di ogni narrazione).
I cattivi danno degli impeti e prevengono momenti stagnanti; è questo che ci piace, di loro. Nella vita vera, non abbiamo bisogno di cattivi che appaiano e spingano le persone a fare delle cose, perché nella vita vera se tutti sono felici va bene – a dire il vero, è preferibile che tutti siano felici –, ma la vita vera non deve intrattenere bazimilioni di persone.
Comunque. Ci sono domande più specifiche su Sebastian qui sotto; continuate a leggere per spoiler su CoLS.
Continua
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su