Finalmente a casa. E finalmente è giunto il momento di raccontarvi la signing dalla nostra parte… il problema è: da dove cominciamo?
Dalla levataccia alle 4.30 del mattino o da quando siamo arrivate al teatro?
Va bene, va bene, salteremo tutta la noia del viaggio e passeremo subito alle cose interessanti… anche se il pre-signing di Rò forse varrebbe la pena leggerlo (specialmente la parte in cui è arrivata a teatro ed eravate tutti in fila pronti ad entrare, quando sono arrivata io eravate già tutti dentro e non ho potuto fare neanche una foto :().
Parentesi pre-signing a opera di Rò u___u, che potete tranquillamente ignorare (è noiosa!): « Avevo appuntamento con la gentilissima Marta della Mondadori, quindi mi sono diretta insieme ad Alessia al Cinema Teatro Odeon. 🙂
Grazie al cielo, Ale sa orientarsi (io no), quindi siamo arrivate presto… e ci siamo trovate davanti una folla incredibile! Voglio dire, sospettavo che ci fosse già qualcuno (e alcuni fan ci avevano anche scritto per farci sapere di essere arrivati al teatro), ma vedere così tante persone ammassate lì fuori mi ha sorpresa.
Mentre cercavo – insieme ad Alessia – il bar in cui avrei dovuto incontrare Marta, ho sentito un signore chiedere a una passante: “Ma si tratta dei provini del Grande Fratello?” E sia lui che quella che immagino fosse la sua compagna si sono sorpresi sentendo che in verità la ressa era dovuta a delle scrittrici. ;D
Una volta raggiunta Marta, le abbiamo spiegato che qualcuno ci aveva inviato un messaggio per farci sapere che i presenti avevano cercato di organizzarsi con dei numeri, ma non tutti stavano rispettando il sistema – ci ha rassicurato dicendo che avrebbero tentato di seguire l’ordine d’arrivo, e speriamo sia stato così.
Dopo una breve chiacchierata, abbiamo raggiunto il teatro. Cassie e Holly non c’erano ancora, e Manu stava per arrivare, quindi ci siamo sistemate accanto al bar e l’abbiamo aspettata. E il resto ve lo racconterà lei. 😉 »
Quando sono arrivata a teatro sono stata accolta dalle responsabili Mondadori, con le quali io e Rò siamo in contatto da qualche anno, ma che non avevamo mai incontrato di persona… è stato bello dare finalmente dei volti a quelle voci che ormai ci accompagnano da tempo. E poi è stato bellissimo riabbracciare Alessia e Rò, e conoscere Simona!
Ma neanche il tempo di scambiare qualche chiacchiera che sentiamo un boato e ci invitano ad entrare di corsa: Cassie e Holly sono arrivate!
Ci fanno entrare in uno sgabuzzino (altro non era che l’anticamera del bagno) dove incontriamo e abbracciamo Sarah Rees Brennan, con un sorriso smagliante e un vestito giallo che metteva in mostra la sua splendida forma, Josh Lewis (il marito di Cassie, coautore del Codex e di molte altre storie), Holly Black (eravamo emozionatissime di fare la sua conoscenza) e la nostra adorabile Cassie!
Morale della favola, eravamo 12 persone in tre metri quadrati, si moriva di caldo… e comunque era l’anticamera del bagno, perciò tutti abbiamo commentato: “È bello rivederci, ma… che brutto posto!”
Cassie ha provato per qualche minuto il suo discorso in italiano (è bravissima, non c’era davvero bisogno che lo provasse), poi è finalmente ora di salire sul palco.
Finalmente? Ma che dico? Io e Rò eravamo nervosissime! E se sbagliamo qualche traduzione? E se non capiamo quello che dicono? E se non funziona il microfono? E se… per fortuna non abbiamo avuto il tempo di pensare ad altri “e se”, perché altrimenti saremmo fuggite dal teatro.
Era la prima volta su un palco a fare da interpreti per qualcuno e credeteci se vi diciamo che eravamo T-E-R-R-O-R-I-Z-Z-A-T-E. (Nessuna di noi lo fa per lavoro…)
Stando a quanto ho visto nel video (se vi dovesse capitare di fare da interpreti a qualcuno, accettate un consiglio: non riguardate il video), abbiamo fatto qualche strafalcione qua e là (più io che Rò, a dire la verità), ma tutto sommato ce la siamo cavate… spero concordiate!
Intervistare Cassie e Holly è stata un’esperienza meravigliosa, loro sono dolcissime e gentilissime e hanno detto un sacco di cose fantastiche!
Credo che nei video si sia persa la parte in cui parliamo di Wes Chu, l’autore con cui Cassie sta scrivendo la trilogia su Magnus Bane e Alec Lightwood, e del modo in cui hanno approcciato la scrittura. Cassie ha rivelato che la scena hot tra Magnus e Alec è lunga, nella stesura iniziale, circa 20 pagine… perché Wes, un po’ imbarazzato, ha cercato consigli in Diana Gabaldon!
E poi tutte le vostre domande! È stata una chiacchierata bellissima, e siete stati tutti fantastici. Le vostre domande erano davvero interessanti e Cassie e Holly sono state felicissime di rispondere!
Quei cinque minuti di pausa in cui siamo andati dietro le quinte son serviti a respirare un attimo e a bere dell’acqua. Sul palco si moriva di caldo, con tutti quei faretti!
È stato stupendo incontrarvi tutti, e mi dispiace se non ho riconosciuto qualcuno, ma tra il caldo, la folla e la sensazione di “oddio sono vicino alla mia autrice preferita e non so quello che sto facendo” ero davvero stordita!!!
Aggiunta di Rò: « Fan di Magisterium e Holly Black, a rapporto! Mentre autografava i romanzi, Holly si è lasciata sfuggire tre cose:
1 – Che mancano due romanzi di Magisterium, quindi quel-personaggio-lì-morto-alla-fine-de-La-Chiave-di-Bronzo potrebbe sempre tornare… ma non è detto che, nel caso, le cose andranno come vogliamo noi (PAURA);
2 – Che sì, ha un’idea per un seguito de I Segreti di Coldtown, ma per il momento il suo editore le ha chiesto di concentrarsi su…
3 – …la trilogia di The Cruel Prince, in cui potremo incontrare nuovamente personaggi apparsi nelle sue altre serie sulle fate. 😉
Interessante, no? <3 »
Quando è finita, siamo andati a cena in un ristorante carinissimo in centro e ci siamo divertiti un sacco… insomma, alla fine dei conti anche per noi è stata un’esperienza da ripetere assolutamente…
E poi c’è stata la domenica. Vai tu, Rò?
*Rò annuisce*
Dunque… La domenica, io e Manu abbiamo avuto l’onore di essere invitate a pranzo nella località segreta in Umbria di cui parlavano Cassie e Holly durante la signing.
Del viaggio diremo solo una cosa: è stato problematico. Tra gite infruttuose in aeroporto e strani taxisti-non-taxisti, abbiamo seriamente temuto di non farcela.
…ma ce l’abbiamo fatta. E ci siamo divertite un sacco!
Abbiamo avuto la possibilità di passare qualche ora di pace e relax insieme a Cassie, Holly, Sarah e Joshua, chiacchierando di drama coreani, romanzi ancora inediti e tanto altro. E possiamo confermarvi che, sì, il foglio delle “ricompense per il lavoro svolto” esiste davvero. XD
Dopo pranzo, abbiamo consegnato loro dei regalini e poi le abbiamo importunate per farci autografare dei libri (e la già citata in pagina copia di LoS per il giveaway).
Io ne ho approfittato per farmi autografare da tutti e quattro una raccolta di storie intitolata Monstrous Affections:
La versione inglese de La Chiave di Bronzo:
Nel Profondo della Foresta:
E, dulcis in fundo, la pagina dei ringraziamenti dell’ARC di Lord of Shadows che ci aveva spedito Cassie ad aprile:
Questi invece sono i libri che si è fatta autografare Manu – Tales from the Shadowhunter Academy, Lord of Shadows, Tell The Wind and Fire e The Bronze Key:
Dopo qualche scatto di rito, siamo tornate a Firenze (e abbiamo lasciato lì in Umbria un pezzettino di cuore). <3 Per cena ci siamo viste con Simona, e poi siamo corse in albergo, ché riuscivamo a stento a tenere gli occhi aperti. XD E il giorno dopo dovevamo prendere il treno per tornare a casa.
A proposito di giorno dopo… in stazione una ragazza mi ha riconosciuta (forse per via della maglietta con le rune e la borsa con la runa angelica? Probabile), ed è stato veramente un bel momento. :*
Non so chi tu fossi, ragazza misteriosa, ma ti ringrazio per avermi messo di buon umore! Palesati, se ti va!
Questo è quanto. Io e Manu abbiamo passato due giorni pazzeschi, in compagnia di persone meravigliose e di tanti fan scatenati quanto noi.
Vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno reso quest’esperienza possibile, tutti gli amici che ci hanno accompagnato in questo folle viaggio e Cassie, Holly, Sarah e Josh per essere persone dolcissime e disponibilissime. <3 Speriamo di poter ripetere presto quest’esperienza! *Incrociano le dita*
Oh, e aspettatevi una bella sorpresa in arrivo domani alle 15… ;D
PS: in caso aveste curiosità, o dubbi, o altro, chiedete pure! 🙂 Risponderemo volentieri.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su