Magisterium è una pentalogia middle-grade scritta in collaborazione da Cassandra Clare e Holly Black, e pubblicata a partire da settembre 2014. Tutti i romanzi sono già disponibili sia in lingua originale che in inglese: L’Anno di Ferro (in originale, The Iron Trial), Il Guanto di Rame (The Copper Gauntlet), The Bronze Key (La Chiave di Bronzo), The Silver Mask (La Maschera d’Argento) e The Golden Tower (La Torre d’Oro).
La serie, che punta a essere una sorta di rielaborazione dei cliché classici del genere “scuola di magia”, segue la vita di Callum “Call” Hunt (il suo protagonista) tra i dodici e i diciassette anni.
Qui di seguito trovate la trama dei primi quattro libri (quella di The Silver Mask è stata tradotta da noi):
« Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l’ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire… Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all’Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l’artiglio del Nemico. | Link: Amazon »
« Callum Hunt ha tredici anni, frequenta il secondo anno del Magisterium e dovrebbe essere morto. Perché prima di essere uccisa, sua madre ha lasciato una scritta incisa nel ghiaccio: “uccidete il bambino”. Ma questo non è il peggiore dei suoi segreti. Callum sa di avere dentro di sé l’anima del Nemico, che si è impadronito di lui dopo il Massacro Gelido. E sospetta che suo padre voglia rubare l’Alkahest, il guanto di rame, unico oggetto magico in grado di salvare il mondo dalla malvagità assoluta. Quando decide di partire in cerca del padre, però, scopre di non essere solo. Con lui ci sono i suoi migliori amici: Aaron, timido e generoso, che ha appena scoperto di essere il Makar e possiede la potente magia del vuoto, Tamara, intelligente e piena di risorse, e Subbuglio, il giovane lupo del caos che non lo abbandona mai. Callum sa di non avere scelta. Se necessario, dovrà sacrificarsi. | Link: Amazon »
« Callum, Aaron e Tamara sono inseparabili. Frequentano il Magisterium, dove vengono addestrati a dominare la magia per combattere il Nemico e riportare l’ordine in un mondo dominato dal caos. Una scuola come la loro dovrebbe essere il luogo più sicuro e protetto per farlo. Ma dopo la morte improvvisa di un compagno, i tre amici si ritrovano a seguire le tracce di un sinistro assassino, mettendo a repentaglio le proprie vite. Come se non bastasse, hanno il fondato sospetto che nel Magisterium si aggiri una spia del Nemico. Non c’è tempo da perdere. L’ennesima Guerra Magica incombe, e l’unico modo per sconfiggere il Nemico è giocarsi il tutto per tutto. Perché se la magia finisce nelle mani sbagliate il male che può scaturirne è inimmaginabile. | Link: Amazon »
« Una generazione fa, Constantine Madden si è avvicinato a un obiettivo mai raggiunto da nessun altro mago: la capacità di riportare in vita i morti. Non ci è riuscito… ma ha trovato un modo per tenersi in vita, all’interno di un neonato di nome Callum Hunt.
Ora Call è uno degli studenti più temuti e disprezzati nella storia del Magisterium, e tutti pensano che sia il responsabile di una morte devastante e una continua minaccia di guerra. Di conseguenza, Call è stato rinchiuso e interrogato. Vogliono tutti sapere cos’ha intenzione di fare Constantine – e come faccia a essere ancora vivo.
Ma Call non ne ha idea.
Sarà soltanto quando verrà tirato fuori di prigione che si ritroverà tra le mani tutto il potenziale del piano di Constantine… e dovrà decidere cosa farsene di questo potere.
In questo avvincente quarto romanzo di Magisterium, le autrici bestseller Holly Black e Cassandra Clare ci trasportano oltre il reame dei vivi, e all’interno dei pericoli della morte. | Link: Amazon, versione inglese »