Il 27 settembre 2017, Cassandra Clare ha annunciato attraverso il suo profilo Instagram (e successivamente su Twitter e Tumblr) l’uscita di Ghost of the Shadow Market, una nuova raccolta dedicata ai suoi Shadowhunters. Le storie verranno co-scritte insieme a Maureen Johnson, Sarah Rees Brennan, Robin Wasserman e alla “new entry” Kelly Link.
Le storie in totale sono dieci, di cui due esclusive del cartaceo.
« Il Mercato delle Ombre è un punto d’incontro per fate, licantropi, stregoni e vampiri. I Nascosti comprano e vendono oggetti magici, fanno affari oscuri e sussurrano segreti che non vogliono rivelare ai Nephilim. Nel corso dei secoli, però, un visitatore si è spesso recato al Mercato delle Ombre dalla Città di Ossa, il cuore pulsante degli Shadowhunters. In quanto Fratello Silente, Fratello Zaccaria ha giurato di preservare le leggi e le tradizioni dei Nephilim. Ma un tempo era uno Shadowhunter di nome Jem Carstairs, e il suo amore, allora e per sempre, era la strega Tessa Gray.
Segui Fratello Zaccaria e osserva, con sullo sfondo le oscure trattative e le celebrazioni festive del Mercato delle Ombre, la prima storia d’amore di Anna Lightwood, il grande peccato di Matthew Fairchild e Tessa Gray immersa in una guerra mondiale. Valentine Morgenstern compra un’anima al Mercato e l’anima di un giovane Jace Wayland trova un rifugio sicuro.
Nel Mercato sono nascosti un erede perduto e un fantasma amato, e nessuno può salvarti, una volta che hai dato via il tuo cuore. Neanche Fratello Zaccaria. »
In un post su Tumblr, Cassie ha reso disponibile una breve sinossi di otto dei dieci racconti (quelli pubblicati anche digitalmente: le trame delle restanti due storie potete invece leggerle cliccando qui); le trame dei primi due racconti arrivano dal suo sito web:
« 10 aprile 2018: Son of the Dawn, insieme a Sarah Rees Brennan. Ambientato nel 2000. I Lightwood, gli Shadowhunters a capo dell’Istituto di New York, aspettano l’arrivo di una nuova aggiunta della loro famiglia: il figlio orfano di un amico del padre, Jace Wayland. Alec e Isabelle non sono troppo sicuri di volere un nuovo fratello, e i loro genitori non fanno nulla per placare le loro paure, troppo occupati con la notizia oscura che Raphael Santiago, il comandante in seconda del clan di vampiri di New York, ha portato loro dal Mercato delle Ombre.
8 maggio 2018: Cast Long Shadows, insieme a Sarah Rees Brennan. Ambientato nel 1901. Matthew Fairchild è il figlio della Console e il ragazzo dai capelli dorati dei Nephilim. Ha l’amore della sua famiglia e del suo parabatai James Herondale, e non desidera nulla, eccetto l’emozione, l’arte e la bellezza che non sembrano adatte alla vita di un guerriero. Matthew riceverà più di quanto abbia dato in cambio al Mercato delle Ombre, posto dove commetterà il peccato più grande della sua vita – qualcosa di cui non potrà mai parlare con il suo parabatai, o con qualsivoglia Shadowhunter degno d’onore.
12 giugno 2018: Every Exquisite Thing, insieme a Maureen Johnson. Ambientato all’inizio del Novecento. La storia del primo amore di Anna Lightwood!
10 luglio 2018: Learn about Loss, insieme a Kelly Link. Ambientato negli anni Trenta. Fratello Zaccaria visita un carnevale oscuro e si imbatte nell’evocazione di un demone.
14 agosto 2018: A Deeper Love, insieme a Maureen Johnson. Ambientato negli anni Quaranta. Tessa Gray e Catarina Loss lavorano come infermiere per curare la sofferenza dei mondani durante la Seconda Guerra Mondiale.
11 settembre 2018: The Wicked Ones, insieme a Robin Wasserman. Ambientato nel 1989/1990. Celine Montclaire incontra Valentine Morgenstern per la prima volta.
9 ottobre 2018: The Land I Lost, insieme a Sarah Rees Brennan. Ambientato nel 2012. Alec Lightwood e Lily Chen vanno a Buenos Aires per aiutare i lavori di ricostruzione dopo la Guerra Oscura, e Alec incontra un bambino Shadowhunter orfano.
13 novembre 2018: Through Blood, Through Fire, insieme a Robin Wasserman. Ambientato nel 2012. Un’oscura minaccia aleggia su un bambino del Mercato delle Ombre, e Jem Carstairs e Tessa Gray potrebbero essere i soli in grado di salvarlo. »
Qui di seguito, le copertine (dei singoli racconti, in edizione originale e italiana, e della raccolta cartacea americana) e varie illustrazioni extra condivise da Cassie: