In tutta sincerità, all’inizio avevo quasi pensato di non tradurlo, questo post, perché non contiene novità – non si parla di CoHF o il film di CoA, e neanche delle prossime serie sugli Shadowhunters.
Quella qui di seguito è infatti una mail che una ragazza ha scritto a Cassie per ringraziarla. “Ringraziarla di cosa?” Di aver creato personaggi omosessuali e bisessuali credibili e a cui è facile voler bene. Per aver aiutato questa ragazza a imparare a volersi bene così com’è.
Mi sono detta, probabilmente anche qui nel fandom italiano c’è qualcuno che prova lo stesso, che vorrebbe poter ringraziare Cassie per i suoi libri e i personaggi che crea (beh, direi che tutti quanti vorremmo ringraziarla per questo!). E quindi perché privarvi della traduzione di un post così toccante e dolce?
Speriamo vi farà piacere. 🙂
« “Carissima Cassie. Oh, Dio. Non so come dirti tutto ciò che vorrei, ma tenterò. Ricordo che tempo fa hai scritto un post riguardo i personaggi LGBT+ nei tuoi libri, e sul modo in cui sono stati generalmente recepiti. Per prima cosa, vorrei chiarire che questo è solo il mio parere di ragazza bisessuale. Grazie. Voglio solo dirti grazie. Grazie per aver incluso personaggi omosessuali e bisessuali nei tuoi romanzi – e anche per i personaggi trans e genderqueer che hai intenzione di aggiungere. Sono stata una ragazza che si odiava per ciò che era, una ragazza persa e incompresa dentro di sé. Con Alec Lightwood mi hai mostrato che non ero sola. Mi hai fatto capire che è okay avere paura – che le persone continueranno ad amarmi comunque. Mi hai presentato un personaggio che è così incredibilmente realistico nel suo lottare – un lottare è parallelo al mio, e non potrò mai ringraziarti abbastanza per questo. Attraverso Helen Blackthorn e Aline Penhallow mi hai mostrato che POSSONO esistere due ragazze in coppia che non servono esclusivamente per le fantasie degli uomini, e che non vengono trasformare in oggetti sessuali per questo. Mi hai dimostrato che può esistere una relazione seria, vera, tra due donne. Mi hai dato la speranza che un giorno anch’io, come donna queer di colore, potrò trovare quella persona che pure lei ha atteso arrivasse. Di nuovo, grazie. Ma più di ogni altra cosa, grazie per Magnus Bane (in questo momento sto piangendo, ma, sai. Sono lacrime di gioia causate dall’emozione). Grazie per aver creato un personaggio bisessuale che non è descritto come promiscuo, avido o confuso. Grazie per aver creato un personaggio bisessuale che viene adorato per ciò che è (specialmente quando Tessa l’ha totalmente accettato. Sono implosa per la gioia). Grazie per aver creato un personaggio bisessuale che non viene definito dalla sua sessualità. Grazie per aver creato un personaggio bisessuale che ha un’intera serie di storie brevi scritte unicamente per lui. Grazie per aver creato un personaggio bisessuale che ha avuto problemi e desideri e gioie e speranze e debolezze e, più di tutto, grazie per aver creato un personaggio bisessuale così vero e a cui ci si può così facilmente relazionare. Grazie mille. Volevo solo dirti che i tuoi libri mi hanno salvato un sacco di volte, e senza di loro mi starei ancora nascondendo e odiando e disprezzando. Grazie per avermi permesso di diventare la persona che sono. Grazie per essere un’autrice così eccezionale. Grazie perché rappresenti la mia comunità. Spero farai un lavoro tanto magnifico col personaggio trans e con Anna Lightwood (non mi vergogno a dire che ho già una cotta per lei, tra parentesi) quanto quello che hai fatto con Helen, Aline, Alec e Magnus. Grazie per essere la ragione per cui ho imparato ad accettare e amare me stessa. Spero che passerai una giornata assolutamente magnifica. XX – wingsofferos”
Grazie per questa meravigliosa lettera. Non mentirò, mentre la leggevo ho pianto. »
una lettera assolutamente fantastica… :heart: :heart: :heart: :angelic:
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su