Cassandra Clare, insieme a suo marito Joshua Lewis, ha scritto e pubblicato il Codice degli Shadowhunters (in inglese, The Shadowhunter’s Codex), il libro di testo dei Nephilim che viene tanto spesso citato nei romanzi.
Arricchito da numerose illustrazioni (molte a opera di Cassandra Jean), il volume approfondisce argomenti che i lettori più attenti conoscono già, e fornisce un’utile guida alle creature e alle rune del Mondo delle Ombre.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, la Clare ha aggiunto a margine annotazioni a opera di Clary, Jace e Simon (a tal proposito: se non siete ancora arrivati a Città di Vetro, vi sconsigliamo la lettura delle note, perché potreste farvi qualche spoiler).
La versione rigida del libro è attualmente quasi irreperibile in Italia. Il formato digitale è acquistabile qui; la versione flessibile, invece, è stata ristampata a ottobre 2016 (la trovate qui).
A History of Notable Shadowhunters and Denizens of Downworld (Told in the Language of Flowers), conosciuta anche come A History of Notable Shadowhunters, è una raccolta di immagini e schede dei personaggi scritta da Cassandra Clare e illustrata da Cassandra Jean. Il titolo italiano della raccolta è Storia di Illustri Shadowhunters.
I disegni sono stati quasi tutti pubblicati online da Cassie, e li trovate qui. Se volete farvi un’idea del contenuto del libro, qui c’è la nostra recensione.
Un’edizione italiana del volume è stata pubblicata il 18 ottobre 2016 (potete acquistarla qui). Quella americana può essere acquistata qui.
Su Amazon è disponibile anche la versione inglese (UK).
Shadowhunters and Downworlders è una raccolta di saggi (lo ripetiamo: saggi. Non sono storie) che numerosi autori hanno scritto su The Mortal Instruments.
Se si è appassionati al genere, la lettura risulta molto piacevole; in caso contrario, vi segnaliamo la nostra traduzione dell’incipit del libro (ovvero l’unico capitolo scritto da Cassandra). Contiene un sacco di informazioni interessanti.
Al momento non è prevista un’edizione italiana.
Il 25 aprile 2017 è arrivato nelle librerie americane/inglesi un libro da colorare dedicato a The Mortal Instruments (lo trovate qui o qui). Le illustrazioni sono state realizzate da Cassandra Jean, e sono ispirate ad alcune delle scene/dei luoghi più importanti dei romanzi. Il volume è stato pubblicato in Italia il 4 luglio 2017 (potete acquistarlo qui).
Qui di seguito trovate la descrizione che ne dà Amazon:
« Sperimenta in maniera totalmente diversa il mondo – bestseller internazionale – degli Shadowhunters di Cassandra Clare con questo intricato libro da colorare per adulti e le sue quarantacinque nuovissime illustrazioni!
Dai consacrati corridoi dell’Istituto di New York alle brillanti mura di vetro di Alicante, dalle profondità della Città di Ossa alle foreste delle fate, il mondo della serie di Cassandra Clare, The Mortal Instruments, prende vita come mai prima in questo meraviglioso libro da colorare. Le quarantacinque illustrazioni sono accompagnate da estratti del testo, che danno rilievo a scene di The Mortal Instruments mai disegnate prima. Con gli stupendi disegni in bianco e nero di Cassandra Jean, illustratrice de Le Cronache di Magnus Bane e Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters, The Mortal Instruments: Coloring Book è un regalo essenziale per tutti gli appassionati di Cassandra Clare di vostra conoscenza. »