Tra le tante domande SPOILER (NON LEGGETE LA TRADUZIONE DELL’INTERVISTA SE NON AVETE FINITO CITY OF HEAVENLY FIRE!), le è stata posta anche una piccola domandina sul FILM DI CITY OF ASHES.
Brevemente: le si è chiesto se sapeva qualcosa delle riprese (e se Jamie tornerà nel ruolo di Jace), e la risposta è stata: riscrivere il copione ha portato e sta portando via molto tempo, ma era una cosa necessaria, e nelle prossime settimane dovrebbero farle sapere qualcosa sul film (e Jamie dovrebbe tornare come Jace, visto che il problema del film non è mai stato il cast).
Tutto il resto dell’intervista presenta spoiler più o meno rilevanti di Città del Fuoco Celeste. Sconsigliamo nuovamente la lettura a quanti non hanno terminato il libro/attendono l’edizione italiana.
Hai detto che Emma (Carstairs) è la miglior Shadowhunter dai tempi di Jace; esattamente che significa? Jace diventerà un Cacciatore peggiore, per qualche ragione?
Ho scritto che Emma si ispira a Jace e vuole diventare come lui, e che desidera essere la Shadowhunter preventiva della sua generazione. Così come Jace è stato, e probabilmente ancora è, lo Shadowhunter preventivo della sua generazione. Tutto ciò che intendevo dire con quella frase è che Emma si ispira a lui e vuole diventare la più tosta, la più coraggiosa, e uccidere più demoni di tutti. Non intendevo dare un quadro negativo del futuro di Jace, e non diventerà affatto uno Shadowhunter peggiore.
Alla fine di Città del Fuoco Celeste, Magnus scrive o dà ad Alec un libro con dentro tutte le storielle che lo riguardano. Mi chiedevo, c’è qualche legame con le Cronache di Magnus Bane?
Beh, Magnus dice: “Questa è la storia della mia vita”, e si suppone che si tratti delle Bane Chronicles, quindi è un libro dentro un libro. Ha comunque lo stesso significato, cioè che Magnus ha finalmente deciso che Alec dovrebbe conoscere l’intera storia della sua vita e, sai, tutte le cose importanti che gli sono successe.
Città del Fuoco Celeste doveva avere quel finale? O avevi progetti per una conclusione alternativa?
No, doveva decisamente finire così. L’avevo progettato sin dall’inizio – non dirò sin da Città di Ossa perché quando ho scritto quel libro pensavo sarebbe stata una trilogia con una serie di spin-off, e invece è venuta fuori una trilogia e una seconda metà sempre di tre libri. Ma sin dal momento in cui ho abbozzato ciò che sarebbe successo in Città degli Angeli Caduti e Città delle Anime Perdute, ho saputo che sarebbe finita così; non penso ci siano stati grandi cambiamenti.
Quando decidi di voler uccidere dei personaggi, come scegli chi ammazzare? Nel senso, hai un progetto sin dall’inizio? O lo decidi mentre la storia del personaggio progredisce?
Di solito ho dei progetti sin dall’inizio. A volte ci sono morti che servono a una determinata funzione per la trama, devono far avanzare la narrazione, bisogna che faccia qualcosa per gli altri personaggi. Deve significare qualcosa per la storia nel complesso, quindi devo rifletterci; per esempio, ho sempre saputo che Max sarebbe morto. Povero, piccolo Max, è stato letteralmente portato nel libro o creato per morire, anche se inizialmente sarebbe dovuto succedere in Città di Cenere, e invece la sua morte è stata rimandata a Città di Vetro perché il suo personaggio mi piaceva. Ma sapevo che sarebbe morto, c’era bisogno di scuotere la famiglia Lightwood. Sapevo che avrebbe, in un certo senso, mostrato qual è il costo della guerra, quando Valentine e Sebastian erano terribili, che erano in grado di fare cose simili a un bambino che non faceva neppure parte della guerra. Sentivo che le motivazioni della sua morte erano sempre state lì, era parte del suo personaggio. Di solito, quando un personaggio ha un arco narrativo, sai in che direzione quell’arco si sta muovendo, e alcuni personaggi devono morire.
Dal momento che sono una grandissima fan, mi chiedevo: quando cominceranno a girare Città di Cenere? Sai se Jamie continuerà a interpretare Jace?
Non so, penso di sì. Personalmente sarei sorpresa se non ci fosse di nuovo Jamie. Hanno dovuto completamente riscrivere il copione, cosa che porta via un sacco di tempo – ma, credetemi, se l’aveste letto, avreste desiderato tutti che quel copione venisse riscritto! Vi dirò una cosa: Clary veniva divisa in due persone, entrambe col suo aspetto, e le due dovevano combattersi con le pale.
[Sarah Rees Brennan] Oh, e ovviamente Magnus concorreva per diventare sindaco di New York.
[Cassie] Pensavo ti piacesse la parte in cui Jace cavalcava quella sirena! Il cast non è mai stato il problema; il problema era il copione, ma mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa nelle prossime settimane! Voglio dire, (Magnus) sarebbe un sindaco grandioso, ma per una razza di persone la cui ragion d’essere è nascondersi dai Mondani, probabilmente concorrere alla carica di sindaco non è una buona idea.
Ci sono un sacco di parallelismi tra The Mortal Instruments e la storia europea; mi chiedevo, era una cosa intenzionale, o è successo e basta?
Era decisamente intenzionale, e probabilmente stai parlando del Trattato di Versailles, giusto? Nel romanzo ne parlano come di una pace di Cartagine; e, a dire il vero, anche il Trattato di Versailles venne definito una pace cartaginese, ai suoi tempi. Una pace in cui lo schieramento sconfitto viene punito in maniera così severa da causare, in verità, solo più guerra. La conclusione del libro è stata decisamente pensata perché fosse parallela a tutto ciò, perché, nella storia, quella è sempre stata una parte della fine.
Inoltre, è sempre necessario portarsi dietro delle protezioni, quando si entra nel regno dei demoni.
(Ride) Non sai dove potresti procurartele nel regno dei demoni, e di certo non vuoi prenderti la sifilide demoniaca! Meglio star sicuri!
A molte persone Sebastian piace, ad altre no. Qual è la tua opinione?
Un sacco di persone lo apprezzano, un sacco di altre no, il che ha senso, dal momento che lui è un cattivo! Fa cose davvero, davvero crudeli. Voglio dire, la mia opinione su Sebastian – non è che il suo personaggio mi piace o non mi piace, è: lo trovo interessante? Lo trovo abbastanza affascinante da scriverci sopra a lungo per esplorare le cose che lo rendono folle? Nel senso, Sebastian è molto interessante, perché è sempre stato la parte ombrosa di Jace, un suggerimento oscuro di ciò che Jace sarebbe potuto diventare se Valentine non l’avesse mandato dai Lightwood quando aveva dieci anni, cambiando tutta la sua vita. Sebastian, oltre ad avere sangue di demone – che non è un bene –, ha anche ricevuto cattivi insegnamenti per tutta la vita, e chiaramente sa che in lui c’è qualcosa di sbagliato, ma non ha idea di come potrebbe sistemarlo, e così, nella sua solitudine e nel suo desiderio di essere migliore, si scatena e cerca ti attaccarsi a persone che crede lo renderanno migliore, più umano, più simile a loro. C’è qualcosa di tragico nel suo ragionamento, ma è anche terribile, incide sulle persone. Possiede Jace e assale Clary e fa cose terribili, tutto pensando: magari farà sì che questa persona mi ami.
Hai sempre pensato che Jem sarebbe stato trasformato in un Fratello Silente?
Sì! Ho sempre avuto quell’intenzione, ho sempre saputo come sarebbe finito Le Origini. È per questo che, nel libro, leggiamo poco dal suo punto di vista; perché volevo che il fatto che Jem avesse dei segreti, in Clockwork Princess, fosse sensato. E quando comincia a parlare delle cose dalla sua prospettiva, e scompare dalla pagina, non è né strano né sospetto il fatto che sia morto. A dire il vero, il finale originale era ancora più tragico!
I personaggi di The Mortal Instruments saranno in altri libri?
Di certo i personaggi sopravvissuti a The Mortal Instruments compariranno in The Dark Artifices, e quindi avranno una ventina d’anni, perché TDA è ambientato circa cinque o sei anni dopo. Potremo vedere persone che si sposano, hanno bambini, trovano dei lavori; e se da un lato mi spiace dover dire addio alla loro versione adolescente, sono emozionata all’idea di interagire con loro da adulti.
Se potessi portare in vita uno dei personaggi di uno qualsiasi dei libri, chi sarebbe?
Per passare del tempo insieme? Probabilmente Magnus, sarebbe così divertente passare del tempo con lui! Vorrei sentirgli raccontare tutte le storie che sa dei Lightwood del passato, degli Herondale fighi del passato; sai, le storia d’amore che ha avuto, le mode che ha apprezzato. Voglio dire, Magnus sarebbe una persona stupenda con cui andare a vedere dei film!
Hai detto che scriverai dei racconti su Simon. Saranno come le Cronache di Magnus Bane?
Saranno come le Cronache, con le stesse autrici. Ci mancava un sacco scrivere le Bane Chronicles, le amavamo, e avevamo, a dire il vero, un’idea per un secondo giro di racconti. Ma non si concentrerà, come invece facevano le Cronache con Magnus, solo sul personaggio di Simon, perché Simon non è vissuto per quattrocento anni, ha un’esperienza storica decisamente meno vasta. Sarà di sicuro il narratore principale, ma si scaverà anche nella storia degli Shadowhunters; saranno presenti storie su Will e Tessa, sui loro bambini, storie d’amore su Emma e Julian, Jace e Clary. Ci sarà una storia sull’addio al celibato di un certo personaggio, e Simon è invitato, è tipo l’organizzatore, e sarà praticamente il peggior addio al celibato di sempre!
[Sarah Rees Brennan] Mentre qualcuno [NdT: il Page to Premiere ipotizza che si tratti di Izzy] organizzerà il miglior addio al nubilato!
[Cassie] Siamo davvero eccitate all’idea di scriverlo. Sarebbero dieci storie, ognuna pubblicata online, e poi tutte raccolte in un libro cartaceo.
Inizialmente pensavo che Sebastian amasse Clary come una sorella, ma poi, in Città delle Anime Perdute, cerca di violentarla. Quindi mi chiedevo, come si sentiva per davvero nei confronti di Clary?
Non penso lo sapesse. È come dice Clary in CoHF: voleva possederla, come se lei fosse una valigia monogrammata col suo nome stampato sopra – credo che l’affermazione a riguardo di Clary fosse accurata. Sebastian le dice, in CoLS: siamo io e te, gli ultimi dei Morgenstern. Per lui è come se al mondo non ci fosse nessun’altro che gli somiglia, è unico e per questo è solo, e pensa che Clary sia la cosa più simile che potrà mai avere a qualcuno che gli somigli. E quindi per lei prova quest’immenso senso di possessività, ed è la cosa, per Sebastian, che è più vicina ad amare qualcuno o qualcosa.
Scopriremo altro sulle Sorelle di Ferro?
Beh, incontriamo un sacco i Fratelli Silenti perché hanno il permesso di spostarsi e vedere gli Shadowhunters. Sono i guaritori, gli archivisti. E le Sorelle di Ferro stanno nella loro cittadella chiusa, non escono fuori; possono essere visitate dagli Shadowhunters solo se si tratta di donne, quindi non le vediamo spesso, perché non escono molto. In futuro le vedremo di sicuro di più, saranno molto importanti in The Last Hours – e poi c’è una parte, in CoHF, in cui Luke dice che sua madre era una Sorella di Ferro, e quest’informazione più in là sarà importante.
Gli Herondale hanno una discreta paura delle anatre – da cosa deriva?
Un giorno, mentre stavo facendo delle ricerche per The Infernal Devices, ho detto a Sarah… “Andiamo a Hyde Park e sperimentiamo ciò che i vittoriani sperimentavano quando visitavano i bellissimi parchi londinesi!” Quindi, mentre ci recavamo a Hyde Park, siamo passate da Harrods, perché desideravo comprare il tipo di cibo che le persone vittoriane avrebbero mangiato – abbiamo acquistato delle torte di carne, inclusa una di anatra. E ho detto a Sarah: “Diamo da mangiare la torta alle anatre!” E Sarah ha risposto…
[Sarah Rees Brennan] “Ottima idea, Cassie! Oh, le anatre! Sono così felici! Oh, si stanno avvicinando, Cassie! Stiamo dando da mangiare torta di anatra alle anatre! Dobbiamo fermarci!”
[Cassie] E poi Sarah ha detto: “Si tratta di un problema morale, stiamo creando una razza di crudeli anatre cannibali!” I loro piccoli occhietti hanno cominciato a risplendere di rosso, così ho detto a Sarah di smettere di dar loro da mangiare. Ci siamo sbarazzate delle torte, e le anatre hanno cominciato ad avanzare verso di noi! E ho detto: “Penso che le anatre ci morderanno.” [E poi sono fuggite urlando da Hyde Park.] L’ho scritto in Clockwork Angel come un qualcosa che avevano fatto Will e Jem. E ho donato agli Herondale un’eterna paura delle anatre!
Perché Tessa si presenta come Tessa Gray e non Tessa Herondale?
CoHF doveva essere comprensibile anche per quanti non avevano letto The Infernal Devices. Non doveva, inoltre, presentare spoiler di TID. Se Tessa avesse usato il suo nome da sposata, questo avrebbe rovinato The Infernal Devices a tutti coloro che ancora non l’avevano letto. Penso anche che la fine del libro dovesse essere sulla generazione di cui stavate leggendo. Su Jace, Clary, Simon, Isabelle e Alec e le loro avventure. E doveva guardare al futuro come supponiamo di guardare al passato.
Perché hai trasformato Simon in un vampiro?
Volevo mostrare la ragione per cui il Conclave e il Consiglio (che spesso sono degli idioti) e gli Shadowhunters sono così riservarti circa ciò che fanno. Se scrivi di un mondo fantasy chiuso e dici la loro è una società che tiene totalmente segreta l’esistenza delle creature sovrannaturali – perché lo fanno? Perché è pericoloso, e per spiegarlo prendi un personaggio come Simon, che è un Mondano, e dopo poco lo trasformi in un vampiro, e muore. Se fosse stato facile entrare nel mondo dei licantropi, degli stregoni e delle fate, allora non ci sarebbero state ragioni per far lavorare gli Shadowhunters nel modo in cui lavorano. Dovevate vedere qualcuno pagare il prezzo, e in questo caso il prezzo era Simon costretto a entrare in quel mondo.
Ho la sensazione che assisteremo al matrimonio di Jace e Clary in TID… Non vedo l’ora!!! :yey:
QUANTO VORREI AVERE TRA LE MANI TDA :crazy: ..E NON VEDO L ORA DI LEGGERE DI QUELL ADDIO AL CELIBATO..AHHAH :trio:…W CLACE :heart:
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su