Come molti di voi avranno già notato, su Twitter si è scatenata un po’ una rivolta, ieri, perché l’attrice che interpreterà Isabelle è ispanica. Molte persone si sono dette contrarie alla sua “pelle scura”, altri hanno attaccato l’attore che interpreterà Simon – e così Cassie ha deciso prima di agire su Twitter, e poi di rispondere su Tumblr.
Non vi riportiamo tutti i commenti di Twitter (sarebbe inutile: essenzialmente, ha retweettato i messaggi razzisti che numerosi utenti le stavano inviando, così da fargli capire che, sì, quelle frasi lei le stava leggendo, che erano problematiche e lei non le approvava. E che Jemima, per quanto la adori, era bionda, bassa e con gli occhi azzurri: non certo la Isabelle Lightwood descritta nei libri), ma il post di Tumblr sì.
Vi chiediamo la cortesia di NON rispondere in maniera razzista o volgare al post. :/ Se siete contrari al casting di Emeraude e Alberto per ragioni legate al colore della loro pelle, allora, per favore, evitate di commentare!
« “Le persone stanno pubblicando delle osservazioni razziste sugli attori ispanici che interpreteranno Simon e Isabelle nella serie TV. Come ti senti riguardo al casting?”
Sono davvero felice per il casting.
L’ho detto su Twitter e lo ripeterò qui. I produttori e il network mi hanno chiesto cosa ne pensassi di un casting disinteressato ai colori – prendere gli attori e le attrici migliori possibili, a dispetto della razza. C’erano degli attori e delle attrici di colore che erano particolarmente eccitati di esaminare, e volevano sapere se sarebbe stato un problema.
Ho risposto che per me non lo era. Che supportavo l’idea, che avevano il mio incondizionato supporto, che avrei amato vedere della diversità nel cast. Che, sebbene i personaggi che nel libro sono di colore (Magnus, Maia, Raphael) debbano restare tali, ed essere presi così, non provavo lo stesso per i personaggi bianchi o presumibilmente bianchi.
Ci sono un sacco di persone bianche nei nostri film e sugli schermi televisivi, e nei nostri romanzi. Puoi trovare dei bianchi ovunque. Sono eccessivamente rappresentati, non rappresentati troppo poco. Quindi, benché sia molto importante che, per esempio, per Maia venga presa un’attrice nera, perché il suo essere di colore è una parte significativa del personaggio, che influenza la sua visione del mondo e il modo in cui la società razzista reagisce a lei (Maia ha parlato delle difficoltà che ha avuto a trovare delle bambole nere, da bambina, di come sia stato crescere birazziale in una città conservativa), l’idea che Isabelle sia bianca non è una parte significativa del suo personaggio. (Molti hanno obiettato che non dev’essere necessariamente bianca. Non voglio compromettere quell’idea, dal momento che non l’ho mai specificato. Non ci ho mai pensato – cosa che deriva dai miei stessi privilegi, e su cui sto lavorando.)
L’attrice presa per Izzy è fiera e favolosa. Se può rappresentare le ragazze latine e ispaniche, tanto meglio. L’attore preso per Simon è adorabile. Se può rappresentare i ragazzi latini e ispanici, ottimo. Molti mi hanno chiesto se questa cosa influenzerà il fatto che Simon è ebreo: no. È ancora ebreo. Ci sono un sacco di ebrei dalla pelle scura. Parecchi nella mia stessa famiglia, in effetti.
Non so come questo influenzerà il casting di Alec. Spero che prenderanno l’attore migliore, e hanno dimostrato che questo non significa necessariamente bianco. Non so neanche se Simon e Isabelle saranno latini, nel telefilm, se questa diventerà una parte dei loro personaggi. Non lo so, semplicemente.
Se avete problemi col fatto che le persone di colore vengono prese per questi ruoli, beh, dovrete portarli altrove. Io sono d’accordo. Ho detto all’emittente che il mio fandom li avrebbe supportati; che erano diversi e meravigliosi. Voglio che siate all’altezza della mia descrizione. La maggior parte di voi lo è. Credo che anche il resto di voi lo sarà. »
Ovviamente, non tollero i commenti razzisti. C’è però da dire che un fan può tranquillamente essere seccato dalla scelta dell’attore: io, ad esempio, una Izzy ispanica non ce la vedo, ma non perchè odio la gente di etnia diversa, semplicemente il mio ideale di Isabelle Lightwood è un altro. Voglio dire, cresci con i libri e leggi che ha capelli e occhi scuri e pelle bianchissima, come di porcellana: ci puoi restare male se scelgono, per interpretarla, una ragazza dalla carnagione abbronzata, ma fine della storia, non è necessario spingersi a commentare con parole offensive. Ad ognuno i propri gusti, basta che restino nei limiti della decenza, ecco. ^^ Detto questo, mi auguro che non scelgano un ragazzo abbronzatissimo per Alec, altrimenti addio rossore adorabile sulle guance D: Naah, scherzo. Ma comunque, sono dell’idea che per seguire la serie TV di TMI, dovremo imparare a distaccarci dai libri e guardarla come un telefilm a se astante, senza fare paragoni >.<
Niente in contrario ad aprire il casting a tutte le etnie! Che poi, manco avessero scelto attori neri per Simon e Izzy. Li hanno presi ispanici ma non è che ci sia sta gran differenza con un attore bianco.
Finchè non prendono un’attrice nera per fare Clary va tutto bene (non dimenticherò mai la Guinevere nera di Merlin!)
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su