Ieri sera (chi frequenta più o meno assiduamente Twitter lo saprà già) è comparso un articolo su Deadline dedicato alla Constantin Film, a Martin Moszkowicz e a ShadowhuntersTV.
A una prima lettura, le parole del produttore della Constantin potevano essere fraintese (come effettivamente è successo): sembrava quasi voler riaccendere le speranze dei fan del telefilm. Quasi, però.
In verità – come abbiamo notato subito anche noi – Moszkowicz non stava parlando di ShadowhuntersTV: è indubbio che la dedizione del fandom televisivo li abbia sorpresi, ma né Netflix né Freeform sono interessati a una quarta stagione, e la Constantin stessa sembra avere già da un po’ altri progetti… ovvero un telefilm di The Infernal Devices.
Dopo la pubblicazione dell’articolo originale, un rappresentante di Netflix si è affrettato a contattare Deadline per precisare che Netflix non sta partecipando proprio a nessuna trattativa per il rinnovo di ShadowhuntersTV; Moszkowicz, invece, ha chiarito di star portando avanti discussioni con numerose emittenti per un’eventuale serie TV dedicata a TID.
La versione aggiornata del post di Deadline è qui in basso: qualora doveste avere dubbi, perplessità o domande, fatecele pure e risponderemo volentieri (se possibile, almeno).
Per il resto, diteci: vi piacerebbe una serie TV di The Infernal Devices? O, come noi, siete fortemente scettici (per non dire proprio contrari…)?
PS: l’idea di un possibile telefilm di TID non è nuova: è stata accennata per la prima volta a dicembre 2013, e già da qualche tempo si vociferava che la Constantin avesse cominciato seriamente a lavorarci (l’avevano persino inserito in un articolo dedicato ai telefilm che prevedevano di realizzare).
« ESCLUSIVO, aggiornato con ulteriori dettagli: Anche se potrebbe non essere ancora la conferma che i fan di Shadowhunters stavano aspettando, il produttore Martin Moszkowicz rivela a Deadline che si sta parlando di come “continuare a portare la visione di Cassandra Clare in TV”.
È attualmente previsto che la serie si concluda dopo la sua terza stagione, che verrà trasmessa da Freeform in America e su Netflix nel resto del mondo; sono stati inoltre ordinati due episodi extra che serviranno da conclusione e chiuderanno la storia. Questo finale di serie, ampliato quindi a 12 episodi e chiamato Shadowhunters: The Final Hunt, andrà in onda nella primavera del 2019.
Sin da quando la serie è stata cancellata, all’inizio di giugno, il suo fandom ha portato avanti una campagna per salvare lo show con l’hashtag #SaveShadowhunters, che è stato utilizzato in più di 10 milioni di tweet. Hanno fatto sì che un aereo con attaccato un cartellone con la scritta #SaveShadowhunters circondasse gli uffici di Los Angeles di Netflix, hanno affittato due spazi pubblicitari a Times Square e hanno raccolto più di 20.000 dollari per varie beneficenze. Oggi, hanno fatto partire una campagna lunga un mese in Corea, nella metropolitana di Seoul – scegliendo come stazione quella più vicina all’ufficio locale di Netflix –, e presto arriveranno a Londra con delle pubblicità sugli autobus a due piani.
I fan della serie TV fantasy sono una legione, e sperano di convincere Netflix a salvare lo show, o incoraggiare qualcun altro a rinnovarlo. Mi risulta che le persone dietro a #SaveShadowhunters stiano bombardando i dirigenti di Amazon con delle lettere.
Il produttore della Constantin Film sarebbe felice di continuare lo show con i suoi partner attuali o con nuovi soci, ma necessita di componenti americane e internazionali per portare avanti la produzione. Moszkowicz mi ha rivelato che la Constantin è “impressionata dalla dedizione e dalla persistenza dell’incredibile fandom di Shadowhunters e della campagna #SaveShadowhunters. Stiamo attualmente discutendo con l’emittente e con Netflix per capire come continuare a portare la visione di Cassandra Clare in TV.”
Un rappresentante di Netflix ha spiegato a Deadline che: “Netflix non sta portando avanti alcuna negoziazione per estendere Shadowhunters oltre i 12 nuovi episodi previsti per il 2019”. Questo non impedisce a nessun’altra piattaforma di acquisire la serie.
Moszkowicz ha chiarito che si è parlato dei due episodi conclusivi. Ha inoltre aggiunto che la Constantin sta discutendo con numerose emittenti televisive e piattaforme della serie The Infernal Devices di Cassandra Clare, che includerebbe i personaggi crossover di Shadowhunters.
Shadowhunters è un telefilm basato su The Mortal Instruments, serie fantasy YA bestseller scritta dalla Clare. Ha avuto un forte esordio all’inizio del 2016, diventando, quell’anno, la nuova serie TV di Freeform più seguita, e guadagnandosi un rinnovo per una seconda stagione. Da quel momento i rating non hanno fatto che calare, sebbene la serie continui a generare un solido interesse e abbia un seguito chiaramente molto appassionato.
Moszkowicz ha rivelato che la Constantin ha ricevuto migliaia di email, tweet e messaggi su Facebook dal gruppo di fan che si è organizzato autonomamente sui social. Una petizione su Change.org ha ottenuto oltre 143.000 firme, e i fan hanno cominciato a raccogliere denaro, pare, per incanalare la rabbia e la frustrazione post-cancellazione. Hanno attualmente raccolto 18.500 dollari per il Trevor Project, un’organizzazione che fornisce intervento in caso di crisi e prevenzione dei suicidi alla comunità LGBTQ+, e oltre 4.000 dollari per vari altri gruppi.
Nella serie recitano Katherine McNamara, Dominic Sherwood, Alberto Rosende, Emeraude Toubia, Matthew Daddario, Isaiah Mustafa, Alisha Wainwright e Harry Shum Jr. »
Sinceramente non sono certa che una serie tv di TID sia una buona idea. Quella di TMI l’ho detestata: troppo diversa dai libri, troppe incoerenze, i personaggi sviluppati male che non sembravano nemmeno i protagonisti che conosciamo.
Personalmente, adoro TID e ho paura che una possibile serie tv possa “rovinare” la trilogia. Non vorrei che facesse la stessa fine di TMI.
Abbandonerei lo scetticismo solo se fossi certa che la facessero esattamente identica ai libri e che cercassero attori adatti per interpretare i personaggi, ma purtroppo non penso sarà così
Francamente la serie su TMI mi ha fatto SCHIFO, mai stata così delusa in fatto di adattamenti. Per questo non voglio che rovinino anche TID
Io non dico dobbiamo essere assolutamente contraria, ma fortemente scettica sì. Innanzitutto perché TID è la saga che ha segnato la mia vita, è il mio “libro” preferito e ho un amore gigantesco per tutto l’universo dei personaggi di TID. In secondo luogo, non credo che il panorama attuale possa offrire un attore in grado di interpretare (a patto che anche la scrittura sia, non dico a livello dei libri, ma comparabile a questi) Will, che non sopporterei venisse rovinato; per non parlare del casting per Jem, perché sarebbe una delusione e una distorsione del personaggio a prescindere da qualsiasi scelta. TID è stato pensato per la carta stampata e là deve rimanere. Punto
Io sarei felice di vedere le vicende di Tessa,Will e Jem diventare realtà in quanto sono un’appassionata della saga,però vorrei che fosse identica al libro o al meno quasi e non che appaia un personaggio mai letto che stravolge la loro vita come in The Mortal Instruments o che succedano situazione differenti dal libro. Sinceramente la serie non mi ha appassionato e non vorrei che accadesse lo stesso anche con questo folle progetto. Riassumendo,io sono contraria,ci tengo troppo a questa saga per permettere che una cosa del genere accada.
Francamente, la serie TV di Shadowhunters non mi ha mai appassionato molto. Forse di più durante la prima stagione, ma nella terza sono arrivati letteralmente a stravolgere i caratteri e i componenti dei personaggi. In oltre, le cose che sostanzialmente sono state tratte dai libri sono i personaggi e l’ambientazione. Niente di più. La storia sembrava abbastanza in linea con i libri per i primi episodi della prima stagione (o per tutta, ora non ricordo bene), ma poi quando comincia a morire gente a caso, gente che ha anche un’utilità nei libri, ecco che mi crollano le braccia.
Okay, magari hanno tutte le ragioni del mondo: “Se trasponiamo alla lettera ciò che é narrato nel libro, le persone si stuferebbero” ed é una cosa giusta. Ma personalmente non sono una di quelle persone, e preferisco una serieTV (o un film) praticamente identico ai libri.
Per questi motivi una serie su TID mi rende un po’ scettica. Non sopporterei il fatto di vedere personaggi e cose a caso.
Ps. Questa é solo una mia opinione personale. Non sto tentando di imporla a nessuno
Concordo pienamente. Dopo ciò che hanno fatto con TMI, proprio non sopporterei che stravolgessero anche TID nello stesso modo. Certo, se stavolta invece si attenessero ai libri allora l’idea sarebbe carina, ma purtroppo dubito fortemente che ne abbiano intenzione.
Personalmente credo che sia una pessima idea. Hanno già fatto del loro meglio per “rovinare” (non voglio offendere nessuno, é un parere personale) la serie di TMI. Credo che TID sia ancora più difficile da trasporre televisivamente e non credo che riuscirebbero a seguire il filone degli eventi dei libri con molta facilità. Diciamo che essendo TID la mia serie preferita tra quelle scritte finora dalla Clare sarei un po’ dubbiosa qualora questo progetto andasse a buon fine
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su