Dunque, recensione. Della 1×01. Di Shadowhunters. Wow, ce l’abbiamo fatta ad arrivare al pilot! 🙂
Ora, sarò sincera (e magari stupirò qualcuno!): non avevo altissime aspettative per la serie.
Wow (di nuovo), che sorpresa, eh?
Non mi sono mai aspettata un prodotto da 10, perché le sides le avevo lette. Ero consapevole che, no, non rientrava nei loro progetti un prodotto da 10. Non desideravano questo.
Volevano qualcosa che intrattenesse, divertisse, imbarazzasse un po’ (non ai livelli di Bach Shadowhunter, possibilmente) e magari strappasse anche il vago accenno di una lacrimuccia.
La Coppa Mortale è, in effetti, tutto questo: un pilot molto veloce (troppo, a tratti), dai colori un po’ accesi e che offre le premesse della storia che sarà.
Senza voler fare spoiler, per quanto mi riguarda è una puntata da (quasi) sufficienza: non mira in alto, perché consapevole dei suoi limiti – ma neanche si classifica come l’episodio più mediocre di sempre.
Pur nella sua rapidità (come detto, è molto veloce, incalza, cambia spesso punto di vista e ti lascia appena lo spazio per assimilare quanto hai visto), La Coppa Mortale risulta un episodio abbastanza riuscito, con un cast che ha dato una buona (ma non eccellente) prova di sé e tante promesse per il futuro.
L’inizio della puntata ci mostra quelle che sono a tutti gli effetti le ultime otto ore “da mondana” di Clary: il suo amore per l’arte, l’amicizia con Simon, l’affetto per la madre e Luke.
La vediamo passare un compleanno tranquillo – ma quella tranquillità (che sin dall’inizio si dimostra relativa) viene presto distrutta da uno strano incontro in discoteca.
Chi ha letto i libri o visto l’episodio sa a chi mi riferisco. 😉
La Clary di Katherine McNamara è un personaggio che si prende parecchie libertà rispetto al libro, ma in generale è abbastanza fedele alla Clarissa di CoB. Benché sconvolta dal rapimento della madre, trova la forza di reagire, e si dimostra decisa a combattere con tutta se stessa per ritrovare la genitrice.
L’interpretazione di Katherine non mi è granché dispiaciuta: compensa con l’entusiasmo la parziale mancanza di esperienza, e trovo che sia riuscita a reggere sufficientemente bene alcuni frangenti difficili dell’episodio.
Non è stata altrettanto convincente in altri punti, ma la speranza è che la sua recitazione migliori episodio dopo episodio. 🙂
Molto buoni anche Dominic Sherwood e Alberto Rosende, secondo me – nessuno dei due è rimasto sullo schermo quanto Katherine, ma hanno gestito bene i loro personaggi (e, di nuovo, si spera che continueranno a migliorare).
I fratelli Lightwood mi sono piaciuti tantissimo (penso siano i miei preferiti della puntata, quindi complimenti a Emeraude Toubia e Matthew Daddario!) – e così pure il Magnus di Harry Shum Jr.
Personalmente, non vedo l’ora di vederlo interagire come si deve col resto del cast!
Ho trovato un po’ (un po’ tanto, in effetti) “ridicoli” gli scagnozzi di Valentine vestiti di tutto punto (avranno cercato di cancellare l’immagine che avevano nel film? No, perché anche lì li avevo trovati abbastanza imbarazzanti), ma, lo riconosco, ero abbastanza preparata alla cosa. I video e gli sneak peek sono serviti a questo. XD
Quanto alla sceneggiatura… non posso dire che mi abbia convinta in pieno, ma mi aspettavo molto peggio. Si assesta sul livello generale del pilot.
Non ho apprezzato alcuni cambiamenti alla storia, ma altri riesco a comprenderli (se non li guardo con gli occhi di una fan. Da fan, vorrei vedere i libri parola per parola sullo schermo; da individuo vagamente intelligente sono consapevole che alcune modifiche sono necessarie, quando si adatta un romanzo in un telefilm). La mia speranza è che la mitologia creata da Cassandra non venga stravolta immotivatamente.
Mi ha fatto sorridere notare la presenza di alcune battute che chiaramente sono state inserite in seguito a una richiesta esplicita del fandom (per esempio, Clary che si lamenta della runa fattale da Jace mentre era svenuta, o uno scambio in particolare tra Alec e Isabelle)… mentre mi ha un po’ delusa vedere rimossa – SPOILER – la scena del 10%.
Potrebbe anche essere nei prossimi episodi, certo, ma qui non l’ho vista, e altrove non avrebbe lo stesso senso. </3
La tecnologia presente nell’Istituto non mi ha convinta per nulla, devo riconoscerlo, e non ho apprezzato neanche l’aggiunta assolutamente non necessaria di tutti quegli Shadowhunters – ma sono cambiamenti che posso imparare a tollerare, se i prossimi episodi si dimostreranno validi. 🙂
Per il momento, ripeto, la serie per me si assesta su una sufficienza non troppo piena: sarà che non avevo aspettative troppo alte (è il primo episodio di una prima stagione: ci sta che qualitativamente non sia il massimo, e che “frema” per arrivare al finale della puntata), ma non sono rimasta troppo delusa, in qualche punto ho sclerato e mi auguro che le prossime puntate saranno migliori.
Voi, Shadowhunters? Che ne avete pensato di questo episodio pilota?
PER FAVORE, niente spoiler espliciti nei commenti. 😉
Lo so che arrivo come i cavoli a merenda, ma… Dove si può vedere questo episodio?
ma il secondo episodio dove posso vederlo?? perchè sono andata sul sito di freeform e il secondo episodio c’era ma mi diceva che non potevo vederlo perchè sono in italia e loro mettono gli episodi solo per gli americani…uffa perchè?? 🙁 😥
Sono delusa 🙁 🙁
E si che le mie aspettative erano basse.
Le trasposizioni prevedono cambiamenti ma certe scelte mi sono sembrate davvero incomprensibili..Chernobyl invece di Renwick? :wow: Brividi!
E la lista sarebbe ancora lunga.
Sono riusciti ad eliminare l’atmosfera,la magia senza che ci fosse molto in grado di compensare questa mancanza..per il resto le pecche sono diverse,sceneggiatura,recitazione,caratterizzazione dei personaggi, ma sarei passata sopra a tutto pur di ritrovare nel telefilm almeno una scintilla della luce dei libri.
Purtroppo,a differenza di molti,così non è stato,almeno per me,per ora..
Sostanzialmente la puntata mi è abbastanza piaciuta, anche con quasi tutte le “differenze” apportate che sono state fatte ovviamente per rendere più credibili certe situazioni in un telefilm.L’unico cambiamento che non mi è piaciuto granchè è come hanno reso l’istituto… ora passi la tecnologia ma renderlo così pieno di gente !?!? o.O ma anche no!!!!
Attori un pelo inesperti ma abbastanza credibili. Il mio preferito è e sarà sempre Matthew, vuoi perchè è veramente bello vuoi perchè il suo personaggio (insieme a Magnus) è da sempre il mio preferito anche nei libri… la verità è che lo amo :heart: Non vedo l’ora di vedere gli altri episodi (il 2 l’ho già visto).
Condivido con tutto quello che hai scritto tu…in molte parti ho sclerato ma devo ammettere che mi aspettavo molto di peggio. La puntata però è stata sovraccaricata di informazioni, secondo me. Far vedere già il cattivo, i suoi piani malvagi e dove si trova. Avrebbe fatto più effetto solamente il nome, il sussurro del nome in tutto il mondo invisibile piuttosto che metterlo subito sullo schermo. E tante altre cose che hai gia detto tu e che non sto a ripetere. Però vabbe…vedremo come va insomma!anche x me è un bel 6
Ah e per chi non lo sapesse, la seconda puntata è già disponibile con i sottotitoli.. e l’ho trovata migliore della prima per fortuna
Allora, in generale la puntata mi è piaciuta ed è stato un buon pilot per il resto della serie. I cambiamenti alla trama del libro non mi hanno urtata, ho trovato alcune scene anche molto ben fatte, nonostante fossero al di fuori del libro e onestamente sono curiosa di vedere come vanno avanti, proprio perchè hanno introdotto elementi completamente nuovi.
Gli effetti speciali per me hanno lasciato a desiderare, in combattimento non hanno reso per niente bene.
E il personaggio di Isabelle è stato troppo caricato, fra vestiti, atteggiamento ed espressione. Lo trovo esagerato, va bene la “bad girl” ma è troppo, troppo, enfatizzata.
L’adattamento non è così lontano dall’originale come mi aspettavo, come libera interpretazione ci può stare ( ebbene si dall’andazzo che avevo intravisto nella fase della promozione mi aspettavo cose catastrofiche) personalmente avrei evitato tutta quella confusione che fa tanto centro di spionaggio all’istituto( il fatto che sia un posto fuori dal tempo secondo me contribuisce a fornirgli fascino) e avrei ridimensionato il look di Izzy perché la allontana troppo dall’originale e finisce per essere too aggressive. Paradossalmente il punto forte del film è il punto fino ad ora più debole della serie ed è la recitazione. C’è un divario troppo evidente tra gli adulti e i ragazzi, eccetto che per Alberto Harry e Matthew tutti gli altri mi sono parsi mooolto macchinosi… si vede che pagano l’inesperienza. Però ad ogni modo credo che valga la pena guardarlo. Ultimo appunto, so che non ha molto senso fare un confronto tra attori ma credo che Jamie abbia avuto una padronanza del personaggio maggiore rispetto a Dominic come se l’avesse capito di più… ma chissà per ora sono tutte prime impressioni , è probabile che mi sbagli
anche a me non è dispiaciuto, la tecnologia mi ha sorpreso e lasciato un po’ perplessa ma essendo la prima puntata non le ho dato tanta importanza… Avendo letto i libri e visto il film devo un po’ abituarmi a tutto questo ma nell’insieme non e’ male quanto poteva sembrare 🙂
ciao…allora come prima cosa dico che ho visto l’episodio è l’ho trovato bello(anzi dico gia da subito che secondo me e ,ripeto,secondo me, questa serie,per quanto ci siano dei piccoli cambiamenti,sarà sicuramente meglio del film,che a me non era piaciuto per niente).
cmq gli attori si sono rivelati bravi (i migliori mattew :heart: e emeraude) e mi è piaciuta molto la chimica tra clary e simon.
per quanto riguarda la tecnologia alla fine non è male,nei libri non c’è..è vero, ma potrebbe rivelarsi utile nelle prossime puntate 😉
in definitiva,non sono rimasta delusa(neanche io mi aspettavo un 10) e do un 6emezzo/7 a questa prima puntata.
e niente…..non vedo l’ora che arrivi la prossima :kiss:
Sono praticamente d’accordo su tutto ciò che hai scritto in recensione.. Solo due cose mi hanno deluso un sacco. Gli effetti speciali ed il trucco degli attori.. Ok gli effetti ci può stare che non siano super, perché non mi pare sia una serie high-budget.. Però veramente.. Sono da Play1.. Cioè a questo punto dico: evita. Fai altro, cerca un’idea diversamente adattabile.. Per quanto riguarda il trucco sono rimasta non male, di più! Non dico gli FX, che sono molto buoni (anche guardando alcune foto che avevano messo come spoiler delle prossime puntate) ma quello “normale” degli attori.. Kat ha il viso lucidissimo e coi pori che sembrano crateri per metà dell’episodio.. Il trucco occhi e tremendo.. Ad gnu attore (fatta eccezione per Emeraude) si vedono TUTTI i pori e le cicatrici della pelle.. L’unica cosa che si salva è (ogni tanto) il rossetto di Emeraude.. Ma anche li.. In molte scene il make-up occhi e eseguito molto male.. Ma io dico.. Vabbene budget basso, ma un cavolo di primer opacizzante/levigante, dei fondotinta professionali e una cipria no? Cioè non ci credo che un make-up artist non sappia fare un make-up scenico da riprese TV. Trucco meglio io alle volte! Io boh! (Sono un po fissata sul trucco perché sono super super appassionatissima ^^)
Mi auto- rispondo perché in dei punti non mi son spiegata bene XD
Intendevo dire che gli attori son così belli, dalle foto sembrano perfetti, caspita, così li rovini.. Kat ha una pelle bellissima e giovane e sembra una pelle malandata e maltrattata.. Io non ho parole, davvero! Cioè ne ho fin troppe, ma non sono quelle che vorrei avere! Sembrerà una cosa alquanto marginale, rispetto a problemi tipo la storia o l’adattamento o la caratterizzazione, ma sono quei dettagli che rendono una serie “rifinita”.. Sembra tirata via sotto questo aspetto ed è un peccato..
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su