Il primo post che vi proponiamo oggi, Shadowhunters, non riguarda solo i romanzi di Cassandra: riguarda l’idea che il sesso renda le donne disgustose, e che le quattordicenni non valgano nulla.
Ci piace sempre proporvi questo genere di risposte della Clare, che permettono ai lettori di capire che dietro a un’ottima autrice c’è anche uno splendido essere umano. 🙂
Tra un po’ arriveranno altre traduzioni – nell’attesa, vi consigliamo vivamente di leggere. Fate solo attenzione agli spoiler de La Principessa e di quelli possibili su Città del Fuoco Celeste!
PS: per gli interessati, QUI, QUI, QUI, QUI, e QUI (sono cinque parti!) potete trovare After the Brige. 😉
« “Sei certa che i parabatai siano così importanti l’uno per l’altro? Non sembra che sia davvero così, visto che Will ha fatto sesso con Tessa subito dopo la morte di Jem (o, almeno, lui pensava che Jem fosse morto). XD Will e Tessa sono la mia coppia preferita e i miei personaggi preferiti, e Jem non mi piaceva molto… ma wow. È appena morto e tutto ciò a cui riuscite a pensare è fare sesso? O.O Ero scioccata. Sono davvero felice che abbiano fatto sesso, ma avrei preferito che non fosse successo subito dopo la morte di Jem. Capisco che Will e Tessa erano in pericolo e sarebbero potuti morire… ma ho sempre pensato che i tuoi romanzi fossero sull’importanza dell’amore, non del sesso. XD Non fraintendermi, non ho niente contro al leggere scene di sesso… è solo che non mi è piaciuto che Will e Tessa abbiano fatto sesso subito dopo la morte di Jem, come se la stessero aspettando in modo da poter essere liberi di comportarsi come volevano. Sono ancora la mia coppia preferita, ma penso che tu abbia inserito lì quella scena di sesso solo perché i fan la volevano.
Will e Jem: più che amici, il loro legame è estremamente forte… Will fa sesso con Tessa proprio dopo la morte di Jem; voglio dire, tipo cinque minuti dopo la sua morte (non era davvero morto, ma Will questo non lo sapeva). Sia Will che Tessa rischiavano di morire, ma non è comunque una buona scusa per fare sesso. Se ami qualcuno, per te dovrebbe essere abbastanza stargli vicino, godendovi a vicenda la compagnia (parlo per esperienza personale: non c’è niente di meglio che stare con la persona che si ama)… non fare sesso, e specialmente non quando il tuo parabatai e l’amato della ragazza è appena morto. Beh, magari mi sbaglio. Sciocca io a pensare che il sesso non sia la cosa più importante del mondo. Magari Cassie è quel tipo di persona, o forse vuole solo rendere felici le fangirl quattordicenni.
Will: “Oh, Raziel, potremmo morire! DOBBIAMO fare sesso, William Herondale non può morire vergine!”
Tessa: “Sono d’accordo! Facciamo sesso! Scusa, Jem.”
Poi, nel racconto After the Bridge, Jem e Tessa fanno finalmente sesso. Jem mi piace davvero (è il mio personaggio preferito) e sono felice per lui, ma, di nuovo, penso che il loro sia stato davvero, davvero un pessimo tempismo. Il mondo intero è in pericolo, proprio nell’esatto momento in cui loro stanno parlando, gli Shadowhunters potrebbero star morendo, Jem non riesce a sopportare di essere chiamato James Carstairs perché è ancora troppo connesso ai Fratelli Silenti… ma è pronto a fare sesso. E Tessa lo ascolta a stento, mentre le parla di Jace (la discendenza sua e di Will!) e tutti i problemi e le tragedie successe, perché era troppo impegnata a prepararsi per un interludio sessuale. Sapevo che a Tessa non interessava di quanto stava succedendo agli Shadowhunters, ma almeno Jem… e, di nuovo, il sesso vince su ogni cosa.
Siete stati separati per 135, non potevate attendere solo un altro giorno e andare ad aiutare gli Shadowhunters a salvare il mondo? Tessa, se lo ami così tanto solo stare con lui dovrebbe essere abbastanza, solo baciarlo dovrebbe essere il paradiso: non potevi attendere che il mondo non fosse più in pericolo mortale? Non potevi aspettare che Jem si riabituasse a una vita normale? Il sesso dovrebbe essere l’ULTIMO dei tuoi problemi. Jem, il grande autocontrollo di cui hai parlato così tanto… davvero non sono riuscita a vederlo.
Tessa: “Jem è di nuovo umano! Sesso! Sesso! Sesso! Che? James Herondale? Mondo in pericolo? A chi importa? Jem e sesso! Sesso e Jem!”
Jem: “Dovremmo sbrigarci ad andare a Idris, siamo tutti in pericolo e… e… cos’è quel vestito…? Sesso! Sesso! Sesso!”
Jem resta il mio personaggio preferito ma, diamine, che brutto tempismo!”
*Facepalm*
Guarda, se odi il fatto che Will e Tessa hanno fatto sesso quando pensavano che Jem fosse morto, allora odialo. Va bene. Puoi odiare le decisioni che prendono i personaggi e le cose che fanno. Il sesso è sempre una faccenda complicata, e le persone hanno sentimenti contrastanti a riguardo.
Ovviamente ho già parlato in passato di quest’argomento, così come pure Holly Black (visto che era una mia partner di critica per La Principessa, insieme a Sarah Rees Brennan, Ellen Kushner, Delia Sherman, Sarah Smith, Paolo Bacigalupi, Robin Wasserman, Maureen Johnson e il milione di altre persone che hanno aiutato e consigliato. Stranamente, nessuno di loro ha mai fatto commenti sul sesso tra Will e Tessa!), qui: X
Trovo interessante il fatto che tutte le volte che ricevo quest’obiezione, il sesso è trattato come se avesse un unico scopo: una ricerca irragionevole ed egoista di piacere fisico. Nessuno riconosce mai che il sesso riguarda anche i legami emotivi e l’amore. Riguarda il sentirsi a proprio agio. In verità, è incredibilmente significativo. Ha a che fare col condividere la tua anima con quella di qualcun altro, il tuo cuore con quello di qualcun altro. L’idea che il fatto che Tessa e Will condividano il proprio cuore in un momento di terribile lutto neghi tutte le cose eccezionali che Will e Jem hanno fatto l’uno per l’altro, ogni goccia dell’amore che provano l’uno per l’altro, è qualcosa che non posso comprendere. Non posso parlare di cosa dica questo del legame tra parabatai di J&W perché per il loro rapporto è davvero totalmente ed enormemente irrilevante.
“ho sempre pensato che i tuoi romanzi fossero sull’importanza dell’amore, non del sesso”
Usando le parole di Magnus Bane (in un libro futuro), se pensi che siano due cose opposte, che non coesistano e si intreccino, devi riesaminare il tuo punto di vista sul sesso. Non è ciò che pensi che sia.
Di certo nessuna delle persone che fa questa lamentela su Tessa e Will riconosce mai che Tessa avrebbe affrontato, con Mortmain, una vita di stupri. Una vita in cui il suo corpo sarebbe stato usato senza il suo consenso. Che forse una singola esperienza di sesso consensuale avrebbe avuto valore, per lei, e che trattarsi come immondizia senza valore, il suo corpo in debito con un uomo morto, magari potrebbe non essere ciò che Jem desiderava? Per certi versi, tutta questa questione riguarda Jem e come questo sia stato un colpo gobbo nei suoi confronti, sebbene lui non dimostri mai, nei libri, di essere d’accordo con questo modo di vedere le cose.
So che abbiamo tutti idee diverse sul significato del sesso – e molti ritengono che debba essere conservato per il matrimonio; molti credono che sia sporco; molti pensano che una donna che desidera il sesso sia in qualche modo rotta o disgustosa. Ma una delle cose interessanti dei romanzi è che contengono necessariamente dei personaggi che non hanno lo stesso nostro sistema di valori. Fanno cose che potrebbero non essere le cose che fareste voi. Le persone fanno sesso, quando sono in lutto: è un dato di fatto sugli esseri umani. Le persone fanno sesso quando il tempismo è pessimo: lo fanno perché sono sopraffatte dall’amore, la gioia, il dolore o il bisogno di connettersi durante un brutto momento.
Il commento su After the Brige per la maggior parte mi ha solo confusa, perché il racconto non è ambientato durante la guerra di Idris. Si svolge dopo. Pagina 648, Città del Fuoco Celeste [NdT: edizione americana, ovviamente]:
“…Zaccaria? Non è più uno Shadowhunter attivo,” stava dicendo Jia. “Se n’è andato oggi prima dell’incontro; ha detto che aveva delle faccende da sistemare, e poi un appuntamento urgente a Londra all’inizio di gennaio, qualcosa a cui non poteva mancare.”
L’incontro tra Tessa e Jem sul ponte si svolge a gennaio 2008. La guerra c’è stata nel 2007. Jem non è neanche più uno Shadowhunter. La guerra è finita da molto; non c’è ragione perché si precipitino a Idris. Forse lì fuori ci sono dei libri dove tutti prima di fare sesso passano otto pagine su dieci ad assicurarsi che nessuno risentirà del sesso che stanno per fare? Sembrano davvero eccitanti.
Tessa: “Jem, anche se siamo rimasti separati così a lungo, e finalmente ci siamo riuniti, e vorremmo esprimere l’amore che proviamo l’uno per l’altra, non possiamo. Dobbiamo precipitarci a Idris e aiutare con la guerra.”
Jem: “Tessa, tesoro, la guerra è finita. Hai preso una botta in testa? Come puoi non saperlo? Voglio dire, ho solo passato un sacco di pagine di Città del Fuoco Celeste parlando di come non ti avrei raggiunta finché la guerra non fosse terminata.”
Tessa: “Scusami, non sono in pari. Stavo leggendo L’Amore Bugiardo.”
Jem: “Quindi, riguardo all’esprimere il nostro amore…”
Tessa: “Davvero non dovremmo. Come possiamo fare sesso quando qualcuno, lì fuori del mondo, potrebbe risentire della nostra sporca lussuria? Andiamo a Idris e controlliamo se hanno bisogno di aiuto con la Sala degli Accordi. Qualcuno potrebbe ritrovarsi una scheggia nella pelle e sarebbe tutta colpa nostra.”
Jem: “Tutta questa faccenda si sta rivelando davvero molto peggio di quanto pensassi che sarebbe stata una storia breve scritta specificamente per parlare della nostra riunione romantica.”
“Sciocca io a pensare che il sesso non sia la cosa più importante del mondo. Magari Cassie è quel tipo di persona, o forse vuole solo rendere felici le fangirl quattordicenni.”
Sì, sì. Devo essere una maniaca del sesso. Questo spiega le due scene di sesso che ho scritto nel corso di dodici romanzi. Guarda, pensa ciò che più ti pare riguardo me: quello problematico è il tuo atteggiamento nei confronti delle quattordicenni (da una ragazza che è abbastanza più grande di loro, nientemeno – c’era altro in questa lettera razzista, misogina, omofobica e discriminante, ma sto cercando di lasciar fuori i frammenti che permetterebbero di identificare l’autore.)
Le quattordicenni non sono stupide.
Le quattordicenni non valgono meno di te.
Le quattordicenni non sono idiote malate di sesso.
Ci sono quattordicenni che hanno vissuto esperienze sessuali traumatica che non puoi neanche immaginare, e sono aiutate da ritratti positivi di sesso consensuale.
Ci sono quattordicenni che capiscono che le donne che fanno sesso non sono immondizia da gettare via per sempre.
Ci sono quattordicenni che hanno bisogno di capire che fare sesso non è un atto egoista. Che ciò che decidi di fare col tuo corpo è una scelta tua, e che sono quelli che ti giudicano per questo a essere dalla parte del torto, non tu.
E le persone che non lo sanno è bene che lo imparino. È bene che imparino che il sesso dovrebbe essere sicuro. Che è romantico, quando consensuale. (Will, Jem, Jace, tutti loro aspettano il consenso esplicito e di essere incoraggiati.)
Ricevo di continuo lettere in cui mi si chiede di inserire più sesso nei romanzi. La maggior parte degli autori di questi messaggi non sono quattordicenni. La maggior parte sono persone adulte. E ancora devo incontrare una quattordicenne che non ha capito che After the Bridge si svolge mesi dopo la guerra, quindi smettila con questo atteggiamento nei confronti delle quattordicenni, okay? Hanno dimostrato maggiore capacità di comprendere ciò che leggono di quanta ne abbia mostrata tu.
Il sesso fa parte della vita umana. Le quattordicenni, proprio come chiunque altro, meritano di leggere della vita umana così come gli esseri umani la vivono, piuttosto che sentirsi chiedere di accettare come una verità assoluta che le eroine con impulsi sessuali dovrebbero ricordare che ci si aspetta da loro che salvino il mondo e tengano ben chiuse le loro parti femminili.
“tutti i problemi e le tragedie sono successi perché Tessa era troppo impegnata a prepararsi per un interludio sessuale.”
Verissimo. Se solo Tessa avesse tenuto chiuse le gambe e non fosse andata a letto con Jem fino alla fine della guerra, il tempo sarebbe tornato indietro e la guerra non sarebbe mai successa. Come faceva a non saperlo? Noi tutti non comprendiamo forse le ramificazioni che viaggiano nel tempo del sesso? Voglio dire, la luna di miele di una mia amica ha causato la guerra del 1812. È un peso enorme da sopportare, ma le signore dovranno farlo, visto che il sesso è, a conti fatti, tutta colpa loro.
Guarda, viviamo in una società tossica che mercifica il sesso, che tratta gli uomini che lo fanno come se fossero degli stalloni e le donne come delle puttane. Queste sono cose che si librano intorno alle ragazze, mentre crescono, simili a veleno nell’aria. Noi tutti le respiriamo. La mia speranza è che scrivere di ragazze che fanno sesso, che hanno desideri che sono visti come salutari e normali (così come dovrebbe essere visto come salutare e normale non voler fare sesso), che non sono distrutte dal sesso che fanno e non sono giudicate dagli altri, possa aiutare qualcuna a non odiare se stessa, dal momento che la società ci insegna che dovremmo. Perché se ci odiamo, finiamo con l’odiare e il giudicare gli altri. E niente è più triste di questo. »
brava cassie! gliel’ha cantate a quell’oca xD ho apprezzato molto soprattutto per il fatto che sono una quattordicenne 🙂
Ah certo, quindi Tessa, Will e Jem sono dei mostri, ma nessuno dice nulla quando Jace in CoG prova a farsi Clary solo perchè pensa di essere malvagio (nonostante creda ancora di essere suo fratello).
E chi ha detto nulla sul fatto che lo fanno quando sono nel regno dei demoni. Cavoli, avrebbero dovuto pensare ad altro lì sotto! Dovevano salvare il mondo!
Per favore, la gente critica solo per criticare … Alcune cose dipendono dal punto di vista, lo capisco, ma aggrapparsi a certe cose …
Vebè, grazie mille per il lavoro che fate, vi adoro!
Sinceramente non trovo del senso in quello che hai scritto.. Non é che hanno interrotto una lotta per andare ad appartarsi mentre gli altri potevano morire, hanno solo deciso di fare quello che volevano per quella che sembrava essere con ottime possibilità l’ultima notte della loro vita. Non sono delle macchine che salvano l’universo, ma delle persone.
Avevano giá un piano da attuare il giorno seguente, non hanno preferito fare sesso a salvare il mondo perché in quel momento potevano solo aspettare, infatti gli altri con loro erano a dormire.
Si, infatti è quello il punto, il commento era ironico 😉 Così come ne avevano pieno diritto i Clace, lo avevano sia i Jessa che i Wessa.
Adesso ho capito
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su