Mentre recuperiamo la traduzione di tutti gli ultimi post che Cassandra ha caricato sul suo Tumblr, abbiamo pensato di “anticiparvene” uno (che comunque avrebbe meritato un posto a sé, perché troppo lungo per stare con gli altri). 🙂
Si parla di Jace, Alec e la loro amicizia – e, per certi versi, anche di Will e Jem (e Simon e Clary).
« “Ciao, Cassie! Ho una domanda su Jace e Alec – Jace è sempre stato così all’oscuro dei sentimenti di Alec (non necessariamente quelli che provava per lui; tutti), o c’è stato un momento prima di Clary/Magnus/La Fine Del Mondo Come Lo Conosciamo in cui loro due erano davvero vicini? So che loro sono vicini, ma guarda le amicizie tra Clary e Simon e Will e Jem: se non ci fossero un paio di scene toccanti e non lo sapessimo, non sembrerebbero davvero degli amici/parabatai/fratelli.”
Riesco a capire come, paragonandola al legame tra Jem e Will, l’amicizia tra Jace e Alec possa sembrare qualcosa di completamente diverso, o paia impallidire al confronto. (Anche se Jem non si è mai reso conto che Will era innamorato di Tessa, e Will non si è mai reso conto che Jem era innamorato di Tessa, una fatale mancanza di consapevolezza che ha creato un intero triangolo amoroso. Cosa che non è mai successa tra Jace e Alec.)**
Il punto è, Jace e Alec hanno un’amicizia completamente normale, e un legame tra parabatai normale. Dici: “Se non ci fossero un paio di scene toccate e non lo sapessimo, non sembrerebbero amici”, ma quelle scene toccanti ci sono, e tu lo sai. Quindi sembri dire che se buona parte dei romanzi, tipo tutte le scene in cui Jace e Alec interagiscono, tutte le scene che li mostrano preoccuparsi l’uno per l’altro e tutte le scene in cui ci viene dette o ci vengono mostrate delle prove per dimostrarci che è così, fosse rimossa, allora non sembrerebbero amici. Non posso che concordare, ma è per questo che quelle scene sono presenti nei libri… e dei libri privi di quelle parti sarebbero romanzi completamente diversi.
Il problema, penso a volte, dell’avere dei personaggi che si scusano per qualcosa (nel caso di Jace, in CoHF, si scusa per non aver pensato abbastanza ai sentimenti di Alec, riferito a: il rapimento di Magnus), è che spesso i lettori lo interpretano irrevocabilmente come un segno di Totale Colpevolezza. Jace non si stava scusando per essere stato distratto in una singola situazione, si scusava per essere stato un tremendo non-amico sempre.
Il punto è che le relazioni tra esseri umani non funzionano così – di solito c’è sempre colpa da entrambe le parti, e le relazioni sono plasmate dagli individui imperfetti al loro interno. Jace doveva scusarsi? Sì! In CoHF succedono un sacco di altre cose schifose che potrebbero averlo distratto, tipo l’essere in fiamme, e questa potrebbe essere una scusante? Sì! Lui e Alec non sono amici? Se fosse vero, sarebbe strano, viste tutte le cose che hanno fatto l’uno per l’altro. Jace è andato in pezzi quando Alec è stato ferito, in Città di Ossa. Alec ha sfidato il Conclave per aiutare Jace a fuggire, in Città di Cenere. E, in Città di Vetro, Jace ha dimostrato quanto poco fosse inconsapevole (in maniera rude, ma penso che stesse cercando di passare il messaggio) facendo notare ad Alec che è innamorato di Magnus. Jace non è soltanto non inconsapevole, ma addirittura conosce Alec, in questa scena, meglio di quanto Alec stesso conosca se stesso.
[Da mettere in evidenza] Jace lo fissò. “Cosa c’è tra te e Magnus Bane?”
La testa di Alec si ritrasse. “Io non – non c’è niente…”
“Non sono stupido.” (CoG)
Dopo, Jace continua dicendo nel dettaglio ad Alec cosa c’è che non va in lui. E ha ragione. Quindi non è che Jace un tempo è stato vicino ad Alec e poi ha smesso di prestare attenzione ai suoi sentimenti. Ha sempre prestato attenzione ai sentimenti di Alec, e continua a farlo anche dopo la comparsa di Clary. Sapeva che Alec era gay da molto prima dell’arrivo di Clary. È una cosa di Alec che ha notato e su cui non ha mai fatto commenti finché Alec non si è trovato un ragazzo, per rispetto verso i suoi sentimenti; ma è palese che lui lo sappia, dal momento che lo dice in Città di Cenere.
Clary e Simon sono dei normali amici intimi e affettuosi. Will e Jem hanno un’epocale e disperata vicinanza, dovuta al fatto che i due non hanno letteralmente avuto nessuno oltre all’altro per anni, che Will pensa di non poter voler bene a nessun altro e che Jem pensa che salvare Will sia l’unica cosa in grado di dare un qualche significato alla sua vita prima di morire. È vero che Jace non descriverebbe Alec come “il suo grande peccato”, ma – non pensa di essere maledetto.
In effetti, Jace è una persona che sta esplicitamente affrontando un trauma e che si è chiuso nei confronti degli altri: ovviamente anche le sue relazioni amorose sembrano diverse rispetto a quelle delle altre persone. Gli umani sono diversi e hanno rapporti diversi. Credo solo di non pensare che sia una buona idea paragonarli – ritengo che, se non paragonassimo Will e Jem ad Alec e Jace, nessuno si farebbe mai domande su se siano intimi, intimi amici.
** Inoltre, ho condiviso questo discorso con Sarah Rees Brennan durante una discussione su cosa significhi per la struttura di una storia il far scusare un personaggio, e lei è stata assalita da una visione sugli Alternativi Infernal (Alternativi) Devices, in cui Jace Il Romanticamente Astuto tronca sul nascere l’intero triangolo amoroso. Ha scritto questo:
JACE: “Oh, no, Alec, ho compreso, grazie a un rapido esame del tuo recente comportamento, cioè il tuo scortare Mr. Magnus Bane in giro per tutte le attrazioni di Londra, che sei innamorato di lui.”
ALEC: “Ehm…”
JACE: “Notizia terribile, mio caro amico! In questo secolo sono bisessuale, e venero anch’io quel tempio ben vestito!”
ALEC: “Oh? :(”
JACE: “Compagno, siamo in un triangolo amoroso. Davvero un brutto giorno per il team di Cacciatori più coraggioso e attraente in tutta l’Inghilterra.”
JACE: “Beh, non c’è altro da fare se non visitare la residenza di Mr. Bane e lasciare a lui la scelta.”
ALEC: “Sento che non andrà bene, per me.”
JACE: “È vero che sono una lama focosa e tutti mi ammirano. Mi rincresce per il tuo imminente rifiuto come corteggiatore, amico mio.”
MAGNUS: “SCELGO ALEC.”
ALEC: “Sono sbalordito dalla mia fortuna, come se mi fosse stato dato in viso uno schiaffo col salmone della gioia!”
JACE: “Ho il cuore spezzato, e sono inoltre anche sorpreso, per certi versi, ma lo accetterò! Come un vero guerriero, incanalerò la mia triste delusione d’amore nel lavoro: combattere la minaccia meccanica demoniaca.”
Mh, Jace e Alec in abiti vittoriani, non è una cattiva idea… »
Anche io ho pensato a jace e alec in abiti vittoriani!! :yes: :yey: 🙂
Jace e Alec vittoriani… o.O …STUPENDI!! :happy: :kiss: :happy:
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su