Si parla di Jem, Magnus e di alcuni avvenimenti de La Principessa/Città del Fuoco Celeste. 🙂 Non diciamo altro per non spoilerare o rovinarvi la lettura del post!
« “Ciao, per prima cosa, amo i tuoi libri! Ho una domanda, però: quando Jem ritorna mortale, il suo corpo non invecchia di tutti gli anni che ha vissuto, ma se Magnus dovesse diventare un mortale, l’età del suo corpo si metterebbe in pari con la sua età effettiva, e morirebbe. Perché questo a Jem non è successo?”
“Ciao, Cassie! 🙂 Volevo solo dirti che amo i tuoi libri, e le persone che li criticano hanno bisogno di una botta in testa! La mia domanda riguarda Jem e Magnus: in CoHF, quando il padre di Magnus stava per prendere l’immortalità di Magnus, Magnus ha detto che sarebbe quasi certamente morto, perché i suoi anni reali gli sarebbero piombati addosso tutti insieme. Dunque perché invece Jem non è morto, quando è tornato mortale dopo essere stato un Fratello Silente?”
“Ehi, Cassie! Ho appena finito di leggere Città del Fuoco Celeste, e ora posso tranquillamente dire di amare i tuoi libri, e non vedo l’ora che pubblichi il resto! Comunque, ho una domanda su Jem e il suo essere tornato mortale. In TMI, mentre sono a Edom, il padre di Magnus voleva togliergli l’immortalità, ma Magnus ha detto che se l’avesse ceduta, sarebbe morto perché la sua età (superiore ai quattrocento anni) gli sarebbe piombata addosso tutta insieme. Com’è che questo non è successo a Jem, essendo lui tornato mortale dopo centotrent’anni?”
Quando ricevo nello stesso momento un sacco di domande tutte uguali tendo a pensare che si stia facendo una specie di Conversazione da qualche parte nel web, e che tutti siano perplessi, così si dicono: “CHIEDIAMOLO A CASSIE”. Il che è okay. Non mi dispiace.
Questo genere di domande ricade nella categoria che io considero: “Perché gli spaghetti e le fettuccine sono entrambi tipi di pasta quando hanno forme diverse?” Conosciamo la risposta perché sappiamo che la pasta non è un’unica cosa. Anche la magia non è un’unica cosa, e così non lo sono le creature magiche. Magia differente agisce sulle persone in maniera diversa. (Avere sangue di demone iniettato nelle vene ha funzionato su Sebastian in maniera rispetto all’effetto che avere un genitore demone ha avuto su Tessa. Avere un genitore demone e un genitore Shadowhunter produce creature diverse (Tessa) da quelle che si producono con un genitore demone e uno umano (Magnus).) Se Maia avesse bevuto il sangue di Jace (non ho idea del perché avrebbe dovuto desiderarlo), non sarebbe diventata una Diurna, perché non è una vampira. A volte vogliamo pensare alla magia come a un: “Fai A, Ottieni B”, ma il sistema magico dei libri sugli Shadowhunters è complicato: se fai A, dipende dal perché lo stai facendo, e con cosa, e su chi. Quindi:
1) Jem e Magnus non sono lo stesso tipo di creatura magica. Magnus è uno stregone. Jem è un Fratello Silente.
2) Magnus e Jem non sono entrambi immortali. Magnus è immortale. I Fratelli Silenti no. Invecchiano solo molto lentamente. Quando Jem si presenta sul ponte, ne La Principessa, sembra avere quattro o cinque anni più di quanti ne aveva nel 1878.
3) A Magnus stava per essere tolta l’immortalità. A Jem non è stata tolta la sua (non esistente) immortalità: è stato privato della sua Fratello Silentosità. Invecchiare lentamente è un aspetto dell’essere Fratelli Silenti, ma non è lo scopo dell’esercizio, né una parte significativa della magia.
3) Su Magnus stava per essere fatto un incantesimo da un demone. Il vero io di Jem è stato letteralmente ripristinato dal fuoco del cielo. È un punto centrale, nei libri sugli Shadowhunters, il fatto che dal potere angelico derivino buone cose, e dai poteri demoniaci vengano le malvagità. È per questo che il Paradiso probabilmente non somiglia a Edom.
A Magnus sarebbe stato fatto deliberatamente un incantesimo malvagio da un demone che desiderava consumare per sé l’immortalità di Magnus. Ciò che è successo a Jem è stato un ripristino, un bruciar via il veleno che aveva reso necessaria la Fratellanza e l’essere un Fratello Silente.
In altre parole, erano tipi di magia completamente diversi, fatti da forze completamente diverse su esseri completamente diversi e in circostanze completamente diverse. Quando Magnus dice che se Asmodeus gli portasse via l’immortalità a Edom, lui morirebbe, sa che morirà in quelle circostanze. Ovviamente non pensa che morirà in qualsiasi altra circostanza, o che questa è una regola dura e veloce che si applica sempre all’immortalità, o non si sarebbe preso il disturbo di cercare nel Libro Bianco e in ogni dove un modo per eliminare la sua immortalità, no?
Spero che aiuti! »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su