Cassandra (“Cassie”) Clare, nome d’arte di Judith Rumelt (ma non chiamatela così – le sembrerebbe di essere dal dottore!), è l’autrice delle serie bestseller Shadowhunters (titolo originale: The Mortal Instruments) e Shadowhunters: Le Origini (titolo originale: The Infernal Devices). È nata da genitori americani a Teheran (Iran) il 27 luglio 1973, e l’infanzia l’ha trascorsa in giro per il mondo (prima dei dieci anni aveva già abitato in Francia, Inghilterra e Svizzera!).
La passione per i viaggi non l’ha mai abbandonata, tanto che non di rado organizza “soggiorni di scrittura” con le sue amiche scrittrici. Prima di dedicarsi alla sua carriera da autrice, la Clare ha avuto modo di lavorare per riviste di intrattenimento e per dei tabloid.
È nel 2004 che, ispirata dal paesaggio urbano di New York e da alcuni lavori di una sua amica tatuatrice, comincia a concepire quella che sarà poi la sua prima trilogia (poi esalogia), Shadowhunters. Città di Ossa, il primo romanzo, viene pubblicato dalla Simon & Schuster nel 2007 (in America; lo stesso anno il libro arriva in Italia grazie alla Mondadori).
Nel 2010 comincia la pubblicazione anche della sua seconda serie dedicata agli Shadowhunters, Shadowhunters: Le Origini. Nel 2015, invece, è la volta di The Dark Artifices, trilogia ambientata nella soleggiata Los Angeles.
Oltre alle tre serie già pubblicate e alle tre trilogie di prossima uscita (The Last Hours; The Wicked Powers; The Eldest Curses, di cui al momento è già edito il primo romanzo), la Clare ha ulteriormente espanso il mondo dedicato ai suoi Cacciatori di Demoni con il Codice (Codex), Le Cronache di Magnus Bane (The Bane Chronicles), Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters (Tales from the Shadowhunter Academy) e Fantasmi del Mercato delle Ombre (Ghosts of the Shadow Market).
Con l’illustratrice Cassandra Jean (già autrice di numerosi disegni/snippet, e dei famosi Tarocchi degli Shadowhunters) ha pubblicato un tomo illustrato, Storia di Illustri Shadowhunters (A History of Notable Shadowhunters), che raccoglie ritratti dei personaggi delle varie serie e una manciata di curiosità su ognuno, e sta attualmente realizzando un adattamento a fumetti di The Mortal Instruments.
Fuori dall’universo degli Shadowhunters troviamo Magisterium, una pentalogia concepita e scritta insieme all’amica Holly Black, e alcune storie brevi. Nel 2021 arriverà anche Sword Catcher, la sua prima serie high fantasy.