Cassie ha risposto di nuovo alla domanda: “Cosa prova Jonathan/Sebastian per Clary?”. 🙂 Come sempre, quest’argomento si rivela molto interessante – e quindi abbiamo deciso di tradurre il post per voi.
Fateci sapere qual è la vostra idea in proposito!
« “Ciao, Cassie: per prima cosa, voglio dirti che amo i tuoi libri e non vedo l’ora che esca CoHF, anche se ho un po’ paura che mi spezzi il cuore. In ogni caso, non so se hai già risposto in passato a questa domanda (ti chiedo scusa se è così), ma potresti, per favore, aiutarmi a capire meglio i sentimenti/non-sentimenti, o qualsiasi cosa ci sia sotto, che Jonathan/Sebastian prova per Clary? O verrà spiegato meglio in CoHF? Grazie!”
I sentimenti che Jonathan/Sebastian prova per Clary sono complicati. Una delle ragioni per cui non sono messi su carta in frasi tipo “Jonathan guardò Clary, e si rese conto che la amava come una sorella/che la odiava come un nemico/che la amava nel modo in cui ami la tua rana da compagnia e non provava per lei altri sentimenti o emozioni conflittuali” è perché Sebastian stesso sta cercando di capire cosa sente per lei. (E anche perché nessuno pensa per davvero in quel modo.)
Idealmente, tutti i personaggi provano per gli altri dei sentimenti complicati. Alec ama Jace come si ama un fratello, ma un tempo aveva una cotta per lui, e ogni tanto è geloso di tutte le attenzioni che riceve; sente il bisogno di proteggerlo, ma l’atteggiamento autodistruttivo e avventato di Jace gli dà anche noia. Anche i sentimenti positivi sono complicati.
Sebastian ha un rapporto complesso con le emozioni. Probabilmente era affezionato a Valentine. Lo infastidiva molto l’idea che Valentine potesse tenere a Jace. Sebastian non si considera una persona in grado di amare, ma l’idea che gli altri possano non volergli bene lo irrita. In realtà, in Città delle Anime Perdute Sebastian si è dilungato molto con Clary parlando di ciò che prova per lei (“Sai, quando ci siamo incontrati la prima volta, a Idris, ero molto speranzoso – pensavo saresti stata come me. E quando ho realizzato che non mi somigliavi per niente, ti ho odiata. E poi, quando sono stato riportato indietro e Jace mi ha raccontato ciò che avevi fatto, ho capito di essermi sbagliato. Tu sei come me.” – ecc. A pagina 361 [NdT: ovviamente, Cassie si riferisce all’edizione inglese del libro]), e poi, alla fine del libro, Clary spiega a Jace ciò che a parer suo Sebastian prova per lei. (“È guidato dalla solitudine tanto quanto dalla sete di potere – dalla solitudine, e dal bisogno di essere amato senza comprendere che l’amore è qualcosa che va guadagnato.”)
Ora, non è necessario che tu creda a Sebastian quando parla di ciò che sente, e poi anche ritenere l’ipotesi di Clary sbagliata. O suppongo che tu possa star cercando una risposta che sia davvero esplicita e categorizzabile – “La amava come una persona che viaggia spesso ama una valigia con le ruote” –, ma a volte il problema è che è il personaggio a non capire necessariamente o voler comprendere in maniera esplicita i suoi sentimenti, perché sta lui stesso iniziando a dare loro un senso. Pensate a Harry e Piton – a come ciò che Piton provava per Harry sia stato incomprensibile fino alla fine della serie perché lo sviluppo della relazione tra Piton e il nostro protagonista era, in definitiva, l’arco narrativo del personaggio. Non è una cosa che ti si poteva semplicemente dire fin da subito. Avrebbe rovinato la storia.
Dunque penso che la risposta alla tua domanda sia: devi leggere la serie fino alla fine per comprendere ciò che Sebastian prova per Clary, perché, di nuovo, ciò che questo particolare personaggio sente per la protagonista è il suo arco narrativo. Non credo che sarebbe una buona idea darvi più spiegazioni di quelle già presenti nei libri – se qualcuno mi avesse dato un foglietto con su scritto “PITON PROVA DEI SENTIMENTI COMPLICATI PER HARRY PERCHÉ ERA INNAMORATO DELLA SUA DEFUNTA MADRE” prima dell’uscita dei Doni della Morte non sarei stata felice. (Anche se, lo ammetto, lo avevo indovinato. Ma continuo a preferire che le cose le si scoprano leggendo, e per questo mi accanisco su di voi!)
Se desideri leggere altro dal punto di vista di Sebastian, puoi dare un’occhiata a Becoming Sebastian Verlac sul mio sito web [NdT: potete trovare questo extra tradotto in italiano QUI. L’ebook costa appena novantanove centesimi, e contiene sia questa che altre storie!]. »
Le pagine rubate sono molto carine e non solo per sebastian :kiss:
Secondo me Sebastian è convinto di non poter amare e di essere un mostro ed è per questo che è cattivo, perchè crede che per lui non ci sia altra strada, che lui deve essere quello cattivo.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su