Shadowhunters, da quant’è che non vi postavamo una carrellata vera e propria di post dal Tumblr di Cassie? Parecchio, eh?
Beeeh – oggi abbiamo deciso di farci perdonare ;), e abbiamo recuperato un bel po’ di roba davvero interessante. Gli argomenti più trattati sono TLH, TDA e Ghosts of the Shadow Market – ma anche TEC e altro ancora!
Fateci sapere che ne pensate, e se c’è qualche informazione in particolare che vi ha sorpresi/colpiti/intrigati. ;D
PS: le domande vanno dalla meno recente alla più recente!
« Q&A: Dru, Kit, Rafael
clockworkgraystairs ha chiesto: “Tutto il fandom sta facendo delle teorie assurde su QoAaD e tuoi libri successivi! Mi chiedevo, conosceremo il vero padre di Tessa in un qualche romanzo? Oppure è felice di limitarsi a far casini in qualche reame demoniaco?”
Potrebbe pure essere felice di limitarsi a fare casini nel reame demoniaco, ma la ricerca del padre demone di Tessa comparirà in Ghosts of the Shadow Market.
kitiberius ha chiesto: “Kit ha il marchio degli Herondale? Lo amo, e amo te per averlo creato. <3”
Aw, Kit. Non ha il marchio, perché non è un discendente di Will. Discende da Tobias Herondale, che era vivo prima che Will nascesse.
goldenjellyfish12 ha chiesto: “Ciao, Cassie, mi chiedevo che aspetto avesse Eleanor Blackthorn, e quale ragazzo Blackthorn le somigli di più (amo i tuoi romanzi e non vedo l’ora che escano Queen of Air and Darkness e Ghosts of the Shadow Market).”
In QoAaD si dirà che aveva una corporatura molto simile a quella di Dru, e che Dru può indossare i suoi vecchi abiti. Anche Helen parlerà in Eleanor in TEC.
molyxd ha chiesto: “Ciao, Cassandra, mi chiedevo se scopriremo maggiori dettagli sulla storia di Rafael Lightwood. Sappiamo alcune cose basilari che hanno permesso che venisse adottato, ma penso di aver letto da qualche parte che sapremo qual è la storia completa in The Eldest Curses. È così? Mi piacerebbe davvero leggere tutta la storia (come quella di Max in Born to Endless Nights). Grazie mille per tutto, i tuoi lavori sono eccezionali e non vedo l’ora di vedere dell’altro!”
Allora penso che ti piacerà il racconto The Land I Lost, in cui Alec e Lily Chen viaggiano fino a Buenos Aires per rispondere a una richiesta d’aiuto e incontrano un bambino Shadowhunter smarrito al Mercato delle Ombre della città. Tutta la storia parla di come Alec sia finito ad adottare Rafael!
amethystica-l ha chiesto: “Ciao, Cassie! Farai un tour per QoAaD?”
Sì! Durante le prime due settimane di dicembre. Vi terrò aggiornati. »
« TDA e TLH
evensfive ha chiesto: “QoAaD come si connetterà a TLH? Ricordo di aver letto che alcune parti della storia dovevano essere intrecciate; visto che la pubblicazione di TLH è stata rimandata, però, questa cosa è cambiata?”
I cambiamenti nel programma non modificano i romanzi al punto da influenzare l’esperienza dei lettori. Sebbene mi piaccia intrecciare due serie nello stesso tempo, devo sempre scrivere i romanzi con l’idea che la maggior parte delle persone non li leggerà in ordine di pubblicazione, quindi sono obbligata a tenere i punti più importanti delle due serie separati. Nessun libro è un’isola; i miei tendono a essere un arcipelago. I libri di TDA devono poter essere letti senza conoscere TLH, e viceversa. Ci sono alcune scene del primo romanzo di TLH che mi spiace che le persone non potranno leggere prima dell’uscita di Queen of Air and Darkness, ma non si tratta di nulla di importante a livello vitale per la trama.
Detto ciò, resta assicurato che le due serie continueranno a condividere alcuni elementi tematici, degli easter egg divertenti, informazioni sui Blackthorn, Cortana, ecc. »
« mzelie ha chiesto: “Ciao, Cassie! Le mie aspettative per QoAaD sono super-altissime, e mi piacerebbe sapere se vedremo altri effetti della maledizione parabatai che non abbiamo già incontrato. In ogni caso, grazie, e amo i tuoi lavori! :*”
Vedrete sicuramente degli effetti inaspettati. »
« fair-but-wilde-child ha chiesto: “Ehi, Cassie! Mi stavo facendo delle domande sul modo in cui James si trasforma in un’ombra. Diventa invisibile al 100%, oppure diventa una nuvola grigia? Perché in L’Erede di Mezzanotte avevo pensato che fosse completamente invisibile, ma poi in Soltanto Ombre James ha detto di riuscire a vedere la pioggia che gli cadeva attraverso le dita, e ha pure affermato di essersi trasformato in un’‘ombra spettrale’. Quindi volevo solo un chiarimento! Inoltre, puoi dirci qualcosa di bello sul mio adorato Matthew? Lo amo tantissimo, e ho bisogno di qualcosa che mi faccia resistere fino a maggio. 😛 Ti adoro!”
James si trasforma in un’ombra, tipo quella delle persone, ma senza che ci sia la persona attaccata. A volte è molto difficile vedere un’ombra – addirittura impossibile, se è buio come in L’Erede di Mezzanotte, e tu non ti stavi neanche aspettando di vedere qualcuno tramutarsi in un’ombra (cosa normale). Alcune persone sono più brave di altre a identificare James quando diventa un’ombra, e più ti ci abitui, più semplice diventa – Matthew e Lucie sono entrambi molto bravi a vederlo nelle sua diversa forma. James stesso non sente di essere invisibile, quanto più di trovarsi in uno stato alterato, quasi su un piano diverso (ed ecco il perché delle gocce che gli cadono attraverso la mano), e lo trova davvero angosciante.
Sono molto contenta che tu stia aspettando con ansia il Maggio Maggiore Matthew! (Cast Long Shadows.) Matthew bacerà un personaggio che conosciamo grazie a un’altra serie… ma non dirò quale. 😉 »
« hk-herondale ha chiesto: “Se non erro hai detto qualcosa riguardo al fatto che il personaggio di Sona, la mamma di Cordelia, è stato influenzato dalle storie del Corano. C’è altro che puoi dirci su di lei? In quanto ragazza musulmana, è bello vedere una parziale rappresentazione, quindi ti ringrazio per aver creato Sona Carstairs in questo modo.”
Sono così felice che tu stia aspettando con ansia Sona Carstairs! Sona e Cordelia hanno un rapporto complicato, e si trovano in una situazione complicata, ma una cosa importante, in The Last Hours, è il concetto di figli che sono stati cresciuti con la tradizione di alcune storie, e come questo influenzi la loro vita e i loro amori. Sona ha condiviso il suo amore per la letteratura persiana con Cordelia e Alastair, e questo ha influenzato molte delle cose che citano e il modo in cui pensano.
Sona ha anche un grosso segreto che sua figlia non conosce… »
« Q&A: vari
littledreamer9221 ha chiesto: “Vedremo più Tessa e Jem in QoAaD?”
Sì, ma saranno decisamente di più in Ghosts of the Shadow Market, dal momento che riguarda Jem – e anche Tessa! Scopriremo una cosa importante su Jem e Tessa in QoAaD, però.
swimmergirl12022 ha chiesto: “Ciao, Cassie, amo tantissimo tutti i libri delle Shadowhunter Chronicles, ma ho una domanda su QoAaD: se tutti i legami parabatai dovessero venir spezzati, ci sarebbe un modo per ricrearli (tipo una runa di Clary)? Grazie mille. 🙂”
Nope. 🙂
hk-herondale ha chiesto: “Ciao, Cassie! Vedremo la reazione di Lily quando i Malec decideranno di dare il nome di Raphael a un loro bambino?”
Sì! Learn About Loss, ovvero la settima storia di Ghosts of the Shadow Market, sarà il racconto di un viaggio tra amici in strada di Lily e Alec, tipo ciò che succede a Thor e Hulk in Thor: Ragnarok (un vero classico dei nostri tempi). Lily e Alec troveranno il piccolo Rafael insieme, e Lily si aprirà con Alec riguardo al suo passato, che potreste trovare sorprendente!
a-whole-bunch-of-stuff ha chiesto: “Ciao, Cassie! È da quando ho terminato LoS che mi faccio domande sulla successione nella Corte Unseelie. È implicito che Kieran sarebbe potuto diventare Re dopo la morte di suo padre, ma non era né il maggiore, né il preferito, quindi perché suo padre lo considerava una minaccia? Forse perché le persone lo amavano, e quindi avrebbero potuto detronizzare il Re in favore di Kieran? Grazie!”
Hai ragione! È implicito, e verrà reso più chiaro in QoAaD, che la gente Unseelie non è troppo contenta del Re, e che Kieran era immensamente popolare. Neanche la crudeltà del Re nei suoi confronti è passata inosservata. Era molto comune, nella storia, che i re considerassero i principi e i nobili che ricevevano un largo consenso popolare come una minaccia, anche se questi non erano “i prossimi in linea di successione” – e le Fate hanno un tipo di successione incasinata in ogni caso.
princekierz ha chiesto: “Ciao, Cassie. Quando hai citato i tuoi romanzi che usciranno in futuro non hai menzionato The Wicked Powers. Cos’è successo? È stato cancellato?”
Oddio, no. Voglio dire, immagino che potrei ritirarmi, ma non è in programma! Non l’ho menzionato perché al momento non è nei miei progetti con una scadenza. Non ho modo di indovinare la sua data d’uscita, dal momento che per ora non ho neanche venduto il progetto a un editore, e quindi non è possibile collocare la sua data d’uscita su un calendario. L’ho aggiunto al post, comunque.
tidtlhtmitdatwp ha chiesto: “Ciao, Cassie! Mi chiedevo se rivelerai a mano a mano la copertina completa, come hai fatto per le Bane Chronicles e per TFSA, della raccolta Ghosts of the Shadow Market. La cover sarà simile a quelle delle precedenti raccolte? Amo i tuoi romanzi!”
Non la rivelerò a mano a mano, perché questa volta tutti i racconti avranno una loro illustrazione individuale. Ho pubblicato dei piccoli pezzettini, e potrete vedere la copertina finita di Son of the Dawn molto presto. Quanto alla cover per l’edizione cartacea finita – quella somiglierà di più alle copertine di Tales e de Le Cronache di Magnus Bane. »
« Domande su TLH
wookiezn ha chiesto: “Ciao, Cassie. Puoi dirmi qualcosa su Thomas Lightwood? Può davvero trattarsi di una cosa qualsiasi… Vorrei solo saperne di più su di lui.”
All’inizio di The Last Hours, Thomas è da poco tornato dalla Spagna, dove suo padre Gideon l’aveva mandato perché ritiene che la Spagna migliori le persone. 😉 In Spagna, Thomas si è fatto un tatuaggio per cui viene preso in giro da tutti i suoi amici. Scoprirete cos’è. Inoltre, un tempo lui e Lucie si allenavano spesso insieme, dal momento che per anni sono stati decisamente i più piccoli (anche se non è più così…). Entrambi sanno e ammirano il metodo di combattimento dell’altro.
xserapherondalex ha chiesto: “Ciao, Cassie! Spero che ti stia andando tutto bene. Mi chiedevo se ci siano possibilità che tu ci dica altro su Matthew e il suo cane.”
James ha trovato un cane in strada e l’ha regalato a Matthew per il suo compleanno, perché era il regalo migliore a cui riuscisse a pensare. Il cane di Matthew ha il nome del suo scrittore preferito, e ama talmente tanto Matthew da essere obbediente in maniera quasi assurda.
nandawrites ha chiesto: “Ciao, Cassie, grazie mille per aver scritto tutte queste storie eccezionali, e per essere così meravigliosa e forte, e perché trovi il tempo di rispondere alle nostre domande: ti ammiro davvero! Stavo parlando con un’amica, e ci chiedevamo se Woolsey comparirà, in TLH, tipo Camille. Pensiamo che sarebbe davvero divertente vederlo interagire con Matthew, dal momento che sono entrambi degli esteti. Se anche non dovesse essere così, pensi che potrebbero andare d’accordo, se si incontrassero, sebbene a Woolsey non importi granché dei Nephilim? Grazie!”
Woolsey compare in TLH, anche se il tutto in verità è agrodolce, perché riguarda Magnus, che non è invecchiato per niente, mentre Woolsey ha e dimostra ventidue anni di più. È una cosa difficile da gestire, per Woolsey, soprattutto perché Magnus in TLH sta uscendo con un’altra persona… Beh, forse Matthew potrebbe tirare un po’ su di morale un licantropo con delle chiacchiere sull’estetismo! »
« “Ciao, sono innamorata dei tuoi lavori, e mi chiedevo se sai in che periodo dei mesi verranno rilasciati gli ebook, perché sto morendo dalla voglia di leggerli e ho bisogno di sapere se avrà un mese o due per far esplodere i miei squittii emozionati. Inoltre amo la rappresentazione nei tuoi romanzi, è davvero eccezionale vedere così tanti personaggi diversi. xx”
Okay, il programma per gli ebook di GOTSM [NdT: logicamente, le date riguardano l’America]:
Son of the Dawn (il giovane Jace arriva a Manhattan e incontra Alec e Isabelle per la prima volta): 10 aprile
Cast Long Shadows (il segreto oscuro di Matthew Fairchild): 8 maggio
Every Exquisite Thing (il primo amore di Anna Lightwood): 12 giugno
Learn About Loss (Jem deve prendere una decisione difficile): 10 luglio
A Deeper Love (Tessa e Caterina durante il Blitz): 14 agosto
The Wicked Ones (Céline Montclaire incontra Jem e Valentine): 11 settembre
The Land I Lost (Alec e Lily vanno a Buenos Aires): 9 ottobre
Through Blood, Through Fire (Jem e Tessa alla ricerca dell’Herondale perduto): 13 novembre
Queen of Air and Darkness: 4 dicembre 2018 »
« “Cassie, sono davvero intrigata all’idea che Magnus uscisse con qualcuno. Si tratta di un personaggio che conosciamo e abbiamo sentito nominare, oppure è qualcuno di nuovo e a caso?”
Una persona che conoscete e avete sentito nominare, amica. 😉 »
« “Ciao, Cassie! Mi stavo domandando che tipo di ruolo giocherà Raphael in The Red Scrolls of Magic e in Son of [the] Dawn?”
Ciao, mia cara!
Raphael avrà un ruolo importante sia in The Red Scrolls of Magic che in Son of the Dawn. Dal momento che entrambe le storie sono ambientate prima di Città del Fuoco Celeste, è stato divertente riaverlo in gioco per un po’.
In The Red Scrolls of Magic, Alec ha modo di conoscere Raphael come persona che conosce molto bene Magnus. Dal momento che Magnus ha imparato a conoscere molto bene gli amici Shadowhunters di Alec, è stato divertente scrivere del mondo di Alec che si allarga mentre lui impara a conoscere i Nascosti a cui Magnus vuole bene e comprende meglio le cose da loro punto di vista – il che lo spingerà nella direzione non solo della relazione che avranno lui e Magnus, ma anche dell’uomo che diventerà. Raphael è a una festa che i Nascosti hanno organizzato per celebrare la sconfitta di Valentine, e andandoci Alec riesce a capire quanto i Nascosti si sentissero in pericolo, e quanto siano orgogliosi di avere degli eroi tutti loro. (Una driade chiede a Raphael il suo autografo. Raphael scrive “LASCIAMI IN PACE” su una foglia. Alec è impressionato dall’aver trovato una persona che sa essere peggio di lui alle feste.)
In Son of the Dawn, l’atteggiamento di Raphael è più professionale che personale, dal momento che all’epoca era il capo de facto del clan di vampiri di New York, e se sappiamo qualcosa di Raphael, è che prende seriamente le sue responsabilità. Quando Alec, Isabelle e Jace erano così giovani, i Nascosti avevano un rapporto molto difficile con Robert e Maryse a causa dei passati rapporti dei Lightwood con Valentine. Raphael è in rapporti amichevoli con Tessa, e questo significa che sa abbastanza di Jem da sentirsi a suo agio ad avvicinarlo al Mercato delle Ombre, quando ha bisogno dell’aiuto degli Shadowhunters per gestire una minaccia davvero terribile nei confronti della sua città. Vedremo anche molto di più sul lavoro di squadra di Raphael e Lily, e in che modi diversi hanno risposto entrambi quando hanno incontrato Jem. »
Quest’ultimo post è vecchio di più di un mese, e in verità avremmo voluto postarvelo prima – ma sfortunatamente ha continuato a slittare :(, e quindi abbiamo deciso di includerlo qui. Riguarda Ghosts of the Shadow Market:
« “Ciao, Cassie! Ho visto alcuni fan parecchio irritati perché pubblicherai le storie di Ghosts of the Shadow Market a breve, mentre i romanzi di The Eldest Curses non usciranno per parecchio tempo. So che hai detto che è stato il tuo editore a scegliere la data d’uscita… quindi potresti per favore, davvero per favore, dire qualcosa a riguardo? È sempre triste vedere il fandom lottare.”
Quando ti trovi in una situazione in cui stai scrivendo dei libri diversi, e ognuno si concentra su personaggi differenti, ci saranno sempre delle fazioni che vorranno che il loro libro preferito sia quello che esce prima. Ci sono quelli che avrebbero preferito che uscisse prima il primo romanzo di The Last Hours, oppure Queen of Air and Darkness, o The Golden Tower (che è in effetti il mio prossimo romanzo: 11 settembre 2018 [NdT: si tratta del quinto e ultimo romanzo di Magisterium; la data d’uscita italiana è ancora sconosciuta]). Non riuscirai mai e poi mai a rendere tutti felici. Tutto ciò che puoi fare è cercare di stabilire un programma che ti permetterà di creare i libri migliori che puoi scrivere.
Comunque, un altro paio di cose:
Sia Ghosts of the Shadow Market che The Eldest Curses sono collaborazioni con scrittori diversi, che hanno differenti impegni e situazioni lavorative. Sebbene il mio editore abbia un certo controllo sull’ordine con cui farò uscire questi romanzi e queste storie, ci sono anche i programmi di altre persone e le loro abitudini lavorative di cui bisogna tenere conto.
Si tende a credere che gli editori pubblichino qualsiasi libro tu dia loro nell’ordine con cui glieli hai passati, ma in verità non è così. Il primo romanzo di Magnus è già stato consegnato; è in fase di riscrittura, e verrà mandato l’editore mesi prima della prima stesura di Queen of Air and Darkness [NdT: Cassie ha inviato anche questa seconda versione all’editore già da un po’, quindi il primo volume di TEC è stato ufficialmente consegnato alla casa editrice americana]. Questo non significa che verrà pubblicato prima di Queen of Air and Darkness. Verrà pubblicato dopo, in parte perché The Dark Artifices ha venduto bene, e quindi il mio editore pensa che le forti vendite di Queen aumenteranno quelle di The Eldest Curses. Crede pure che sarò in grado di promuovere Eldest Curses durante il mio tour di Queen, e visto che considerano TEC qualcosa di una “quantità sconosciuta”, vogliono che abbia quest’aiuto. Gli editori in verità hanno delle strategie (beh, a volte). È per questo che vogliono che il primo romanzo Malec esca a marzo 2019. Come ho detto prima, hanno scelto quella data, così come hanno scelto la data di Queen. Non la anticiperanno, e Ghosts of the Shadow Market non c’entra niente. In effetti, per chi lavora nell’editoria l’idea che il mio editore avrebbe deciso di rimandare la loro data d’uscita di un mio libro perché io sto auto-pubblicando qualche racconto è esilarante. Non lo farebbero mai.
Inoltre, il motivo per cui Ghosts of the Shadow Market sta uscendo così presto è che si tratta di racconti solo online in ebook. Stampare e distribuire le copie fisiche dei libri richiede mesi. I libri sono composti, stampati all’estero e poi letteralmente spediti in America su barche e navi. Gli ebook non richiedono un passaggio di mano in mano. Una volta che l’ebook ha finito il processo di editing e design, può venir caricato in un’ora. Questa è una grossa differenza. Ci sarà anche una versione cartacea di Ghosts, e visto che richiederà un passaggio fisico, verrà ovviamente pubblicata dopo il primo romanzo di TEC.
Ho visto parecchie domande su se il contenuto dei racconti sarà diverso perché non c’è il “controllo dell’editore” – non so se questo significhi: “Ghosts conterrà dei messaggi subliminali o del porno?” o altro, ma la risposta è che non sarete in grado di trovare differenze tra queste storie qui e quelle ne Le Cronache di Magnus Bane e Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Verranno pubblicate in America come storie digitali, sì, ma 1) verranno editate da Gavin Grant della Small Beer Press, che ha vinto numerosi premi, quindi è improbabile che li lasci deragliare, e 2) verranno pubblicate in formato cartaceo dalla stessa casa editrice che ha pubblicato i miei altri romanzi, inclusi Le Cronache di Magnus Bane e Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters. In effetti, verranno pubblicate tradizionalmente in ebook ovunque meno che in America. Quindi se speravate in sesso tra robot o qualcosa di simile, succederà difficilmente. *Beep beep beep*
Tutto ciò era solo per dire: questi due progetti non hanno niente a che fare l’uno con l’altro. Se Ghosts of the Shadow Market venisse improvvisamente cancellato, The Eldest Curses non verrebbe anticipato neanche di un giorno. Spero che riuscirete ad apprezzare questi progetti senza immaginare che si stiano dando in qualche modo fastidio a vicenda. »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su