Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia (perché mentre caricavo Cassie ha deciso di caricare qualche nuovo post… XD), ma ecco arrivare tutte le ultime risposte che la nostra Cassandra ha dato su Tumblr! 🙂 Ce ne sono in quantità… ma vorremmo partire da questa, perché ce la ponete spessissimo in pagina e sul sito (anche se abbiamo una sezione del sito dove trovare tutte le abbreviazioni, LOL):
« “Ehi, Cassie! Mi chiedevo se ti andasse di scrivere un elenco completo di tutte le abbreviazioni dei titoli dei tuoi libri, dal momento che sta diventando sempre più difficile ricordare qual è quale.”
TSC: The Shadowhunter Chronicles [NdT: Le Cronache degli Shadowhunters] (Non è un libro, ma il termine con cui si indicano tutte le cose scritte sul mondo degli Shadowhunters.)
TMI: The Mortal Instruments [NdT: Gli Strumenti Mortali];
CoB: City of Bones [NdT: Città di Ossa];
CoA: City of Ashes [NdT: Città di Cenere];
CoG: City of Glass [NdT: Città di Vetro];
CoFA: City of Fallen Angels [NdT: Città degli Angeli Caduti];
CoLS: City of Lost Souls [NdT: Città delle Anime Perdute];
CoHF: City of Heavenly Fire [NdT: Città del Fuoco Celeste].
TID: The Infernal Devices [NdT: Gli Strumenti Infernali];
CA: Clockwork Angel [NdT: L’Angelo Meccanico];
CP: Clockwork Prince [NdT: Il Principe Meccanico];
CP2: Clockwork Princess [NdT: La Principessa Meccanica. Di quanto in quando viene abbreviato pure in “CPss”].
TDA: The Dark Artifices [NdT: Gli Artifici Oscuri], in corso;
LM: Lady Midnight [NdT: La Signora della Mezzanotte];
LoS: Lord of Shadows [NdT: Il Signore delle Ombre];
QoAaD: Queen of Air and Darkness [NdT: La Regina dell’Aria e dell’Oscurità].
TLH: The Last Hours [NdT: Le Ultime Ore], in corso;
ChoG(?): Chain of Gold [NdT: Catena d’Oro. Qualche volta Cassie l’ha anche chiamato “CoG2”];
CoI: Chain of Iron [NdT: Catena di Ferro];
CoT: Chain of Thorns [NdT: Catena di Spine].
TWP: The Wicked Powers [NdT: I Poteri Malvagi], ancora inedito!
Raccolte di storie brevi:
TBC: The Bane Chronicles [NdT: Le Cronache di Bane];
TftSA (o TSA): Tales from the Shadowhunter Academy [NdT: Racconti dall’Accademia degli Shadowhunters].
(Tutti i titoli delle storie in questi libri possono essere abbreviati, quindi se trovate un’abbreviazione non inserita in questa lista, probabilmente è il titolo di un racconto!)
“Il progetto Malec”:
TEC: The Eldest Curses [NdT: Le Antiche Maledizioni];
LBotW: The Lost Book of the White [NdT: Il Perduto Libro Bianco];
TBVotD: The Black Volume of the Dead [NdT: Il Libro Nero della Morte];
TRSoM: The Red Scrolls of Magic [NdT: Le Pergamene Rosse della Magia].
Altre cose varie:
SC (o TSA): Shadowhunter’s Codex [NdT: Il Codice dello Shadowhunter].
AHoNS&DoDtitLoF*: A History of Notable Shadowhunters & Denizens of Downworld told in Language of Flowers [NdT: Una Storia di Shadowhunters Notevoli e Abitanti del Mondo Nascosto Raccontata Nel Linguaggio dei Fiori].
*SCHERZO! In genere lo chiamiamo “The Flower Book” [NdT: “Il Libro dei Fiori”]. 😀
SH&DW: Shadowhunters and Downworlders [NdT: Shadowhunters e Nascosti], una raccolta di saggi dedicati al mondo degli Shadowhunters.
TMICB: Mortal Instruments Coloring Book [NdT: il libro da colorare di The Mortal Instruments]. »
Queste sono le TANTISSIME altre. Scusatemi i vari “NdT” inutili, non riuscivo a trattenermi. XDDD
PS prima di lasciarvi ai messaggi: come al solito, in caso di incertezza riguardo al sesso del mittente abbiamo usato il femminile, ché buona parte dei lettori che le scrivono su Tumblr sono donne. 🙂
« “Dunque, forse questo è uno spoiler, ma: Annabel sarebbe voluta tornare in vita, se avesse avuto la possibilità di decidere?”
Si tratta di uno spoiler, sì, ma diciamo solo che è un’ottima domanda. »
« “Cara Cassie, al momento sto guardando The Walking Dead, e ho sentito il bisogno di chiederti chi ritieni che potrebbe – tra i personaggi di The Last Hours – sopravvivere più facilmente durante un’apocalisse zombie. Ecco i personaggi e le loro armi: Cordelia e Cortana; James e la sua pistola; Grace e la sua frusta (o qualsiasi altra arma lei usi).”
Cordelia e Cortana! Quella spada ha dei cazzutissimi poteri magici che per il momento stiamo solo iniziando a scoprire. Dovreste vedere cosa fa in LoS. 😉 [NdT: EH.] »
« “Ciao! Dunque, suppongo che non mi risponderesti, se ti chiedessi se Julian ed Emma finiranno insieme, quindi ti domando come hanno preso le persone l’arrivo di Kit – riluttante e contrario agli Shadowhunters – all’Istituto. Onestamente, non vedo l’ora che Kit citi Will.”
Direi che la persona a cui sembra importare di più sia proprio Kit. Tutti gli altri si sono adeguati abbastanza alla svelta, e Ty e Livvy vogliono essere suoi amici. Probabilmente è Julian quello a cui piace di meno, dal momento che è un fanatico delle regole e Kit è uno che le regole le infrange – e, inoltre, Kit prova di continuo a rubare delle cose dall’Istituto. »
« “Ehi, Cassie! Una mia amica ha recentemente cominciato The Infernal Devices e mi ha detto che ama tantissimo Henry. Dunque volevo sapere se ci sono possibilità che compaia o venga citato in The Last Hours. Ti adoro. 🙂”
Sì, è il padre di Matthew e il marito del Console. Comparirà di sicuro! La famiglia Fairchild/Branwell non vive più all’Istituto, però! Dal momento che lo gestisce Will. »
« “Ciao, Cassie! Sono una grande fan dei tuoi libri! Una volta hai detto che parte di LoS si svolge a Londra, e che questo è il motivo per cui è sulla cover. I personaggi andranno a Londra, oppure ci saranno dei flashback dei loro antenati?”
I personaggi andranno a Londra. »
« “Ehi, Cassandra Clare, sono un’ENORME fan dei tuoi libri, e mi chiedevo se in LoS ci sarà il punto di vista di qualche personaggio di The Mortal Instruments. E, inoltre, potremmo vedere qualcosa della proposta Sizzy che sappiamo essere successa durante Lady Midnight?”
Sebbene numerosi personaggi (nello specifico, Magnus e Alec, Jace e Clary) appaiano e abbiano ruoli importanti in Lord of Shadows, nessuno di loro ha un POV [NdT: punto di vista]. Sono dei personaggi di supporto, in The Dark Artifices, non i protagonisti come in The Mortal Instruments. Continuiamo a seguire le loro vite, perché restano una parte significativa delle esistenze dei Blackthorn, e perché è probabile che ci riconnetteremo più da vicino con loro durante The Wicked Powers [NdT: in caso qualcuno non lo sapesse o ricordasse, TWP è l’ultima serie sugli Shadowhunters che Cassie prevede di scrivere]. Ma… sebbene succedano loro delle cose importanti, in special modo ad Alec e Magnus*… questi libri non sono su di loro, semplicemente, e inserire i loro punti di vista taglierebbe il tempo di cui abbiamo bisogno con Kit e Ty, Emma e Julian, Cristina e Mark e Diana e Livvy e Dru.
Quanto alla proposta Sizzy, dal momento che Simon e Isabelle saranno più presenti in QoAaD, potremmo sentire di più a riguardo e sapere altro su ciò che programmano da quando c’è stata la proposta lì.
*NON MUOIONO »
« “Ehi, Cassie. Questa non è una domanda, sono solo io che cerco il modo più efficiente per dirti una cosa. Ovvero che apprezzo sinceramente tutto ciò che hai fatto in tutti i tuoi romanzi. Il Mondo delle Ombre è così meraviglioso e brillante. Sono un’orgogliosa fan sia dei romanzi che dello show e conosco altre persone così. Sappiamo che, sebbene siano molto diversi, lo show non esisterebbe senza di te e senza i tuoi libri. Sei così amata e apprezzata. Tanto amore. <3 Ignus aurum probat, miseria fortes homines.”
Tanto amore da parte mia per te, e tanto amore da parte mia anche a tutte le altre persone che mi hanno spedito messaggi così belli. Li sto ancora leggendo – quando mi sono svegliata erano più di 200 – e vi ringrazio per aver condiviso con me così tanti pensieri così dolci e ricordi gentili e personali. La cosa più bella dell’essere uno scrittore è condividere il tuo mondo interiore con quello esteriore, ed è sempre meraviglioso parlare con persone che hanno vissuto nella tua immaginazione insieme a te. »
« “Ciao, Cassie! Ti ho fatto questa domanda tanto tempo fa, ma visto che non ho ricevuto risposta [NdT: maaagari perché di domande ne riceve a migliaia, e una variante di questa le era già stata chiesta? XD]… Lascia che te lo chieda di nuovo… In Lord of Shadows scopriremo perché i Carstairs devono così tanto agli Herondale? Perché Emma deve proteggere Kit? Sono molto emozionata per Lord of Shadows.”
I Carstairs devono così tanto agli Herondale (e gli Herondale ai Carstairs) per via degli eventi di The Infernal Devices, e anche per The Last Hours – quindi ci sono più possibilità che scopriate perché gli Herondale e i Carstairs devono così tanto gli uni agli altri (oltre a quei modi chiarissimi già mostrati in TID, visto che Will e Jem si sono salvati la vita a vicenda) in TLH che in TDA.
Molto di TDA riguarda i modi in cui le azioni passate, sia buona che cattive, influenzano il presente. È possibile che Jem racconti a Emma più dettagli del passato, ma ci sono anche momenti in cui vengono fatti riferimenti al passato che il lettore capirà anche se i personaggi non hanno bisogno di sapere. (Kit si lamenta perché qualcuno chiamato Will H ha scribacchiato in molti dei libri dell’Istituto di Londra, per esempio!) »
« “Ciao, Cassie! Per prima cosa, amo il tuo post in risposta a tutta la negatività nel fandom – mi ha estremamente impressionata il modo in cui hai difeso te stessa, e come hai gestito tutta questa faccenda. Quindi, ecco, questa è la mia domanda: cosa ne pensano Izzy e Simon dei bambini? Che ne pensa Simon di crescerli come Shadowhunters e dei rischi che derivano da questo? Grazie!”
Izzy e Simon vogliono dei bambini – non credo che Izzy li volesse troppo presto, ma per uno Shadowhunter presto è “prima dei 22 anni”. Credo che Izzy sarebbe davvero una mamma eccellente! Ma penso anche che vogliano entrambi che le cose si sistemino prima di creare una famiglia – nel senso, i pericoli del mondo esterno e il governo. »
« “Ciao, Cassie! Per prima cosa vorrei dirti che ti sono grata per aver creato il Mondo delle Ombre. E spero pure che tu non risenta delle critiche e dell’odio quanto me. Ti adoro davvero, e non dovresti mai dimenticarlo. Dunque, ho una domanda. Tessa era l’ultima Starkweather, stando a quel che sappiamo da TID. E allora com’è possibile che TMI esistesse Hodge?”
Credo che tutti restino sensibili alle critiche e all’odio, ma col passare del tempo la nostra pelle diventa più resistente – non possiamo fare diversamente. Ma il tempo e tanti anni ti insegnano degli schemi; osservare il modo misogino in cui lavora per demonizzare e di conseguenza delegittimare le donne non è piacevole, ma ti offre un metodo per inquadrare la tua situazione. (Il che significa che anche se ci sono di commenti letteralmente su quel post – che parla di demonizzare le donne e di accusarle di aver fatto cose che non hanno fatto per sentirti più a tuo agio dividendo le Cattive Signore dalla paternità dei loro lavori – che dicono: “Ma tu sei una cattiva signora e quindi non dovresti poter scrivere mai più sulla Malec, non capisci che SEI CATTIVA?”, li noto appena, considerandoli: “un altro di quelli”.)
In breve: l’odio fa schifo, ma ho un gruppo di fan, amici e colleghi eccezionali che mi forniscono un incredibile supporto. E ho il mio lavoro, che amo. E ho Magnus e Alec con cui parlare. 🙂 E l’altro giorno ho cavalcato un elefante in Tailandia. Non posso lamentarmi più di tanto.
Quanto agli Starkweather, non penso che Tessa fosse l’ultima, in verità: sappiamo che alcuni dei suoi antenati avevano lasciato l’Inghilterra a causa del senso di orrore provato per ciò che era successo ad Adele e a ciò che il nonno di Tessa era diventato. Ma ricordate comunque che se anche fosse stata l’ultima quando una famiglia di Shadowhunters muore chi Ascende può scegliere il loro cognome e farla ricominciare. »
« “Come pensi di pubblicare TLH? Nel senso, farai Lady Midnight (già edito), Lord of Shadows (quasi edito!), Chain of Gold, Chain of Iron e poi Queen of Shadows [TdT: sic. Ovviamente è Queen of Air and Darkness] e Chain of Thors in uscita a relativamente breve distanza? (Tipo, durante lo stesso mese?)”
Quasi!
Lord of Shadows (2017);
Chain of Gold (2018);
Queen of Air and Darkness (2019);
Chain of Iron (2020);
Chain of Thorns (2021).
Dopodiché tutti noi fungeremo da batterie D per i nostri nuovi signori supremi robot, quindi non ho dei piani concreti. »
« “Qualche personaggio del gruppo de Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters tornerà in LoS o QoAaD? Amerei rivedere MarisolxJon o Julie e Beatriz! Non vedo l’ora che esca LoS!”
Vedrete Jon – adesso è un Centurione – e Marisol viene citata (come sua fidanzata). »
« “Ciao. 🙂 Mi chiedevo cosa succederebbe se due parabatai avessero un bambino.”
Non è mai successo (stando a quello che si sa), quindi non ne abbiamo idea. 🙂 »
« “Ehi, Cassie, grazie per aver scritto questi bellissimi libri. Ho una domanda su Annabel. Quant’è vecchia rispetto a Tessa e Jem? E: la aiuteranno ad adattarsi a questo mondo?”
Si dice in Signora della Mezzanotte che Annabel ha “duecento anni”, ma è una cifra stimata – Jem, nel frattempo, è un arzillo centotrentacinquenne. Ma via via che approfondiremo la storia di Annabel scopriremo che la storia sua e di Malcolm si svolge circa sessant’anni prima degli Infernal Devices, il che la collocherebbe nel periodo Regency inglese. In altre parole, per certi versi è più vecchia di Jem e Tessa, ma al contempo non lo è, perché è rimasta morta per la maggior parte del tempo, mentre loro erano vivi.
Credo che faremmo meglio a scoprire se Annabel è tornata come zombie mangia-uomini prima di chiederci se si adatterà bene. 🙂 »
« “Ciao, Cassie, per prima cosa volevo dirti che amo i tuoi libri: hanno fatto una grande differenza nella mia vita, e per questo ti ringrazio. Poi: hai detto che hai scelto di scrivere una serie sui Malec invece che sui Clace, ma mi chiedevo se ci fosse una piccola possibilità che arrivi questa serie Clace, un giorno. Mi mancano Clary e Jace, e più di tutti Jace: il suo senso dell’umorismo è il migliore. O magari potrebbe arrivare qualcosa su di lui? Passa una bella settimana. <3”
Credetemi, ho ricevuto circa tremila domande come questa. 🙂 Penso che andrebbe archiviata sotto la voce: “Mai dire mai”. Nel frattempo, mi auguro che vi piacerà rivederli in LoS. (A Church è piaciuto di sicuro.) »
« “Ciao, Ms. Cassandra. The Last Hours comincerà lì dove si è concluso La Principessa e poi passerà ai loro figli?”
The Last Hours si muove un po’ avanti e indietro nel tempo (i capitoli sono sottotitolati “Adesso” e “In Passato”), quindi coprirà delle cose successe nei vent’anni che lo separano da Clockwork Princess – ma la maggior parte dell’azione si svolge nel 1903. »
« “Sono abbastanza certa di aver letto da qualche parte, forse in uno snippet, che Helen comparirà in LoS. O forse lo stavo solo sperando. Per curiosità, Emma e Julian sarebbero comunque diventati una coppia se Mark o Helen fossero rimasti all’Istituto per crescere i bambini al posto di Julian?”
Helen comparirà insieme ad Aline.
Penso che, se le cose fossero andate diversamente, se non ci fosse stata la Guerra Oscusa, se Helen fosse stata nei paraggi, Julian ed Emma non sarebbero diventati parabatai. »
« “Ciao, volevo solo dirti che sei eccezionale e che adoro il tuo lavoro. Sono tua fan dal 2002 [NdT: Città di Ossa all’epoca non era ancora uscito, ovviamente… quindi immagino che leggesse le fanfiction di Cassie] e ricordo di aver aspettato ansiosamente la pubblicazione di City of BOnes e poi di aver urlato per secoli quando finalmente l’ho preso in mano; mi sono sentita così felice per te, e provo lo stesso anche ora. Ti meriti ogni briciola del successo che hai ottenuto lavorando così duramente. I tuoi libri mi hanno accompagnata durante dei momenti durissimi della mia vita. A volte erano tutto ciò che mi faceva andare avanti, quindi ti ringrazio.”
Grazie a te per essere rimasta con me per così tanti anni. <3 »
« “Ciao, Cassie, con tutta questa merda che gira intorno ai Malec, volevo solo prendermi un momento per ringraziarti per averli creati. Ho letto i tuoi libri in un periodo in cui non ero ancora certa della mia sessualità. E quest’affettuosa, meravigliosa coppia mi ha donato così tanta forza. I tuoi libri sono al pari di Harry Potter, per me, e sono emozionata per qualsiasi lavoro scriverai. Resta forte, alla faccia degli hater. XOXO, una tua fan gay.”
Grazie a te per questo messaggio incredibile. Ti mando un sacco di amore e sono così orgogliosa di avere fan e lettori come voi. »
« “Ciao, Cassie! Amo i tuoi libri: ti ringrazio tantissimo! La mia domanda: in LM, Malcolm si comportava in maniera sbadata e disordinata per piacere di più ai Blackthorn? Oppure la sua vera personalità è quella?”
Mm, bella domanda. Stava fingendo ma, proprio come nel caso di ogni buona bugia, c’è della verità al suo interno. Malcolm un tempo era allegro, forse persino sbadato. In The Last Hours, vedrete com’era in passato. »
« “Ciao! Scopriremo mai i compleanni dei personaggi. Nel senso, i giorni precisi? Devo programmare le celebrazioni. U_U 🙂”
Posso dirvi che l’edizione per il decimo anniversario di CoB conterrà delle schede del Conclave su Jace, Alec, Isabelle, Raphael, Magnus… persino Church (“Gatto: immortale, potrebbe essere un agente di Valentine. Debolezza: tonno”) CON I COMPLEANNI. »
« “Mi domandavo se l’edizione di City of Bones che uscirà per festeggiare il suo decimo anniversario è già in commercio, perché non riesco a trovarla in negozio.”
Sembra che uscirà il 7 novembre! [NdT: questo è il link di Amazon.it; per il momento non è preordinabile, però. La Mondadori non sa ancora se pubblicherà a sua volta un’edizione speciale di Città di Ossa o no.] »
« “Ciao, Cassie! Volevo solo dirti che amo tantissimo i tuoi libri, e mi spiace così tanto per i commenti maligni e l’odio che hai incontrato. Le tue serie sono eccezionali e mi hanno portato un sacco di gioia. Grazie per aver creato un mondo così meraviglioso. Spero che presto tutto questo disastro potrà essere sistemato. Una veloce domanda: in Lord of Shadows c’è un possibile interesse amoroso per Jaime?”
Ciao! Jaime si ritroverà un interesse amoroso molto importante e significativo. È una cosa che potreste indovinare durante Lord of Shadows, anche se molti dei miei primi lettori l’hanno capito! [NdT: *alza la manina* Io l’ho capito, io l’ho capito! E penso che lo capirete anche voi, e approverete. <3] »
« “Ehi, Cassie! Sono una grandissima fan dei tuoi romanzi, e non riesco neanche a iniziare a spiegare l’enorme impatto positivo che hanno avuto sulla mia vita! Quindi volevo ringraziarti per questo, soprattutto in mezzo a tutta questa follia! La mia domanda potrebbe contenere degli spoiler, quindi attenzione! Se i Fratelli Silenti parlano mentalmente e non hanno un accento perché gli Shadowhunters sentono le voci dei Fratelli nella lingua in cui parlano… quando Jem è tornato se stesso/mortale, ha mantenuto il suo accento inglese?”
Sì! Ce l’ha ancora! Penso che Emma faccia un commento a riguardo, a un certo punto, ma non ho con me i libri per controllare. »
« “Ciao, Cassie! Per prima cosa, mi piacerebbe dirti che amo sia The Shadowhunter Chronicles che The Magisterium Series e non vedo l’ora che Lord of Shadows esca il mese prossimo. Ho una domanda che voglio porti sin da quando è uscito Lady Midnight. Sappiamo che il motto della famiglia Blackthorn è ‘Lex Mala, Lex Nulla’ (‘Una legge cattiva non è una legge’), ma mi chiedevo se altre famiglie – in particolare le principali, tipo gli Herondale – ne avessero.”
Un sacco di famiglie hanno un motto, sì! Scopriremo quello dei Lightwood in Lord of Shadows, e Julian ed Emma parleranno di quelli di un po’ di altre famiglie… 🙂 »
« “Ehi, Cassie! Sono una GRANDE fan dei tuoi libri: mia sorella mi ha fatto diventare una fanatica nel 2008. Onestamente, i tuoi libri e i tuoi personaggi mi hanno aiutata a diventare la persona che sono oggi, e per questo ti sarò grata in eterno. La mia domanda è questa: quanti altri libri hai in programma di scrivere? C’è un numero preciso oppure è una situazione alla: ‘Non va bene, ho bisogno di continuare a scrivere’? Spero che non finiranno mai. Potrei leggere milioni di parole scritte da te. Comprerei pure la tua lista della spesa se la pubblicassi. XD Grazie di esistere. <3”
Il progetto delle Shadowhunter Chronicles è di cinque serie YA collegate – The Mortal Instruments, The Infernal Devices, The Dark Artifices, The Last Hours e The Wicked Powers. C’è anche una serie per adulti, The Eldest Curses, che copre gli eventi riguardanti Magnus e Alec e alcune loro avventure. Ci sono anche due raccolte di storie brevi, Le Cronache di Magnus Bane e Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters.
Ecco tutto ciò che ho in programma. Penso sia sempre una buona idea dire: “Mai dire mai” – ma è previsto che ogni storia si concluda in The Wicked Powers. »
« “Ciao, Cassie. 🙂 Volevo dirti che amo tantissimo i tuoi libri! Mi rende felice il fatto che tu abbia creato personaggi così diversi e inserito così tanta rappresentazione. Ho visto un sacco di persone cercare di denigrare te e i tuoi lavori, e le tue risposte così forti mi ispirano. Mi chiedevo se vedremo ulteriormente la Regina della Corte Seelie in LoS o QoAaD? (In verità, ho cercato su Google ‘Queen of Air and Darkness’ [NdT: “Regina dell’Aria e dell’Oscurità”, il titolo del terzo e ultimo libro di TDA] ed è venuto fuori qualcosa di legato alla divinità fatate, quindi sto facendo teorie su ciò che potrebbe essere.”
La Regina Seelie è decisamente presente in Lord of Shadows. E, sì, la Regina dell’Aria e dell’Oscurità può riferirsi a Mab, Regina delle Fate in Romeo e Giulietta (e in parecchio folklore) – mi ha ispirato il poema di AE Houseman:
Her strong enchantments failing,
Her towers of fear in wreck,
Her limbecks dried of poison
And the knife at her neck,
The Queen of air and darkness
Begins to shrill and cry,
‘O young man, O my slayer,
To-morrow you shall die.’
O Queen of air and darkness,
I think ‘tis truth you say,
And I shall die to-morrow;
But you will die to-day.
« “Ehi, Cassie! Ti adoro e sono così in ansia per Lord of Shadows! Al momento sto rileggendo Lady Midnight, così da avere tutti i dettagli per bene in mente! Ho una domanda a cui spero che risponderai: come funzionano i messaggi di fuoco? Ne scrivi uno e poi lo bruci, e a quel punto la carta compare lì dove si trova il destinatario? Non l’ho mai ben capito!”
L’invenzione dei messaggi di fuoco viene toccata in The Last Hours, in verità – dal momento che in The Infernal Devices non li avevano. Funzionano con una runa che una volta terminato il messaggio viene disegnata sulla carta con lo stilo; il messaggio si brucerà o da sé o, se vuoi velocizzare il processo, puoi dargli fuoco tu. Apparirà ovunque sia il destinatario, ammesso che non ci sia un qualche blocco (non puoi mandare messaggi a qualcuno in Edom, o nella terra delle fate). »
« “Ehi, Cassandra! Ho iniziato da relativamente poco questa serie, quindi ti chiedo scusa se dovesse trattarsi di una domanda a cui hai risposto qui o in un tuo libro, ma è possibile avere più di un parabatai? 🙂”
È possibile averne soltanto uno. E, una volta che è morto, non puoi riprovarci una seconda volta o averne
un altro. È una cosa che dura tutta la vita. »
« “Ciao, Cassie come stai? Amo la MALEC e sono stata felicissima di sapere di TEC. Ho due domande. La prima: daremo finalmente un’occhiata al Labirinto a Spirale? La seconda: la MALEC visiterà il Louvre durante la sua vacanza? Grazie. <3”
Al momento vanno al Louvre E nel Labirinto a Spirale, dove incontrano una signora con un nome che fa rima con Squessa. Ma è una prima bozza, quindi chi lo sa? »
« “Sapremo altro sul Labirinto a Spirale in uno dei prossimi libri? PS: sono emozionata per LoS!”
Al momento il Labirinto a Spirale compare in The Lost Book of the White! »
« “Sono un’avida lettrice e fan del telefilm. Grazie per i tuoi libri. Sono queer e mi posso decisamente identificare in Alec. Anche la mia migliore amica ama i libri e il telefilm, e ci tatueremo le rune parabatai molto presto. I tuoi libri non ci hanno dato solo qualcosa su cui legare, ma anche un modo per esprimere il nostro rapporto. È più di un’amica, per me. È la mia parabatai e la amo come Will e Jem si amavano a vicenda. Grazie per avermi donato un modo per dirglielo.”
Tutto ciò è meraviglioso. Grazie per avermelo detto. 🙂 »
« “Ciao, Cassie! Ho appena finito di leggere Lady Midnight, e ora aspetto con eccitazione il 23 maggio! Volevo solo dirti che sono una grande fan dei tuoi libri. Grazie per aver creato dei personaggi e delle trame così speciali. 🙂 Inoltre, ci sarà un salto temporale tra Lady Midnight e Lord of Shadows, o LoS comincerà esattamente lì dove si è concluso LM?”
Ciao! C’è un salto temporale di circa due settimane tra i libri. »
« “Salve, signora! Sono una grande fan dei tuoi libri sin dalle scuole medie; sono di grande ispirazione. Ma hai citato un salto temporale di due settimane tra Lady Midnight e Lord of Shadows: scopriremo cosa si sono detti Mark ed Emma dopo che lui ha detto: ‘Perché mentire?’ Me lo stavo soltanto chiedendo.”
Sì, lo scoprirete. 🙂 »
« “So che tutti mi odieranno per questo, ma vedremo qualche momento tra Emma e Mark in Lord of Shadows? 😉”
Nessuno dovrebbe odiarti per una ship perfettamente ragionevole.
[NdT: LOL. Le gif di Cassie mi uccidono sempre. XDDD] »
« “Ehi, Cassie, stavo pensando… quanto ti emoziona l’idea che leggeremo LoS?”
[NdT: visto? Sono grandiose. XD] »
« “Hai mai pensato a un finale alternativo per Jonathan/Sebastian oltre alla sua morte, in CoHF?”
No. Per quel personaggio la redenzione non era possibile. »
« “Sono certa che te lo dicano in tantissimi, ma sei una taleee ispirazione! Era da un po’ che sapevo di essere bisessuale, ma avevo paura di dirlo ai miei amici e alla mia famiglia. Ho pensato a quanto è meraviglioso Magnus e a come la sua sessualità non lo definisca come persona (cosa che vale anche per gli altri personaggi). È uno dei miei preferiti, e mi ha aiutato a fare coming out. Grazie per tutto l’aiuto che hai dato a noi lettori. Ho sentito dire qualcosa riguardo alla cancellazione di The Secret Treason, e mi chiedevo se fosse vero. Passa una bella giornata. 🙂”
Non è cancellato, quanto piuttosto fermo. Al momento sono parecchio piena d’impegni, con tre serie sugli Shadowhunters su cui lavorare, e proprio non posso lavorare a un altro progetto, quindi aspetta in un angolino come una ballerina tutta sola. »
« “La mia domanda è: come reagiscono a Kit gli altri personaggi? E, inoltre, Kieran e Mark faranno mai pace oppure è tutto morto, finito, non succederà più? E anche: incontreremo Jamie [NdT: Jaime, il fratello di Diego] o quel ragazzo resterà per sempre un mistero, per noi?”
Jaime è in LoS (potresti voler rileggere i vecchi post che ho pubblicato durante le ultime settimane; sono molto interessanti – per me, almeno – e ho risposto a parecchie domande su Jaime). Quanto a Mark e Kieran, non direi che hanno definitivamente chiuso in nessun senso. »
« “Ehi, non so se hai già risposto a questa domanda, quindi scusa se te la faccio, mai hai un nome ufficiale per la ship di Mark e Kieran? Grazie, passa una bella giornata. 🙂”
Ho visto in giro “Kierark”. »
« “Ciao, Cassie! Dunque, sono un’aspirante scrittrice, e sto avendo tantissimi problemi a organizzare la mia storia. Tutto sembra svolgersi troppo in fretta. Inoltre – la costruzione del mondo, UGH. Hai qualche consiglio/aiuto? Ti sarei per sempre grata! (PS: i tuoi libri non sono solo un’ispirazione quando scrivo, ma anche per tutto ciò che faccio nella mia vita. <3 <3 <3”
Ehilà!
Non ti risponderò in questo momento; volevo solo farvi sapere che dedicherò una settimana, più o meno, alle domande e risposte sulla scrittura (inclusa questa), quindi, se ne avete, o se avete qualcosa da chiedere sul business dei libri, mandatemi un messaggio. Ci vorrà almeno una settimana prima che cominci a rispondere perché sono diretta in Irlanda da Sarah Rees Brennan [NdT: <3] e poi andrò allo Y’AllWest a Los Angeles, dove autograferò libri e avrò dei panel: spero di vedervi lì! Nel frattempo, se desiderate ardentemente sapere come si sviluppano i personaggi o realizzano le cover dei libri, chiedetemelo pure.
Ora, di corsa a prendere un elicottero. (Sul serio.) »
Per concludere, una domanda su Magisterium:
« “Per quanto Magisterium finirà, Call avrà una relazione?”
Se sopravvive, molto probabilmente. »
Ooohh ma quanto la si può amare? <3 <3 Grazie per la traduzione!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su