Ve le abbiamo già pubblicate in pagina, ma le mettiamo anche qui (insieme all’immagine sul loro dorso – lì mancano solo le illustrazioni di Will, Jem e Tessa). 🙂 Abbiamo pure tradotto il “commento” dell’illustratore e del responsabile delle grafiche di copertina!
« Siamo orgogliosi di rivelare le copertine della trilogia The Infernal Devices di Cassandra Clare, parte dei romanzi sugli Shadowhunters – queste edizioni saranno disponibili a partire dal primo settembre per Simon&Schuster! Guardate qui in basso le copertine di Clockwork Angel, Clockwork Prince e Clockwork Princess, e leggete di più sul loro processo creativo dal design Russel Gordon e dall’illustratore Cliff Neilsen.
Da Russel Gordon, Direttore Esecutivo dell’Arte, della Produzione e del Design:
Rifare le copertine degli epici romanzi sugli Shadowhunters di Cassandra Clare è stata un’avventura gratificante e lunga un anno. Sin dall’inizio, quandio io, Karen Wojtyla, Justin Chanda e Annie Nybo ci siamo seduti insieme a Cassie per discutere questa nuova direzione, sapevo che sarebbero state qualcosa di davvero speciale. Cassie aveva una visione fantastica per questo nuovo aspetto: voleva che i personaggi fossero il fulcro principale, che infondessimo loro reale intensità, e passione, ma li lasciassimo pure un po’ misteriosi. Volevamo tutti dare a queste nuove copertine quanto più “cuore” possibile. Le abbiamo commissionate allo straordinario Cliff Nielsen (che aveva lavorato anche a quelle originali). Il lavoro di Cliff non è solo bello in maniera lirica – ma è anche spinto e audace e affascinante – perfette per i romanzi di Cassie. Amo specialmente i dettagli nei suoi lavori, il modo in cui ha unito rune diverse con il personaggio rappresentato su ogni copertina dei Mortal Instruments, e la maniera in cui ha incastonato l’Angelo Meccanico in ogni personaggio su quelle degli Infernal Devices.
Ho sempre pensato che le cover migliori siano quelle che non solo attirano nuovi lettori, ma che offrono anche qualcosa da esplorare dopo aver terminato la lettura; quando tornano lì e vedono tutti quei dettagli visivi che magari all’inizio non avevano compreso, o forse neppure notato. Ci sono così tanti dettagli su ogni parte di queste copertine, e penso davvero che terranno impegnati i fan di Cassandra Clare – sia i nuovi che quelli di lunga data – per molto tempo dopo aver terminato i romanzi.
Da Cliff Neilsen, l’illustratore:
Creare la cover di un romanzo è un’impresa eccitante. Ho la possibilità di lavorare con persone molto intelligenti (come Russell Gordon e Karen Wotyla) che ammirano la bellezza e lottano per l’originalità. Ho modo di esplorare egoisticamente i miei interessi artistici. Ho l’opportunità di essere la prima persona e investigare e descrivere visivamente un mondo che fiorisce nel cuore creativo dell’autore.
Le storie di Cassandra Clare sono speciali perché è il suo cuore a esserlo. Le sue parole intrecciano meravigliosamente lo stupore e l’eccitazione della gioventù con misi, storia culturale e misticismo. Li rende cultura popolare.
In queste cover è andato moltissimo lavoro. Il processo include combinare la tradizione con la pittura multimediale, la pittura digitale, la fotografia, il rendering 3D, gli oggetti e la calligrafia. Sono appassionato di tutte queste cose, ma è la STORIA il vero Sovrano. Un buon illustratore lo capirà più di ogni altra cosa. Ciò nonostante, con questo progetto mi sono ritrovato a chiedermi: “Cosa guida il Sovrano”? Qual è lo scopo della storia?
Le emozioni.
Rifare queste copertine è stato un esercizio che mi ha permesso di cercare di catturare le emozioni attraverso l’iconografia. È stato un tentativo di collegare personalmente questi personaggi tanto amati e le loro vite fittizie, e condividerlo attraverso una parabola visiva con la calca di fan di Cassandra, quelli passati, presenti e futuri. Spero che le godrete con la stessa meraviglia e gioia che ho provato io creandole.
I tre romanzi della trilogia The Infernal Devices saranno pubblicati in edizione paperback il primo settembre da Simon&Schuster. »
Cassie a riguardo ha detto: « Le adorabili nuove copertine di The Infernal Devices. Jem, Tessa e Will!
Le nuove edizioni paperback saranno complete con delle mappe di Londra e un brano scritto da me in cui racconto com’è stato scrivere la trilogia. Andate su Tor.com per scoprire i dettagli e leggere un’intervista con i designer della cover [NdT: l’intervista qui in alto]! »
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su