Premessa, Shadowhunters: questa non è una vera e propria recensione.
Non lo è perché A History of Notable Shadowhunters non è un romanzo, ma una raccolta di illustrazioni e informazioni. A ogni disegno di Cassandra Jean è affiancato un trafiletto dedicato al personaggio: il nome completo, l’anno di nascita, l’arma preferita… e così via.
Non che ci vengano fornite sempre tutte le informazioni, eh. A volte un velo di mistero resta (e noi non possiamo fare altro che rosicchiarci le unghie). Altre scopriamo particolari deliziosi, che accrescono la nostra curiosità o ci regalano tanta nostalgia.
A History of Notable Shadowhunters & Denizens of Downworld (questo il titolo completo) è, come i Tarocchi degli Shadowhunters, un’esclusiva di un sito americano, Topatoco.com. Nel caso ve lo steste chiedendo, sì: spedisce in tutto il mondo (e recentemente dovrebbe aver introdotto un nuovo metodo di spedizione più economico).
Il volume costa 20 dollari, è in copertina “rigida” (senza sopraccoperta) e non presenta né introduzioni né commenti delle autrici. Si limita a raccontare, come già detto, i personaggi che popolano il mondo degli Shadowhunters, con illustrazioni e notizie.
A ognuno è stato affidato un fiore, e ogni fiore ha il suo significato: dal crisantemo di Lucie Herondale al tulipano nero della Signora della Mezzanotte, passando per l’aconito e il galanthus dei due Jonathan (quello “demoniaco” e il Jonathan reale, che non ha mai avuto la possibilità di esistere). Non c’è personaggio che non sia affiancato almeno da una pianta, e non c’è significato che non mi abbia fatto sorridere o tirare su col naso. XD
Vale la spesa? Per i collezionisti accaniti come me – e per gli amanti delle illustrazioni della Jean –, decisamente sì: è un ottimo volume, ben pensato e ben realizzato, con tante informazioni interessanti (lo sapevate che Jace e Simon hanno scritto insieme una canzone per il gatto di Magnus? XDDD) e utilissimo per chi tende a dimenticare i nomi dei personaggi.
Non trattandosi di un libro ingombrante, occupa poco spazio in libreria, e fa la sua bella figura accanto agli altri romanzi della Clare.
Io sono sinceramente molto, molto soddisfatta. <3 <3 <3
Come promesso, qui di seguito troverete delle foto del libro. Sfortunatamente NON potevo pubblicare tutto (btw, trovate quasi tutti i disegni presenti nel volume QUI, nel caso foste curiosi), eee vi assicuro che decidere è stato complicato. XD
Alla fine ho scelto di caricarvi un po’ di illustrazioni di TLH… e un paio di personaggi sparsi dalle altre serie. Più in là, qualora dovesse andarvi, caricherò qualche nuovo scatto!
PS: NON SAPPIAMO SE VERRÀ MAI PUBBLICATA UNA VERSIONE ITALIANA. Abbiamo chiesto alla Mondadori, che ci ha fatto sapere che quanto prima si informerà e deciderà.
Appena ci verranno date delle notizie certe, ve le rigireremo. ^^
EDIT: il libro arriverà in Italia ENTRO LA FINE DEL 2016!
Ho acquistato il libro oggi e mi sono accorta che manca Kit nella sezione di The dark artificies qualcuno sa come mai??
Kit non è presente perché la raccolta di illustrazioni è stata pubblicata prima dell’uscita di Lady Midnight – inserirlo tra i personaggi di TDA, quindi, sarebbe stato uno spoiler enorme. Per la stessa ragione, sono assenti anche altri personaggi.
Ma si hanno notizie per quanto riguarda la pubblicazione italiana?
No, ma è quasi impossibile che arrivi. In caso dovesse succedere un miracolo, comunque, vi avviseremo!
Ho ordinato anche io il libro su Topatoco dopo aver visto la vostra recensione! Solo che l’ho ordinato almeno 5 giorni fa e il sito dice che non l’ha ancora spedito… quanto tempo ti ci è voluto per riceverlo? Grazie in anticipo, siete fantastiche! :*
Scusa il ritardo! A seconda delle spedizioni, possono volerci un paio di settimane o un mesetto.
nella foto di cordelia si dice che aveva scritto un racconto chiamato “the beautiful cordelia” ed è la stessa cosa che fece our queen cassie! :eager:
L’ho letto nell’articolo del new york times da voi tradotto,tra l’altro.. :clap:
Meravigliose, sia le illustrazioni sia voi per aver fatto degli scatti così belli!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Condividi su